Guidi ubriaco: l'auto la perdi per sempre.

stenmark":3p17ai6l ha detto:
la confisca (e tutte le pene in genere) serve principalmente come deterrente!

Probabilmente se corri il rischio di perdere il tuo adorato trabiccolo metallizzato, prima di fare una minchiata ci pensi 4x4 volte.

questa, purtroppo, è la verità. ci sono contesti in cui la gente agisce in certo modo per cultura, altri in cui serve "la dittatura": l'italia automobilistica rientra nella seconda categoria...
 
ma veramente pensate che chi ha un costoso SUV 4x4 o una Ferrari, non guidi più ubriaco perchè come deterrente c'è la confisca? Quello il giorno dopo ne compra un altro

Ci vuole certezza della pena non deterrenti che spalmati sul popolo possono danneggiare anche chi non c'entra nulla
 
Scusate se vado un momento OT.

Ma qualcuno conosce persone multate dal Tutor?
Io non riesco a trovarne... eppure sulla A26 dove c'e' il famigerato limite dei 100 (cento!!!) con 3 corsie piu' corsia di emergenza, vengo continuamente superato da decine di auto.
 
giangirm":1295ukt0 ha detto:
ratatuia":1295ukt0 ha detto:
giangirm":1295ukt0 ha detto:
ratatuia":1295ukt0 ha detto:
ok, allora sequestriamo mani e braccia di chi uccide e ruba, come fanno in altri paesi dove vige la legge del taglione. Questa sarebbe civiltà?

si fa già, consiste nell'arresto.
e allora a che pro è giusto sequestrare qualcosa che probabilmente è di uso comune a persone che non c'entrano nulla ?

DE-TER-REN-TE

di uso comune o meno frega nulla, se la macchina è del delinquente gliela si confisca, se poi lui l aprestava a suo fratello che potrebbe essere anche un vescovo quelli sono cavoli del porporato e del delinquente.
ma per favore... si tratta di un bene privato che può essere in uso non esclusivo dell' incriminato.
In poche parole la confisca in questo caso è un furto.

se è un bene privato dell'ubriaco glielo si confisca perchè non in grado di gestirlo, cosa vuol dire bene "comune"?? che presta l'auto alla sorella??

c'è gente che per non aver pagato la tassa sulla monnezza (o per un errore dell'ente che doveva registrarne il pagamento) si ritrova l'auto sotto sequestro con una cartella esattoriale e non la può toccare e allora? per te la confisca è un furto, per me è finalmente una bella lezione, tranquillo che se ti zappano la macchina una volta diventi astemio.
 
bigno72":2ujo8lvz ha detto:
Il tutor ha dimmezzato i morti?
I cartelli dicono -20% rispetto all'anno scorso.
http://www.autoblog.it/post/10846/tutor ... -solo-anno

circa 50% nei tratti dove è stato installato, vs una riduzione del 6,7% sugli altri tratti

bigno72":2ujo8lvz ha detto:
Ovviamente solo sulle autostrade.

Ovviamente. E quindi?

bigno72":2ujo8lvz ha detto:
Bisognerebbe anche vedere quanti sono i morti sulle autostrade rispetto a quelli su strada.
E quando li hai visti che hai risolto? Se su strada sono tanti ti cambia qualcosa? Vorrà dire che saremo costretti a mettere i Tutor o similia anche sulle altre strade

bigno72":2ujo8lvz ha detto:
Bisognerebbe vedere quanti morti sono causati da chi andava forte piuttosto che da chi andava piano si, ma con imperizia.

Eccallà! Torniamo sempre allo stesso punto: "Io vo' forte, ma so guidare".

A parte che:
- se sai guidare non lo devi stabilire tu (così come se reggi o non reggi l'alcool).
- con la morìa che c'è il dato è già statisticamente rilevante e quindi ti deve bastare
il problema non è tanto la velocità in sé, ma la varianza rispetto alla media: anche Schumacher che va a 180 dove tutti vanno più o meno a 130 rappresenta un fattore di pericolo. Il vantaggio principale del Tutor è che allinea tutti intorno alla media e dunque si riducono le situazioni di pericolo.

bigno72":2ujo8lvz ha detto:
Occhio alle parole....

