Idea per modifica EGR...qualcuno l'ha già provata?

Errecinque

Nuovo Alfista
18 Novembre 2004
472
0
16
Finale Ligure
Ho pensato per far sì che non si accenda l'avaria motore tappando l'egr di fare questa modifica:

Stacco il tubo in uscita dallo scarico e lo tappo.

L'ingresso della Egr invece di tapparla la lascio aperta mettendo un filtrino dell'aria conico tipo quelli che mettevamo nei carburatori dei motorini ai bei tempi, lasciando così che l'egr legga un passaggio di aria (verrebbe una sorta di doppia aspirazione).

Qualcuno ha già provato se funziona così evito di perdere eventualmente del tempo se ci sono state esperienze negative tra di voi.

Grazie e ricordate che eventualmente il brevetto è il mio :asd)
 
Il problema non è che l'EGR debba leggere un passaggio aria, è che il debimetro si aspetta una variazione nella quantità aria quando apre la valvola, e lì son dolori!
 
andy77":3gnwavoz ha detto:
Ma che vantaggi concreti puo dare tappare sta valvola? Tanti dicino che è solo tempo perso...

Nessun vantaggio, ma smonta il tubo che porta l'aria nei collettori d'aspirazione, guarda dentro com'è e poi capirai perchè voglio tapparla a tutti io costi.
Penso che lasciandola così a 50.000 km calano del 10% minimo le prestazioni.
 
Alexlupin147":1svd9f9x ha detto:
Ne parlavo molto tempo fa,la feci questa prova e funzionava.........ma sinceramente e' troppo macchinosa.
Se vuoi rileggiti il post qui :
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ht=#263325

Ho letto il tuo topic, è proprio quello che voglio fare, perchè staccando il cavetto (almeno quello che si vedeva nella foto della FAQ) , che secondo lo schema elettrico del manuale d'officina non è quello indicato, la macchina allo spegnimento del motore traballa come un trattore e non mi piace.

La tua ultima soluzione alla fine quale è stata?
 
Bhe devo smentire a coloro che dicono di non trovare vantaggi nell'otturazione dell'egr,i vantaggi sono minimi e solo a bassi carichi,i consumi diminuiscono anche loro seppur in modesta entita',cmq io ci avevo provato per non intasare i condotti di aspirazione che tra l'altro nell'euro 4 sono muniti di farfalla parzializzatrice modulata con valvola swirl e se si inchiodano sono tempi duri perche' tocca smontare tutto il tronchetto aspirazione per pulire il tutto o magari affidarsi a quei prodotti che vendono per tale scopo.
Non ci voglio pensare altrimenti mi rimetto all'opera e la ritappo con il metodo di aspirazione di cui sopra. :ciao)
 
Errecinque":cguml73z ha detto:
Penso che lasciandola così a 50.000 km calano del 10% minimo le prestazioni.

io ho smontato l'aspirazione della mia 156 a 160k km per darle una occhiata e non l'ho trovata messa male in relazione ai km.
Ovviamente se l'EGR lavora male (come nei fottutissimi motori Ecotec Opel) la cosa cambia.
 
oggi il tornitore mi ha fatto la flangia per l'egr in acciaio

come potete vedere dal mio elear la posizione della mia egr è sulla testata:

egr4de.jpg


che prende i gas di scarico da li e li rimette nell'asprirazione

immagine0134vv.jpg


immagine0144an.jpg


si, sono due monete da due euro, forse è un po' doppia ma cosi me l'hanno fatta e pazienza...
va bè, speriamo nn dia avaria ora
 
L'ingresso della Egr invece di tapparla la lascio aperta mettendo un filtrino dell'aria conico tipo quelli che mettevamo nei carburatori dei motorini ai bei tempi, lasciando così che l'egr legga un passaggio di aria (verrebbe una sorta di doppia aspirazione).

Negativo: Se lasci l'ingresso della egr libero avrai che quando apre non aspira nulla ma invece ti sfiaterà fuori l'aria copressa dal turbocompressore.
 
Dall'egr per nessun motivo puo' uscire l'aria del turbo,la valvola viene chiusa appena il turbo va in pressione,altrimenti anche in un normale funzionamento l'aria del turbo verrebbe bypassata allo scarico.Quindi se la lasci libera l'egr aspira aria pulita quando dovrebbe ricircolare gas di scarico per abbattere gli nox e non lascia passare niente in entrambi versi quando la centralina decide di chiudere il ricircolo perche' il motore va in potenza. :147)
 
Questo è lo schema dell'EGR dall'eLearn della 147, con riferimento alla MJet 16v Euro 3:

2000251.jpg


In effetti l'idea di prendere aria dall'esterno mediante un filtro o direttamente dal condotto di ingresso aria a monte del filtro aria mi sembra buona, perchè si evita l'insorgere dell'errore generato dalla diversa quantità aria misurata (che vale solo per le Euro 3 con spia motore gialla o le Euro 4) e si evita di inzozzare il motore con gas di scarico. Inoltre in caso di blocco della valvola (che avviene per cause legate alle sostanze che riporta dentro al motore, le stesse che sporcano i condotti di aspirazione, si evita anche la panne della vettura, al massimo si accende la spia motore per errata quantità aria ricircolata ma almeno non ci si ferma.

