Guidi ubriaco: l'auto la perdi per sempre.

alk147":131ubm7b ha detto:
Se guido ubriaco e uccido devo finire dentro a vita, se guido ubriaco e non faccio niente devo essere punito per la pericolosità di quel che ho fatto, e mi devono mettere dentro per un periodo più corto, ma l'auto cosa c'entra?

Facciamo questo esempio: supponiamo che io abbia il porto d'armi. Un bel giorno mi trinco 5 litri di Brunello e comincio a sparare alla finestra, ma non uccido nessuno.

Secondo te l'arma non me la devono confiscare?

Qual è la differenza? che una rivoltella costa qualche centinaio di euro e un'auto molto di più?

giangirm":2x5wyxgk ha detto:
:asd) sì col provento eviteremo di fare la finanziaria..

Beh visto che fai l'ironico, immagino tu sappia qual'è il costo allo stato, quindi a tutti noi, di una persona ricoverata in terapia intensiva.... o il costo di una "semplice" TAC. Ogni auto venduta è un peso solo sulle spalle dei criminali. Meglio di così....

In un paese dove non si riesce a tenere in carcere sufficientemente a lungo chi ha sbagliato, andiamo a preoccuparci di introdurre queste inutili pene aggiuntive... continuiamo a preoccuparci di cose futili anzichè guardare quelle importanti :KO)

Qual'è l'utilità del carcere? Noi offriamo GRATIS a una persona vitto e alloggio....magari questa stessa persona è una di quelle fuggite dal proprio paese ed è giunta qui nullatenente.... vedi un po' tu a cosa serve....

Il tasso alcolemico oltre il quale scatta la confisca del mezzo è parecchio alto, probabilmente chiunque abbia questo tasso di alcol non riuscirà mai ad essere nel pieno delle sue facoltà fisiche e mentali. Ciò nonostante trovo una cazzata enorme confiscare l'auto o in generale un bene proprio, perchè come detto da altri si potrebbero mettere in condizioni critiche anche mogli/mariti/figli/genitori ecc che magari devono fare a meno dello stipendio del futuro galeotto e gli viene pure confiscata l'auto di famiglia, che era proprio intestata al trasgressore per un motivo o quell'altro. Secondo me e l'ho già scritto sopra, oltre alla sanzione pecuniaria, e alla galera, bisognerebbe imporre a queste persone di cooperare insieme a personale specializzato alla riabilitazione e ai bisogni in generale delle persone coinvolte in incidenti stradali dovuti a pirati della strada o a persone ubriache e fumate. Poi, nel periodo in cui vi è la detenzione, far lavorare queste persone e lo "stipendio" deve essere versato nel fondo a sostegno delle vittime della strada, allora così forse si farebbe capire al trasgressore l'enorme cazzata che ha fatto.
Allacciandomi alla penultima frase da me scritta vorrei dire una cosa : come mai vengono sempre colpiti in mdo maggiore quelli che bevono piuttosto di quelli che si impasticcano, fumano, tirano di coca?????Questo me lo devono spiegare.....e lasciate stare le statistiche eh per favore...
Poi vorrei fare una domanda a voi sbandieratori del diritto di confisca del mezzo da parte dello stato...: voi siete tutti santi?Non avete mai fatto uno sbaglio di guidare oltre gli 0,5g/lt quindi UBRIACHI???
Siate sinceri però eh........

