Mah :confusbig)portnoy147":wvd5ya5h ha detto:questo valore di soglia massima di aspirazione misurata dal debimetro non può essere variato in centralina?
Così facendo si potrebbe lasciare la EGR bloccata e normalizzare i consumi.
Mah :confusbig)portnoy147":wvd5ya5h ha detto:questo valore di soglia massima di aspirazione misurata dal debimetro non può essere variato in centralina?
sbenga":29v15fnd ha detto:Ci sei quasi.Errecinque":29v15fnd ha detto:Aspettate, forse ci sono. E' superiore quando è al minimo (non ho provata andando) perchè la valvola in quelle condizioni sarebbe aperta, e fa sfiatare i gas verso lo scarico. (ecco perchè da un valore superiore alla quantità prestabilita dalla centralina) ....... giusto?
Se è così potrebbe allora funzionare l'idea del mio primo messaggio del topic
L'aria non sfiata verso lo scarico, ma la aspira dallo scarico attraverso la valvola EGR.
Tutto quello che non aspira dall'EGR la aspira dal filtro aria, quindi una portata maggiore a quella che si aspetterebbe di regola.
Tutto questo continua a confermare la mia ipotesi :smokin)
sbenga":663r8xbg ha detto:Mah :confusbig)portnoy147":663r8xbg ha detto:questo valore di soglia massima di aspirazione misurata dal debimetro non può essere variato in centralina?
Così facendo si potrebbe lasciare la EGR bloccata e normalizzare i consumi.
sbenga":36iahyg6 ha detto:Tutto quello che non aspira dall'EGR lo deve aspirare da un'altra parte visto che non c'è un corpo farfallato a parzializzare.
L'unica altra via di aspirazione è il filtro aria, quindi aspira tutto da li.
Il mio discorso si basa su questo che è l'unico fatto sicuro.
L'aria che poi entra nei cilindri è la stessa, ma come reagirà la centralina sentendo un supplus (che non ci dovrebbe essere) sul debimetro?
Purtroppo non sono molto bravo a spiegare le coseErrecinque":plryzgas ha detto:ma se aspira tutto da lì non riesco a capacitarmi del fatto che abbia una portata d'aria superiore, la quantità d'aria dovrebbe essere minore :confusbig)
sbenga":hlx71qe0 ha detto:(uguale a prima) .
Errecinque":19egac8m ha detto:sbenga":19egac8m ha detto:(uguale a prima) .
Mi può stare bene così, ma maggiore no, a meno che l'egr in certi regimi funzioni da sfiato
sbenga":au89fln5 ha detto:Errecinque":au89fln5 ha detto:sbenga":au89fln5 ha detto:(uguale a prima) .
Mi può stare bene così, ma maggiore no, a meno che l'egr in certi regimi funzioni da sfiato
Lo dicevo che non ero bravo a spiegare :mecry)
Il motore aspira sempre lo stesso quantitativo d'aria in ogni occasione a parità di giri.
Se però noi gli tappiamo una delle due aspirazioni (EGR) tutta l'aria il motore la dovrà pescare dal filtro aria.
Quindi il motore assorbe lo stesso quantitativo d'aria nelle camere, però il filtro aria si trova a dover sopperire la mancanza dell'aria che sarebbe dovuta arrivare dall'EGR, quindi nel filtro aria passa più aria.
Il debimetro si troverà a leggere quindi valori superiori alla norma e la centralina in qualche modo dovrà reagire.
Fino a qui siamo tutti concordi, poi io dico che la centralina reagisce mandando più gasolio.
In poche parole nel motore entra tutta aria fresca e non parzialmente riciclata come dovrebbe essere con EGR attiva.
Questa non sarebbe una cattivissima idea, anzi... :elio)Errecinque":2m53udj9 ha detto:sbenga":2m53udj9 ha detto:Errecinque":2m53udj9 ha detto:sbenga":2m53udj9 ha detto:(uguale a prima) .
Mi può stare bene così, ma maggiore no, a meno che l'egr in certi regimi funzioni da sfiato
Lo dicevo che non ero bravo a spiegare :mecry)
Il motore aspira sempre lo stesso quantitativo d'aria in ogni occasione a parità di giri.
