stenmark":25epakyx ha detto:
http://www.autoblog.it/post/10846/tutor-50-di-morti-in-meno-in-un-solo-anno
circa 50% nei tratti dove è stato installato, vs una riduzione del 6,7% sugli altri tratti
Sei venuto nel mio caruggio, come diciamo a Genova! :asd)
(vedi dopo)
bigno72":25epakyx ha detto:
Ovviamente solo sulle autostrade.
Ovviamente. E quindi?
E quindi su un campione piu' piccolo, anzi, in seguito alla tua precisazione, direi infimo!
bigno72":25epakyx ha detto:
Bisognerebbe anche vedere quanti sono i morti sulle autostrade rispetto a quelli su strada.
E quando li hai visti che hai risolto? Se su strada sono tanti ti cambia qualcosa?
Stesso discorso di sopra: se su strada sono tanti e scende di poco e sui tratti col tutor sono di conseguenza pochi (nel tratto controllato qui a Genova ho visto 3 o 4 incidenti, tra l'altro non gravi, in 15 anni che ci passo) e scende di tanto, non si dimostra l'efficacia del tutor!!!
Non ho i dati alla mano, ma invento: prendiamo il tratto controllato sulla A26. Esageriamo: nel 2006 ci sono stati 5 incidenti gravi con 8 morti.
Nel 2007 3 incidenti gravi con 4 morti.
Sono sceso del 50%... e' tanto?? E' merito del Tutor?
Vorrà dire che saremo costretti a mettere i Tutor o similia anche sulle altre strade
Come gia' detto: benvengano, ma con il imiti giusti!
Torniamo sempre allo stesso punto: "Io vo' forte, ma so guidare".
Occhio alle parole!
Io non vado forte (con quello che costa la nafta...).
In ogni caso volevo dire che chi va (un po') piu' forte di solito e' meno pericoloso di chi va piano solo perche' e' impedito.
E non me lo leva nessuno dalla testa: quando vedo uno in autostrada piantato a 80 all'ora le cose sono due: o ha un'Alfa con la centralina in recovery :lol: o e' PERICOLOSO.
Il vantaggio principale del Tutor è che allinea tutti intorno alla media
Questo e' l'aspetto PERICOLOSO del tutor!
L'ho gia' scritto un sacco di volte: sulla A26 c'e' il limite dei 100.
Tutti ci teniamo a 104, 105, 106....
Nessuno accelera di piu' per il tutor
Nessuno rallenta un pelo perche' si va verametne troppo piano, e ci si trova sparpagliati su 3 corsie a guardasi uno con l'altro e a non capire dove potersi mettere tra una machcina e l'altra.... assurdo...
Torno un attimo all'articolo che hai linkato:
"velocita' medie scese di 16Km/h"
E questo sarebbe il merito del Tutor?
Questo sarebbe il fattore determinante?
Ma per piacere.