stenmark":26i8ylhk ha detto:
io mi preoccupo anche di quelli.
http://qn.quotidiano.net/cronaca/2007/0 ... azza.shtml
forse, se a questo gli avessero confiscato l'auto, la ragazza sarebbe ancora viva.
vista la sproporzione tra pena e tragedia, per me vale la pena di tentare.
No, forse se non gli avessero ridato la patente, non avrebbe usato l'auto quella sera:
"Secondo quanto spiegato dai carabinieri, ad Avaro, 30 anni a settembre, era già stata ritirata tre volte la patente, e sempre per guida in stato di ebbrezza. Aveva ripreso il permesso di circolazione solo da pochi giorni."
E visto che ancora mi pare che la cosa non sia chiara, in casi come questo quel tizio non doveva proprio essere libero di tornare alla guida, sia perchè non doveva più vedere la patente, sia perchè non doveva più essere in circolazione.
Forse anche in questo caso la ragazza sarebbe ancora viva, cosa ne pensi?
Questo è un modo per risolvere le cose, è chiaro che se si permette ad un tizio di andare in giro in macchina dopo che gli hai già ritirato la patente 3 (tre) volte, evidentemente c'è qualcosa che non funziona alla radice.
e ti prendi tu la responsabilità di presumere che questo teorico ragazzo "normale" la lezione l'abbia recepita.
Hai ragione, meglio prendersi la responsabilità di varare un provvedimento per rendere legale un furto, chiamandolo confisca.
Se fosse mio compito, sì, mi potrei prendere anche la responsabilità di capire queste cose, con l'aiuto di persone competenti credo sia possibile.
Fino a prova contraria mi pare che in tanti dopo che han pagato il loro debito con la giustizia siano tornati ad una vita comune, forse solo per gli ubriachi al volante la cosa non è concepibile.
L'han ritirata anche ad un ragazzo che studiava con me, 5 anni fa, e lui sapendo di dover essere controllato per un certo periodo non ha più toccato un goccio di alcol, e so di per certo che da allora non ha più fatto quell'errore, cioè di bere prima di guidare.
Questo è uno degli esempi che le persone normali sanno controllarsi, magari serve prima una lezione pesante, ma funziona.
sai quanta gente "normale" pippa cocaina e si mette al volante?
E quindi cosa vogliamo fare? Carcere preventivo per tutti?
O prima di questo bisogna rilevare il reato? Torno a pensare che il carcere sicuro sia un buon deterrente, anche in questo caso, semmai l'auto posso pensare di portargliela via quando avrò visto che effettivamente non si sa più controllare, in quel caso non è più da considerarsi persona "normale", ma tossicodipendente, va controllato e deve curarsi, scordandosi l'auto.
Appunto, faccio distinzione tra persona normale e persona con dei problemi.
...ma indegno di un paese civile
Cosa sto dicendo dall'inizio? Per me anche il furto legalizzato è indegno, una non-soluzione che vorrebbe passare per idea buona a risolvere questo problema.