guida sulla neve

djufuk87":3qoajn27 ha detto:
joker66":3qoajn27 ha detto:
su neve fresca l'abs allunga le frenate. a ruote bloccate, cioè senza abs, si crea gradualmente un cumulo di neve davanti alle ruote che blocca l'avanzata del veicolo. ovviamente si parla di strada dritta: questo almeno è quanto riportato su alcune riviste specializzate.

Pienamente d'accordo! :nod)


Pura verita.

In piu, andando per un pendio con la neve e una sensazione di :cesso) andando giu tenendo il freno, l' ABS interviene e senti l'auto che acquista velocita invece di diminuire... dopo si ferma piu o meno quando vuole lei...


 
 
nitrous":3pcfsj9b ha detto:
io non ho tanta esperienza sulla neve ma so parzializzare il gas e preferisco abbinarlo all'uso corretto del volante piuttosto che aspettare di sbandare e poi affidarmi a un aiuto elettronico.. per questo ASR off !
forse non hai capito che l'asr è una aiuto valido anche per situazioni d'emergenza, quando magari stai perdendo il controllo, ed è una cosa che a noi umani :asd) succede: per questo io dico che è meglio lasciare che l'asr vigili continuamente ed intervenga solo in caso di bisogno. non sto certo dicendo di guidare come uno scriteriato pensando : "tanto ho l'asr" :OK)
 
gigiuz":3lbvuxye ha detto:
Massimo230":3lbvuxye ha detto:
è andato anche gia avviato sulla salita e si è fermato a metà di essa per poi tornare indietro, con l'ASR attivo l'ha completata tutta..
ma per piacere.. ha preso una rincorsa leggermente diversa con l'asr.. :asd)


io l'asr lo tengo sempre attivo... ognuno fa quello che gli pare, la pelle è la vostra :OK)
 
scusate eh... ma l'asr con la sicurezza c'entra ben poco.. disattivando l'asr.. l'esp resta comunque attivo..
 
Mai avuto problemi a partire con ASR inserito sulla neve, neppure coi 17...... bisogna essere certo un tantinello "morbidi" ma l'ASR, pur inserito, non mi ha rotto le palle neppure domenica scorsa (un minimo di slittamento lo concede, essendo tarato "+ su" di come era prima) ed anzi con le termiche da 15 non ho slittato quasi per nulla....
 
io non so se quello della q2 sia tarato diversamente rispetto alle altre versioni, so solo che non mi pare invadente ma solo utile.
 
come avevo già scritto (non ricordo se qui o su altro thread) ho appurato che l'asr della 147 (forse anche gli altri) interviene solo sul differenziale di rotazione tra le due ruote.. quindi se entrambe slittano in egual misura, l'asr non entra in funzione.

in situazioni di partenza in salita, si verifica quasi sempre la situazione in cui una ruota si mette a slittare per cazz suoi.. e quindi l'asr la frena.. e allora il problema passa a quel punto sull'altra ruota, che si deve far carico in quel momento di tutta la trazione.. e anche lei subisce lo stesso trattamento.. va a finire che alla fine la macchina si ferma e non riparte perchè l'asr entra subito in funzione.
Questo è il motivo principale per cui l'asr sulla neve si disattiva. E non è a caso che hanno messo il tastino.
 
ExTrEmE":1j1gjfs8 ha detto:
come avevo già scritto (non ricordo se qui o su altro thread) ho appurato che l'asr della 147 (forse anche gli altri) interviene solo sul differenziale di rotazione tra le due ruote.. quindi se entrambe slittano in egual misura, l'asr non entra in funzione.
credo che ti sbagli. se entrambe slittano alla stessa maniera l'asr interviene e taglia la potenza al motore. sperimentato di persona.
inoltre:


 
Massimo230":aj10fh4f ha detto:
gigiuz":aj10fh4f ha detto:
Massimo230":aj10fh4f ha detto:
è andato anche gia avviato sulla salita e si è fermato a metà di essa per poi tornare indietro, con l'ASR attivo l'ha completata tutta..
ma per piacere.. ha preso una rincorsa leggermente diversa con l'asr.. :asd)


io l'asr lo tengo sempre attivo... ognuno fa quello che gli pare, la pelle è la vostra :OK)

classica frase di chi ha la verità in tasca.. :KO)
sull' asfalto è un fattore sicurezza.. ma sulla neve, dato che la velocità è ridotta non serve... può servire solo per partire per chi non è capace a dosare gas/frizione sulla neve..
 
Vallo a dire a lui che ha un turbo e 265 cv.. che magari solo per fare un piccolo sorpassino inizia a slittare..

