Guidi ubriaco: l'auto la perdi per sempre.

non vorrei dire... ma quella zona la conosco molto bene e la via....

eh la via....

è doppio senso :D

ratatuia":3qlq7bn4 ha detto:
indignato una fava, il genio andava contromano e aveva 5 volte il valore massimo stabilito per legge, poteva accoppare tua sorella, la tua ragazza, un tuo collega!

ci vorrebbe la fucilazione sul posto.

quando un ubriaco stira qualcuno siamo qua a postare 200 commenti di quanto in italia non ci sia nessuna pena, quando un ubriaco e potenziale assassino viene preso e "pare" paghi come dio comanda allora "ehhh quanta esagerazione, echessaràmaiii".

ma o,5 gr/l non significa che il mex da registrare è oltre 2,5 per incorrere in sanzioni?
Del resto un uomo medio ha circa 5 lt di sangue all'interno :shrug03)

Cmq sto fatto della confisca del veicolo è na cazzata!

DevilBoss86":1jjjvcjg ha detto:
ratatuia":1jjjvcjg ha detto:
indignato una fava, il genio andava contromano e aveva 5 volte il valore massimo stabilito per legge, poteva accoppare tua sorella, la tua ragazza, un tuo collega!

quando un ubriaco stira qualcuno siamo qua a postare 200 commenti di quanto in italia non ci sia nessuna pena, quando un ubriaco e potenziale assassino viene preso e "pare" paghi come dio comanda allora "ehhh quanta esagerazione, echessaràmaiii".

ma o,5 gr/l non significa che il mex da registrare è oltre 2,5 per incorrere in sanzioni?

che vuol dire??? se hai 0,5gr/l e un totale di 5l allora hai 2,5gr in corpo.

DevilBoss86":dh6c2i5y ha detto:
ratatuia":dh6c2i5y ha detto:

MODE IRONICO ON

secondo il tuo ragionamento e posto che un'auto raggiunga i 200km/h in velocità massima ne consegue che nei tratti in cui vige il limite di 60km/h il conducente possa procedere fino a 120km/h in piena legalità :asd)

MODE IRONICO OFF

ratatuia":2ltjhwff ha detto:
così dice l'articolo:
Appunto, e io ogni volta che leggo un articolo del quale conosco in prima persona i fatti (attenzione: IN PRIMA PERSONA), si rivela prontamente FALSO.
L'ultima volta e' successo per il presidente della regione liguria che avrebbe imboccato l'autostrada contromano: FALSO! (e la notizia giro' per settimane in tutta Italia).
sono d'accordo che qualcuno regga meglio l'acool di qualcun altro ma visto che per legge va stabilito un limite il limite è 0,5 giusto o sbagliato, alto o basso io non lo so ma il limite c'è
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma se il limite e' per sua natura opinabile, occhio ad usarlo per punizioni esemplari!
E se avesse ammazzato qualcuno da sobrio?
che discorso è?? sarebbe stata una disgrazia
Molti guidano come dei disgraziati da sobri.

Ma e' piu' difficile dimostrarlo a posteriori.

Anche se devo dire che molto spesso sento gente commentare le auto distrutte con frasi del tipo "chissa' come andava per ridurre l'auto cosi'"... mentre basta veramente poca velocita' per disintegrare un'auto.

In poche parole: occhio ai luoghi comuni.
non si vuole impedire che beva, si vuole impedire che uccida.
OK, e non basta togliere la patente?