Sempre occhio. E ancora più occhio al senso di onnipotenza ;)
 
aggiungo un elemento:

leggo sul corriere milano che ieri uno con un 320d si è ingarellato in pieno centro (sempione/canonica) con due ragazze su un'm3.
fermato, a bordo aveva il figlio di 12 anni e un amico del figlio, sempre di 12 anni.
pare gridasse alle ragazze "te la giochi?"
e alla fine alle fdo che si è trattato solo di uno scherzo con due sconosciute

come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! si fa a lasciare in mano la macchina a un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! del genere?
il giorno che quell'amico del figlio è mio figlio e succede qualcosa io me lo mangio vivo stile hannibal, altro che discrezionalità :mad2)
 
giangirm":3ahhac6v ha detto:
ma veramente pensate che chi ha un costoso SUV 4x4 o una Ferrari, non guidi più ubriaco perchè come deterrente c'è la confisca? Quello il giorno dopo ne compra un altro

Ci vuole certezza della pena non deterrenti che spalmati sul popolo possono danneggiare anche chi non c'entra nulla

anche questo è vero, deve esserci un'insieme di cose, non solo il mezzo, altrimenti troppo facile. come sarebbe troppo facile due mesi senza patente e 1000 euro di multa.

insomma, serve la certezza che certi elementi vadano a piedi o con i mezzi pubblici.
 
giangirm":2h3k5dvo ha detto:
ma veramente pensate che chi ha un costoso SUV 4x4 o una Ferrari, non guidi più ubriaco perchè come deterrente c'è la confisca? Quello il giorno dopo ne compra un altro

A parte che tutte le conseguenze penali della guida in stato di ebbrezza rimangono in piedi, ma che ci importa del miliardario?

Allora aboliamo tutte le sanzioni pecuniare perché tanto ai miliardari non frega nulla?

E guarda che se confischi il SUV allo pseudo-ricco, hai voglia se piange!
 
non capisco le obiezioni di chi dice che l'auto è un bene privato

la confisca si applica per definizione anche ai beni privati, anche negli altri casi previsti dalla legge

detto questo, è ovvio che la confisca non può procedere quando il guidatore non è il proprietario del mezzo: non ti possono confiscare una cosa che non possiedi
al massimo nel caso potrebbero imputare al proprietario l'incauto affidamento e il mancato controllo, specie per le quali non mi sembra si parli di confisca
 
stenmark":25epakyx ha detto:
http://www.autoblog.it/post/10846/tutor-50-di-morti-in-meno-in-un-solo-anno

circa 50% nei tratti dove è stato installato, vs una riduzione del 6,7% sugli altri tratti
Sei venuto nel mio caruggio, come diciamo a Genova! :asd)
(vedi dopo)
bigno72":25epakyx ha detto:
Ovviamente solo sulle autostrade.
Ovviamente. E quindi?
E quindi su un campione piu' piccolo, anzi, in seguito alla tua precisazione, direi infimo!
bigno72":25epakyx ha detto:
Bisognerebbe anche vedere quanti sono i morti sulle autostrade rispetto a quelli su strada.
E quando li hai visti che hai risolto? Se su strada sono tanti ti cambia qualcosa?
Stesso discorso di sopra: se su strada sono tanti e scende di poco e sui tratti col tutor sono di conseguenza pochi (nel tratto controllato qui a Genova ho visto 3 o 4 incidenti, tra l'altro non gravi, in 15 anni che ci passo) e scende di tanto, non si dimostra l'efficacia del tutor!!!

Non ho i dati alla mano, ma invento: prendiamo il tratto controllato sulla A26. Esageriamo: nel 2006 ci sono stati 5 incidenti gravi con 8 morti.
Nel 2007 3 incidenti gravi con 4 morti.
Sono sceso del 50%... e' tanto?? E' merito del Tutor?
Vorrà dire che saremo costretti a mettere i Tutor o similia anche sulle altre strade
Come gia' detto: benvengano, ma con il imiti giusti!
Torniamo sempre allo stesso punto: "Io vo' forte, ma so guidare".
Occhio alle parole!
Io non vado forte (con quello che costa la nafta...).
In ogni caso volevo dire che chi va (un po') piu' forte di solito e' meno pericoloso di chi va piano solo perche' e' impedito.
E non me lo leva nessuno dalla testa: quando vedo uno in autostrada piantato a 80 all'ora le cose sono due: o ha un'Alfa con la centralina in recovery :lol: o e' PERICOLOSO.
Il vantaggio principale del Tutor è che allinea tutti intorno alla media
Questo e' l'aspetto PERICOLOSO del tutor!
L'ho gia' scritto un sacco di volte: sulla A26 c'e' il limite dei 100.
Tutti ci teniamo a 104, 105, 106....
Nessuno accelera di piu' per il tutor
Nessuno rallenta un pelo perche' si va verametne troppo piano, e ci si trova sparpagliati su 3 corsie a guardasi uno con l'altro e a non capire dove potersi mettere tra una machcina e l'altra.... assurdo...


