Idea per modifica EGR...qualcuno l'ha già provata?

portnoy147":wvd5ya5h ha detto:
questo valore di soglia massima di aspirazione misurata dal debimetro non può essere variato in centralina?
Mah :confusbig)
Così facendo si potrebbe lasciare la EGR bloccata e normalizzare i consumi.
 
sbenga":29v15fnd ha detto:
Errecinque":29v15fnd ha detto:
Aspettate, forse ci sono. E' superiore quando è al minimo (non ho provata andando) perchè la valvola in quelle condizioni sarebbe aperta, e fa sfiatare i gas verso lo scarico. (ecco perchè da un valore superiore alla quantità prestabilita dalla centralina) ....... giusto?

Se è così potrebbe allora funzionare l'idea del mio primo messaggio del topic
Ci sei quasi.
L'aria non sfiata verso lo scarico, ma la aspira dallo scarico attraverso la valvola EGR.
Tutto quello che non aspira dall'EGR la aspira dal filtro aria, quindi una portata maggiore a quella che si aspetterebbe di regola.
Tutto questo continua a confermare la mia ipotesi :smokin)

Ma se di regola non sfiata come fa a esserci una portata d'aria superiore se tappo una entrata? Non dovrebbe essere di meno con l'egr tappata?
 

Ma se di regola non sfiata come fa a esserci una portata d'aria superiore se tappo una entrata? Non dovrebbe essere di meno con l'egr tappata?[/quote]

Tutto quello che non aspira dall'EGR lo deve aspirare da un'altra parte visto che non c'è un corpo farfallato a parzializzare.
L'unica altra via di aspirazione è il filtro aria, quindi aspira tutto da li.
Il mio discorso si basa su questo che è l'unico fatto sicuro.
L'aria che poi entra nei cilindri è la stessa, ma come reagirà la centralina sentendo un supplus (che non ci dovrebbe essere) sul debimetro?
 
sbenga":663r8xbg ha detto:
portnoy147":663r8xbg ha detto:
questo valore di soglia massima di aspirazione misurata dal debimetro non può essere variato in centralina?
Mah :confusbig)
Così facendo si potrebbe lasciare la EGR bloccata e normalizzare i consumi.

Ci vorrebbe un rimappatore......per saperlo.
Comunque a piccoli passi, un'altra cosa certa che ho constatato oggi (quando comincio una cosa la devo finire a tutti i costi :asd) ) è che fino ad una certo numero di giri la soglia obiettivo (così la chiama il tester) della massa d'aria è inferiore a quella realmente aspirata mentre quando acceleri a fondo diventa al contrario (soglia obiettivo maggiore di quella reale.

Ricapitolando quando siamo al minimo (quindi con valvola aperta per ricircolare i gas) il debimetro legge una valore troppo alto, mentre quando si schiaccia (valvola egr chiusa) ne legge uno troppo basso rispetto ai parametri della centralina.


Infine penso proprio che l'unica soluzione sia quella di cambiare queste soglie in centralina (sempre se sia possibile).

Non c'è qualche guru delle rimappature che ci può dare una mano?
 
sbenga":36iahyg6 ha detto:
Tutto quello che non aspira dall'EGR lo deve aspirare da un'altra parte visto che non c'è un corpo farfallato a parzializzare.
L'unica altra via di aspirazione è il filtro aria, quindi aspira tutto da li.
Il mio discorso si basa su questo che è l'unico fatto sicuro.
L'aria che poi entra nei cilindri è la stessa, ma come reagirà la centralina sentendo un supplus (che non ci dovrebbe essere) sul debimetro?

ma se aspira tutto da lì non riesco a capacitarmi del fatto che abbia una portata d'aria superiore, la quantità d'aria dovrebbe essere minore :confusbig)
 
Errecinque":plryzgas ha detto:
ma se aspira tutto da lì non riesco a capacitarmi del fatto che abbia una portata d'aria superiore, la quantità d'aria dovrebbe essere minore :confusbig)
Purtroppo non sono molto bravo a spiegare le cose :(

Esempio stupido:

Prendi due bicchieri e due cannucce; ora bevi finchè non riempi la bocca da entrambi contemporaneamente, e vedrai il livello dell'acqua dei due bicchieri scendere allo stesso modo.
Adesso fai la stessa cosa bloccando una cannuccia e ristabilendo il livello dei liquidi; bevi fino a riempire la bocca (uguale a prima) e vedrai che il bicchiere da dove riesci a bere svuotarsi molto più di prima, poichè tutta l'acqua necessaria per riempire la bocca deriva solo da un bicchiere e non due come prima.

Spero ti sia utile questo esempio.
 
Errecinque":19egac8m ha detto:
sbenga":19egac8m ha detto:
(uguale a prima) .