Se però noi gli tappiamo una delle due aspirazioni (EGR) tutta l'aria il motore la dovrà pescare dal filtro aria.
Quindi il motore assorbe lo stesso quantitativo d'aria nelle camere, però il filtro aria si trova a dover sopperire la mancanza dell'aria che sarebbe dovuta arrivare dall'EGR, quindi nel filtro aria passa più aria.
Il debimetro si troverà a leggere quindi valori superiori alla norma e la centralina in qualche modo dovrà reagire.
Fino a qui siamo tutti concordi, poi io dico che la centralina reagisce mandando più gasolio.
In poche parole nel motore entra tutta aria fresca e non parzialmente riciclata come dovrebbe essere con EGR attiva.
OK ora ho capito!!!!! era ora eh? :clap)
Quindi dovremmo provare a fare un by-pass da prima del debimetro fino all'ingresso dell' egr giusto?
E' vero.portnoy147":3qsp1ht8 ha detto:rimango dell'idea che se l'aria all'ingresso della EGR ha meno pressione di quella che esce dalla turbina, l'aria anzichè entrare esce da sta valvola...
adesso ne sparo una
ci vorrebbe un bypass sul debimetro con la valvola EGR, così la centralina apre e chiude secondo le sue esigenze facendo così misurare più o meno aria dal debimetro...
secondo me a livello teorico potrebbe funzionare... a livello pratico :sadomaso)
E' vero.portnoy147":2ftjihpl ha detto:rimango dell'idea che se l'aria all'ingresso della EGR ha meno pressione di quella che esce dalla turbina, l'aria anzichè entrare esce da sta valvola...
adesso ne sparo una
ci vorrebbe un bypass sul debimetro con la valvola EGR, così la centralina apre e chiude secondo le sue esigenze facendo così misurare più o meno aria dal debimetro...
secondo me a livello teorico potrebbe funzionare... a livello pratico :sadomaso)
portnoy147":17zdn0ts ha detto:rimango dell'idea che se l'aria all'ingresso della EGR ha meno pressione di quella che esce dalla turbina, l'aria anzichè entrare esce da sta valvola)
portnoy147":17zdn0ts ha detto:adesso ne sparo una
ci vorrebbe un bypass sul debimetro con la valvola EGR, così la centralina apre e chiude secondo le sue esigenze facendo così misurare più o meno aria dal debimetro...
secondo me a livello teorico potrebbe funzionare... a livello pratico :sadomaso)
è diverso da quello che hai detto tuErrecinque":1nxl1yym ha detto:portnoy147":1nxl1yym ha detto:rimango dell'idea che se l'aria all'ingresso della EGR ha meno pressione di quella che esce dalla turbina, l'aria anzichè entrare esce da sta valvola)
Non esce, non esce, ora ho studiato bene il funzionamento e ti dico che non esce. (prova a mettere in moto con il tubo dell'egr staccato e senti solo al minimo quanta aria esce, e poi l'aspirazione succhia quindi non può uscire)
portnoy147":1nxl1yym ha detto:adesso ne sparo una
ci vorrebbe un bypass sul debimetro con la valvola EGR, così la centralina apre e chiude secondo le sue esigenze facendo così misurare più o meno aria dal debimetro...
secondo me a livello teorico potrebbe funzionare... a livello pratico :sadomaso)
Mi spiace ma l'ho detto prima io :asd)
sbenga":2jbu0d7p ha detto:La turbina spinge su entrambi i condotti allo stesso modo, quindi il motore aspirerebbe da entrambi.
portnoy147":yxiajwzf ha detto:è diverso da quello che hai detto tu
tu dici da prima del debimetro direttamente all'EGR... io di fare un ponte sul debimetro con l'EGR
esatto... e in mezzo a questo ponte l'EGR che fa passare più o meno aria a seconda di come gli gira in centralina... però mi sorge il dubbio che le variazioni del debimetro non siano uguali come quelle con la EGR al suo posto :scratch)Errecinque":2jwm2g9d ha detto:portnoy147":2jwm2g9d ha detto:è diverso da quello che hai detto tu
tu dici da prima del debimetro direttamente all'EGR... io di fare un ponte sul debimetro con l'EGR
Cioè intendi un ponte una presa prima e una dopo il debimetro con un T che porta aria all'egr?