Idea per modifica EGR...qualcuno l'ha già provata?

serve per l'inquinamento no per i consumi
e teoricamente parlando, mandando solo ossigeno la combustione è migliore e nn dovrebbe consumare di piu anzi! il contrario...

infatti quelli che sul forum l'hanno esclusa dicono che consuma meno
 
sbenga":3zwdlllg ha detto:
Allora, pronta o non pronta la macchina con EGR attiva consuma un bel pò in meno.
Non ho una prova sicurissima, però nella mia macchina la lancetta del carburante, dopo fatto il pieno, solitamente inizia a scendere dopo 200Km circa; senza EGR facendo più o meno le stesse strade e allo stesso modo la lancetta ha iniziato a scendere dopo 150Km.
Confermo quello che dicevano sul forum Stilo: consuma 1-2Km/l in più senza EGR.
Se l'hanno messa a qualcosa serviva...

Non penso l'abbiano messa per i consumi, bensì per rientrare nelle varie normative europee per le emissioni inquinanti.
Comunque ecco come è conciata la valvola e l'ingresso dei collettori dopo 20.000 km.
Ho provato oggi a tappare a valle della valvola e poi vi dirò se mi si accende la spia

EGR.jpg


Guardate che ben di dio entra nei collettori di aspirazione (me ne frego dell'eventuale consumo in più)

EGR1.jpg


PiastraEGR.jpg


PiastraEGR1.jpg
 
lorenzinetto":1kedzofd ha detto:
serve per l'inquinamento no per i consumi
e teoricamente parlando, mandando solo ossigeno la combustione è migliore e nn dovrebbe consumare di piu anzi! il contrario...

infatti quelli che sul forum l'hanno esclusa dicono che consuma meno

I consumi aumentano, e non di poco.
Praticamente parlando, tutta l'aria che passa per l'EGR una volta esclusa passa per il debimetro; la centralina sentendo una grosso aflusso d'aria in aspirazione reagisce mandando più carburante in camera...ed ecco la migliore ripresa ai bassi e i consumi da "benza".
La mia testimonianza è che, da me, faceva consumare di più (come riportano in tantissimi sul forum Stilo).
Comunque c'è poca informazione sulle reali utilità della EGR.
 
per piacere, se nn sapete manco di cosa stiamo parlando nn postate per confondere le idee a chi oggi o un domani legge!

i gas di scarico, che nn passano piu per l'egr se noi la tappiano, NON PASSANO PER IL DEBIMETRO!

studiamoli un po' i motori nn diciamo palloni!
 
sbenga":2erf8um4 ha detto:
I consumi aumentano, e non di poco.
Praticamente parlando, tutta l'aria che passa per l'EGR una volta esclusa passa per il debimetro; la centralina sentendo una grosso aflusso d'aria in aspirazione reagisce mandando più carburante in camera...ed ecco la migliore ripresa ai bassi e i consumi da "benza".
La mia testimonianza è che, da me, faceva consumare di più (come riportano in tantissimi sul forum Stilo).
Comunque c'è poca informazione sulle reali utilità della EGR.


:muaha) :sadomaso) :fuori) :fuori) :fuori) :fuori) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
lorenzinetto":157vwrfo ha detto:
l'aria dell'egr passa per il debimetro?
ma tu sai cos'è un debimetro?
sai cos'è un motore?
:confusbig)

non penso proprio
La tua simpatia è stupenda :KO)
Se tu escludi l'EGR, aumenti la portata d'aria "fresca" che passa per il debimetro, poichè il motore aspira tutto dal filtro aria, passando per la turbina e l'intercooler.
Nessun gas di scarico passa per il debimetro, ammeno chè non abbiate la turbina in pezzi.
Prima di criticare sarebbe meglio leggere con attenzione è dimostrare un minimo di serietà, sopratutto d'aventi ad un nuovo utente con cui non si ha confidenza e non si conosce il grado di preparazione in materia :nod)

