il 28 agosto esce snow leopard...

Mollan":9p0378x0 ha detto:
Io nella gestione dei RAW non ho notato miglioramenti....Anzi, andandole a prendere in iPhoto, dove le conservo, ci sono enormi rallentamenti e il pallone da spiaggia (la clessidra) spunta fuori troppo spesso.
Beh, non ho mai usato iPhoto, già su Leopard era un "programmino"...
Con Lightroom è tutto un'altro paio di maniche...

OpenCL funziona perfettamente su entrambi, ed è molto gradevole usarlo sotto Photoshop...

Photoshop non sfrutta ancora open cl ;)[/quote]

OPS...! :D Sono andato a controllare e infatti usa OpenGL, questo OpenCL con la C cosa sarebbe?
 
KRuSty19":3l3pw9yu ha detto:
questo OpenCL con la C cosa sarebbe?

E' un framework di programmazione.
Per darne una definizione moooolto generica... si può considerare l'analogo di OpenGL nell'ambito del codice binario, viene eseguito dalle unità di calcolo interne alle GPU (che hanno da tempo superato in potenza pura le CPU general purpose) e il suo principale obiettivo è fornire un framework unificato agnostico alla piattaforma e pesantemente ottimizzato per l'esecuzione di codice parallelo. Quindi si presta bene all'esecuzione di operazioni vettoriali, come quelle che si trovano nel calcolo matriciale, nella manipolazione dei flussi A/V e - tra le altre - nelle operazioni matematiche utilizzate per la manipolazione di immagini.

Teoricamente, se applicato al pieno delle potenzialità, può portare ad un incremento di prestazioni da uno a due ordini di grandezza (limitatamente alle operazioni svolte).
 
Drift tu mi sembri competente.... ho trovato (assieme a due signori che gestiscono la rete dell'uni), un bug abbastanza preoccupante:

Sul MB avevo installato sia Parallels, sia VMWare, ed entrambi i programmi, come ben sai, creano anche schede di rete fittizie nel mac.

Collegandosi ad una rete, è stato scoperto che il sistema operativo continua ad inviare pacchetti al server DNS (sia dalle 2 schede di rete finte di Parallels, sia dalle 2 di VMWare per un totale di 4 ip fittizi) in maniera costante, tanto che è riuscito a farlo cadere.

La questione è questa: è normale che un sistema operativo, dopo la prima risposta "denied" ricevuta, continui a ritmi di 5 volte al secondo, a tentare di inviare "domande" al server DNS?
Mi hanno detto che le vecchie versioni di OsX inviavano una richiesta singola ogni 4 minuti se non erro, mentre qui pare non esserci fine, come se il sistema operativo non stesse controllando il programma.

E' normale un comportamento simile?
 
Mollan":de51i63d ha detto:
Sul MB avevo installato sia Parallels, sia VMWare, ed entrambi i programmi, come ben sai, creano anche schede di rete fittizie nel mac....
(...)
...E' normale un comportamento simile?

Forse intendevi richieste DHCP? Perché se parliamo di sistema operativo non c'è alcuna ragione di fare chiamate al DNS. Il DNS risolve gli indirizzi simbolici in numerici e all'OS in quanto tale ciò non serve - sono i programmi che accedono alla rete ad aver bisogno di risolvere gli indirizzi IP, non il sistema. Quindi in prima istanza dovresti chiederti "quale programma/processo sta generando 5 richieste al secondo".

Inoltre non mi è chiaro l'accenno a "una richiesta singola ogni 4 minuti", perchè parlando di DNS i programmi fanno le richieste ogni volta che hanno bisogno di traslare un simbolico per accedere alla rete; un comune browser è capace di sparare parecchie richieste DNS al secondo semplicemente perché la pagina web che sta renderizzando è piena di elementi esterni che devono essere ripescati da URI diversi.
Per inciso, per evitare ritardi dovuti alle attese mentre tali richieste vengono processate, tutti gli OS moderni da tempo hanno la loro bella cache del DNS e solo le missed vengono passate al DNS di riferimento. Anche per questo non mi è chiarissima la natura del tuo problema.

