L'altroeiri mentre tornavo a casa ho avuto la brillante idea di tagliare per una stradina di 3km dove non va mai nessuno.... Era tutta neve e ghiaccio.. !!! :asd)
Ho avuto modo di testare i controlli elettronici e la macchina e il risultato è stato:
- Le potenza RE050 tengono ZERO su ghiaccio e neve... quindi le gomme invernali sono obbligatorie l'anno prossimo!
- l'ASR è utilissimo! Perfino in 4° a 1500 giri se acceleravo un po' slittavano le gomme.. e l'asr fa il suo lavoro egregiamente! Ho provato anche ad accelerare con decisione in 2°... e lavora alla grande! NON disinseritelo!
- L'ESP non mi è mai entrato in funzione nonostante fossi spesso di traverso... anche l'altra sera abbiamo provato in uno spiazzo innevato con la Q2 di dario.ibanez ma niente... sulla neve l'ESP dorme.. abbiamo provato anche a girarci a 40km/h.. e ci siamo girati senza che lui intervenisse :ka)
- l'ABS lavora tantissimo sulla neve mantentendo la direzionalità... anche frenando appositamente in curva riesce a mantenere tutto sotto controllo! ho la sensazione però che frenando senza ABS sulla neve mi fermerei qualche metro prima... :nod)
In definitiva direi che sulla neve conviene semplicemente andare PIANO, evitare di frenare ed utilizzare moltissimo il freno motore.
Utilizzate sempre la marcia più alta disponibile, tenete l'ASR inserito e... se perdete la amcchina a bassa velocità non fate affidamento sull'ESP... :asd)