Idea per modifica EGR...qualcuno l'ha già provata?

portnoy147":3jdvchb8 ha detto:
lorenzinetto":3jdvchb8 ha detto:
a me la domorace mi disse, quando parlammo di modifice sulla ypsilon, oltre all'intercooler maggiorato che loro producono/vendono, di tappare l'egr e se dava avaria di praticare un buco con una punta da 1mm sulla flangia, cosi da far passare una piccola parte dei gas di scarico...

nel puglia virtual club, parlando con Angelo81, un socio del forum (che studia ingegneria meccanica, mi ha detto che se pratico un foro sulla flangia d'acciaio che mi hanno creato, la indebolisco e me lo ha sconsigliato
beh...indebolire una piastra da 4/5 mm con un foro al centro di 1mm mi sembra impossibile...

invece una cosa che mi è venuta in mente :thk) :D
se anzichè mettere un filtrino all'aspirazione del'ERG, perchè non fargli arrivare con un tubicino aria pulita e in pressione presa per esempio sul raccordo che c'è alla fine del tubo di gomma che arriva dall'intercooler?
spero di essere stato chiaro :p

.....un commentino?
 
portnoy147":2aor3zp9 ha detto:
invece una cosa che mi è venuta in mente :thk) :D
se anzichè mettere un filtrino all'aspirazione del'ERG, perchè non fargli arrivare con un tubicino aria pulita e in pressione presa per esempio sul raccordo che c'è alla fine del tubo di gomma che arriva dall'intercooler?
spero di essere stato chiaro :p

.....un commentino?[/quote]

Ci stavo pensando in questi giorni, ma bisogna tenere presente che a valle dell'intercooler c'è aria in pressione mentre in aspirazione libera la quantità d'aria sarebbe diversa. Se poi è vero che l'EGR lavora solo con pressione atmosferica siamo a posto. Io avevo pensato di prendere l'aria dal filtro a monte del debimetro. Portarla fino alla valvola sarà poi un bel lavoruccio e ci vorranno delle tubazioni anti-calore per evitare che con questo si formino aperture per cui si va in aspirazione diretta, senza passare per il filtro.
 
2000251.jpg



I due tubi che ho selezionato che sono rimovibili tramite una normalissima fascetta e di cui bisognerebbe averne uno (quello dalla parte della valvola) per poterlo tagliare, tappare da una parte e applicarci il filtro dall'altra in modo da usufruire degli attacchi giusti, non si possono avere separatamente, perchè mamma Alfa dà tutto il blocco che costa 217 euro :?: , quindi occhio a non rovinarlo se provate a fare delle modifiche.
 
Errecinque":fihfmrck ha detto:
2000251.jpg



I due tubi che ho selezionato che sono rimovibili tramite una normalissima fascetta e di cui bisognerebbe averne uno (quello dalla parte della valvola) per poterlo tagliare, tappare da una parte e applicarci il filtro dall'altra in modo da usufruire degli attacchi giusti, non si possono avere separatamente, perchè mamma Alfa dà tutto il blocco che costa 217 euro :?: , quindi occhio a non rovinarlo se provate a fare delle modifiche.
:scratch)
perchè tagliare? se si toglie il tubo 3 si potrebbe tappare il buco sui collettori con una bella piastra e sul lato valvola ci si può lavorare tranquilli...
 
portnoy147":3hoxuz8c ha detto:
perchè tagliare? se si toglie il tubo 3 si potrebbe tappare il buco sui collettori con una bella piastra e sul lato valvola ci si può lavorare tranquilli...

Vorrei lasciare il tutto montato per poter ripristinare il tutto in ogni momento (non si sa mai), e se avessi in più solo il tubo che arriva alla valvola potrei modificarlo e avere sempre pronto l'originale.
 
Errecinque":2iy9g1er ha detto:
Se invece mettiamo una piastra piena a valle dell' EGR cioè tra la valvola e il collettore d'aspirazione? La valvola continuerebbe in teoria a leggere la pressione dei gas di scarico che verrebbero riespulsi dallo scarico stesso...... :aeh) o no

Su questa ipotesi qualcuno ha una risposta?? Sarebbe la più semplice di tutte..........
 
portnoy147":3aq0rnhq ha detto:
ho appena provato a staccare il connettore e accendendo il motore non mi ha dato problemi di spie... l'ho tenuto acceso per 2/3 minuti e poi l'ho spento...
a voi quando dava avaria??

Quando è stata prodotta la tua 147?
Quale cavetto hai staccato?
Non ti traballa il motore quando spegni la macchina? ( A me faceva così sempre che abbia staccato il cavetto guisto...)
 
nel 2004
ho staccato quello attaccato alla valvola (come quella nello schema, il n°1), ma la temperatura esterna era di 4c° e in due minuti il motore non si è minimamente scaldato... e a motore freddo quando lo spengo mi traballa sempre anche con egr collegata...
poi ho dato un'occhiata veloce al pezzo n°3 e ho notato che entrano dei tubi, suppongo siano dell'acqua, quindi quel pezzo presumo sia uno scambiatore...
 
Stavo pensando: quando sta sotto un tot di giri l'EGR apre e fa passare dei gas, OK?
Il debimentro logicamente sente un flusso d'aria minore e la centralina invia il segnale per adattare la quantità di gasolio in base a quello che legge il debimetro, ovvero invia poco gasolio agli iniettori.
A questo punto la logica porta a pensare che con EGR bloccata i consumi aumentino, e la causa del maggior brio del motore ai bassi sia data dalla maggiore imissione di gasolio in camera.
Dico stronzate?
 
sbenga":39vsnbd0 ha detto:
Stavo pensando: quando sta sotto un tot di giri l'EGR apre e fa passare dei gas, OK?
Il debimentro logicamente sente un flusso d'aria minore e la centralina invia il segnale per adattare la quantità di gasolio in base a quello che legge il debimetro, ovvero invia poco gasolio agli iniettori.
A questo punto la logica porta a pensare che con EGR bloccata i consumi aumentino, e la causa del maggior brio del motore ai bassi sia data dalla maggiore imissione di gasolio in camera.
Dico stronzate?
:sgrat) :scratch) :shrug03)
 
Dopo ampia chiaccherata col mio mekk, che ringrazio.....