PS
Sai cosa sia un'EGR?
L'hai esclusa dalla tua auto?
Io si, e penso di poter dare la mia testimonianza.
Se mi sbaglio ben vengano le spiegazioni tecniche, ma non le leggende o per "sentito dire".
 
caro mio,
io ho letto:

I consumi aumentano, e non di poco.
Praticamente parlando, tutta l'aria che passa per l'EGR una volta esclusa passa per il debimetro

cosi come l'ho letto io l'ha letto Errecinque e si è gia fatto una grassa risata...
se mai la prossima volta scrivilo meglio perche come l'hai scritto si capisce che i gas di scarico passano dal debimetro...

visto che dici di essere preparato,
ti dirò d'altrocanto che, l'egr l'ho smontata, l'ho pulita, visto che esiste un prodotto particolare per la pulizia dell'egr e dei condotti d'aspirazione e so anche come funziona....

e ti dico anche che, se tu tappi l'egr e nn levi lo spinotto la macchina nn va come dovrebbe perche la centralina si aspetta un tot di aria in arrivo per l'aspirazione che sarebbe gas di scarico raffreddati da scambiatore calore sotto egr + aria aspirata dal filtro...
 
lorenzinetto":1rj8hokt ha detto:
caro mio,
io ho letto:

I consumi aumentano, e non di poco.
Praticamente parlando, tutta l'aria che passa per l'EGR una volta esclusa passa per il debimetro

cosi come l'ho letto io l'ha letto Errecinque e si è gia fatto una grassa risata...
se mai la prossima volta scrivilo meglio perche come l'hai scritto si capisce che i gas di scarico passano dal debimetro...

visto che dici di essere preparato,
ti dirò d'altrocanto che, l'egr l'ho smontata, l'ho pulita, visto che esiste un prodotto particolare per la pulizia dell'egr e dei condotti d'aspirazione e so anche come funziona....

e ti dico anche che, se tu tappi l'egr e nn levi lo spinotto la macchina nn va come dovrebbe perche la centralina si aspetta un tot di aria in arrivo per l'aspirazione che sarebbe gas di scarico raffreddati da scambiatore calore sotto egr + aria aspirata dal filtro...

Diciamo che non ho scritto nel modo più corretto quello che pensavo, però non mi pare il caso di prendere in giro.
Io non ho detto di essere preparato, ho solo detto che non mi conosci e potrei esserlo più di te.
Tu hai smontato l'EGR, pulita con i prodotti etc., magari ne conosci pure il funzionamento meglio di chiunque altro, però io l'ho disinibita (togliendo i cavetti) e ho tratto delle mie personali opinioni valide per la mia vettura.
La mia consumava di più.
Pensando a come potesse funzionare il sistema d'iniezione, ho tratto delle conclusioni: consuma di più perchè il debimetro rileva una massa d'aria maggiore e ne adegua l'immissione di gasolio.
Queste sono le mie personali opinioni, ma sarei felice di essere smentito da una risposta TECNICA che possa farmi pensare ad un'aumento dei consumi derivato da altri fattori.

Tra l'altro nessuno ha mai scritto che tapparla faccia consumare di meno.
 
Scusate (domani verificherò meglio), ma a me pare che la valvola sia montata direttamente sul collettore d'aspirazione (come si vede dalla foto) e che i gas riciclati non passano dal debimetro a cui arriva soltanto l'aria fresca in pressione dall'intercooler........

:sadomaso) se sbaglio e spiegatemi dov'è il debimetro.......
 
allora,
la spiegazione tecnica te l'ho data sopra

teoricamente dovrebbe consumare meno perche:


A: respira solo aria pulita e ricca di ossigeno e quindi, come ben saprai la combustione è migliore e precisa... non ha bisogno di bruciare in eccesso visto che ha gia una combustione con aria ricca di ossigeno.