Tra l'altro nell'articolo si legge che se ci fosse stato un passeggero sobrio gli avrebbero lasciato la macchina.... spero che sia una boiata del giornalista e non un'abberrazione della legge....
no, ma quando gli passa la sbornia si accorge che bere è molto caro se poi si guida, magari si vende i vuoti e si compra un cartone di tavernello.
Quando sara' di nuovo carico non gliene freghera' di nuovo nulla del rischio di venire fermato

Appunto, e io ogni volta che leggo un articolo del quale conosco in prima persona i fatti (attenzione: IN PRIMA PERSONA), si rivela prontamente FALSO.

questo è un problema diverso, noi al momento abbiamo solo questa fonte e diamo per certi i fatti descritti altrimenti chiudiamo qualunque discorso al quale non partecipa un testimone certificato, se mi parli di qualità dell'informazione infima sfondi una port aperta. Io stesso ho detto che quella via è doppiosenso, non voglio pensare che sia una info aggiunta ad cazzum, spero che il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! abbia percorso contromano una traversa di quella via.

sono d'accordo che qualcuno regga meglio l'acool di qualcun altro ma visto che per legge va stabilito un limite il limite è 0,5 giusto o sbagliato, alto o basso io non lo so ma il limite c'è

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma se il limite e' per sua natura opinabile, occhio ad usarlo per punizioni esemplari!

si ok, infatti non è che se hai 0,51gr/l ti zappano l'auto, se non sbaglio devi sforare 1,5g/l che è obbiettivamente un buon valore anche per un alpino.

E se avesse ammazzato qualcuno da sobrio?
che discorso è?? sarebbe stata una disgrazia
Molti guidano come dei disgraziati da sobri.

Ma e' piu' difficile dimostrarlo a posteriori.[/quote]

si ok e allora? non puniamo gli ubriachi perchè tanto c'è gente che non guida bene nemmeno da sobria? puniamo gli ubriachi visto che li puoi individuare abbastanza facilmente e puniamo gli incapaci se si riesce a dimostrarli tali

non si vuole impedire che beva, si vuole impedire che uccida.
OK, e non basta togliere la patente?

sì certo, in effetti togliere un foglietto di carta a uno che guida ubriaco è un deterrente insormontabile.

Tra l'altro nell'articolo si legge che se ci fosse stato un passeggero sobrio gli avrebbero lasciato la macchina.... spero che sia una boiata del giornalista e non un'abberrazione della legge....

boh, non lo so

no, ma quando gli passa la sbornia si accorge che bere è molto caro se poi si guida, magari si vende i vuoti e si compra un cartone di tavernello.
Quando sara' di nuovo carico non gliene freghera' di nuovo nulla del rischio di venire fermato

e allora sbattiamolo in galera, per me va stra-bene. se si ubriaca e gli sequestri la sua auto + 5000 euro e si rimette al volante della macchina di sua madre gli confischi anche quella e andiamo avanti così, sperando di beccarlo sempre prima che accoppi un povero diavolo

bejita":3l71tx4k ha detto:
0.5*5= 2.5
forte ubriachezza, incapacità nel guidare, anche nel fare manovre semplici
Puo' darsi, anche se va da se che non siamo tutti uguali.
Occhio pero', che se 2,5 PUO' ESSERE un limite alto, 0,5 NON LO E'!
Tua proposta?
Forze dell'ordine efficenti e regole inoppugnabili (nessuna di quelle attuali lo e').
Ad esempio, ben venga il Tutor, ma a 150!
Altro che limite dei 60 (sessanta) sull'autostrada qui in Liguria, che fa solo ridere i polli (e piangere i poveri sfigati che beccano il velox)
Ridiamo i beni sequestrati ai mafiosi allora
Occhio, lo avevo specificato nel primo messaggio: colpire i beni materiali in alcuni casi e' corretto, vedi ad esempio i pignoramenti.

ratatuia":2zm97me7 ha detto:
questo è un problema diverso, noi al momento abbiamo solo questa fonte e diamo per certi i fatti descritti
MA si, io insinuavo solo un dubbio... portato un po' dall'assuridta' (secondo me eh) della cosa e soprattutto dal penoso articolo.
si ok, infatti non è che se hai 0,51gr/l ti zappano l'auto, se non sbaglio devi sforare 1,5g/l che è obbiettivamente un buon valore anche per un alpino.
AH, non sapevo della seconda soglia.
sì certo, in effetti togliere un foglietto di carta a uno che guida ubriaco è un deterrente insormontabile.
Appunto, e non lo sono nemmeno le altre misure.