Mollan":3e98eqkn ha detto:
Qual'è l'utilità del carcere? Noi offriamo GRATIS a una persona vitto e alloggio....
ma infatti fosse per me ci vorrebbero i lavori forzati.
O forse, più realisticamente, far capire a queste persone cosa hanno combinato con lavori sociali (veri, non all' acqua di rose) ecc., come espone meglio Lacco nel post precedente

cmq allo stato attuale delle cose, se fai correre agli altri un rischio, nel 99% dei casi non vieni pescato (non ci sono controlli) nel 0,99% dei casi ti becchi multa + ritiro della patente, nel 0,01% fai danni gravi e al massimo stai una notte in galera, anche se sei scappato, hai cercato di nascondere tutto ecc.
E noi ci dovremmo preoccupare di confiscare i mezzi? Tsè, ci vogliono controlli a tappeto, una quantità di fdo in giro che facciano rispettare le regole, un ritorno generale alla civiltà e senso civico, che ormai mancai n molti.... Altro che nuove norme.

stenmark":2te8hmwf ha detto:
Qual è la differenza? che una rivoltella costa qualche centinaio di euro e un'auto molto di più?
Una è un'arma, l'altra no.

Posso uccidere anche a mani nude, non ho bisogno di un'auto.

Tagliamo le mani oltre a mettere in galera?
Perchè in questo caso, se ci pensi bene, una volta dentro con l'auto non uccidi più comunque, mentre con le mani puoi ancora.

Del valore della cosa confiscata non ho mai parlato, ho sempre parlato dell'utilità della cosa.
Se una pena è giusta non dipende da quanto vale, perchè allora dovremmo distinguere anche tra la confisca di una Uno del 1988 piuttosto che di una Mercedes Classe S del 2008, e non è che nel primo caso penso che la confisca ci possa anche stare, tanto la Uno non vale più niente.

Mollan":2te8hmwf ha detto:
Qual'è l'utilità del carcere? Noi offriamo GRATIS a una persona vitto e alloggio....magari questa stessa persona è una di quelle fuggite dal proprio paese ed è giunta qui nullatenente.... vedi un po' tu a cosa serve....
Vista così dovremmo liberare tutti quanti (pedofili, assassini, ladruncoli), perchè a quanto pare da sto discorso la perdita della libertà che avviene nel momento in cui si viene incarcerati è una cosa di nessun conto.

alk147":ajfs53dy ha detto:
Una è un'arma, l'altra no.

E' su questo che non siamo d'accordo.

Ad oggi, numeri alla mano, l'automobile rappresenta il più letale mezzo di distruzione di vite umane.

Se proprio vogliamo fare la contabilità del becchino, le uccisioni con rivoltella non rappresentano un'emergenza, le morti per incidenti stradali sì.

Appunto, è la parola "incidente" a fare la differenza.

Se cadessi dalle scale picchiando la testa, morirei, ma le scale non sono un'arma, eppure sarebbero la causa del mio decesso.

Se le auto sono da equiparare ad un'arma allora non dovrebbero più venderle, non come oggi, il fatto è che nascono con uno scopo totalmente diverso, e fare il paragone tra persone morte a causa di un'auto e quelle a causa di uno sparo di pistola non ritengo sia corretto.

Gli aerei quindi sono da paragonare a delle bombe usate nelle stragi terroristiche, perchè quando ne precipita uno si porta dietro ben più di qualche vita, si contano a decine in quei casi.

L'auto è un'arma impropria se condotta male, e quindi torniamo alla base del discorso.

Inoltre secondo quel che dici, devi trovare giusto confiscare le auto indipendentemente dalle condizioni di chi si trova al volante.
Capita l'incidente mortale, confiscata l'auto, in automatico, a questo punto la colpa non è più quella di aver bevuto, ma quella di aver guidato.

Il problema è che uno non deve guidare ubriaco (o in qualsiasi altra condizione che non lo fa essere lucido), non che non deve guidare, il problema non sono le auto, sono i guidatori, sono loro a dover essere controllati.

alk147":192m2bqx ha detto:
Inoltre secondo quel che dici, devi trovare giusto confiscare le auto indipendentemente dalle condizioni di chi si trova al volante.
Capita l'incidente mortale, confiscata l'auto, in automatico, a questo punto la colpa non è più quella di aver bevuto, ma quella di aver guidato.

