Idea per modifica EGR...qualcuno l'ha già provata?

portnoy147":19m326xb ha detto:
ecco, visto che i gas di scarico entrano con un pò di pressione, se (guardando lo schema) tappiamo tra il collettore di scarico e lo scambiatore n°3 e alla valvola EGR facciamo arrivare aria presa NON dalla scatola dove c'è il filtro, ma dopo l'intercooler?
così la EGR si smazza l'aria che gli arriva in pressione...

Però l'aria che passa per l'intercooler è già passata per il debimetro quindi non otteniamo la misurazione di una quantità d'aria diversa come vogliamo ottenere. E poi la pressione nell'intercoolerpuò essere troppo alta e generare un passaggio d'aria eccessivo. Ricordo comunque che lo scopo di questo esperimento è evitare di introdurre porcheria nel motore senza far accendere la spia di avaria motore. Non ci aspettiamo nessun aumento di prestazioni.
 
ho capito qual'è lo scopo di questa modifica, ma siccome fino ad ora non c'è una modifica testata e sicura che funziona stiamo andando a tentativi (teorici) e questa era una cosa (probabilmente sbagliata) che mi era venuta in mente...
il debimetro sta tra filtro dell'aria e turbina, dove dico io il flusso d'aria è diverso da quello misurato dal debimetro
 
portnoy147":2csqp3v4 ha detto:
ho capito qual'è lo scopo di questa modifica, ma siccome fino ad ora non c'è una modifica testata e sicura che funziona stiamo andando a tentativi (teorici) e questa era una cosa (probabilmente sbagliata) che mi era venuta in mente...
il debimetro sta tra filtro dell'aria e turbina, dove dico io il flusso d'aria è diverso da quello misurato dal debimetro

Eh no, la pressione è forse diversa ma non il flusso, altrimenti da dove sarebbe entrata o uscita l'aria che c'è dopo l'intercooler e che il debimetro non ha misurato? Dobbiamo comunque prendere aria che non passi per il debimetro (quindi a monte o addirittura esterna) perchè nel comandare l'EGR il controllo motore si aspetta una riduzione di quantità aria proporzionale all'apertura valvola, mentre se vado a prendere aria dopo il debimetro la quantità sarà sempre la stessa anche se faccio compiere alla stessa dei giri diversi.
 
dallas140cv":12qaatlc ha detto:
portnoy147":12qaatlc ha detto:
ho capito qual'è lo scopo di questa modifica, ma siccome fino ad ora non c'è una modifica testata e sicura che funziona stiamo andando a tentativi (teorici) e questa era una cosa (probabilmente sbagliata) che mi era venuta in mente...
il debimetro sta tra filtro dell'aria e turbina, dove dico io il flusso d'aria è diverso da quello misurato dal debimetro

Eh no, la pressione è forse diversa ma non il flusso, altrimenti da dove sarebbe entrata o uscita l'aria che c'è dopo l'intercooler e che il debimetro non ha misurato? Dobbiamo comunque prendere aria che non passi per il debimetro (quindi a monte o addirittura esterna) perchè nel comandare l'EGR il controllo motore si aspetta una riduzione di quantità aria proporzionale all'apertura valvola, mentre se vado a prendere aria dopo il debimetro la quantità sarà sempre la stessa anche se faccio compiere alla stessa dei giri diversi.
mettiamo il caso che prendiamo l'aria esternamente all'impianto di aspirazione con un filtro esterno... quando la turbina spinge e la EGR si apre si ha il problema che sfiata e perdi pressione sui collettori di aspirazione...
 
stasera sono andato a far gasolio e ho provato con la egr staccata... quando ho messo in moto a motore freddo non mi si è accesa nessuna spia... faccio il pieno e quando vado a riaccendere il motore che era ovviamente caldo mi ha segnalato "avaria sistema controllo motore" e sono tornato a casa senza problemi... riattacco il connettore dell'egr, riaccendo il motore e..... :schok) si riaccende "avaria sistema controllo motore" :confusbig)
vado a fare dei giri, spengo e riaccendo più volte ma l'avaria rimane!
può essere che devo aspettare che si raffredda il motore prima che si risistema? o devo staccare la batteria per resettare l'anomalia?
 