Torno un attimo all'articolo che hai linkato:

"velocita' medie scese di 16Km/h"

E questo sarebbe il merito del Tutor?
Questo sarebbe il fattore determinante?
Ma per piacere.
 
bigno72":10flnxrx ha detto:
[Sei venuto nel mio caruggio, come diciamo a Genova! :asd)
(vedi dopo)
bigno72":10flnxrx ha detto:
Ovviamente solo sulle autostrade.
Ovviamente. E quindi?
E quindi su un campione piu' piccolo, anzi, in seguito alla tua precisazione, direi infimo!

perché, quanto è numeroso perché tu lo consideri infimo?

bigno72":10flnxrx ha detto:
Stesso discorso di sopra: se su strada sono tanti e scende di poco e sui tratti col tutor sono di conseguenza pochi (nel tratto controllato qui a Genova ho visto 3 o 4 incidenti, tra l'altro non gravi, in 15 anni che ci passo) e scende di tanto, non si dimostra l'efficacia del tutor!!!

appunto, stesso discorso di sopra: quanto pochi sono?

e poi, lasciami aggiungere, se quel poco che si è salvato sono io o mia moglie, per me è tantissimo ;)

bigno72":10flnxrx ha detto:
Non ho i dati alla mano, ma invento:

e allora di che stiamo parlando? trova i dati e poi convincimi che un po' di centinaia di vite salvate non hanno importanza perché qualche C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! deve fare il figo sull'autostrada.

bigno72":10flnxrx ha detto:
Questo e' l'aspetto PERICOLOSO del tutor!
L'ho gia' scritto un sacco di volte: sulla A26 c'e' il limite dei 100.
Tutti ci teniamo a 104, 105, 106....
Nessuno accelera di piu' per il tutor
Nessuno rallenta un pelo perche' si va verametne troppo piano, e ci si trova sparpagliati su 3 corsie a guardasi uno con l'altro e a non capire dove potersi mettere tra una machcina e l'altra.... assurdo...

Faccio quella strada una volta la settimana: il limite è effettivamente troppo basso, ma è l'unico caso che conosco

bigno72":10flnxrx ha detto:
Torno un attimo all'articolo che hai linkato:

"velocita' medie scese di 16Km/h"

E questo sarebbe il merito del Tutor?
Questo sarebbe il fattore determinante?
Ma per piacere.

no, sono i morti in meno
 
bigno72":x85ardtz ha detto:
InterNik":x85ardtz ha detto:
Vediamo di inquadrare il problema.
:rotolo)
Sei riuscito a infilare anche qui qualche formuletta!!! :lol:
La soglia non ci va bene? Pazienza, ce la teniamo :ka)
In generale sono daccordo, ma come ho gia' detto, occhio al livello delle pene quando si ha a che fare con soglie che per loro natura non possono essere considerate troppo discriminanti!
Non riesco proprio a capire il motivo per il quale "devono" essere flessibili, le soglie.

Ti ho fatto un esempio concreto di soglia "rigidissima" (ed importantissima).

Ce ne sono tante altre, ad es. per votare per il senato, o diventare presidente della repubblica etc.etc.

Non vedo la necessità di alcuna flessibilità.

Anzi, come ho già scritto suggerirei la "tolleranza zero" a spettro ben più ampio che l'alcool
:shrug03)
 
Felix7":dnpjf173 ha detto:
ma se il problema è la confisca del veicolo risolviamo subito eh! Multa pari alla quotazione del valore dell'usato VENDUTO A PRIVATI di Quattroruote! :sarcastic) Va bene lo stesso? ;)
Mah guarda io se fossi un bevitore che guida (cosa che in ogni caso non sono) a quel punto prenderei una Uno di 20 anni, valore zero, la notte posso pure circolare in barba alle norme euro 1,2,3, 5000... e quando mi confischi l'auto riderei proprio di gusto. :asd)

Oppure due amici che escono e bevono si scambiano le vetture e sono entrambi col culo parato.