E appurato che ci son situazioni e situazioni.. e alla fine uno và come si trova meglio. Mi sa che la verità assoluta non esiste.. a parte la prudenza in ogni caso :OK)
 
gigiuz":25cfn4ui ha detto:
Vallo a dire a lui che ha un turbo e 265 cv.. che magari solo per fare un piccolo sorpassino inizia a slittare..

E appurato che ci son situazioni e situazioni.. e alla fine uno và come si trova meglio. Mi sa che la verità assoluta non esiste.. a parte la prudenza in ogni caso :OK)

senza mi sa.. la verità assoluta non esiste assolutamente.. figuriamoci su un forum :lol: :lol: :lol: ..
è solo che frasi del tipo " la pelle è la vostra" poteva risparmiarsela..

quella è una frase come per dire io faccio giusto e voi sbagliato.. ma dove ??? :lol: :lol: :lol: ..

se una cosa così me lo dicesse Sebastian Loeb, gli darei anche retta... ma in questo caso.. :ignore) :ka)
 
mito84":3m9u5fdc ha detto:
PaoloBitta87":3m9u5fdc ha detto:
mito84":3m9u5fdc ha detto:
Innanzitutto la cosa importante e stare calmi non disinserire assolutamente l'asr e essere davvero molto dolci nel muovere sterzo e ad accelerare...procedere con andatura regolare e rallentare per quanto possibile con il freno motore...inoltre se devi fermarti non aver paura ed affidati all'abs frenando con tutta la forza che hai sul pedale. Fregatene se il pedale pulsa tu tieni sempre premuto con forza il pedale l'elettronica manterra direzionalita e ti fara fermare appena possibile.
...cut...
Ps i 16 come i 17 non sono catenabili.o metti le tetmiche o prendi le calze da neve per le gomme

ma tu hai già guidato sulla neve ?? mi sa di nò..

io vivo e vado in posti dove di neve ce nè parecchia.. vado spesso a sciare e anche su stradine di momntagna innevate...

dunque..

-l ASR và DISINSERITO sulla neve dato che lo slittamento sulla neve è "normnale" :nod) e l'elettronica non deve interferire (utile su asfalto asciutto o bagnato è fatto apposta.. ma sulla neve no)
- frenate : MAI inchiodare o affidarsi all'ABS... sulla neve poi.. ma scherziamo??? :nono) usare quando possibile il freno motore, e sempre frenate dolcissime evitando il blocco gomme (dato che questo fenomeno porta all'instabilità dell'auto con rischi di testacoda, controsterzate ecc).. quidi frenate dolci con pressione progressiva sul pedale e comunque senza affidarsi all'ABS..
-consiglio di mettere le termiche che sono la soluzione migliore su neve - ghiaccio ecc. chiaramente con 40 cm di neve neanche con le termiche vai.. ma ci vogliono le catene, ma su strade mediamente innevate e ghiacciate sono ok, le calze evitale dato che butti via 60/80€ dato che appena trovi un tratto di strada pulita le rovini subito.. :ka)

io personalmente le termiche sulla 147 non le monto me le ho su un'altra auto in famiglia, e comunque guidando nel modo corretto sono riuscito ad andare tranquillamente sulla neve con la :inocchio) cerchi da 17" e gomme estive.. ;)


emhhhhhhhhhhh ma a me vieni a dirlo ???? io ci VIVO sulla neve e guido in zone di montagna per almeno 40 mila km l'anno ( come minimo ... ) ...
Partiamo dall'asr .... mettiti in salita e fermati con la 147 ... non disattivare l'asr e parti ... non mi risulta ( almeno che la mia sia spiritata ) che le ruote non pattinino anzi ... inizialmente com'è normale che sia il pattinamento è copioso per poi diminuire e venir regolato dall'intervento dell'asr che prima frena e poi taglia la coppia fino a farti partire .... del resto non è un mio pallino ... leggendo anche quattroruote nei mesi scorsi ricordo un articolo che parlava di guida su neve ed era stato consigliato di NON disinserire mai i controlli di trazione a meno che non si montino catene da neve ( che il nostro amico non puo montare ) .... altresi ho preso le istruzioni delle calze da neve che ho nel baule e sulle istruzioni indicano chiaramente in grassetto di non disinserire mai il controllo di trazione...

Per l'abs non scherzavo affatto anzi!!! se leggi il mio post iniziale sono stato il primo a consigliare una guida dolce e di AFFIDARSI AL FRENO MOTORE! Se arrivi in discesa e ti approssimi ad uno stop prima scali con calma rallentando con il cambio ma quando sei vicino e devi fermarti ti affidi tranquillamente all'abs!!! anche qui o la mia nasona ha le ventose o mi son sempre fermato perfettamente con questo metodo avendo la macchina perfettamente in traiettoria....
Confermo la scelta delle termiche.... le montiamo sulla fiestina in famiglia e danno piu sicurezza ...