Utopia: la macchina non va in moto se il mio alito puzza di alcool.

Ah, ora che ci penso, come facciamo a sequestrare la macchina a chi guida SOBRIO uscendo dalla discoteca alle 6 del mattino?
Non c'entra l'alcool, non c'entrano le droghe, non c'entra il rincoglionimento dato dalla discoteca... c'entra una cosa non misurabile che e' il sonno.
Come la mettiamo?

La mettiamo che si spera che vada tutto bene, come e' sempre stato, da che mondo e' mondo.

Boh, non so se rispondero' oltre, non per polemica, ci mancherebbe, ma perche' mi rendo conto (non ora: lo so da tempo) che le mie idee sono troppo al di fuori del comune pensare.

Utopia: la macchina non va in moto se il mio alito puzza di alcool.

io marchingegni del genere so che esistono sul serio, forse non in italia, sempre nulla di insormontabile, basta far soffiare dentro da uno che passa...

Ah, ora che ci penso, come facciamo a sequestrare la macchina a chi guida SOBRIO uscendo dalla discoteca alle 6 del mattino?
Non c'entra l'alcool, non c'entrano le droghe, non c'entra il rincoglionimento dato dalla discoteca... c'entra una cosa non misurabile che e' il sonno.
Come la mettiamo?

hai ragione, ma è + difficile individuare chi è mezzo morto di sonno da chi no, torniamo al discorso di prima: "non posso evitare tutti i pericoli e quindi tanto vale non evitarne nessuno"?

Boh, non so se rispondero' oltre, non per polemica, ci mancherebbe, ma perche' mi rendo conto (non ora: lo so da tempo) che le mie idee sono troppo al di fuori del comune pensare.

come vuoi :OK)

Non capisco dove sia il problema, se non nella mente del legislatore che da anni si ostina a cercare di porre discernimento in una circostanza dove esso è superfluo.

Sappiamo tutti che l'alcol intossica l'organismo e causa alterazioni di riflessi e altre amenità che non vanno d'accordo con la guida. Sappiamo anche che le reazioni all'alcol sono soggettive, per cui è possibile che una persona con tasso alcolico 0,5 reagisca in modo quasi normale e un'altra con medesimo tasso non si regga in piedi (io, ad esempio).

Quindi perchè farsi tante complicazioni? La soluzione secondo me, molto semplice e comprensibile, è la TOLLERANZA ZERO.
Non sappiamo quanto reggi l'alcol? Benissimo, non bevi.
Devi guidare? Non bevi.
Bevi e vieni trovato al volante con un tasso alcolico superiore allo zero? Immediata sospensione della patente per sei mesi senza appello e 6700 euro di multa.

Visto che l'unico discorso comprensibile all'italiano medio è la minaccia, facciamo che sia almeno un discreto deterrente...

bigno72":2kdmqpl6 ha detto:
MA STIAMO SCHERZANDO???

Spero che sia una notizia falsa (non mi stupirebbe).

Passi la revoca eterna della patente (si, ok, ma mi devi trovare un sistema per dire che sono ubriaco, altro che sto caxxo di 0,5%)

Ma l'auto e' un bene privato e non me lo puo' toccare nessuno, se non per motivi economici (pignoramenti).

Questo e' il buon senso, che non ha nulla a che fare con la legge.

2600 Euro di multa (o quanto cacchio era, comunque un valore insensato) si, certo, e se mi sequestri 50mila Euro di macchina come la mettiamo?

Stiamo veramente perdendo il lume della ragione!

Termino sottolineando quanto l'articolo mi risulti nauseabondo: leggendolo pare di vedere il giornalaio (non certo giornalista) che si frega le mani son soddisfazione...

SIAMO TORNATI AI TEMPI DELLA CACCIA ALLE STREGHE.

SONO INDIGNATO.

d'accordissimo con bigno. non si può confiscare un bene PRIVATO per un motivo del genere! d'accordissimo sul discorso carcere e sull'inasprimento delle pene, ma la confisca dell'auto è una gran cazzata!

