guida sulla neve

andreblackline":31asls0o ha detto:
Massimo230":31asls0o ha detto:
sicuramente nn gli fa bene inserire la 1° a macchina gia avviata.. in 2° a 1000rpm sei gia a 25-30km/h... è lo stesso discorso di quando ti avvicini ad un semaforo rosso scali in 2° e scatta verde mica metto la 1° per ripartire.. sarà che il vostro cambio è differente dal mio.. :ka) :ka)

se hai l'audi allora nn so. magari posso confrontarla con la golf dei miei... il cambio è molto meglio nella golf, preciso e tutto ma a mettere la prima si sente molto il distacco e tira indietro....
cmq nn è la stessa cosa del semaforo, con un semaforo sei solitamente in piano e partire ce la fai, ma prova in salita!!! la mia nn andava piu su e mettevo la prima, che andava dentro normalmente, poi mollavo piano la frizione per nn sentire il colpo e andavo su. se nn scalavo o ero ancora li da ieri o mi moriva l'auto!!!


:ka) :ka) ... io proverò con quella di mio padre.
 
Io vivo in una zona, che d'inverno nevica... non tanto ma nevica, quindi guido spesso sulla neve.
D'inverno ho sempre le gomme termiche montate e in 10 anni non ho ancora avuto bisogno di montare le catene.

Non ho mai disinserito l' ASR, su nessuna vettura (Audi, VW, Alfa, Opel) che avevo e ho, mai!

L' unica cosa che non mi dispicerebbe disinserire e l' ABS, che sulla neve alta non serve, anzi e megli non averlo.

Ricordo, che alcuni primi modelli di auto uscite con ABS avevano il tasto ABS OFF, proprio per il motivo che e megli senza sulla neve.

Il mio consigli: ASR sempre ON, quando interviene si rilascia l'aceleratore fino al punto quando non interviene piu.

Senza le termiche andare sulla neve, no grazie.


Ecco un bel video da guardare:
http://www.youtube.com/watch?v=j-hHWSQhKuc
 
alfy":156iynhd ha detto:
Il mio consigli: ASR sempre ON, quando interviene si rilascia l'aceleratore fino al punto quando non interviene piu.
esatto.

Senza le termiche andare sulla neve, no grazie.
concordo

Sarei curioso, visto che qualcuno ha sollevato il dubbio sulla differenza di coppia, di capire se coloro che sono pro disattivazione dell' ASR sono tutti a benzina o no
 
giangirm":3m97607o ha detto:
Sarei curioso, visto che qualcuno ha sollevato il dubbio sulla differenza di coppia, di capire se coloro che sono pro disattivazione dell' ASR sono tutti a benzina o no

io avevo gia scritto che quando mi sono trovato in difficolta sulla piccola rampetta di casa mia ho dovuto disattivarlo.
le ho provate tutte: asr on in prima o seconda partendo piano o accelerando a fondo ma niente, con rincorsa o senza ma niente. ormai si era fatto il saltino ed era difficile passare.
poiho provato con asr off, in prima accelerando poco e tanto ma niete, rincorsa o no ma niente. poi quello che mi ha salvato nonostante ci fosse la neve impaccata è stata la seconda, partendo piano e con un po di rincorsa.
ho un 1600 ts 105 cavalli benzina
 
giangirm":ctrbwmzf ha detto:
alfy":ctrbwmzf ha detto:
Il mio consigli: ASR sempre ON, quando interviene si rilascia l'aceleratore fino al punto quando non interviene piu.
esatto.

Senza le termiche andare sulla neve, no grazie.
concordo

Sarei curioso, visto che qualcuno ha sollevato il dubbio sulla differenza di coppia, di capire se coloro che sono pro disattivazione dell' ASR sono tutti a benzina o no

Preciso che ho sempre avuto un Diesel.
 
da benzinaro (aspirato) posso dire che la minor coppia rispetto al diesel rende l'auto meno "scorbutica", anche se cmq tenerlo inserito è sempre raccomandato :OK) soprattutto nei casi dove bisogna sorpassare il fenomeno di turno (senza termiche) che fa i 20 orari..
 