PS sono anni che vivo in zona di montagna per scelta e che giro con i 17 estivi per molti km l'anno ( per lavoro ) e credo di saperne qualcosa :p :p :p
Ma che cavolo dici? cosa viene giu neve di polistirolo dalle tue parti?? Se in salita con la neve (quella vera) non togli l'asr di sicuro ci metti tre volte tanto a partire , ammesso che riesci... o magari ti si è bruciato il fusibile
 
GiovanniJTDm":2uqm8tto ha detto:
mito84":2uqm8tto ha detto:
emhhhhhhhhhhh ma a me vieni a dirlo ???? io ci VIVO sulla neve e guido in zone di montagna per almeno 40 mila km l'anno ( come minimo ... ) ...
Partiamo dall'asr .... mettiti in salita e fermati con la 147 ... non disattivare l'asr e parti ... non mi risulta ( almeno che la mia sia spiritata ) che le ruote non pattinino anzi ... inizialmente com'è normale che sia il pattinamento è copioso per poi diminuire e venir regolato dall'intervento dell'asr che prima frena e poi taglia la coppia fino a farti partire .... del resto non è un mio pallino ... leggendo anche quattroruote nei mesi scorsi ricordo un articolo che parlava di guida su neve ed era stato consigliato di NON disinserire mai i controlli di trazione a meno che non si montino catene da neve ( che il nostro amico non puo montare ) .... altresi ho preso le istruzioni delle calze da neve che ho nel baule e sulle istruzioni indicano chiaramente in grassetto di non disinserire mai il controllo di trazione...

Per l'abs non scherzavo affatto anzi!!! se leggi il mio post iniziale sono stato il primo a consigliare una guida dolce e di AFFIDARSI AL FRENO MOTORE! Se arrivi in discesa e ti approssimi ad uno stop prima scali con calma rallentando con il cambio ma quando sei vicino e devi fermarti ti affidi tranquillamente all'abs!!! anche qui o la mia nasona ha le ventose o mi son sempre fermato perfettamente con questo metodo avendo la macchina perfettamente in traiettoria....
Confermo la scelta delle termiche.... le montiamo sulla fiestina in famiglia e danno piu sicurezza ...

PS sono anni che vivo in zona di montagna per scelta e che giro con i 17 estivi per molti km l'anno ( per lavoro ) e credo di saperne qualcosa :p :p :p
Ma che cavolo dici? cosa viene giu neve di polistirolo dalle tue parti?? Se in salita con la neve (quella vera) non togli l'asr di sicuro ci metti tre volte tanto a partire , ammesso che riesci... o magari ti si è bruciato il fusibile


direi che esprimo la mia esperienza basata su una guida che avviene frequentemente in queste condizioni...la neve di polistirolo forse scenderà a casa tua da me no sicuramente quindi per favore un pelo meno di ironia....non mi risulta ne che tu sia un pilota ne che tu viva su un ghiacciaio quindi quello che dico io vale quanto quello che dici tu ....

Detto questo :
1) il fusibile non puo essere bruciato in quanto il bc esegue la diagnosi all'inizio e in caso di fusibile bruciato darebbe "avaria sistema asr"

partiamo poi da un presupposto secondo cui l'asr ovviamente non può fare miracoli... gli effetti sono principalmente due ed avvengono in sequenza : prima le ruote vengono prenate poi se non basta viene tagliata la coppia motrice .
L'asr, anche quando non è fisicamente possibile partire, non arriva MAI a frenare completamente le ruote e a tagliare completamente la coppia motrice ma provvede a limitare i fenomeni aggevolando la motricità della macchina .... questo è verificabile su una bella strada ghiacciata completamente in salita ... con asr inserito o disinserito non si parte con le estive e se si tenta con l'asr attivo le ruote pattinano lo stesso ....
ovviamente nessuno ha mai detto di affondare il gas tanto ci pensa l'asr anzi!! il gas va gestito con il piede destro ma l'antipattinamento da una mano a gestire le perdite d'aderenza ... che poi una persona preferisca disabilitarlo per sua preferenza nessun problema ma che l'asr non serva sulla neve è falso.
Tant'è che ne il libretto di istruzioni ne le riviste del settore auto ne ad esempio le istruzioni delle calze da neve che posseggo dicono di disattivarlo ( anzi )....

ultima cosa . a fronte di quanto ho scritto ( e cioè che, in qualsiasi caso, l'asr non arriva mai a fermare completamente entrambe le ruote e ad azzerare la coppia motrice ) mi spieghi perche l'asr dovrebbe impedirmi di partire in una salita innevata ?
 