B: come ti ho gia detto prima, se tappi l'egr e nn levi lo spinotto, la macchina si aspetta un tot di aria che invece nn ha e quindi la macchina va male.. quindi anche se tu levi solo lo spinotto, non manda piu carburante perche sa gia che dall'egr nn entrerà nulla!

per quanto riguarda le prove dei consumi:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... c&start=25

pagina due:

colt1976":3h4de1vn ha detto:
conclusioni dopo una settimana di test...

SUPER! (non che da diesel ho iniziato a metterci la super ) ma nel senso che va veramente bene !

Lati positivi:
- nessuna avaria ( a Me)
- eliminato buco 1800 giri!
- motore piu reattivo al pedale del gas
- coppia piu corposa tra i 2200-3000 giri
- consumi invariati
- fumosità invariati
- rumore di scarico un pelo piu cupo

Lati negativi:
- solo uno.. (d'inverno a temp di 0 gradi o meno) il motore non pescando i gas di scarico caldi impiega un po di piu a scaldarsi (5 min in piu)
ma sicuramente sarà meglio d'estate
 
raga state calmi!
nessuno sa se siamo imbecilli o geni in questo campo... e non serve saperlo perchè non siamo ad un corso su come funzionano i motori, o ad un quiz dove si vincono dei soldi, ma in un forum dove si scambiano opinioni, esperienze e dove ci si aiuta :OK)
certe critiche e considerazioni troppo affrettate non sono costruttive e decisamente evitabili...
 
lorenzinetto":p1ue4jwb ha detto:
B: come ti ho gia detto prima, se tappi l'egr e nn levi lo spinotto, la macchina si aspetta un tot di aria che invece nn ha e quindi la macchina va male.. quindi anche se tu levi solo lo spinotto, non manda piu carburante perche sa gia che dall'egr nn entrerà nulla!

Non sono sicuro che sia così (almeno dalle prove che ho fatto fino ad ora con il tappo a monte della valvola), la macchina non va per niente male.
Io penso che la centralina non si aspetti questo o quell'altro, ma dovrebbe variare tutti i parametri in base alle pressioni e all'aria che respira dal debimetro. L'accensione della spia ragionandoci un pò penso sia dovuta al fatto che le sonde sullo scarico leggano valori troppo elevati di elementi inquinanti (e che non sia il debimetro a dare l'accensione di avaria) quindi ce l'ho nel :culo) la modifica che ho provato non funzionerà, mi aspetto la spia gialla fra qualche km.
 
lorenzinetto":2d7citqc ha detto:
allora,
la spiegazione tecnica te l'ho data sopra

teoricamente dovrebbe consumare meno perche:


A: respira solo aria pulita e ricca di ossigeno e quindi, come ben saprai la combustione è migliore e precisa... non ha bisogno di bruciare in eccesso visto che ha gia una combustione con aria ricca di ossigeno.

B: come ti ho gia detto prima, se tappi l'egr e nn levi lo spinotto, la macchina si aspetta un tot di aria che invece nn ha e quindi la macchina va male.. quindi anche se tu levi solo lo spinotto, non manda piu carburante perche sa gia che dall'egr nn entrerà nulla!

per quanto riguarda le prove dei consumi:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... c&start=25

pagina due:

colt1976":2d7citqc ha detto:
conclusioni dopo una settimana di test...

SUPER! (non che da diesel ho iniziato a metterci la super ) ma nel senso che va veramente bene !