Il problema è che uno non deve guidare ubriaco (o in qualsiasi altra condizione che non lo fa essere lucido), non che non deve guidare, il problema non sono le auto, sono i guidatori, sono loro a dover essere controllati.

appunto! La confisca serva quindi come deterrente: bevo molto>è meglio che eviti>mi confiscano l'auto>mia moglie sta a piedi>per evitarmi il cazziatone e la cacciata di casa non bevo. Risultato ottenuto. Ma vuoi avete una vaga idea di come funzionano le cose in materia stradale all'estero? Che ne so, tipo in Svizzera?

giangirm":1e64gtgu ha detto:
Mollan":1e64gtgu ha detto:
Qual'è l'utilità del carcere? Noi offriamo GRATIS a una persona vitto e alloggio....

quoto. la mia ricetta per la sicurezza (faccio finta di fare il politico) infatti sarebbe quella di reintrodurre i lavori forzati, vedi che le grandi opere le fai a costo molto minore (mangi e dormi in galera a mie spese, ma lavori 10 ore al giorno a picconare strade e gettare cemento). Il tutto mentre ono controllati da militari armati. Chi prova a scappare viene spianato. Patti chiari amicizia lunga no?

Felix7":38hjjmu5 ha detto:
appunto! La confisca serva quindi come deterrente: bevo molto>è meglio che eviti>mi confiscano l'auto>mia moglie sta a piedi>per evitarmi il cazziatone e la cacciata di casa non bevo. Risultato ottenuto. Ma vuoi avete una vaga idea di come funzionano le cose in materia stradale all'estero? Che ne so, tipo in Svizzera?
Probabilmente io sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Mi dicono che se faccio una cosa vado al fresco, che sia 1 giorno, 1 settimana, un mese o un anno, non la faccio.

Ma quanto me ne può fregare della macchina se penso di non poter fare la mia vita per un anno? E chissà una volta uscito cosa mi può succedere, di certo dopo 1 anno non avrei più il mio lavoro, tanto per dire.

Sarà ben la moglie il problema...quello è il minore, perchè se dovesse capitarmi una disgrazia conterei sul suo appoggio, se mi cacciasse di casa perchè ho perso la macchina, bella moglie, sarebbe.

alk147":2rdwapcx ha detto:
Non mi pare abbia paragonato la confisca alla pena di morte.

Ha detto che il fatto di dire che se una cosa non ci coinvolge direttamente ce ne freghiamo è un tipico modo di ragionare da Italiani.
Grazie Alk. ;) Intendevo evidentemente quello che hai spiegato tu... :OK)

alk147":pu5m946r ha detto:
Mollan":pu5m946r ha detto:
Vista così dovremmo liberare tutti quanti (pedofili, assassini, ladruncoli), perchè a quanto pare da sto discorso la perdita della libertà che avviene nel momento in cui si viene incarcerati è una cosa di nessun conto.

No no alk, io parlavo di carcere come è strutturato ora.
Andrebbe benissimo se fosse associato a lavori forzati.

Inoltre nemmeno la pistola è un'arma se usata al poligono....eppure è considerata un'arma quando uccide la gente. ;)

yugs":wchrygyl ha detto:
giangirm":wchrygyl ha detto:
Mollan":wchrygyl ha detto:

quoto. la mia ricetta per la sicurezza (faccio finta di fare il politico) infatti sarebbe quella di reintrodurre i lavori forzati, vedi che le grandi opere le fai a costo molto minore (mangi e dormi in galera a mie spese, ma lavori 10 ore al giorno a picconare strade e gettare cemento). Il tutto mentre ono controllati da militari armati. Chi prova a scappare viene spianato. Patti chiari amicizia lunga no?