Premesso quindi che NON è affatto normale che un nodo in rete generi continuamente richieste: se si tratta come dici di query al DNS è opportuno esaminarle per capire prima di tutto "chi" le sta facendo. E' ben strano che le richieste partano da schede di rete virtuali di ambienti diversi, e verrebbe da pensare allora che non siano generate dall'interno dei sistemi virtualizzati a meno che entrambi gli ambienti guest siano afflitti dal medesimo virus/worm (è una ipotesi).
Poi sarebbe utile capire "dove" sono dirette queste richieste (questo è facile: basta esaminarle sniffando la rete o dai log del server DNS) perchè questo può dare parecchie informazioni sulla natura del processo che le origina.

Ci sarebbero diverse prove da fare i cui elementi sono descritti sopra, e altri dettagli utili da sapere: ad esempio se queste richieste anomale abbiano origine dalle schede di rete virtuali di VMWare e Parallels _e_ dalla scheda di rete fisica del Mac, se esse si verifichino anche in assenza di macchine virtuali operative (e qui verrebbe da chiedersi... se non ci sono OS guest attivi chi fa richieste attraverso le schede virtuali? il Mac ha la sua, fisica)...

In generale mi sembra senz'altro un comportamento anomalo.
 
DriftSK":3hr0umr2 ha detto:
Forse intendevi richieste DHCP? Perché se parliamo di sistema operativo non c'è alcuna ragione di fare chiamate al DNS. Il DNS risolve gli indirizzi simbolici in numerici e all'OS in quanto tale ciò non serve - sono i programmi che accedono alla rete ad aver bisogno di risolvere gli indirizzi IP, non il sistema. Quindi in prima istanza dovresti chiederti "quale programma/processo sta generando 5 richieste al secondo".

Mi hai messogià in crisi....
Sono un biotecnologo io :D

In ogni caso: i programmi coinvolti erano Parallels Desktop 3.0 e VMWare. Quest'ultimo, anche disinstallato, lasciava nel sistema dei processi attivi (5-6 circa, associati a launchd) che possedevano indirizzi ip propri (192.168 ecc) fasulli. Tutte i pacchetti di dati provenivano da questi 5-6 processi che si chiamavano "vmnetqualcosa", dove "qualcosa" indica una parte diversa tra i processi. Si è visto che queste chiamate al DNS venivano fatte, se non ricordo male, ogni volta che veniva rinnovato il DHCP.


Premesso quindi che NON è affatto normale che un nodo in rete generi continuamente richieste: se si tratta come dici di query al DNS è opportuno esaminarle per capire prima di tutto "chi" le sta facendo. E' ben strano che le richieste partano da schede di rete virtuali di ambienti diversi, e verrebbe da pensare allora che non siano generate dall'interno dei sistemi virtualizzati a meno che entrambi gli ambienti guest siano afflitti dal medesimo virus/worm (è una ipotesi).

Vedi sopra, erano quei maledetti processi. L'unico OS virtualizzato era Ubuntu, in entrambi i sistemi virtuali.

Poi sarebbe utile capire "dove" sono dirette queste richieste (questo è facile: basta esaminarle sniffando la rete o dai log del server DNS) perchè questo può dare parecchie informazioni sulla natura del processo che le origina.

Al server DNS dell'università, in maniera continua.

Ci sarebbero diverse prove da fare i cui elementi sono descritti sopra, e altri dettagli utili da sapere: ad esempio se queste richieste anomale abbiano origine dalle schede di rete virtuali di VMWare e Parallels

Si, Airport e ethernet sono state escluse dalla considerazione.

_e_ dalla scheda di rete fisica del Mac, se esse si verifichino anche in assenza di macchine virtuali operative (e qui verrebbe da chiedersi... se non ci sono OS guest attivi chi fa richieste attraverso le schede virtuali? il Mac ha la sua, fisica)...

