Idea per modifica EGR...qualcuno l'ha già provata?

portnoy147":2nldkdyc ha detto:
lorenzinetto":2nldkdyc ha detto:
scusa, ma mi spieghi cosa intendi dire con:

La mia paura è che passando più aria per il debimetro la centralina reagisca mandando più gasolio, come quando entra il turbo.

cioè, intendi dire che staccando il cavetto entra piu aria?

secondo me, se stacchi o tappi l'EGR, l'aria che passa dal debimetro dovrebbe essere la stessa, ai collettori d'ingresso registri una portata d'aria uguale a quella mirurata dal debimetro e non superiore perchè manca quella che arriva dallo scarico (e penso che sia lì il controllo che lo mette in :backb) a chi ha il mjet del 2004... me compreso),
di gasolio non ne entra di più e si dovrebbe avere una migliore combustione dovuta all'aria più ossigenata... quindi miglior resa... quindi per andare all'andatura che avevi prima dovresti schiacciare meno l'acceleratore consumando di meno....
:scratch) ho detto una caxxata??? :p
Non ho strumenti per determinarlo, però a minimo con EGR staccata ho avuto l'impressione che dal bocchettone di aspirazione passi più aria.
Si sente mettendoci la mano come per tapparlo.
Senza EGR la mano viene risucchiata con più forza.
 
lorenzinetto":1et9a7lt ha detto:
perfettamente d'accordo e penso sia giustissimo sia sul debimetro e sia sui consumi!

anche perche nn potrà mai e poi mai entrare piu aria dal debimetro se i tubi e tutti le prese d'aria dei tubi sono quelli
Diciamo che succhia con più forza dal debimetro perchè gli mancano le parti d'aria in arrivo dall'EGR, e da qualche parte le deve prendere, altrimenti sarebbe sottoalimentato.
 
sbenga":2n8oh9u1 ha detto:
lorenzinetto":2n8oh9u1 ha detto:
scusa, ma mi spieghi cosa intendi dire con:

La mia paura è che passando più aria per il debimetro la centralina reagisca mandando più gasolio, come quando entra il turbo.

cioè, intendi dire che staccando il cavetto entra piu aria?

Sono partito dalla meccanica base: un pistone in aspirazione con la valvola aperta aspira un tot di aria.
Nel nostro caso che non abbiamo farfalla l'aspirazione non può essere parzializzata, quindi se abbiamo un motore di 1900cm3 (facciamo 2000 per comodità di calcolo), la macchina ad ogni ciclo aspira 2000cm3 di aria circa.
Con valvola EGR mettiamo che a minimo prenda 1500cm3 di aria dal filtro e 500 dall'EGR.
Se chiudiamo l'EGR dovrà aspirare tutti e 2000 dal filtro.
Ora, io penso che la centralina tramite debimetro anzichè dare la quantità di gasolio giusta per i 1500cm3 di aria che dovrebbe entrare, sente questa anomalia in aspirazione e di coseguenza imette una maggiore quantità di gasolio.
Ora prendete solo per esempio questo mio calcolo pazzo poichè ci sono altri 1000 fattori di pressioni-depressioni in gioco, però serve per farvi capire quale ragionamento sto facendo.
E' una questione di fluidodinamica: se chiudi una delle due valvole il carico si sposterà solo su una.
Se non mi avete capito ditemelo e cercherò di fare altri esempi.

PS

Ora la discussione si è fatta veramente interessante :nod)

Porca vacca (si può dire?) , ma voi con sto debimetro mi fate diventare matto. A scanso di equivoci voglio che mi diciate voi quale secondo voi è il debimetro nel mjet......perchè secondo me l'aria che arriva dall'egr non passa dal debimetro ma entra direttamente nei collettori d'aspirazione a meno che non sia dopo di questi (ma ciò mi sembra strano, di solito vanno direttamente in testata)


Cerchiamo di capire bene che giri può fare sta benedetta aria che arriva nell'egr per poter trovare la soluzione perchè c'è di sicuro.