Mi sembra che si stia perdendo di vista il centro della questione :shrug03) chi se ne frega di confisca e non confisca?

L'obiettivo non dovrebbe essere "evitare che qualcuno guidi creando pericolo"?

Oppure si disquisisce sulla qualità dell'informazione, discorso peraltro del tutto inutile dato che non si può valutare integralmente la correttezza della fonte?

DriftSK":1oni9mh1 ha detto:
Mi sembra che si stia perdendo di vista il centro della questione :shrug03) chi se ne frega di confisca e non confisca?

L'obiettivo non dovrebbe essere "evitare che qualcuno guidi creando pericolo"?

Oppure si disquisisce sulla qualità dell'informazione, discorso peraltro del tutto inutile dato che non si può valutare integralmente la correttezza della fonte?

Certo, ma il nocciolo della questione è proprio il discorso sulla confisca del veicolo, se leggi la notizia verte su questa "novità"!

Ho sempre ritenuto giuste le pesanti sanzioni per chi guida sotto effetto di alcool ma questa novita' mi lascia perplesso.. Bisogna punire il conducente, cosa centra l'auto?

vagyo":1adxt643 ha detto:
e se non guida la propria auto?? chi ci rimette??

appunto.. io pensavo proprio a questo!
essendo astemio non ho di questi problemi e non presterei mai la mia macchina.. sono gelosissimo! pero' e' ingiusto

a parte il prestare..
io guardo il mio caso..
anche se praticamente nn bevo mai.. salvo in alcuni casi..ma cmq rari
la mia macchina è intestata a mio padre..
che colpa ne ha lui?

Eric Draven":153s78l7 ha detto:
il nocciolo della questione è proprio il discorso sulla confisca del veicolo, se leggi la notizia verte su questa "novità"

Allora anzichè lamentarsi e farsi domande basterebbe leggere il DL 92/2008, il testo è pubblico:

"Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena a richiesta delle parti, anche se e' stata applicata la sospensione condizionale della pena, e' sempre disposta la confisca del veicolo con il quale e' stato commesso il reato ai sensi dell'articolo 240, comma 2, del codice penale, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato. Il veicolo sottoposto a sequestro puo' essere affidato in custodia al trasgressore".

Prima ragionare, poi parlare, poi eventualmente lamentarsi. ;)

MI riallaccio al discorso di DriftSK sulla tolleranza zero e al marchingegno che misura l'alcool in macchina.

Sono daccordissimo sulla tolleranza zero.

Ma a me piace bere, non per ubriacarmi, ci mancherebbe, ma se esco a cena senza bere vino tanto vale che me ne sto a casa con un brodino che magari ci risparmio anche un po' di ciccia.

Bene, gli etilometri esistono, io l'ho comprato per questo motivo... ma non sono certo precisi.

Non credo che ci voglia tanto a fare un etilometro CERTIFICATO che quando dice ZERO, cascasse il mondo quello e' ZERO!

Lo dai a tutti e non ci sono piu' scuse: hai la possibilita' di sapere il tuo tasso e quindi se guidi ubriaco (anzi, no, "ubriaco" non ha senso, meglio "con una certa percentuale si alcool in corpo") ti faccio il culo.

Non la sospensione in eterno (non facciamo scontare l'ergastolo manco agli assassini in Italia...), ma almeno con la certezza della pena (ovvero controlli quasi a tappeto).

Magari la legge la fai che dica che se non hai con te l'etilometro non devi guidare.

Questa si che sarebbe una regola inoppugnabile!

Ah, tanto per dirne una che non c'entra nulla: io bevo abbastanza e reggo molto, ho confrontato il mio etilometro con diversi altri e piu' o meno sono allineati: vi assicuro che per stare a 0,5 dopo mezz'ora che si e' cenato bisogna averci dato dentro!
Peso 85 chili... mi viene d apensare che con 0,5 molti siano veramente ubriachi...

Cosa voglio dire con questo? Che nuovamente non mi sento "colpito" da questa legge e non penso di rischiare mai multe, ma non mi va bene lo stesso.