La cosa strana è che i programmi di virtualizzazione non li apro da un mese....men che meno da quando ho installato SL....

In generale mi sembra senz'altro un comportamento anomalo.

Già :-/
Sono stato accusato di "attacco informatico" da quelli dell'uni per lo stato in cui avevo ridotto il server in mezza giornata :D
Contando che ho sempre usato il mac in uni con tiger e leopard, anche con le macchine virtuali operative, l'unica cosa che è cambiata è il sistema operativo nuovo....
 
DriftSK":1twolxwc ha detto:
Inoltre non mi è chiaro l'accenno a "una richiesta singola ogni 4 minuti", perchè parlando di DNS i programmi fanno le richieste ogni volta che hanno bisogno di traslare une; un comune browser è capace di sparare parecchie ri simbolico per accedere alla retchieste DNS al secondo semplicemente perché la pagina web che sta renderizzando è piena di elementi esterni che devono essere ripescati da URI diversi.

Mi cogli impreparato anche qui....io ho cercato di capire il più possibile da quei 2 tizi, ma ho i miei limiti di conoscenze :p
Penso si riferissero al fatto che il mio computer continuava ad inviare richieste al server (dns se non sbaglio), il quale gli rispondeva costantemente "denied". Mi hanno detto che è un comportamento strano, in quanto il sistema operativo non dovrebbe più inviare richieste automatiche ad un server che continua a rispondere "denied" ad ogni tentativo di risoluzione di un dominio.

Per inciso, per evitare ritardi dovuti alle attese mentre tali richieste vengono processate, tutti gli OS moderni da tempo hanno la loro bella cache del DNS e solo le missed vengono passate al DNS di riferimento. Anche per questo non mi è chiarissima la natura del tuo problema.

:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Non saprei proprio come spiegarmi :D
 
Mollan":ugvcotmo ha detto:
l'unica cosa che è cambiata è il sistema operativo nuovo....

Niente di più facile che si sia trattato di una bella incompatibilità tra Snow Leopard (punto zero! :D ) e VMWare/Parallels.
L'intero concetto di "scheda di rete virtuale" è un camuffo in uso da anni, ma tecnicamente discutibile: quando funziona bene ok, ma può essere soggetto alle peggio schifezze. Già il fatto che tu abbia disinstallato VMWare ma siano rimasti dei processi attivi non è il massimo (...avevi riavviato?)

A istinto direi che il problema ha avuto origine dall'aggiornamento di Mac OS, che ha cambiato qualcosa nella gestione della rete risultato poi sgradito ai programmi di virtualizzazione. Se così fosse, disinstallare e reinstallare VMWare o Parallels non aiuterebbe e la soluzione più logica sarebbe un fix specifico dai produttori del software di virtualizzazione.

Soluzione temporanea intermedia: disinstallare VMWare e Parallels, accertandosi che anche le schede di rete virtuali da loro create siano state rimosse (se necessario puoi rimuoverle a mano dall'applet Rete del Pannello di Controllo).
Soluzione "furbo-scamuffa-nonhovogliadisbattermicosìtanto": disattivare manualmente le schede di rete virtuali da Pannello di Controllo in attesa dell'update che risolve la grana. Così ti risparmi anche la scocciatura di reinstallare i tool di virtualizzazione.
 
DriftSK":2ixdi88o ha detto:
Niente di più facile che si sia trattato di una bella incompatibilità tra Snow Leopard (punto zero! :D ) e VMWare/Parallels.
L'intero concetto di "scheda di rete virtuale" è un camuffo in uso da anni, ma tecnicamente discutibile: quando funziona bene ok, ma può essere soggetto alle peggio schifezze. Già il fatto che tu abbia disinstallato VMWare ma siano rimasti dei processi attivi non è il massimo (...avevi riavviato?)

Si, riavviato, ma si ripresentano ad ogni riavvio come fossero processi di login....