Per le Euro 3 è fattibile anche se rimane la possibilità che la spia si accenda, questo perchè a velocità costante la valvola è sempre aperta e a 3000 giri l'apertura è del 60-70%. Questo vuol dire che la quantità aria ricircolata è notevole e va considerato che il collettore di scarico è "soffiato", ovvero la pressione è leggermente più alta di quella atmosferica, quindi c'è la possibilità che la centralina riconosca portate diverse prendendo aria a pressione atmosferica. Quindi l'airbox è da escludere come presa aria in quanto la sua funzione è quella di polmone a pressione atmosferica. Sulle JTD 16v abbiamo quindi pensato che si potrebbe usare la presa aria dinamica per compensare almeno in parte la differenza di pressione, interponendo un filtro aria adeguato. Secondo lui, infatti, se al minimo o a bassi giri la differenza di portata è ridotta, ad alti giri e con aperture così alte l'errore è inevitabile, perchè quanto meno la centralina crede che la valvola non sia aperta abbastanza e pur comandandola in apertura non ottiene il volume aria teorico.

Per le Euro 4 non c'è speranza.....ci sono le sonde lambda che misurano ossigeno e il gas ricircolato è povero di ossigeno (per ridurre i gas NOx) mentre l'aria, comunque la si prenda, ne è "abbastanza" ricca.

Tutto questo, IMHO, poi bisognerebbe provare!
 
ciao,
scusami se mi intrometto, potresti chiedere al tuo mekk che mi sembra molto preparato, che pressione hanno i gas di scarico?
perche a me l'egr e sulla testata e nn sono riuscito a mettere la mia flangia perche troppo doppia....
se la faccio ridurre come spessore pero ho paura che sia troppo debole...
potresti magar informarti?
 
La pressione è quella della turbina, magari quella residua al rilascio acceleratore o quella piccola pressione continua (diciamo 0.2 bar) che il compressore comunque pompa a velocità costante.
 
dallas140cv":fa7id6mm ha detto:
Dopo ampia chiaccherata col mio mekk, che ringrazio.....

Per le Euro 3 è fattibile anche se rimane la possibilità che la spia si accenda, questo perchè a velocità costante la valvola è sempre aperta e a 3000 giri l'apertura è del 60-70%. Questo vuol dire che la quantità aria ricircolata è notevole e va considerato che il collettore di scarico è "soffiato", ovvero la pressione è leggermente più alta di quella atmosferica, quindi c'è la possibilità che la centralina riconosca portate diverse prendendo aria a pressione atmosferica. Quindi l'airbox è da escludere come presa aria in quanto la sua funzione è quella di polmone a pressione atmosferica. Sulle JTD 16v abbiamo quindi pensato che si potrebbe usare la presa aria dinamica per compensare almeno in parte la differenza di pressione, interponendo un filtro aria adeguato. Secondo lui, infatti, se al minimo o a bassi giri la differenza di portata è ridotta, ad alti giri e con aperture così alte l'errore è inevitabile, perchè quanto meno la centralina crede che la valvola non sia aperta abbastanza e pur comandandola in apertura non ottiene il volume aria teorico.

Per le Euro 4 non c'è speranza.....ci sono le sonde lambda che misurano ossigeno e il gas ricircolato è povero di ossigeno (per ridurre i gas NOx) mentre l'aria, comunque la si prenda, ne è "abbastanza" ricca.

Tutto questo, IMHO, poi bisognerebbe provare!

Ringraziando il tuo meccanico per le info date, vorrei chiederti che ne pensa il mecca di questa modifica, ovvero prestazioni e consumi: come si comporterà la centralina?
 
Per quanto riguarda le pressioni in gioco, pensandoci un po' su ho dedotto che considerando il tappo sul collettore di scarico, questo deve sopportare tutta la pressione di sovralimentazione che sul JTD 8v è di circa 1.25 bar e sul JTD 16v circa 1.4 bar. Avevo sentito di tappi che si erano bucati per la pressione, ma erano tappi di latta. Secondo me, quando lo fai spesso come la guarnizione della valvola, quindi circa come una moneta da 1€, sei a posto, in fin dei conti è sempre ferro quindi tiene! Prima pensavo alla pressione a valle della valvola, quindi avevo parlato di pressioni ridotte perchè la valvola è aperta solo in transitorio. Ma qui stiamo facendo il cammino opposto.

@ Lorinzinetto
Sei sicuro di non avere la sonda lambda? In questo caso non c'è modifica che tenga...
 
PS Lo scopo principale di questa modifica non è ricavare una frazione di cavallo ma quello di evitare di imbrattare tutto il motore con la sporcizia che ci porta dentro l'EGR ed evitare la panne per il blocco della stessa, inevitabile quando il chilometraggio diventa importante.
 
ecco, visto che i gas di scarico entrano con un pò di pressione, se (guardando lo schema) tappiamo tra il collettore di scarico e lo scambiatore n°3 e alla valvola EGR facciamo arrivare aria presa NON dalla scatola dove c'è il filtro, ma dopo l'intercooler?
così la EGR si smazza l'aria che gli arriva in pressione...
 
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