Il differenziale per l'autoveicolo - approfondimenti

Bene.
E………….in condizioni di marcia rettilinea?

In condizioni di marcia rettilinea, allora, se non voglio trascurare il rendimento interno del differenziale, la ripartizione delle coppie motrici (dellA coppiA motricE su ciascuno dei due semiassi) rimane, in parte indeterminata. Queste coppie, infatti, possono variare tra i limiti estremi

[1/(1+β)] C e [β/(1+β)] C

ghe sèm?
 
zitti e muti: non scrivete fino a quando non ho finito di scrivere io, sennò vi incasinate.
adesso, quando ho tempo, posto l'ultimo ragionamento
 
Avanti, finiamo
Ora, la differenza tra le coppie motrici, che nel caso di differenziale “aperto” libero e con rendimento β = 1 di cui abbiamo parlato giorni fa era uguale a 0 (zero) (ossia, come gappena scritto, in cui le coppie sui due semiassi sono UGUALI tra loro e valgono sempre C/2), differiscono ora della quantità

DELTA C = C2 – C1 = [(1 - β) / (1+β)] C

ATTENTI BENE!!!
NON RIESCO A SCRIVERE “MODULO DI DELTAC”, ossia il VALORE ASSOLUTO della differenza tra le coppie motrici sulla ruota 1 e sulla ruota 2. comunque, il DELTA C è in valore assoluto, cioè in pratica, togliete il segno.

In pratica, si può dire che:
1- Sulla ruota lenta (che, in curva, corrisponde a quella INTERNA, che è sempre la più lenta) la coppia disponibile sarà:

Cl = [1/(1+β)] C = C/2 + DELTA C / 2

2- Sulla ruota veloce (che, in curva, corrisponde a quella ESTERNA, che è sempre la più veloce) la coppia disponibile sarà:

Cv = [β/(1+β)] C = C/2 - DELTA C / 2

Ghe sèm?

Domanda:
e sul ghiaccio, invece?
 
non ho capito a cosa si riferisce la domanda... intendi: sul ghiaccio vale ugualmente il ragionamento? oppure: come si comporta la macchina con un differenziale a basso rendimento quando finisce con una ruota sul ghiaccio?
 
Io direi: sul ghiaccio la ruota piu' lenta e' quella sull'asciutto. Quindi maggior coppia va a questa. E questo ci piace.

Pero' la ruota sul ghiaccio deve iniziare a slittare perche' il basso rendimento faccia si che una porzione maggiore di coppia vada verso la ruota sull'asciutto, giusto?
 
bigno72":37i5qy7c ha detto:
Io direi: sul ghiaccio la ruota piu' lenta e' quella sull'asciutto. Quindi maggior coppia va a questa. E questo ci piace.

Pero' la ruota sul ghiaccio deve iniziare a slittare perche' il basso rendimento faccia si che una porzione maggiore di coppia vada verso la ruota sull'asciutto, giusto?

:bonk)

la ruota sul ghiaccio slitta.
le ruote sono dritte.
domanda: quanta coppia arriva alla ruota che sta sull'asfalto?

per favore, abbiate pietà per le mie coronarie....

p.s. la risposta ce l'avete lì
 
è un pezzo che non intervengo (adesso lo so già , Alfistavero mi dirà, potevi continuare a non intervenire che era meglio). sul drittola ruota sul ghiaccio slitta, la ruota sull'asfalto non slitta, la coppia alla ruota sul ghiacchio è quasi la totale meno gli attriti interni del differenziale( cioè il rendimento)??
 
alfistavero":21v2tqtr ha detto:
Domanda:
e sul ghiaccio, invece?

alfistavero":21v2tqtr ha detto:
p.s. la risposta ce l'avete lì

Scritta così, pensavo fosse una domanda retorica per introdurre la seconda parte dello spiegometro...
La ruota sul ghiaccio non è la stessa ruota veloce di cui hai calcolato la coppia ricevuta? :scratch)

P.S. nella formula di Cv ci manca un /2?
 
La ruota sull'asfalto e' la ruota lenta, quindi (copio/incollo):

Cl = [1/(1+β)] C = C/2 + DELTA C / 2

Arriva piu' coppia alla ruota che sta sull'asfalto (DELTA C / 2 viene aggiunto, mentre sulla ruota sul ghiaccio, veloce, viene sottratto).
Che ho detto di sbagliato prima?