Massimo230":3f7hbi3w ha detto:
alfy":3f7hbi3w ha detto:


lo stesso che è stato messo in 1° pagina


Scusa, non ci avevo fatto caso...

Comunque non tutto nel video e vero! Alcune scene sono state "preparate". Tiff parla solo dei benefici, non dice nulla sui svantaggi.

Con l'ABS e cosa nota, che prolunga la distanza d'arresto su tutte le superfici a bassa aderenza (neve, ghiaccio, ghiaia, e anche bagnato), non ne e stata detta una parola a riguardo.
Quando si parla di ABS, di solito mettono in evidenza che l' ABS ti lascia manovrare in frenata, ma io la maggior parte delle volte preferisco fermarmi prima del "guaio" e non pasarci attorno.

Anni fa ho visto un video, mi pare su Tg motori, dove cerano due fiat Bravo (vecchi modelli), uno con e uno senza ABS sulla neve. Quella senza si e fermata al incirca di due lunghezze (m + o -) prima di quella con ABS.
Ho cercato questo video, ma non lo trovo... :cry:



 
 
gigiuz":2yfspepo ha detto:
vogliamo parlare anche di quando deve partire in salita??? :p

Quella scena sul video mi ha fatto ridere... :crepap)

Partendo da fermo, dove Tiff era senza ASR o TC, non partirebbe la su neanche se avesse non so cosa... Forse solo con le gomme chiodate o cou un motore jet nel bagagliaio... :lol:
Quando pero passa con inserito l' ASR o TC, si vede che sta gia andando (non parte da fermo), qui giace il trucco... :KO)

Questo video mi sembra piu una pubblicita per BOSCH, che altro.

Pero qualche cosa giusta e educativa, non e proprio da buttare.


 
 
Il video di top gear l'avevo visto anche io tempo fa e l'ASR come si può vedere è utilissimo (o almeno io l'altra sera non lo fregavo nemmeno affondando di colpo la 2° sulla neve col fondo ghiacciato).... L'ABS ti mantiene in traiettoria e quindi anch'esso è molto utile... peccato che però sul dritto in condizioni di bassa aderenza ti allunga un po' la frenata... :ka)
 
alfy":3rd3b3q8 ha detto:
gigiuz":3rd3b3q8 ha detto:
vogliamo parlare anche di quando deve partire in salita??? :p

Quella scena sul video mi ha fatto ridere... :crepap)

Partendo da fermo, dove Tiff era senza ASR o TC, non partirebbe la su neanche se avesse non so cosa... Forse solo con le gomme chiodate o cou un motore jet nel bagagliaio... :lol:
Quando pero passa con inserito l' ASR o TC, si vede che sta gia andando (non parte da fermo), qui giace il trucco... :KO)

Questo video mi sembra piu una pubblicita per BOSCH, che altro.

Pero qualche cosa giusta e educativa, non e proprio da buttare.

 

è andato anche gia avviato sulla salita e si è fermato a metà di essa per poi tornare indietro, con l'ASR attivo l'ha completata tutta..
 
Massimo230":3suvyhl5 ha detto:
alfy":3suvyhl5 ha detto:
gigiuz":3suvyhl5 ha detto:
vogliamo parlare anche di quando deve partire in salita??? :p

Quella scena sul video mi ha fatto ridere... :crepap)

Partendo da fermo, dove Tiff era senza ASR o TC, non partirebbe la su neanche se avesse non so cosa... Forse solo con le gomme chiodate o cou un motore jet nel bagagliaio... :lol:
Quando pero passa con inserito l' ASR o TC, si vede che sta gia andando (non parte da fermo), qui giace il trucco... :KO)

Questo video mi sembra piu una pubblicita per BOSCH, che altro.

Pero qualche cosa giusta e educativa, non e proprio da buttare.

 

è andato anche gia avviato sulla salita e si è fermato a metà di essa per poi tornare indietro, con l'ASR attivo l'ha completata tutta..


Si, ma senza ASR ha pestato l'acceleratore, se lo teneva poco, quanto basta, l' avrebbe fatta quella salita!

