thranduil":x2m24t2r ha detto:
abbiamo imparato però che, se bloccassi completamente la ruota su ghiaccio, l'altra girerebbe al doppio dei giri: la gestione elettronica in questo caso con che logica viene fatta agire?
leggi bene quello che abbiamo (ho) scritto nei giorni scorsi circa il comportamento della ruota che finisce sul ghiaccio: se NON mollo il gas, l'energia (= la potenza) fornita dal motore finisce per accelerare la ruota che slitta (l'altra sta ferma). ma io mollo il gas....
chiaro che:
1- i sistemi ASR si avvalgono anche della possibilità di ridurre la coppia motrice
2- mi sembra da dementi spalancare totalmente il gas quando ho una ruota sul ghiaccio (anche se, in fase di messa a punto, si tiene conto del fatto che l'auto possa andare in mano a dei dementi, come già detto, ieri, anche in un'altra discussione
)
3- se, comunque, quando una delle due ruote finisce sul ghiaccio, riuscissi a modulare rapidamente il gas in modo da non far scappare troppo i giri (arrivando a prendere il limitatore), in modo da parzializzare il carico m otore, la velocità della ruota che slitta mi dierbbe solo che ruota al doppi della velocità del portatreno
in ogni caso, modulano la coppia motrice e la coppia frenante.....
chiaro a questo punto che:
LA MODALITA' CON CUI VIENE MODULATA LA COPPIA FRENANTE E QUELLA MOTRICE DIPENDE DALLA RISPOSTA (CIOE' DALLA CARATTERISTICA) DEL DIFFERENZIALE CHE VIENE USATO SULLA MACCHINA. per cui, la calibrazione di un sistema ASR (controllo di trazione) di una vettura dotata di differenziale aperto tradizionale è TOTALMENTE differente da quella di una vettura dotata di differenziale autobloccante.
quindi, chi sostituisce un differenziale normale con uno autobloccante deve sapere che questa modifica comporterà -di certo- una differenza nelle reazioni con partenza su bassa aderenza con sistemi di controllo della trazione attivi!!!!
:crepap)
e questo E' SOLO L'INIZIO!!!
Cominciate a spiegarlo voi ai mentecatti che hanno messo il Q2 sulla loro fiatGTA?