PS: anche tappando proprio all'entrata dei collettori e dopo la valvola mi si è accesa la spia, quindi è da ecludere che la valvola abbia incorporato qualche sensore che legge una portata d'aria.

Ora proverò a cercare sotto la o le sonde sullo scarico e provare a staccarle come feci nella 145 togliendo il cat, per vedere se si leggono un valore medio nella norma e non fanno accendere la spia.
 
lorenzinetto":1zsv5b0p ha detto:
ma a sto punto se passa piu aria e piu gasolio e quindi come dici tu, consuma di piu, dovrebbe anche andare di piu....
Difatti la mia tra i 1000 e i 1800rpm va meglio, ma consuma anche un pò di più, però diciamo che non ne vale la pena.
1-2Km/l sarei disposto a perderli con una rimappa da 25cv, non per un pò di prontezza a 1500rpm, tutto qui ;)
 
Errecinque":gx9bz250 ha detto:
Porca vacca (si può dire?) , ma voi con sto debimetro mi fate diventare matto. A scanso di equivoci voglio che mi diciate voi quale secondo voi è il debimetro nel mjet......perchè secondo me l'aria che arriva dall'egr non passa dal debimetro ma entra direttamente nei collettori d'aspirazione a meno che non sia dopo di questi (ma ciò mi sembra strano, di solito vanno direttamente in testata)


Cerchiamo di capire bene che giri può fare sta benedetta aria che arriva nell'egr per poter trovare la soluzione perchè c'è di sicuro.

Il debimetro è sotto, proprio dopo il filtro aria.
Se leggi bene i post precedenti capisci che l'aria dell'EGR non passa per il debimetro, ma arriva diretta.
So di scrivere un pò incasinato, però spero il mio ragionamento sia comprensibile.
Purtroppo ora è impossibile basarsi su "leggende da forum" o cose per sentito dire: servirebbe un'espertissimo che dica: "Chiudendo l'EGR e facendo passare tutta l'aria per il debimetro la centralina reagisce..."
Se noti non è nemmeno chiara l'utilità della valvola EGR: qualcuno dice per l'inquinamento (possibilissimo), qualcuno dice che riscalda il motore portando aria calda, qualcuno che lo raffredda affogando la combustione, qualcuno che serva a consumare di meno intervenendo nei momenti di rilascio dell'accelleratore.
Troppi qualcuno...
 
lorenzinetto":2r125qjc ha detto:
l'egr serve solo per l'inquinamento e non lo dico io lo dice la FIAT con l'eLearn
E se riducesse l'inquinamento riducendo anche i consumi in rilascio, come penso che sia?
Possibile?
 
lorenzinetto":1hjab27z ha detto:
ti ho gia spiegato che secondo me è impossibile che l'egr funzionante riduca i consumi, bensi il contrario
Abbiamo idee differenti, però nessuno di noi due ha delle prove concrete (data sheet tecnico sulla centralina).
Il fatto che da me escluderla abbia fatto aumentare i consumi però mi fa ragionare...
 
infatti!
ogniuno ha le sue idee...
per me è impossibile che una macchina con gas di scarico presenti in camera di combustione consumi meno di una macchina che in camera di combustione ha solo ossigeno e non altri gas sporchi...

la prima cosa che ho imparato a scuola e che in mancanza di ossigeno una fiamma si spegne, e quando si metteva un boccaccio aperto su una candela, la candela aveva una fiamma alta... man mano che lo si chiudeva, la fiamma si abbassava...
 