 
 
alfy":rybs0fmj ha detto:
Massimo230":rybs0fmj ha detto:
è andato anche gia avviato sulla salita e si è fermato a metà di essa per poi tornare indietro, con l'ASR attivo l'ha completata tutta..


Si, ma senza ASR ha pestato l'acceleratore, se lo teneva poco, quanto basta, l' avrebbe fatta quella salita!

 
se... se... se...

non tutti hanno esperienza di guida su neve o ghiaccio, quindi non tutti sono in grado di parzializzare il gas per slittare meno.
 
giangirm":11aijcfs ha detto:
alfy":11aijcfs ha detto:
Il mio consigli: ASR sempre ON, quando interviene si rilascia l'aceleratore fino al punto quando non interviene piu.
esatto.

Senza le termiche andare sulla neve, no grazie.
concordo

Sarei curioso, visto che qualcuno ha sollevato il dubbio sulla differenza di coppia, di capire se coloro che sono pro disattivazione dell' ASR sono tutti a benzina o no

pro disattivazione e disattivatore assiduo di ASR sulla neve. 1.9 jtdm 120 cv
 
perdonatemi ma, con tutto il rispetto, tanti di voi non hanno idea delle dinamiche dell'auto sulla neve. Mi spiace dirlo. :ka)

Sembra quasi che per tanti di voi l'acceleratore sia un controllo a due posizioni... tutto aperto o tutto chiuso.

Sulla neve bisogna, oltre che andare piano, parzializzare il gas.. e molto.. ed avere il piede di velluto.
L'asr prima non esisteva eppure tutti si sono sempre spostati sulla neve.

Scusate la franchezza ma se non si riesce neanche a parzializzare il gas è bene tenere la macchina in garage quando c'è rischio neve.

In determinate situazioni non c'è nulla da fare, o lo stacchi o non ti muovi.

Discorso analogo è per l'abs. In alcune situazioni sarebbe molto meglio non averlo.

Ci si puo' credere o no.. pero' è così.
 
su neve fresca l'abs allunga le frenate. a ruote bloccate, cioè senza abs, si crea gradualmente un cumulo di neve davanti alle ruote che blocca l'avanzata del veicolo. ovviamente si parla di strada dritta: questo almeno è quanto riportato su alcune riviste specializzate.
 
Menelao":17rm5s4y ha detto:
non tutti hanno esperienza di guida su neve o ghiaccio, quindi non tutti sono in grado di parzializzare il gas per slittare meno.

io non ho tanta esperienza sulla neve ma so parzializzare il gas e preferisco abbinarlo all'uso corretto del volante piuttosto che aspettare di sbandare e poi affidarmi a un aiuto elettronico.. per questo ASR off !
a proposito dell'ABS: oggi ho provato su un grande piazzale con circa 3-4 cm di neve a fare una frenata a 20 km/h toccando dolcemente il pedale fino a fermarmi senza far intervenire niente e nulla è andato storto... poi riprovato spostandomi su altra neve pulita per ricreare la stessa situazione ma frenando un po' piu' forte per far intervenire l'abs e la frenata si allunga a dismisura!
l'abs in questo caso puo' essere utile solo perche' mi avvisa che sto bloccando le ruote e se sono un po' furbo quando sento i primi colpi sul pedale diminuisco la pressione cosi' l'abs non interviene piu' e posso fermarmi senza problemi.
elettronica si, ma usare anche la testa
 
Massimo230":1hkiylcn ha detto:
è andato anche gia avviato sulla salita e si è fermato a metà di essa per poi tornare indietro, con l'ASR attivo l'ha completata tutta..
ma per piacere.. ha preso una rincorsa leggermente diversa con l'asr.. :asd)
 
joker66":1bkiso3k ha detto:
su neve fresca l'abs allunga le frenate. a ruote bloccate, cioè senza abs, si crea gradualmente un cumulo di neve davanti alle ruote che blocca l'avanzata del veicolo. ovviamente si parla di strada dritta: questo almeno è quanto riportato su alcune riviste specializzate.

Pienamente d'accordo! :nod)
 
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