stenmark":wk1qmjvh ha detto:
La galera è comunque prevista. La confisca non la sostituisce, ma si aggiunge alla pena detentiva in caso di condanna.
Appunto, se proprio si vuole giustificare la confisca come provvedimento giusto, dire che è un deterrente non credo abbia un grosso peso nel sostenere questa tesi.
Tu sei una persona che ragiona. Uno che si mette al volante con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l pensi che abbia le stesse tue capacità di discernimento?
Prima di avere questi 1,5 g/l nel sangue presumo sia stato sobrio, perciò prima di pensare all'auto credo si possa pensare che se guido ubriaco potrei fare un incidente, danneggiando l'auto, potrei farmi male nell'incidente, potrei essere fermato e condannato, potrei fare male a me e ad altri, ammazzare altri, ammazzarmi, insomma, talmente tante sono le cose più gravi che dovrebbero far ragionare una persona sana, che davvero non vedo come questo provvedimento possa servire a convincere uno a non mettersi a guidare.
Se poi questi ragionamenti da fare alla base non vengono fatti perchè ormai si è già ubriachi, allora tra tutte le cose a cui non penso c'è pure la confisca, e quindi, anche in questo caso, è un provvedimento a posteriori ormai inutile.
Se ci aggiungi che comunque non possiamo dare l'ergastolo a chi si ubriaca (altrimenti ci vorrebbe la sedia elettrica per molti altri reati), qual è il problema a applicare una sanzione che metta gli imbecilli (perché è solo di questi che stiamo parlando) non dico nell'impossibilità, ma quantomeno in maggiore difficoltà a nuocere?
Ma non serve mica l'ergastolo, anche un solo anno in carcere può rovinare la vita.
Secondo me c'è da dividere il ragionamento tra una sanzione rivolta ad una persona onesta, con una vita normale, e ad altri che già vivono in modo non del tutto legale.
La persona onesta vuole rimanere tale, la minaccia del carcere basterebbe, l'aggiunta della sospensione della patente, mettiamo per 5 anni nei casi gravi, ma isolati, anche, per far sì che questi non si metta alla guida della propria auto non potendolo fare, visto che rischierebbe troppo.
La persona che vive sul filo del rasoio, se non ha la patente o non ha la macchina perchè gliel'hanno confiscata, troverà comunque un modo illegale per avere un mezzo di trasporto, e se ne sbatterebbe di non avere la patente.
Gira e rigira arrivo sempre a pensare che è un provvedimento ingiusto, colpisce le persone che hanno sempre vissuto nella legalità, magari facendo una cazzata una volta nella vita, e sfiora appena tutti gli altri.
E attenzione, non dico che non deve essere punito uno che commette un reato del genere, dico che se la pena deve servire da deterrente (e credo che in un Paese civile così debba essere), la confisca di un bene materiale non deve essere presa in considerazione, non in questo modo.