ciao, la neve ha davvero sorpreso tutti il 31... io parlo per la mia esperienza ed era la prima volta che andavo sulla neve.
sul dritto nn mi trovo affatto male con l'asr inserito, all'inizio si sente che le gomme pattinano ma poi vai da dio!!!
in salita ho letto molti pareri, ma io ho la mia idea:
prima di entrare in corte da me ho una piccola salitina dolce, bè con gomme 215$% 17 e la mia 147 mi sono trovato veramnte in difficolta al punto che stavo lasciando la macchina in strada. le ho provate tutte, asr inserito partendo con 1° o 2° inserita, con accelerate forti o lente ma niente. partenza senza asr in 1 partendo forte o piano ma niete. quello che mi ha salvato dopo tanti tentativi è stata la 2° marcia partendo piano. anche se ormai avevo impaccato la neve sono riuscito salire. oggi ho perfezionato la guida sulla neve.
sono andato in montagna a sciare e le strade erano sporche. la macchina impiantata sempre cosi ho messo su le catene (nn sono le k7 ma altro modello simile che ho provato prima di comprare e vanno benissimo). mi sono trovato benissimo, la macchina frenava senza abs e l'asr nn interveniva. diciamo che ho fatto anche un po di rally tipo freno a mano nei tornanti (solo in salita), magari posso passare per il solito ragazzino che fa versi con l'auto ma se fatto piano è davvero utile, specie senza le catene e se fatto piano!!! poi nelle stradine mi son divertito a testare la tenuta.
senza catene partiva subito il culo, era inguidabile la macchina se cmq si riesce salire. con le catene è stato bello!!! avevi le gomme davanti che sembravano chiodate alla neve e il posteriore che pendolava. (ovviamente su strada che nn c'era nessuno, quando vedevo qualcuno dallo specchietto guidavo normale).
per la frenata con le catene sembrava di stare ssul asfalto asciutto mentre senza consiglio di usare esclusivamente il freno motore e di scendere in 1° o 2° marcia, io ogni tanto mettevo la terza ma moolto prima di una curva scalavo in 2 poi in prima se necessario e se dovevo frenare mi ritovavo a premere il pedale del freno a 20 all'ora quindi ero tranquillo.
per scendere a a valle io ho sempre tenuto le catene montate, nn mi fidavo con gomme estive cosi larghe andare via senza. se c'erano tratti che si dovevano togliere piuttosto andavo via in mezzo alla strada dove c'èera ancora un po di neve.
consiglio per chi deve montare le catene:
tiratele bene, fate 10 15 metri poi scendete e tiratele di nuovo. altri 500 600 metri e tiratele di nuovo. cosi andarnno bene anche sui 17. tenete l'autoradio spenta xke se capita che si allenta correndo un po la catena al primo tocco lo sentite cosi scendete e la tirate. la catena nn tocca il montante solo se è tirata bene, io nn avevo fretta di tornare e ogni tanto mi fermavo a tirare la catena che correndo si centra e si allenta un po e nn ha mai toccato. l'ho sentito solo una volta ma per errore mio che nn avevo tirato bene.
fftopic)
vedendo la piazza innevata la mattina del primo un giretto nn poteva mancare, cosi un po di freni a mano me li sono concessi!!! quello che mi ha stupito è che nn si è acceso l'esp!!! mai... è normale??? nello stesso momento si è messo in mezzo un bmw 530... a me piace di piu un serie 3 ma che figata!!! quanti cerchi!!! :sbav)
salendo per la ontagna io andavo cauto... mi è passato affianco un subaru impreza quello nuovo, due volumi tipo... nn so se aveva scatichi aftermarket ma il rumore era pazzesco... e poi come se ne andava via per la neve... di sicuro avra avuto le termiche cmq.... ma che figata!!! :sbav) :sbav)
fftopic)