Soluzione temporanea intermedia: disinstallare VMWare e Parallels, accertandosi che anche le schede di rete virtuali da loro create siano state rimosse (se necessario puoi rimuoverle a mano dall'applet Rete del Pannello di Controllo).
Soluzione "furbo-scamuffa-nonhovogliadisbattermicosìtanto": disattivare manualmente le schede di rete virtuali da Pannello di Controllo in attesa dell'update che risolve la grana. Così ti risparmi anche la scocciatura di reinstallare i tool di virtualizzazione.

Li ho completamente eliminati i 2 programmi :p
Mi servivano solo per fare un boot da usb di ubuntu per installarlo sul netbook :)

La cosa comica è che anche sull'imac ho quei 2 programmi, ma non ci son state interferenze di sorta....l'ifconfig mi restituisce solo indirizzi veri.... (sarà stato l'aggiornamento al posto dell'inizializzazione? :ka) )
 
a me mi hanno chimato oggi dall'apple store per dirmi di andare a ritirirarmi il cd.
Alla fine che faccio aggiorno cosi come sono o è meglio che formatto e reinstallo tutto daccapo ?!
 
Borghese":2teivk08 ha detto:
a me mi hanno chimato oggi dall'apple store per dirmi di andare a ritirirarmi il cd.
Alla fine che faccio aggiorno cosi come sono o è meglio che formatto e reinstallo tutto daccapo ?!

Visti i problemi riscontrati, formatta e rimetti le cose a mano.... lo devo fare anche io sul MacBook, dove ho fatto l'errore di aggiornare....
 
ok....quindi posso formattare direttamente inserendo il dvd di snow giusto ?
Qualche consiglio particolare ? E la prima volta ke formatto il mac da quando l'ho comprato..... :D :D :D
 
Borghese":1ll6xkei ha detto:
ok....quindi posso formattare direttamente inserendo il dvd di snow giusto ?
Qualche consiglio particolare ? E la prima volta ke formatto il mac da quando l'ho comprato..... :D :D :D

Nessun consiglio particolare, è una procedura anti-mongolo :p

Se vuoi evitare ulteriori problemi di incompatibilità, evita di importare i dati con time machine, ma fallo a manina e rimetti le preferenze da solo.
 
Mollan":16t491j0 ha detto:
Borghese":16t491j0 ha detto:
ok....quindi posso formattare direttamente inserendo il dvd di snow giusto ?
Qualche consiglio particolare ? E la prima volta ke formatto il mac da quando l'ho comprato..... :D :D :D

Nessun consiglio particolare, è una procedura anti-mongolo :p

Se vuoi evitare ulteriori problemi di incompatibilità, evita di importare i dati con time machine, ma fallo a manina e rimetti le preferenze da solo.

DOMANDA: ma A MANO COME SI FA?? sempre entrando in time machine come disco?
o bisogna prendere 1 altro hard disk e copiare le proprie cose precedentemente??
 
mancio83":6g6nm7pd ha detto:
Mollan":6g6nm7pd ha detto:
Borghese":6g6nm7pd ha detto:
ok....quindi posso formattare direttamente inserendo il dvd di snow giusto ?
Qualche consiglio particolare ? E la prima volta ke formatto il mac da quando l'ho comprato..... :D :D :D

Nessun consiglio particolare, è una procedura anti-mongolo :p

Se vuoi evitare ulteriori problemi di incompatibilità, evita di importare i dati con time machine, ma fallo a manina e rimetti le preferenze da solo.

DOMANDA: ma A MANO COME SI FA?? sempre entrando in time machine come disco?
o bisogna prendere 1 altro hard disk e copiare le proprie cose precedentemente??

Time Machine crea nel disco una cartella che si chiama se non sbaglio "backups.backupdb"

Entri e trovi una cartella (o più se hai più mac) con il nome del computer

Entri in questa cartella e trovi n cartelle, dove n sono i backup effettuati.