Boh non so, a me pare veramente abbia poco senso questa storia della confisca. O perlomeno ce ne sarebbero prima tante altre da sistemare di cose in materia... :shrug03)
 
InterNik":1mchueni ha detto:
bigno72":1mchueni ha detto:
InterNik":1mchueni ha detto:
Vediamo di inquadrare il problema.
:rotolo)
Sei riuscito a infilare anche qui qualche formuletta!!! :lol:
La soglia non ci va bene? Pazienza, ce la teniamo :ka)
In generale sono daccordo, ma come ho gia' detto, occhio al livello delle pene quando si ha a che fare con soglie che per loro natura non possono essere considerate troppo discriminanti!
Non riesco proprio a capire il motivo per il quale "devono" essere flessibili, le soglie.

Ti ho fatto un esempio concreto di soglia "rigidissima" (ed importantissima).

Ce ne sono tante altre, ad es. per votare per il senato, o diventare presidente della repubblica etc.etc.

Non vedo la necessità di alcuna flessibilità.

Anzi, come ho già scritto suggerirei la "tolleranza zero" a spettro ben più ampio che l'alcool
:shrug03)



Quoto....
Chi si sente toccato da questo decreto è chi già ora guida spesso o a volte oltre lo 0.5 g / L oppure ha paura di essere sanzionato perdendo la 147, altrimenti non vedo il motivo di queste polemiche. Io se guido bevo analcolici (o massimo una birra piccola)....è così difficile?
 
Mollan":1y8im4hi ha detto:
Quoto....
Chi si sente toccato da questo decreto è chi già ora guida spesso o a volte oltre lo 0.5 g / L oppure ha paura di essere sanzionato perdendo la 147, altrimenti non vedo il motivo di queste polemiche. Io se guido bevo analcolici (o massimo una birra piccola)....è così difficile?
Mi aspettavo saltasse fuori questo commento prima o poi.

No, ti sbagli comunque. :p

A parte che si parla di un limite oltre l'1,5, a me è il concetto che non va giù...Sarebbe molto più logica una maxi sanzione.
 
fratz147":hb27uy3q ha detto:
No, ti sbagli comunque. :p

Sicuramente sono io a sbagliarmi eh? :p

A parte che si parla di un limite oltre l'1,5, a me è il concetto che non va giù...Sarebbe molto più logica una maxi sanzione.

C'è chi esce a cena e beve 1 bottiglia di vino per mandare giù tutto....e si incazza xè non gli fanno bere il suo Brunello da 75cl in un ristorante se poi deve tornare a casa in auto....

Comunque sia, se voi non siete toccati in prima persona....dove sta il problema? Io auguro a chi guida oltre gli 0.5 le peggiori sanzioni possibili....
 
Mollan":1co0bruq ha detto:
Comunque sia, se voi non siete toccati in prima persona....dove sta il problema?
Che discorso è? Cioè tu credi veramente che chi sta dicendo che questa "legge" è una boiata sia un alcolista col fegato putrefatto? Suvvia...

Ci sono tante di quelle cose al mondo che non mi toccano (compresa questa) che nemmeno immagini ma non per questo me ne sbatto le palle...
 
fratz147":1o004axv ha detto:
Mollan":1o004axv ha detto:
Comunque sia, se voi non siete toccati in prima persona....dove sta il problema?
Che discorso è? Cioè tu credi veramente che chi sta dicendo che questa "legge" è una boiata sia un alcolista col fegato putrefatto? Suvvia...

Ci sono tante di quelle cose al mondo che non mi toccano (compresa questa) che nemmeno immagini ma non per questo me ne sbatto le palle...

Ma non capisco, fai una crociata per difendere chi guida con un tasso alcolemico di 1,5 g/l?? :?: Ma hai idea di che vuol dire?

Io a uno così l'auto gliela metto sotto una pressa (con lui dentro, ovviamente), altro che storie!

Direi che ci sono ben altri principi da difendere, che non il diritto degli ubriaconi a possedere un'auto
 
Top