Quoto Yugs! In certi casi i lavori forzati sarebbero l'ideale!! :OK)

In quanto alla confisca del mezzo, è vero che bisognerebbe agire sulla persona e non sul mezzo ma è anche verò che tanti ragazzini idioti del sabato sera (lo ero pure io...ma non idiota come sta generazione di adolescenti inutili!) che han la macchina del papino o si sono impiccati con rate infinite per comprarsi il VW GTI, la BMW 330d, la GTA e compagnia bella....direi che non saranno molto felici di vedersi volatilizzare il loro bolide e con lui una marea di soldi!
Quindi già una bella fetta di gente viene sistemata!

Poi ci sono gli ubriaconi abituali, pure quelli sistemati.

Poi ci sono i rumeni, gli africani pure questi peggio delle spugne e pure questi sistemati!

Ovviamente mi auguro che nel provvedimento ci sia un articolo che preveda che la persona a cui è stato confiscato il mezzo gli venga IMPEDITO sia un'ulteriore acquisto, sia noleggio che qualunque altra forma di utilizzo di mezzi mobili privati!!

In oltre spero che la confisca verrà fatta valere anche se la macchina non è di proprietà del conducente ubriaco...Così magari anche i vari papini, i vari genitori, o fra amici, o fra fratelli immigrati clandestini, o chiunque sia ci pensi 10 volte prima di affidare il proprio veicolo a qualcun altro!!
Ci vuole RESPONSABILITA' nelle cose!!!

E questo provvedimento se sarà repressivo in questo senso, allora OBBLIGHERA' alla RESPONSABILIZZAZIONE!!! :evil:

Alfapower":23tf2j4v ha detto:
In oltre spero che la confisca verrà fatta valere anche se la macchina non è di proprietà del conducente ubriaco...Così magari anche i vari papini, i vari genitori, o fra amici, o fra fratelli immigrati clandestini, o chiunque sia ci pensi 10 volte prima di affidare il proprio veicolo a qualcun altro!!
Ci vuole RESPONSABILITA' nelle cose!!!

Quoto completamente.
Bisogna imparare a educare i figli e non giustificare sempre "le ragazzate"....

Lacco79":39ffv5m1 ha detto:
Poi vorrei fare una domanda a voi sbandieratori del diritto di confisca del mezzo da parte dello stato...: voi siete tutti santi?Non avete mai fatto uno sbaglio di guidare oltre gli 0,5g/lt quindi UBRIACHI???
Mi autoquoto riproponendo la domanda dato che è stata glissata.........

alk147":1xpcsj1n ha detto:

Voi non riuscite a distinguere tra dolo e colpa.

Ripartiamo dai presupposti:

- una vettura che mediamente pesa 1,5 tonnellate e che può essere spinta alle velocità che conosciamo ha una potenza distruttiva enorme.
- il contesto di cui parliamo è di strade aperte al traffico di pedoni, mamme con carrozzine, ciclisti, motociclisti.
- le automobili che ci vendono hanno dei livelli di sicurezza ridicoli. Le famigerate 5 stelle euroncap sono come avere il giubbotto antiproiettile laddove sibilano i colpi di cannone.

I risultati:
- circa 6mila morti all'anno sulle strade, solo in Italia. Non credo esista una causa di morte superiore a questa.

Dati i presupposti e il contesto, è evidente che l'arnese auto va utilizzato sempre con il cervello acceso.

Se sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di natura, o se se mediamente consapevole, ma in determinate situazioni te ne sbatti le palle delle conseguenze che puoi causare con questo arnese, ti dimostri incapace di possederlo.

Ergo, torniamo a quello che ho detto in uno dei primi post: se hai comportamenti pericolosi (e guidare con 1,5 g/l di alcol in corpo lo è, così come attaccarsi in autostrada a 3 metri da chi ti precede), la collettività ha diritto di privarti di un mezzo con cui puoi fare danni enormi.

Se poi li fai si aprono tutte le altre conseguenze penali del caso, distinguendo sempre tra dolo e colpa.