portnoy147":184po54q ha detto:
stasera sono andato a far gasolio e ho provato con la egr staccata... quando ho messo in moto a motore freddo non mi si è accesa nessuna spia... faccio il pieno e quando vado a riaccendere il motore che era ovviamente caldo mi ha segnalato "avaria sistema controllo motore" e sono tornato a casa senza problemi... riattacco il connettore dell'egr, riaccendo il motore e..... :schok) si riaccende "avaria sistema controllo motore" :confusbig)
vado a fare dei giri, spengo e riaccendo più volte ma l'avaria rimane!
può essere che devo aspettare che si raffredda il motore prima che si risistema? o devo staccare la batteria per resettare l'anomalia?
Ci vogliono una trentina di kilometri, poi torna OK.
 
sbenga":fw0lvec2 ha detto:
portnoy147":fw0lvec2 ha detto:
stasera sono andato a far gasolio e ho provato con la egr staccata... quando ho messo in moto a motore freddo non mi si è accesa nessuna spia... faccio il pieno e quando vado a riaccendere il motore che era ovviamente caldo mi ha segnalato "avaria sistema controllo motore" e sono tornato a casa senza problemi... riattacco il connettore dell'egr, riaccendo il motore e..... :schok) si riaccende "avaria sistema controllo motore" :confusbig)
vado a fare dei giri, spengo e riaccendo più volte ma l'avaria rimane!
può essere che devo aspettare che si raffredda il motore prima che si risistema? o devo staccare la batteria per resettare l'anomalia?
Ci vogliono una trentina di kilometri, poi torna OK.
domani sicuramente ne faccio più di 30... sperem!
grazie....
 
dallas140cv":25xcxrt6 ha detto:
Dopo ampia chiaccherata col mio mekk, che ringrazio.....

Per le Euro 3 è fattibile anche se rimane la possibilità che la spia si accenda, questo perchè a velocità costante la valvola è sempre aperta e a 3000 giri l'apertura è del 60-70%. !

Non è possibile, se no come giustamente ha detto qualcuno prima cosa ce ne facciamo della turbina se quando va in pressione l'EGR la fa sfiatare nello scarico? A meno che lo scarico abbia molta più pressione dell'aspirazione.

Però a questo punto se è così avremmo più pressione e quindi maggiori prestazioni con l'EGR collegata e funzionante e con l'EGR tappata dovrebbe andare di meno.............. c'è qualcosa che non torna.

In teoria il funzionamento guisto dovrebbe essere che l'egr si apre solo al minimo e a bassissimi regimi, comunque al disotto dell'entrata in funzione della turbina :scratch)
 
Errecinque":1h6tn6t3 ha detto:
dallas140cv":1h6tn6t3 ha detto:
Dopo ampia chiaccherata col mio mekk, che ringrazio.....

Per le Euro 3 è fattibile anche se rimane la possibilità che la spia si accenda, questo perchè a velocità costante la valvola è sempre aperta e a 3000 giri l'apertura è del 60-70%. !

Non è possibile, se no come giustamente ha detto qualcuno prima cosa ce ne facciamo della turbina se quando va in pressione l'EGR la fa sfiatare nello scarico? A meno che lo scarico abbia molta più pressione dell'aspirazione.

Però a questo punto se è così avremmo più pressione e quindi maggiori prestazioni con l'EGR collegata e funzionante e con l'EGR tappata dovrebbe andare di meno.............. c'è qualcosa che non torna.

In teoria il funzionamento guisto dovrebbe essere che l'egr si apre solo al minimo e a bassissimi regimi, comunque al disotto dell'entrata in funzione della turbina :scratch)

Non può essere nemmeno così: l'aria riciclata dallo scarico è povera di ossigeno, quindi inutile per la combustione.
Se la pressione dell'EGR in ingresso fosse maggiore della turbina avremmo una combustione pessima.
Poi posso dirvi di aver staccati i cavetti sulla euro3 e va perfettamente uguale a prima come prestazioni.
Sicuramente il ricircolo entra in funzione solo al minimo, altrimenti avrei avuto un boost di prestazioni notevole.
 