Anche io direi che manca un /2 nella formula di Cv
 
alfistavero":1nqvo2tu ha detto:
la ruota sul ghiaccio slitta.
le ruote sono dritte.
domanda: quanta coppia arriva alla ruota che sta sull'asfalto?

alla ruota in presa arriverà ((1-β)/(1+β))C di coppia per un differenziale a basso rendimento anzichè 0 nel caso del differenziale aperto...
 
...

LoreBBB":2o5f2tw9 ha detto:
alfistavero":2o5f2tw9 ha detto:
la ruota sul ghiaccio slitta.
le ruote sono dritte.
domanda: quanta coppia arriva alla ruota che sta sull'asfalto?

alla ruota in presa arriverà ((1-β)/(1+β))C di coppia per un differenziale a basso rendimento anzichè 0 nel caso del differenziale aperto...

perchè la coppia ricevuta dalla ruota che non è sul ghiaccio è uguale alla quantità di coppia che è necessaria per vincere gli attriti interni del differenziale. ok?
 
LoreBBB":1oosx82i ha detto:
...



perchè la coppia ricevuta dalla ruota che non è sul ghiaccio è uguale alla quantità di coppia che è necessaria per vincere gli attriti interni del differenziale. ok?

no.
 
Anche domani (probabilmente oggi mentre leggete) sara' out per me. Giorno di esami :-(
 
Belin lunedi morto? :)

"a sentimento" la boiata nella mia prima risposta sta nel fatto che sul ghiaccio la ruota veloce non sta esprimendo nessuna coppia, quindi non posso certo applicare paro paro la formuletta che ci ha detto Alfistavero parlando delle 2 ruote in curva.

Quindi adesso verso la ruota sull'asciutto non andra' coppia 0, ma andra' una certa coppia legata appunto al basso rendimento, ovvero alla resistenza che la ruota veloce incontra (internamente al differenziale).

Ma sinceramente non riesco a tirare fuori questa cosa dalle formule.
 
alfistavero":mpyt976n ha detto:
LoreBBB":mpyt976n ha detto:
...
perchè la coppia ricevuta dalla ruota che non è sul ghiaccio è uguale alla quantità di coppia che è necessaria per vincere gli attriti interni del differenziale. ok?

no.

Vediamo se riesco a spiegarla così (e se ha senso):

La condizione di slittamento 'incipiente' della ruota sul ghiaccio si ha appena la coppia in uscita dal semiasse relativo a questa ruota risulta >0 (perchè alla ruota non è applicata alcuna altra forza esterna).

Nel differenziale libero, in cui la coppia C in ingresso al portatreno si tramuta in una coppia in uscita sui due planetari pari a C/2, questa condizione si raggiunge appena C > 0 (ossia appena il motore eroga coppia).

Nel differenziale a basso rendimento questa condizione si verifica invece appena Cv = [β/(1+β)] C = C/2 - DELTA C / 2 > 0.
A differenza del caso di prima, ho che nella condizione di incipiente slittamento per la ruota sul ghiaccio, il motore sta già erogando una certa coppia; di questa coppia, la quantità pari a Cl = [1/(1+β)] C = C/2 + DELTA C / 2 finisce sulla ruota che è sull'asciutto.
 
rossomandello":1cp7jic8 ha detto:
Vediamo se riesco a spiegarla così (e se ha senso):

La condizione di slittamento 'incipiente' della ruota sul ghiaccio si ha appena la coppia in uscita dal semiasse relativo a questa ruota risulta >0 (perchè alla ruota non è applicata alcuna altra forza esterna).

Nel differenziale libero, in cui la coppia C in ingresso al portatreno si tramuta in una coppia in uscita sui due planetari pari a C/2, questa condizione si raggiunge appena C > 0 (ossia appena il motore eroga coppia).

Nel differenziale a basso rendimento questa condizione si verifica invece appena Cv = [β/(1+β)] C = C/2 - DELTA C / 2 > 0.
A differenza del caso di prima, ho che nella condizione di incipiente slittamento per la ruota sul ghiaccio, il motore sta già erogando una certa coppia; di questa coppia, la quantità pari a Cl = [1/(1+β)] C = C/2 + DELTA C / 2 finisce sulla ruota che è sull'asciutto.

:scratch)
 
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