PaoloBitta87":148bti3s ha detto:
classica frase di chi ha la verità in tasca.. :KO)
sull' asfalto è un fattore sicurezza.. ma sulla neve, dato che la velocità è ridotta non serve... può servire solo per partire per chi non è capace a dosare gas/frizione sulla neve..


il problema è un altro, che sulla mia nn si puo disattivare solo l'ASR ma ESP/ASR OFF. Ecco il mio "la pelle è la vostra" :hail) :hail)..
Il fatto di nn saper dosare gas/frizione nn c'entra un caxxo, visto che alzi la frizione e la macchina cammina.. penso di aver un pelino di sensibilità in più, considerando la potenza della vettura... io nn ho bisogno di giustificarmi, la verità/sicurezza per me stesso ce l'ho.. :OK)
 
Massimo230":3l2h80vw ha detto:
PaoloBitta87":3l2h80vw ha detto:
classica frase di chi ha la verità in tasca.. :KO)
sull' asfalto è un fattore sicurezza.. ma sulla neve, dato che la velocità è ridotta non serve... può servire solo per partire per chi non è capace a dosare gas/frizione sulla neve..


il problema è un altro, che sulla mia nn si puo disattivare solo l'ASR ma ESP/ASR OFF. Ecco il mio "la pelle è la vostra" :hail) :hail)..
Il fatto di nn saper dosare gas/frizione nn c'entra un caxxo, visto che alzi la frizione e la macchina cammina.. penso di aver un pelino di sensibilità in più, considerando la potenza della vettura... io nn ho bisogno di giustificarmi, la verità/sicurezza per me stesso ce l'ho.. :OK)

per quanto riguarda la sensibilità non credo vada in base alla potenza del veicolo (vedi vecchietto 80enne su 911 turbo :color) :lol: )..

comunque.. per te stesso ok... ma per quella degli altri lascia pure che ci pensino loro.
 
djufuk87":2nfl8p71 ha detto:
L'altroeiri mentre tornavo a casa ho avuto la brillante idea di tagliare per una stradina di 3km dove non va mai nessuno.... Era tutta neve e ghiaccio.. !!! :asd)

Ho avuto modo di testare i controlli elettronici e la macchina e il risultato è stato:

- Le potenza RE050 tengono ZERO su ghiaccio e neve... quindi le gomme invernali sono obbligatorie l'anno prossimo!
- l'ASR è utilissimo! Perfino in 4° a 1500 giri se acceleravo un po' slittavano le gomme.. e l'asr fa il suo lavoro egregiamente! Ho provato anche ad accelerare con decisione in 2°... e lavora alla grande! NON disinseritelo! ;)
- L'ESP non mi è mai entrato in funzione nonostante fossi spesso di traverso... anche l'altra sera abbiamo provato in uno spiazzo innevato con la Q2 di dario.ibanez ma niente... sulla neve l'ESP dorme.. abbiamo provato anche a girarci a 40km/h.. e ci siamo girati senza che lui intervenisse :ka)
- l'ABS lavora tantissimo sulla neve mantentendo la direzionalità... anche frenando appositamente in curva riesce a mantenere tutto sotto controllo! ho la sensazione però che frenando senza ABS sulla neve mi fermerei qualche metro prima... :nod)

In definitiva direi che sulla neve conviene semplicemente andare PIANO, evitare di frenare ed utilizzare moltissimo il freno motore.
Utilizzate sempre la marcia più alta disponibile, tenete l'ASR inserito e... se perdete la amcchina a bassa velocità non fate affidamento sull'ESP... :asd)

Mi sembra strano che l'ESP non sia intervenuto...mi ha aiutato in una doppia sbandata dx sx su neve/ghiaccio a 50km/h in una curva di accelerazione della tangenziale...era avvertibile....
 
alfy":xg29mc3o ha detto:
gigiuz":xg29mc3o ha detto:
vogliamo parlare anche di quando deve partire in salita??? :p

Quella scena sul video mi ha fatto ridere... :crepap)

Partendo da fermo, dove Tiff era senza ASR o TC, non partirebbe la su neanche se avesse non so cosa... Forse solo con le gomme chiodate o cou un motore jet nel bagagliaio... :lol:
Quando pero passa con inserito l' ASR o TC, si vede che sta gia andando (non parte da fermo), qui giace il trucco... :KO)

Questo video mi sembra piu una pubblicita per BOSCH, che altro.

Pero qualche cosa giusta e educativa, non e proprio da buttare.


 


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