Errecinque":19swqucy ha detto:
In teoria il funzionamento guisto dovrebbe essere che l'egr si apre solo al minimo e a bassissimi regimi, comunque al disotto dell'entrata in funzione della turbina :scratch)

Ciò che avevo scritto è "a velocità costante", cioè in tutti i transitori (quando si usa il turbo) l'EGR rimane effettivamente chiusa, non ci sono santi. Anche se a volte il tempo di chiusura un po' lungo fa diventare un po' più lenta la vettura nel salire di giri (primo sintomo di un futuro blocco della valvola). Ma quando si è a velocità costante la pressione del turbo è molto bassa, da quanto ho constatato sulla 159 JTDm 16v si viaggia sugli 0.2 bar anche ad alti giri. E in queste condizioni lo scarico viene "ripulito" di NOX mediante elevati tassi di gas ricircolati.
Lo dimostra anche la panne tipica per il blocco della EGR, che si verifica tipicamente dopo un lungo percorso a velocità più o meno costante, alla prima accellerata, il motore buca completamente e si spegne perchè accade quello che dicevate, cioè tutta l'aria in aspirazione anzichè entrare nel motore dirotta verso lo scarico mediante la valvola.
 
dallas140cv":17p0y2yp ha detto:
Per quanto riguarda le pressioni in gioco, pensandoci un po' su ho dedotto che considerando il tappo sul collettore di scarico, questo deve sopportare tutta la pressione di sovralimentazione che sul JTD 8v è di circa 1.25 bar e sul JTD 16v circa 1.4 bar. Avevo sentito di tappi che si erano bucati per la pressione, ma erano tappi di latta. Secondo me, quando lo fai spesso come la guarnizione della valvola, quindi circa come una moneta da 1€, sei a posto, in fin dei conti è sempre ferro quindi tiene! Prima pensavo alla pressione a valle della valvola, quindi avevo parlato di pressioni ridotte perchè la valvola è aperta solo in transitorio. Ma qui stiamo facendo il cammino opposto.

@ Lorinzinetto
Sei sicuro di non avere la sonda lambda? In questo caso non c'è modifica che tenga...

che sonda? cosa intendi?
 
l'aria povera di ossigeno da una parte fa anche bene perchè evita di riscaldare di più il motore...
poi penso... l'aria che dai collettori di scarico arriva alla EGR sono in pressione e vengono dosati e immessi nel collettore di aspirazione con un "condotto" più piccolo di quello che arriva dalla turbina, quindi meno aria con una pressione forse uguale se non maggiore...
 
portnoy147":fu4ouqfl ha detto:
l'aria povera di ossigeno da una parte fa anche bene perchè evita di riscaldare di più il motore...
poi penso... l'aria che dai collettori di scarico arriva alla EGR sono in pressione e vengono dosati e immessi nel collettore di aspirazione con un "condotto" più piccolo di quello che arriva dalla turbina, quindi meno aria con una pressione forse uguale se non maggiore...
Quindi bloccare la EGR conviene o no?
Bisognerebbe capire la variazione dei consumi.

Possiamo anche dire che l'aria che ritorna in aspirazione non passa dalla turbina, quindi dovrebbe spingere di meno.
 
non lo so...
il fatto che scalda meno me l'ha fatto notare un utente del forum che ho visto oggi... l'aria già bruciata in camera di combustione non brucia e non scalda...
l'unico motivo per il quale cercherei di tapparla e per evitare che entra lo zozzo, ma la vedo dura con tutti sti c :ignore) di controlli elettronici che ha il motore...
personalmente se si riducono i consumi non ho avuto modo di provarlo....
 
sul forum stilo, hanno detto che i consumi aumentano disattivando la valvola EGR....e il motore si riscalda in + tempo...
 
portnoy147":10py331e ha detto:
fabuloso82":10py331e ha detto:
sul forum stilo, hanno detto che i consumi aumentano disattivando la valvola EGR....e il motore si riscalda in + tempo...
:wall)
non si capisce più niente :p
Alla fin fine penso di rimetterla.
In teoria fa consumare di più, in pratica non saprei.
 
Allora, pronta o non pronta la macchina con EGR attiva consuma un bel pò in meno.
Non ho una prova sicurissima, però nella mia macchina la lancetta del carburante, dopo fatto il pieno, solitamente inizia a scendere dopo 200Km circa; senza EGR facendo più o meno le stesse strade e allo stesso modo la lancetta ha iniziato a scendere dopo 150Km.
Confermo quello che dicevano sul forum Stilo: consuma 1-2Km/l in più senza EGR.
Se l'hanno messa a qualcosa serviva...
 
Top