mancio83":9pbj8jwh ha detto:
drift una domanda: che differenza c'è tra l'assistente di migrazione (che non ho mai usato...) e time machine (che pure non ho mai usato...ma ho un disco time capsule pieno di backup quotidiani...)??
La differenza principale è che il Migration Assistant è stato concepito letteralmente per gestire una
migrazione tra un "vecchio Mac" e il "nuovo Mac che hai appena comprato": presuppone che esistano due dispositivi distinti collegati via rete o Firewire.
Mentre Time Machine è un tool di backup/restore e quindi è concepito per ripristinare uno stato precedente dopo eventi ben specifici, quali la necessità di recuperare uno o più file (rollback) a seguito di danni/cancellazioni/malfunzionamenti oppure una nuova installazione di sistema.
cioè come dovrei procedere secondo te per avere un sistema perfettamente in ordine senza ovviamente perdere i miei dati, impostazioni, mail...
"Perfettamente in ordine" e "senza perdere niente" purtroppo sono in contraddizione.
L'unico sistema in ordine al 100% - diciamo così, anche se non è vero perchè nessun sistema è davvero perfetto neppure dopo una installazione* - è quello che ottieni con un clean install. Naturalmente questo comporta ripristinare a mano tutti i programmi e le configurazioni e alcuni dati che, secondo la tua personale installazione, possono essere più o meno complessi... ma di certo un'operazione noiosa.
Personalmente ritengo che il miglior compromesso sia un clean install con ripristino dell'ultimo backup da Time Machine. Minimizza il rischio di avere configurazioni "spurie" e al tempo stesso offre il miglior recupero di dati, programmi e configurazioni possibile in modo ordinato e automatizzato. E - si spera - affidabile... (quanti di voi fanno i backup _e_ testano i restore? :asd) )
Un articolo ben illustrato su questo procedimento è disponibile qui:
http://blog.duncandavidson.com/2008/01/ ... chine.html
* basta fare una scansione al registry di windows,o una verifica ai permessi di OSX, subito dopo la prima installazione: entrambi troveranno errori.