direi, visto che nel contatto tra i due denti delle due ruote la forza scambiata è la medesima....
Ok, intendevo dire che nello stabilire il rapporto tra una ruota (gialla o blu) e il portatreno devo considerare il diametro primitivo della ruota e il diametro della circonferenza su cui sono i centri dei satelliti.rossomandello":jowgd16t ha detto:yugs":jowgd16t ha detto:da quando il diamentro del portatreno si definisce primitivo? :eek13)
Infatti non si definisce...
C'è un diametro primitivo solo se hai una ruota dentata, negli altri casi è diametro e basta.
bigno72":16s2dak9 ha detto:Ok, intendevo dire che nello stabilire il rapporto tra una ruota (gialla o blu) e il portatreno devo considerare il diametro primitivo della ruota e il diametro della circonferenza su cui sono i centri dei satelliti.
E' corretto?
E se e' corretto, me lo tengo cosi' o c'e' una dimostrazione?
bigno72":3axm250d ha detto:@ Lore: manda manda, grazie! Ma sinceramente non ho capito se tu e yugs avete beccato la mia domanda.
E' chiaro il discorso del diametro primitivo per le ruote dentate e il loro accoppiamento. Ho letto un po' di roba in rete.
Non mi e' chiaro come si estende questo concetto al portatreno.
Perché il punto di applicazione della forza sul portatreno é l'asse di rotazione della ruota verdebigno72":1u2csoql ha detto:@ Lore: manda manda, grazie! Ma sinceramente non ho capito se tu e yugs avete beccato la mia domanda.
E' chiaro il discorso del diametro primitivo per le ruote dentate e il loro accoppiamento. Ho letto un po' di roba in rete.
Non mi e' chiaro come si estende questo concetto al portatreno.
Chiarissimo.LoreBBB":20a3bktv ha detto:il portatreno e il pignone, supposta la corona blu ferma, scambiano le stesse forze (lungo la retta d'azione fra i satelliti verdi e il pignone giallo).
Interessante!questo si ripercuote direttamente sul portatreno, che subisce quella stessa forza (complessivamente e approssimando) all'altezza del centro di rotazione dei satelliti verdi.
bigno72":3kxfibge ha detto:Interessante!LoreBBB":3kxfibge ha detto:questo si ripercuote direttamente sul portatreno, che subisce quella stessa forza (complessivamente e approssimando) all'altezza del centro di rotazione dei satelliti verdi.
Questa si che mi piace, adesso mi ci picchio un po' sopra (dovrei studiare altro ma questo e' piu' interessante hihihi)
Zeroalfistavero":20btcnnn ha detto:1- quale sarà la coppia che arriva alla ruota posteriore dx?
Non avanza2- cosa succede alla macchina?
Allora, nel caso precedente (ruota anteriore sul fango) hai detto che la coppia si riduce del tanto che basta per raggiungere il limite di aderenza dell'assale anteriore.3- dove va a finire la coppia (in più) del motore?
1- :spin)bigno72":6z3vwspn ha detto:......
bigno72":319blvj1 ha detto:.....Nel caso di una ruota sul ghiaccio, il motore dovrebbe ridurre la coppia erogata fino a 0. Qualsiasi valore di coppia superiore a 0 risulterebbe in uno slittamento della ruota che sta sul ghiaccio.
bigno72":gu1ezii0 ha detto:.......... Qualsiasi valore di coppia superiore a 0 risulterebbe in uno slittamento della ruota che sta sul ghiaccio.
alfistavero":2f5wsrnm ha detto:1- :spin)bigno72":2f5wsrnm ha detto:......
2- :spin)
3- :nono) :bonk)
tu, il piede dall'acceleratore lo togli DOPO che hai messo la ruota sul ghiaccio. perchè non sei il mago Otelma che riesce a prevedere che la ruota incontrerà una zona ad aderenza inferiore....
PRIMA finisci sulla bassa aderenza
POI rallenti perchè la trazione si riduce (o si annulla del tutto se sei su aderenza 0)
ma...fino a quando non ti sei reso conto che la tua ruota è finita "sul ghiaccio" tu hai il piede sull'acceleratore e.....cosa succede?