Errecinque":v2uy4dop ha detto:
Porca vacca (si può dire?) , ma voi con sto debimetro mi fate diventare matto. A scanso di equivoci voglio che mi diciate voi quale secondo voi è il debimetro nel mjet......perchè secondo me l'aria che arriva dall'egr non passa dal debimetro ma entra direttamente nei collettori d'aspirazione a meno che non sia dopo di questi (ma ciò mi sembra strano, di solito vanno direttamente in testata)


Cerchiamo di capire bene che giri può fare sta benedetta aria che arriva nell'egr per poter trovare la soluzione perchè c'è di sicuro.

PS: anche tappando proprio all'entrata dei collettori e dopo la valvola mi si è accesa la spia, quindi è da ecludere che la valvola abbia incorporato qualche sensore che legge una portata d'aria.

Ora proverò a cercare sotto la o le sonde sullo scarico e provare a staccarle come feci nella 145 togliendo il cat, per vedere se si leggono un valore medio nella norma e non fanno accendere la spia.

Sulle euro 3 non ci sono sonde ma il gioco delle parti lo fa tutto il debimetro, mentre sulle euro 4 vi è anche la sonda lambda che legge il tenore di ossigeno e lì sarà ancora meno facile perchè mettendo l'egr in aspirazione libera di fatto aumentiamo il tenore di ossigeno rispetto a quello che il controllo motore si aspetta. Comunque le vetture con la spia motore rossa non hanno problemi di errori, ce le hanno solo le euro 3 con spia gialla, cioè con controllo EOBD.
 
ecco cosa dice l'eLearn della ypsilon sull'EGR

egr2au.jpg


egr12wm.jpg


egr29nz.jpg
 
Interessantissimo!!
Nel primo punto dice di ridurre la quantità di ossigeno, poi fa lo stesso esempio che facevo io sopra per far capire come lavora.
Dice poi che il debimetro si rende conto della quantità d'aria reale in ingresso.
Può essere come dico io che come si azione l'EGR e quindi passi meno aria per il debimetro, la centralina faccia di conseguenza erogare meno gasolio?
Altrimenti avremmo una fumosità e un'inquinamento pazzesco.
Da li magari ne deriva un risparmio di carburante.
 
Allora visto che la mia 147 non la conoscevo ancora bene nelle sue parti vitali, per mancanza di tempo, oggi mi ci sono dedicato un paio d'ore e ho cominciato a perlustrarla un pò.

Ho visto che il debimetro rimane come pensavo sul tubo di aspirazione dopo la cassa filtro (sotto la batteria), per cui mi sono detto: ma come fa il debimetro se è lì a sentire una variazione d'aria se l'egr è molto dopo?

Allora sono andato dal mio mecc con l'egr tappata e la spia accesa e ho collegato il tester........risultato: c...o dava l'errore di portata d'aria superiore all'obiettivo (smentito in pieno).

Mi spiegate come è possibile tutto questo (l'aria aspirata non può tornare indietro o sbaglio.

Delucidatemi please :grazie)
 
Aspettate, forse ci sono. E' superiore quando è al minimo (non ho provata andando) perchè la valvola in quelle condizioni sarebbe aperta, e fa sfiatare i gas verso lo scarico. (ecco perchè da un valore superiore alla quantità prestabilita dalla centralina) ....... giusto?

Se è così potrebbe allora funzionare l'idea del mio primo messaggio del topic
 
Errecinque":1pmhtzrc ha detto:
Aspettate, forse ci sono. E' superiore quando è al minimo (non ho provata andando) perchè la valvola in quelle condizioni sarebbe aperta, e fa sfiatare i gas verso lo scarico. (ecco perchè da un valore superiore alla quantità prestabilita dalla centralina) ....... giusto?

Se è così potrebbe allora funzionare l'idea del mio primo messaggio del topic
Ci sei quasi.
L'aria non sfiata verso lo scarico, ma la aspira dallo scarico attraverso la valvola EGR.
Tutto quello che non aspira dall'EGR la aspira dal filtro aria, quindi una portata maggiore a quella che si aspetterebbe di regola.
Tutto questo continua a confermare la mia ipotesi :smokin)
 
Top