Lacco79":3kw4z7kz ha detto:
Lacco79":3kw4z7kz ha detto:
Mi autoquoto riproponendo la domanda dato che è stata glissata.........

Mai, ma non perché io sia un santo.
Perché è una delle prescrizioni più semplici da seguire.

Si guida solo in condizioni psicofisiche ottimali: devo guidare? non bevo! voglio bere? non guido.
Hai tutto il tempo per pensarci.

E' così difficile?

Qui nessuno vuole rinunciare a niente e, come diceva Internik, il concetto di responsabilità non esiste.

stenmark":3km8fm6h ha detto:
Se sei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di natura, o se se mediamente consapevole, ma in determinate situazioni te ne sbatti le palle delle conseguenze che puoi causare con questo arnese, ti dimostri incapace di possederlo.
Di condurlo, non di possederlo.

E per condurre un'auto serve la patente, può comprarla chiunque, ma non può guidarla chiunque.

la collettività ha diritto di privarti di un mezzo con cui puoi fare danni enormi.
Secondo te, secondo me non ha alcun diritto.

Ha il diritto di impedirti di rimetterti al volante di qualsiasi cosa, la macchina privata non è la causa, è il mezzo, e se ne possono trovare altri.

La causa è chi si mette al volante, è questo che devo bloccare.

Se poi li fai si aprono tutte le altre conseguenze penali del caso, distinguendo sempre tra dolo e colpa.
Perchè secondo te chi è ubriaco, e quindi non del tutto capace di intendere e volere, si mette al volante pensando di andare ad uccidere?
Se invece lo fa un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! qualunque che corre per strada da sobrio?

stenmark":22k2slc1 ha detto:
Qui nessuno vuole rinunciare a niente e, come diceva Internik, il concetto di responsabilità non esiste.
Gira e rigira si arriva a porre la questione sul personale, la responsabilità me la sono assunta quando ho appoggiatoper la prima volta il mio sedere su una macchina, sapendo che posso fare e farmi del male.

Del resto non me ne frega niente, se non perdo l'uso della ragione non verrò mai coinvolto in un caso del genere, perchè mai sono arrivato a certi eccessi, e credo che mai lo farò, di certo se avessi un tale livello di alcol nel sangue farei fatica a camminare, non a guidare, probabilmente mi addormenterei prima di diventare pericoloso al volante.

A volte mi sembra che si ragioni come i politici, che prendono a cuore le questioni che li riguardano da vicino, le altre le risolvono molto velocemente.

alk147":1apuzznn ha detto:
Di condurlo, non di possederlo.

E per condurre un'auto serve la patente, può comprarla chiunque, ma non può guidarla chiunque.

E secondo te qual è la combinazione più pericolosa:
- un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con la patente ritirata/sospesa ma con l'auto sotto casa
- un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con la patente ritirata/sospesa E l'auto confiscata

la collettività ha diritto di privarti di un mezzo con cui puoi fare danni enormi.
Secondo te, secondo me non ha alcun diritto.

Qui sono punti di vista irrimediabilmente differenti.
La sicurezza collettiva per me viene prima del tuo diritto di possedere una vettura, specialmente se hai dimostrato di essere ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Vi preoccupate del danno (puramente economico) che può ricevere il parente dell'eventuale ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a cui si confisca l'auto e non vi preoccupate del danno vitale che può ricevere una qualsiasi persona da una condotta irresponsabile. Boh...

Perchè secondo te chi è ubriaco, e quindi non del tutto capace di intendere e volere, si mette al volante pensando di andare ad uccidere?

come ho detto sopra, hai tutto il tempo per pensarci prima. Guidare ubriachi non è una manovra che sbagli per imperizia o mancanza di tempo

Se invece lo fa un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! qualunque che corre per strada da sobrio?

Te l'ho detto prima: per me è il comportamento inutilmente pericoloso che va duramente bastonato. Dunque confisca anche per comportamenti altrettanto pericolosi