Mi può stare bene così, ma maggiore no, a meno che l'egr in certi regimi funzioni da sfiato

Lo dicevo che non ero bravo a spiegare :mecry)

Il motore aspira sempre lo stesso quantitativo d'aria in ogni occasione a parità di giri.
Se però noi gli tappiamo una delle due aspirazioni (EGR) tutta l'aria il motore la dovrà pescare dal filtro aria.
Quindi il motore assorbe lo stesso quantitativo d'aria nelle camere, però il filtro aria si trova a dover sopperire la mancanza dell'aria che sarebbe dovuta arrivare dall'EGR, quindi nel filtro aria passa più aria.
Il debimetro si troverà a leggere quindi valori superiori alla norma e la centralina in qualche modo dovrà reagire.
Fino a qui siamo tutti concordi, poi io dico che la centralina reagisce mandando più gasolio.
In poche parole nel motore entra tutta aria fresca e non parzialmente riciclata come dovrebbe essere con EGR attiva.
 
sbenga":au89fln5 ha detto:
Errecinque":au89fln5 ha detto:
sbenga":au89fln5 ha detto:
(uguale a prima) .

Mi può stare bene così, ma maggiore no, a meno che l'egr in certi regimi funzioni da sfiato

Lo dicevo che non ero bravo a spiegare :mecry)

Il motore aspira sempre lo stesso quantitativo d'aria in ogni occasione a parità di giri.
Se però noi gli tappiamo una delle due aspirazioni (EGR) tutta l'aria il motore la dovrà pescare dal filtro aria.
Quindi il motore assorbe lo stesso quantitativo d'aria nelle camere, però il filtro aria si trova a dover sopperire la mancanza dell'aria che sarebbe dovuta arrivare dall'EGR, quindi nel filtro aria passa più aria.
Il debimetro si troverà a leggere quindi valori superiori alla norma e la centralina in qualche modo dovrà reagire.
Fino a qui siamo tutti concordi, poi io dico che la centralina reagisce mandando più gasolio.
In poche parole nel motore entra tutta aria fresca e non parzialmente riciclata come dovrebbe essere con EGR attiva.

OK ora ho capito!!!!! era ora eh? :clap)

Quindi dovremmo provare a fare un by-pass da prima del debimetro fino all'ingresso dell' egr giusto?
 
Errecinque":2m53udj9 ha detto:
sbenga":2m53udj9 ha detto:
Errecinque":2m53udj9 ha detto:
sbenga":2m53udj9 ha detto:
(uguale a prima) .

Mi può stare bene così, ma maggiore no, a meno che l'egr in certi regimi funzioni da sfiato

Lo dicevo che non ero bravo a spiegare :mecry)

Il motore aspira sempre lo stesso quantitativo d'aria in ogni occasione a parità di giri.
Se però noi gli tappiamo una delle due aspirazioni (EGR) tutta l'aria il motore la dovrà pescare dal filtro aria.
Quindi il motore assorbe lo stesso quantitativo d'aria nelle camere, però il filtro aria si trova a dover sopperire la mancanza dell'aria che sarebbe dovuta arrivare dall'EGR, quindi nel filtro aria passa più aria.
Il debimetro si troverà a leggere quindi valori superiori alla norma e la centralina in qualche modo dovrà reagire.
Fino a qui siamo tutti concordi, poi io dico che la centralina reagisce mandando più gasolio.
In poche parole nel motore entra tutta aria fresca e non parzialmente riciclata come dovrebbe essere con EGR attiva.

OK ora ho capito!!!!! era ora eh? :clap)

Quindi dovremmo provare a fare un by-pass da prima del debimetro fino all'ingresso dell' egr giusto?
Questa non sarebbe una cattivissima idea, anzi... :elio)
In questo modo:

-Non sporchiamo le sedi delle valvole
-Entra tutta aria pulita che migliora la combustione
-La centralina non si accorge del maggior aflusso d'aria e manda sempre il normale quantitativo di gasolio.

Però andrebbe calcolata bene la portata.
 
rimango dell'idea che se l'aria all'ingresso della EGR ha meno pressione di quella che esce dalla turbina, l'aria anzichè entrare esce da sta valvola...

adesso ne sparo una :D
ci vorrebbe un bypass sul debimetro con la valvola EGR, così la centralina apre e chiude secondo le sue esigenze facendo così misurare più o meno aria dal debimetro...
secondo me a livello teorico potrebbe funzionare... a livello pratico :sadomaso)
 
portnoy147":3qsp1ht8 ha detto:
rimango dell'idea che se l'aria all'ingresso della EGR ha meno pressione di quella che esce dalla turbina, l'aria anzichè entrare esce da sta valvola...

adesso ne sparo una :D
ci vorrebbe un bypass sul debimetro con la valvola EGR, così la centralina apre e chiude secondo le sue esigenze facendo così misurare più o meno aria dal debimetro...
secondo me a livello teorico potrebbe funzionare... a livello pratico :sadomaso)
E' vero.
Ma se apre si aspetta la pressione dello scarico.
In ogni caso non sfiaterebbe perchè i due punti si trovano costantemente a pressione uguale, anche quando entra il turbo.
 
