Ok, in effetti ero partito cosi'... ma mi incasinavo ancora di piu'.... ora ci riprovo.alfistavero":2zosq4pi ha detto:le due rette, quella rossa e quella verde sono due cose separate. non vederle assieme: le ho messe sullo stesso grafico solo per semplicità e per una migliore comprensione (speravo...ma visti i riusltati significa che non mi sono CAPITO :lol: )
Chiedo preventivamente pazienza per la mia lentezza (che potrebbe pero' essere utile a molti altri lettori).alfistavero":29bhx0si ha detto:se invece considero la retta verde, ossia se considero il caso di un ripartitore di coppia (cioè del differenziale centrale) come quello che abbiamo considerato 8con una ripartizione di 60% - 40%), si vede che, se il limite di aderenza per le 4 ruote è sempre quello segnato dalla retta orizzontale, significa che al massimo io posso trasmettere, all'anteriore, il valore indicato dalla PRIMA retta verticale (perchè il limite è uguale per tutte le ruote),
alfistavero":35adtvwo ha detto:bene. allora, rispondete alla domanda:
ho una 4x2, una normalissima automobile.
sto viaggiando su fondo uniforme (= tutte e 4 le ruote hsono sulla stessa aderenza).
ad un certo punto,
1)tolgo il piede dal gas e
2)freno (NON ho ABS, così la facciamo più semplice) mentre
3)una delle ruote motrici finisce sul ghiaccio (= aderenza 0).
cosa succede?
condizioni:
NON schiaccio la frizione
NON ho l'ABS
NON me ne frega nulla delle ruote non motrici
NON scalo marcia, nè tocco l'acceleratore.
alfistavero":2ahkbqx7 ha detto:voglio spaere cosa succede alle due ruote motrici durante e dopo il passaggio sul ghiaccio mentre sto frenando
Ioi dico di si, perche' i freni sono uguali e "a valle del differenziale".LoreBBB":yzikzjzm ha detto:stiamo però frenando. quindi su entrambe le ruote agisce un momento frenante (domanda, è uguale su entrambe le ruote?)...
Mmmm se sono in rilascio il motore sta rallentando la ruota, quindi la coppia "va verso il motore". O no?LoreBBB":2ym1h05e ha detto:in conclusione, la coppia che viene dall'inerzia del motore sarebbe convogliata dal differenziale sulla ruota in presa.
alfistavero":3f0ygrvm ha detto:voglio sapere cosa succede alle due ruote motrici durante e dopo il passaggio sul ghiaccio mentre sto frenando
bigno72":2qxbc0sn ha detto:Mmmm se sono in rilascio il motore sta rallentando la ruota, quindi la coppia "va verso il motore". O no?LoreBBB":2qxbc0sn ha detto:in conclusione, la coppia che viene dall'inerzia del motore sarebbe convogliata dal differenziale sulla ruota in presa.
Coppia che dovrebbe andare ad opporsi alla "coppia frenante" esercitata dal freno su quella ruota (allungando ulteriormente gli spazi di arresto): ecco un caso in cui converrebbe premere la frizione, durante la frenatathranduil":1slth96l ha detto:alfistavero":1slth96l ha detto:voglio sapere cosa succede alle due ruote motrici durante e dopo il passaggio sul ghiaccio mentre sto frenando
naturalmente finchè sono sul pulito le due ruote girano normalmente, ed il differenziale (ipotizziamo di essere in rettilineo) non lavora.
poi, sempre frenando, arrivo sul ghiaccio con una ruota.
visto che la ruota sul ghiaccio non trasmette coppia a terra, questa si blocca, mentre l'altra continua a girare.
visto che non sto premendo la frizione ci sarà comunque una coppia motrice, e questa si scaricherà sulla ruota in moto, la quale cercherà di accelerare al doppio della velocità che aveva prima di entrare sul ghiaccio!
Certo, ma se il motore e' in rilascio e sopratttutto se la ruota che fa aderenza vorrebbe accelerare (perche' sto bruscamente rallentando l'altra), e' la ruota che attraverso il differenziale e il cambio vorrebbe far aumentare i giri motore.LoreBBB":9bpkhlm4 ha detto:bhe per fermare un qualsiasi organo che gira serve un certo lavoro dovuto alla configurazione del corpo (l'inerzia, appunto). questa inerzia fa trasmettere in ogni caso una coppia sul blocco del differenziale, anche se è piccola. questo senza considerare gli attriti (a cui credo stia pensando tu)...
scusa: UNA ruota sul ghiaccibigno72":32yts1ty ha detto:Momneto, prima hai detto UNA ruota sul ghiaccio (avevo gia' scritto la risposta).
Ora dici DUE ruote sul ghiaccio....
Com'e'?
Herbrand":2p53zb0q ha detto:Dunque, assumendo che la frenata non sia tanto intensa da bloccare le ruote motrici già sul fondo ad aderenza uniforme, dovrebbe accadere quanto segue.
L'auto inizia a rallentare: nel momento in cui una delle ruote motrici finisce sul ghiaccio, questa si ferma (smette di girare: questo perché le ruote non sono collegate rigidamente, ma vi è di mezzo un differenziale). Tuttavia la marcia è innestata e il motore è acceso, quindi quest'ultimo continua ad erogare coppia (anche se in quantità modesta, dato che l'acceleratore non è premuto): la ruota su fondo con aderenza non nulla continua a girare e riceve anche la coppia proveniente dal propulsore.
LoreBBB":wyezytdy ha detto:quando si passa sul ghiaccio con una ruota motrice, questa sarà in condizione di aderenza 0 e quindi tenderebbe ad accelerare....
thranduil":3o3vgp63 ha detto:.....visto che non sto premendo la frizione ci sarà comunque una coppia motrice, e questa si scaricherà sulla ruota in moto, la quale cercherà di accelerare al doppio della velocità che aveva prima di entrare sul ghiaccio!
provare con la macchinina radiocomandata per credere: se blocchi una ruota l'altra va il doppio!
LoreBBB":2tm0amus ha detto:bhe per fermare un qualsiasi organo che gira serve un certo lavoro dovuto alla configurazione del corpo (l'inerzia, appunto). questa inerzia fa trasmettere in ogni caso una coppia sul blocco del differenziale, anche se è piccola. questo senza considerare gli attriti (a cui credo stia pensando tu)...
Se parli di velocita' di rotazione delle 3 parti del differenziale ho gia' detto la mia e per ora non ho nulla da aggiungere.alfistavero":1cm32xds ha detto:4- voglio sapere cosa succede anche in termini cinematici (velocità)
alfistavero":1nx0ls45 ha detto:1- Perchè la ruota sul ghiaccio si ferma?
2- un motore che sta girando a un regime superiore a quello di minimo sostentamento (il "minimo") e a farfalla chiusa eroga una coppia praticamente nulla (condizione di cutoff), quindi puoi tranquillamente considerarla nulla
3- quindi, la coppia che arriva alla ruota in aderenza è nulla (= 0)
4- voglio sapere cosa succede anche in termini cinematici (velocità)
rossomandello":2kmjmkpm ha detto:1- Perchè la forza longitudinale scambiata tra ruota e ghiaccio è 0, quindi l'unica coppia che agisce sulla ruota è quella frenante
2- 3- Abbiamo un planetario fermo, l'altro che continua a ruotare con la stessa velocità che aveva prima di finire sul ghiaccio e a cui è applicata una coppia frenante (quindi la velocità andrà a diminuire), la coppia motrice sul portatreno è nulla.
4- Basta applicare la formula di Willis considerando le condizioni dei punti 2 e 3.