Il pezzo 3 è solo un radiatore per il raffreddamento dei gas ricircolati che si potrebbe anche eliminare del tutto nel caso di questa modifica.
 
Ripeto io la prova la feci e non mi dava errore,cmq bisogna dire che c'e' ancora una piccola differenza tra la soluzione aspirazione diretta e normale funzionamento dell'egr e sta nel fatto che i gas di scarico hanno una certa pressione e quindi quando funziona l'egr ne entreranno in quantita' maggiore rispetto a quelli che potrebbero entrare lasciando il tubo scolelgato e facendogli aspirare l'aria alla sola pressione atmosferica.Diciamo che e' una sottigliezza che cmq non sottovaluterei in quanto io la prova la feci al livello del mare e magari andando in alta montagna dove la pressione atmosferica e' minore,potrebbe cmq dare l'errore......diciaamo che questo discorso va troppo per il sottile cmq la differenza c'e' e bisogna conoscerla.
A me in verita',se avete letto il post di qualche semestre fa,l'errore lo dava a motore freddo e non a motore caldo,quindi voleva dire che tra le due modalita' di funzionamento la poca differenza d'aria che c'era causava l'errore.Mi era venuto in mente anche un'altra idea,lasciando tappata l'egr senza farle aspirare l'aria con il tubo staccato,cosa che non piace perche' troppo artigianale e rozza per quel che mi riguarda,volevo provare il sistema che ho costruito per variare il valore che legge la centralina di aria aspirata dal debimetro,siccome la mia interfaccia puo' sia aumentare che diminuire questo valore,volevo temporizzare,un vlore piu' basso del 10 % o di un valore da riscontrare sul campo,per un tempo che mi permettesse di far riscaldare il motore per poi ritornare al valore giusto.Ma sinceramente non ho avuto tempo e voglia.Quando sara' impieghero' un trattamento per la pulizia del condotto.
Scusate per la lunghezza del post ma di meno proprio non potevo volendo mettere a disposizione le mie idee a qualcuno che magari ha tempo e voglia.
Buonadomenica a tutti :magna)
 
a me la domorace mi disse, quando parlammo di modifice sulla ypsilon, oltre all'intercooler maggiorato che loro producono/vendono, di tappare l'egr e se dava avaria di praticare un buco con una punta da 1mm sulla flangia, cosi da far passare una piccola parte dei gas di scarico...

nel puglia virtual club, parlando con Angelo81, un socio del forum (che studia ingegneria meccanica, mi ha detto che se pratico un foro sulla flangia d'acciaio che mi hanno creato, la indebolisco e me lo ha sconsigliato
 
lorenzinetto":m5omdyvg ha detto:
a me la domorace mi disse, quando parlammo di modifice sulla ypsilon, oltre all'intercooler maggiorato che loro producono/vendono, di tappare l'egr e se dava avaria di praticare un buco con una punta da 1mm sulla flangia, cosi da far passare una piccola parte dei gas di scarico...

nel puglia virtual club, parlando con Angelo81, un socio del forum (che studia ingegneria meccanica, mi ha detto che se pratico un foro sulla flangia d'acciaio che mi hanno creato, la indebolisco e me lo ha sconsigliato
beh...indebolire una piastra da 4/5 mm con un foro al centro di 1mm mi sembra impossibile...

invece una cosa che mi è venuta in mente :thk) :D
se anzichè mettere un filtrino all'aspirazione del'ERG, perchè non fargli arrivare con un tubicino aria pulita e in pressione presa per esempio sul raccordo che c'è alla fine del tubo di gomma che arriva dall'intercooler?
spero di essere stato chiaro :p
 
Se invece mettiamo una piastra piena a valle dell' EGR cioè tra la valvola e il collettore d'aspirazione? La valvola continuerebbe in teoria a leggere la pressione dei gas di scarico che verrebbero riespulsi dallo scarico stesso...... :aeh) o no
 
Oggi ho tolto i cavi.
Nessun errore (06/2001) però non riesco a percepire grandi differenze.
Forse è un pelo più pronta in basso, o forse è suggestione.
Invece mi chiedo dei consumi: peggiorano, migliorano o stanno uguali?
 
Errecinque":3ltwf5me ha detto:
Se invece mettiamo una piastra piena a valle dell' EGR cioè tra la valvola e il collettore d'aspirazione? La valvola continuerebbe in teoria a leggere la pressione dei gas di scarico che verrebbero riespulsi dallo scarico stesso...... :aeh) o no

Il problema non è la lettura della valvola, ma del debimetro che registra una quantità di aria ridotta a pari regime con la EGR aperta, di un valore programmato in origine in base all'apertura della valvola stessa.
 
Top