il 28 agosto esce snow leopard...

mancio83":38yy32lv ha detto:
DriftSK":38yy32lv ha detto:
solo la prima volta che attivi Time Machine viene eseguito un backup completo (che, nota bene, non è un mirror a immagine del sistema e quindi non occupa esattamente lo spazio che tu vedi occupato sul disco).

mi spieghi meglio la parte in grassetto??

Time Machine non include nel backup i file di sistema (che sono dipendenti dall'installazione, quindi superflui) e le applicazioni, ma solo le loro configurazioni. Talvolta nemmeno le configurazioni complete sono oggetto di backup... ad esempio quando è previsto che siano rigenerate a runtime (come il database di Apple Mail).

dentro diciamo che ho varie cartelle...dei vari giorni o settimane...e diciamo che un file non l'ho mai toccato ed è sempre lo stesso...non è copiato + volte?? eppure se ci clicco sopra in qualunque cartella occupa sempre i suoi mb...!

No, non è copiato più volte :)
Come ho scritto in precedenza:
DriftSK":38yy32lv ha detto:
il resto è gestito semplicemente tramite symlink.

Quello che vedi non è il file reale ma un link simbolico ad esso, riferito all'istanza di backup che ne contiene la copia più recente. Sembra il file ma non lo è ;)
(serve a darti l'allergia :asd) )

posso copiare uno qualunque di questo file?

Si, puoi copiare un file dalla cartella di backup a qualsiasi altro disco. L'unica cosa fondamentale importantissima è che tu non modifichi nulla della struttura di file e directory che si trova dentro Backups.backupdb, perchè questa è catalogata e alterarla rischierebbe di danneggiare l'integrità dell'archivio.
Il metodo più sicuro è entrare nell'interfaccia di Time Machine, selezionare un file e fare il restore da lì.

ok drift un symlink è una specie di "collegamento" di windows....solo che pare essere + intelligente visto che se copio e incollo altrove un collegamento di windows ottengo...un collegamento inutile...copiando questo dici che ottengo il file originale...
giusto??

poi hai detto che non include file di sistema e questo mi pare positivo! dunque se qualcosa non andava ripristinando tutto da time machine non tornerà a non andare...!
giusto?

infine hai detto che non rimette a posto le applicazioni...
quindi mi stai dicendo che dovrei prendere carta e penna, segnarmi le applicazioni che ORA ho installate e riscaricarle e reinstallarle in seguito??
giusto?

e per le e-mail?
ho 4 account configurati tutti con MAIL (ottimo programma...) e una marea di mail...
le trovo come prima o devo fare un backup tipo winzozz?

p.s.
ma quando formatto (che ancora non so COME si formatta un mac...) poi reinstallo tutto con snow leopard (ho comprato quello da 30 euro...) oppure prima leopard e poi snow??
e ancora: alla fine mi chiede se voglio ripristinare da time machine...dico si oppure dico no e faccio a mano dopo??

grazie mille dei consigli e delle delucidazioni...!

:OK)

mancio83":1oeouidy ha detto:
ok drift un symlink è una specie di "collegamento" di windows....solo che(...)...copiando questo dici che ottengo il file originale...giusto??

giusto

poi hai detto che non include file di sistema e questo mi pare positivo! dunque se qualcosa non andava ripristinando tutto da time machine non tornerà a non andare...! giusto?

non c'è (come per ogni cosa) la certezza assoluta ma è estremamente probabile.

infine hai detto che non rimette a posto le applicazioni...
quindi mi stai dicendo che dovrei prendere carta e penna, segnarmi le applicazioni che ORA ho installate e riscaricarle e reinstallarle in seguito?? giusto?

E' decisamente consigliabile che tu faccia una lista delle applicazioni, perché dopo il restore c'è la possibilità che tu debba reinstallarle.
Per il resto Time Machine cercherà il più possibile di ripristinare il sistema. Avere la lista delle applicazioni è in ogni caso una misura di precauzione ;)

e per le e-mail?
ho 4 account configurati tutti con MAIL (ottimo programma...) e una marea di mail...
le trovo come prima o devo fare un backup tipo winzozz?