portnoy147":2ftjihpl ha detto:
rimango dell'idea che se l'aria all'ingresso della EGR ha meno pressione di quella che esce dalla turbina, l'aria anzichè entrare esce da sta valvola...

adesso ne sparo una :D
ci vorrebbe un bypass sul debimetro con la valvola EGR, così la centralina apre e chiude secondo le sue esigenze facendo così misurare più o meno aria dal debimetro...
secondo me a livello teorico potrebbe funzionare... a livello pratico :sadomaso)
E' vero.
Ma se apre si aspetta la pressione dello scarico.
In ogni caso non sfiaterebbe perchè i due punti si trovano costantemente a pressione uguale, anche quando entra il turbo.
 
portnoy147":17zdn0ts ha detto:
rimango dell'idea che se l'aria all'ingresso della EGR ha meno pressione di quella che esce dalla turbina, l'aria anzichè entrare esce da sta valvola)

Non esce, non esce, ora ho studiato bene il funzionamento e ti dico che non esce. (prova a mettere in moto con il tubo dell'egr staccato e senti solo al minimo quanta aria esce, e poi l'aspirazione succhia quindi non può uscire)

portnoy147":17zdn0ts ha detto:
adesso ne sparo una :D
ci vorrebbe un bypass sul debimetro con la valvola EGR, così la centralina apre e chiude secondo le sue esigenze facendo così misurare più o meno aria dal debimetro...
secondo me a livello teorico potrebbe funzionare... a livello pratico :sadomaso)

Mi spiace ma l'ho detto prima io :asd)
 
Errecinque":1nxl1yym ha detto:
portnoy147":1nxl1yym ha detto:
rimango dell'idea che se l'aria all'ingresso della EGR ha meno pressione di quella che esce dalla turbina, l'aria anzichè entrare esce da sta valvola)

Non esce, non esce, ora ho studiato bene il funzionamento e ti dico che non esce. (prova a mettere in moto con il tubo dell'egr staccato e senti solo al minimo quanta aria esce, e poi l'aspirazione succhia quindi non può uscire)

portnoy147":1nxl1yym ha detto:
adesso ne sparo una :D
ci vorrebbe un bypass sul debimetro con la valvola EGR, così la centralina apre e chiude secondo le sue esigenze facendo così misurare più o meno aria dal debimetro...
secondo me a livello teorico potrebbe funzionare... a livello pratico :sadomaso)

Mi spiace ma l'ho detto prima io :asd)
è diverso da quello che hai detto tu :D
tu dici da prima del debimetro direttamente all'EGR... io di fare un ponte sul debimetro con l'EGR

ok con il motore al minimo non esce, ma hai provato con la turbina che spinge a vedere se pesca aria o se esce?
 
sbenga":2jbu0d7p ha detto:
La turbina spinge su entrambi i condotti allo stesso modo, quindi il motore aspirerebbe da entrambi.

No la turbina spinge solo sull'aspirazione e su questo penso non ci siano dubbi, il fatto che l'aria aspirata non esce tramite l'EGR anche se è aperta è giustamente per il fatto che il motore succhia quindi prende tutte e due indipendentemente che una sia maggiore dell'altra o vicerversa.

Es. con una calamita e due pezzi di ferro di peso uguale entrambi verranno attratti, non che uno respinge l'altro.
 
portnoy147":yxiajwzf ha detto:
è diverso da quello che hai detto tu :D
tu dici da prima del debimetro direttamente all'EGR... io di fare un ponte sul debimetro con l'EGR

Cioè intendi un ponte una presa prima e una dopo il debimetro con un T che porta aria all'egr?
 
Errecinque":2jwm2g9d ha detto:
portnoy147":2jwm2g9d ha detto:
è diverso da quello che hai detto tu :D
tu dici da prima del debimetro direttamente all'EGR... io di fare un ponte sul debimetro con l'EGR

Cioè intendi un ponte una presa prima e una dopo il debimetro con un T che porta aria all'egr?
esatto... e in mezzo a questo ponte l'EGR che fa passare più o meno aria a seconda di come gli gira in centralina... però mi sorge il dubbio che le variazioni del debimetro non siano uguali come quelle con la EGR al suo posto :scratch)

non sono d'accordo con quello che dici per quanto riguarda l'aspirazione...
una volta avevo visto rullare una 147 jtd... il tubo che vedevo che andava dall'intercooler ai condotti di aspirazione si era notevolmente gonfiato :schok)
quindi se fosse vero che il motore succhia tutta l'aria che esce dalla turbina, questo gonfiamento non ci sarebbe...
quando si buca uno dei tubi che va dalla turbina ai collettori di aspirazione la macchina fuma, va meno... penso che lo stesso accade se lasci libera l'aspirazione dell'EGR
 
Top