Scegli la cartella latest (ultimo), entri e trovi tutti i tuoi files disposti come li hai sul computer.

:)
 
wow....
e come cacchio fa a starci tutto tante di quelle volte se è solo 500gb?? ho 2 mac e su uno ho 280gb occupati...sull'altro penso 60-70...ma potrebbe fare in teoria un solo backup...max 2... :scratch)
 
mancio83":2kpfam3g ha detto:
wow....
e come cacchio fa a starci tutto tante di quelle volte se è solo 500gb?? ho 2 mac e su uno ho 280gb occupati...sull'altro penso 60-70...ma potrebbe fare in teoria un solo backup...max 2... :scratch)

Perchè aggiorna solo coi files nuovi, non ci fa stare tutto più volte :)
 
mancio83":1ttulyth ha detto:
e come cacchio fa a starci tutto tante di quelle volte se è solo 500gb?? ho 2 mac e su uno ho 280gb occupati...sull'altro penso 60-70...ma potrebbe fare in teoria un solo backup...max 2... :scratch)

Perchè il backup è incrementale: solo la prima volta che attivi Time Machine viene eseguito un backup completo (che, nota bene, non è un mirror a immagine del sistema e quindi non occupa esattamente lo spazio che tu vedi occupato sul disco). Tutti i backup successivi tengono conto solo delle differenze rispetto al backup completo iniziale, e il resto è gestito semplicemente tramite symlink.

Inoltre Time Machine è configurato per eseguire un backup orario incrementale, che dopo 24 ore viene convertito in un backup giornaliero, e i backup orari precedenti sono cancellati per risparmiare spazio. Ogni backup giornaliero è mantenuto per un mese, trascorso il quale una di queste copie giornaliere è convertita in un backup settimanale, il quale viene mantenuto indefinitamente sino a saturazione dello spazio su disco. Quando il disco di backup è prossimo all'esaurimento dello spazio Time Machine esegue un confronto tra i dati presenti sul sistema e i backup set ed inizia ad eliminare selettivamente quelli meno rappresentativi tramite un algoritmo progettato per garantire comunque un restore completo del sistema in caso di necessità.


Edit: come avrete notato, diversamente da Mollan non ho il dono della sintesi :asd)
 
ma x me ke ho anche una partizione con boot camp per windows xp (Per la mia ragazza...i giochini!!!) Inizializzando tutto daccapo la posso eliminare e destinare di nuovo tutto lo spazio al mac os ?!?
 
Borghese":1hxv8riq ha detto:
ma x me ke ho anche una partizione con boot camp per windows xp (Per la mia ragazza...i giochini!!!) Inizializzando tutto daccapo la posso eliminare e destinare di nuovo tutto lo spazio al mac os ?!?

Puoi fare tutto da bootcamp in Leopard, oppure, se non erro, anche nell'utility disco presente durante la formattazione del sistema....
 
DriftSK":2s2rmg9g ha detto:
mancio83":2s2rmg9g ha detto:
e come cacchio fa a starci tutto tante di quelle volte se è solo 500gb?? ho 2 mac e su uno ho 280gb occupati...sull'altro penso 60-70...ma potrebbe fare in teoria un solo backup...max 2... :scratch)

Perchè il backup è incrementale: solo la prima volta che attivi Time Machine viene eseguito un backup completo (che, nota bene, non è un mirror a immagine del sistema e quindi non occupa esattamente lo spazio che tu vedi occupato sul disco). Tutti i backup successivi tengono conto solo delle differenze rispetto al backup completo iniziale, e il resto è gestito semplicemente tramite symlink.

mi spieghi meglio la parte in grassetto??


p.s.
dunque dentro diciamo che ho varie cartelle...dei vari giorni o settimane...e diciamo che un file non l'ho mai toccato ed è sempre lo stesso...non è copiato + volte?? eppure se ci clicco sopra in qualunque cartella occupa sempre i suoi mb...!
insomma posso copiare uno qualunque di questo file?
 
Top