Le troverai tutte come prima. Il backup di tutta la posta c'è già, interno a Time Machine.

grazie drift.

insomma time machine ricapitolando fa il backup di:

- tutte le mail e la roba dentro il programma MAIL...
- tutti i file e documenti miei (foto, video, mp3, documenti, itunes, etc. etc..)

applicazioni e sistema operativo le devo reinstallare IO e sono INDIPENDENTI.

p.s.
una curiosità: e tutte le mie "preferenze di sistema" tipo, sfondo, screen saver, dock, aspetto etc. etc. etc...(sono tante....) tornano come prima oppure NO??

e ancora ad esempio: i preferiti di firefox e degli altri browser...le password dei vari programmi....?? si rimettono in sesto da sole oppure va fatto a mano??

scusa tutte ste domande ma da windows per 15 anni ho sempre fatto tutto a mano con carta e penna e tanti cd/dvd... :asd) e perdevo una giornata ogni 6 mesi per rinfrescare tutto formattando e rimettendo tutto... :asd)
era l'unico modo per litigare il meno possibile con winzozz... :asd)

mancio83":3l4hr10p ha detto:
e tutte le mie "preferenze di sistema" tipo, sfondo, screen saver, dock, aspetto etc. etc. etc...(sono tante....) tornano come prima oppure NO??

e ancora ad esempio: i preferiti di firefox e degli altri browser...le password dei vari programmi....?? si rimettono in sesto da sole oppure va fatto a mano??

Vengono tutte ripristinate da Time Machine.
Comunque per sicurezza io consiglio sempre di esportare i preferiti e le tuple username/password da Firefox (c'è un'ottima estensione che lo fa) per sicurezza, e copiarle su una penna USB. Questo sarebbe utile in ogni caso, non solo quando si prevede di fare un restore ;)

DriftSK":2vxa2l7i ha detto:
mancio83":2vxa2l7i ha detto:
e tutte le mie "preferenze di sistema" tipo, sfondo, screen saver, dock, aspetto etc. etc. etc...(sono tante....) tornano come prima oppure NO??

Vengono tutte ripristinate da Time Machine.
Comunque per sicurezza io consiglio sempre di esportare i preferiti e le tuple username/password da Firefox (c'è un'ottima estensione che lo fa) per sicurezza, e copiarle su una penna USB. Questo sarebbe utile in ogni caso, non solo quando si prevede di fare un restore ;)
qual'è l'estensione?

grazie ancora :OK)

Santo cielo, io sto macbook tra un po' lo lancio dalla finestra.... :D

Devo formattare perchè si è sputtanata la partizione di bootcamp con ubuntu (bootcamp non la vede come partizione) e ovviamente non riesce più a recuperarla ed eliminarla ridandomi i 50 Gb che avevo dato al pinguino.... L'unico modo e formattare tutto e rimettere....

:nono) :nono) Perchè non ho preso un Vaio con gli stessi soldi? -.-

Mollan":2b49dhzc ha detto:

Devo formattare perchè si è sputtanata la partizione di bootcamp con ubuntu (bootcamp non la vede come partizione) e ovviamente non riesce più a recuperarla ed eliminarla ridandomi i 50 Gb che avevo dato al pinguino.... L'unico modo e formattare tutto e rimettere....

perchè invece che "TRA UN PO'" ne avresti già buttati 3 dalla finestra...considerando che monta WINZOZZ SVISTA... :vomito) :vomito) :vomito) :vomito)

mancio83":3v2p3cb7 ha detto:
Mollan":3v2p3cb7 ha detto:

perchè invece che "TRA UN PO'" ne avresti già buttati 3 dalla finestra...considerando che monta WINZOZZ SVISTA... :vomito) :vomito) :vomito) :vomito)

No no, ovviamente con il pinguino sopra, per il quale son disponibili tutte le applicazioni scientifiche che mi servono ;-)

Mollan":15wn1qpq ha detto:
mancio83":15wn1qpq ha detto:
Mollan":15wn1qpq ha detto:

No no, ovviamente con il pinguino sopra, per il quale son disponibili tutte le applicazioni scientifiche che mi servono ;-)

Compra un VAIOOOOO.... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) Eventualmente se intendi buttare il tuo macbuc dalla finestra scrivi prima un post col tuo indirizzo, che di sicuro più d'uno si fionderà per salvarlo da morte certa... :asd) :asd)