Lati positivi:
- nessuna avaria ( a Me)
- eliminato buco 1800 giri!
- motore piu reattivo al pedale del gas
- coppia piu corposa tra i 2200-3000 giri
- consumi invariati
- fumosità invariati
- rumore di scarico un pelo piu cupo

Lati negativi:
- solo uno.. (d'inverno a temp di 0 gradi o meno) il motore non pescando i gas di scarico caldi impiega un po di piu a scaldarsi (5 min in piu)
ma sicuramente sarà meglio d'estate

Nel post precedente ho ben specificato di aver semplicemente staccato il cavetto.
La mia paura è che passando più aria per il debimetro la centralina reagisca mandando più gasolio, come quando entra il turbo.
Concordo con Colt1976 su molti punti:

-Nessuna avaria o comportamento anomalo.
-Eliminato buco 1800rpm
-Motore più reattivo, meno turbo lag, aumento di potenza tra i 1500rpm e i 2500rpm più lineare, infine guida più piacevole.
-Il turbo sembra spingere meglio e più a lungo e in un modo più continuo.
-Fumosità invariata, ma non ci ho fatto particolarmente caso.

CONTRO:

-Consumi (1-2Km/l); ho la netta impressione che cosumi di più stando tra i 1300 e i 1800rpm.
-Rumore invariato.

Appena reinserita la EGR ho avuto come l'impressione che il motore si fosse afflosciato. :cry:
 
scusa, ma mi spieghi cosa intendi dire con:

La mia paura è che passando più aria per il debimetro la centralina reagisca mandando più gasolio, come quando entra il turbo.

cioè, intendi dire che staccando il cavetto entra piu aria?
 
lorenzinetto":exc1agd8 ha detto:
scusa, ma mi spieghi cosa intendi dire con:

La mia paura è che passando più aria per il debimetro la centralina reagisca mandando più gasolio, come quando entra il turbo.

cioè, intendi dire che staccando il cavetto entra piu aria?

secondo me, se stacchi o tappi l'EGR, l'aria che passa dal debimetro dovrebbe essere la stessa, ai collettori d'ingresso registri una portata d'aria uguale a quella mirurata dal debimetro e non superiore perchè manca quella che arriva dallo scarico (e penso che sia lì il controllo che lo mette in :backb) a chi ha il mjet del 2004... me compreso),
di gasolio non ne entra di più e si dovrebbe avere una migliore combustione dovuta all'aria più ossigenata... quindi miglior resa... quindi per andare all'andatura che avevi prima dovresti schiacciare meno l'acceleratore consumando di meno....
:scratch) ho detto una caxxata??? :p
 
perfettamente d'accordo e penso sia giustissimo sia sul debimetro e sia sui consumi!

anche perche nn potrà mai e poi mai entrare piu aria dal debimetro se i tubi e tutti le prese d'aria dei tubi sono quelli
 
lorenzinetto":3p41owae ha detto:
scusa, ma mi spieghi cosa intendi dire con:

La mia paura è che passando più aria per il debimetro la centralina reagisca mandando più gasolio, come quando entra il turbo.

cioè, intendi dire che staccando il cavetto entra piu aria?

Sono partito dalla meccanica base: un pistone in aspirazione con la valvola aperta aspira un tot di aria.
Nel nostro caso che non abbiamo farfalla l'aspirazione non può essere parzializzata, quindi se abbiamo un motore di 1900cm3 (facciamo 2000 per comodità di calcolo), la macchina ad ogni ciclo aspira 2000cm3 di aria circa.
Con valvola EGR mettiamo che a minimo prenda 1500cm3 di aria dal filtro e 500 dall'EGR.
Se chiudiamo l'EGR dovrà aspirare tutti e 2000 dal filtro.
Ora, io penso che la centralina tramite debimetro anzichè dare la quantità di gasolio giusta per i 1500cm3 di aria che dovrebbe entrare, sente questa anomalia in aspirazione e di coseguenza imette una maggiore quantità di gasolio.
Ora prendete solo per esempio questo mio calcolo pazzo poichè ci sono altri 1000 fattori di pressioni-depressioni in gioco, però serve per farvi capire quale ragionamento sto facendo.
E' una questione di fluidodinamica: se chiudi una delle due valvole il carico si sposterà solo su una.
Se non mi avete capito ditemelo e cercherò di fare altri esempi.

PS

Ora la discussione si è fatta veramente interessante :nod)
 
Top