guida sulla neve

m.agn":2ybkwpfp ha detto:
ragazzi scusate io ho un problema alfa 147 con cerchi in lega da 16..... ho le gomme estive però purtroppo spesso vado in autostrada (TORINO-FOSSANO) con obbligo di catene, anche se la strada risulta bella pulita.... visto che non mi servono le gomme da neve...
non sono d'accordo che non ti servano le gomme da neve, visto che spesso ci passi e c'è obbligo di catene.
Potrebbe arrivare il giorno che nevica e la strada non è pulita (spazzaneve guasto, neve troppo forte per la quantità di spazzaneve disponibili ecc.) e ti trovi fermo in mezzo alla neve, magari di traverso, magari bloccando il traffico dietro di te, con gente che ha speso per la sua e tua sicurezza e si trova bloccata da un' imprudente che si è affidato al "tanto le strade sono sempre pulite"
Secondo me, è un rischio da non correre
 
PaoloBitta87":3jp8eozq ha detto:
questa ""abitudine"" di disinserirlo è data dal fatto che, lo slittamento sulla neve non è probabile ma garantito.. e non solo in partenza ma anche in curva e non solo in 1^ marcia ma anche in 3^ se il fondo diventa di colpo più innevato.. quindi.. dato che lo slittamento è un dato di fatto.. meglio che l'elettronica non interferisca, dato che, non essendo su fondo pulito dove è una questione di sicurezza.. qui è una questione di gestione dell'auto e, secondo me (e secondo tutti quelli che usano regolarmente l'auto sulla neve) è preferibile gestire lo slittamento "da pedale" senza influenze esterne..
vorresti dire che la gestione del tuo piede è migliore di quella dell' ASR?
Facci sapere quando vinci un rally in Finlandia :)

andreblackline":3jp8eozq ha detto:
ciao, la neve ha davvero sorpreso tutti il 31...
ha sorpreso persone che non guardano le previsioni.
quanto ai vari giochetti su strada pubblica con la neve, ovviamente sono sconsigliatissimi e poco apprezzati dal regolamento del forum

ExTrEmE":3jp8eozq ha detto:
Oltre a quanto detto sarebbe addirittura utile non averlo affatto l'abs.. il bloccaggio accumula neve davanti alle ruote ed aiuta a fermarsi.
Se la neve è molta, in caso di estrema necessità (es perdita di controllo), puo' essere utile cercare di mettere l'auto di traverso sfruttare l'accumulo di neve per fermarsi (ricordiamoci che le velocità dovrebbero essere basse).
l'accumulo di neve davanti alla ruota è utile solo nelal parte finale della frenata a bassissima velocità. Macchine così pesanti come le nostre non se ne fanno nulla di un pugnetto di neve, e ovviamente è deprecabile cercare di metterla di traverso, consideriamo sempre i rischi che si fanno correre prima di dare di questi consigli...
Difatti lasciando l'asr inserito, si rischia di incappare in quella situazione in cui l'asr entra immediatamente in azione e non consente all'auto di muoversi ma addirittura la fa spegnere. E disattivarlo rimane l'unico modo per andare avanti!
non mi si è mai spenta l' auto con l' ASR. Dove l ' ASR è in difficoltà, ovviamente sono in + grande difficoltà senza usarlo.
 
andreblackline":q3xdvc1u ha detto:
ciao, la neve ha davvero sorpreso tutti il 31... io parlo per la mia esperienza ed era la prima volta che andavo sulla neve.
sul dritto nn mi trovo affatto male con l'asr inserito, all'inizio si sente che le gomme pattinano ma poi vai da dio!!!
in salita ho letto molti pareri, ma io ho la mia idea:
prima di entrare in corte da me ho una piccola salitina dolce, bè con gomme 215$% 17 e la mia 147 mi sono trovato veramnte in difficolta al punto che stavo lasciando la macchina in strada. le ho provate tutte, asr inserito partendo con 1° o 2° inserita, con accelerate forti o lente ma niente. partenza senza asr in 1 partendo forte o piano ma niete. quello che mi ha salvato dopo tanti tentativi è stata la 2° marcia partendo piano. anche se ormai avevo impaccato la neve sono riuscito salire. oggi ho perfezionato la guida sulla neve.
sono andato in montagna a sciare e le strade erano sporche. la macchina impiantata sempre cosi ho messo su le catene (nn sono le k7 ma altro modello simile che ho provato prima di comprare e vanno benissimo). mi sono trovato benissimo, la macchina frenava senza abs e l'asr nn interveniva. diciamo che ho fatto anche un po di rally tipo freno a mano nei tornanti (solo in salita), magari posso passare per il solito ragazzino che fa versi con l'auto ma se fatto piano è davvero utile, specie senza le catene e se fatto piano!!! poi nelle stradine mi son divertito a testare la tenuta.
senza catene partiva subito il culo, era inguidabile la macchina se cmq si riesce salire. con le catene è stato bello!!! avevi le gomme davanti che sembravano chiodate alla neve e il posteriore che pendolava. (ovviamente su strada che nn c'era nessuno, quando vedevo qualcuno dallo specchietto guidavo normale).
per la frenata con le catene sembrava di stare ssul asfalto asciutto mentre senza consiglio di usare esclusivamente il freno motore e di scendere in 1° o 2° marcia, io ogni tanto mettevo la terza ma moolto prima di una curva scalavo in 2 poi in prima se necessario e se dovevo frenare mi ritovavo a premere il pedale del freno a 20 all'ora quindi ero tranquillo.
per scendere a a valle io ho sempre tenuto le catene montate, nn mi fidavo con gomme estive cosi larghe andare via senza. se c'erano tratti che si dovevano togliere piuttosto andavo via in mezzo alla strada dove c'èera ancora un po di neve.
consiglio per chi deve montare le catene:
tiratele bene, fate 10 15 metri poi scendete e tiratele di nuovo. altri 500 600 metri e tiratele di nuovo. cosi andarnno bene anche sui 17. tenete l'autoradio spenta xke se capita che si allenta correndo un po la catena al primo tocco lo sentite cosi scendete e la tirate. la catena nn tocca il montante solo se è tirata bene, io nn avevo fretta di tornare e ogni tanto mi fermavo a tirare la catena che correndo si centra e si allenta un po e nn ha mai toccato. l'ho sentito solo una volta ma per errore mio che nn avevo tirato bene.

:eek:fftopic)
vedendo la piazza innevata la mattina del primo un giretto nn poteva mancare, cosi un po di freni a mano me li sono concessi!!! quello che mi ha stupito è che nn si è acceso l'esp!!! mai... è normale??? nello stesso momento si è messo in mezzo un bmw 530... a me piace di piu un serie 3 ma che figata!!! quanti cerchi!!! :sbav)

salendo per la ontagna io andavo cauto... mi è passato affianco un subaru impreza quello nuovo, due volumi tipo... nn so se aveva scatichi aftermarket ma il rumore era pazzesco... e poi come se ne andava via per la neve... di sicuro avra avuto le termiche cmq.... ma che figata!!! :sbav) :sbav)

:eek:fftopic)


ehm... secondo me a te il cambio dura poco.. e poi come caxxo fa ad entrare la 1° quando si è avviati??.. alla mia a meno che nn gratti come un maiale nn entra la 1° marcia...
 
io ho guidato una volta la mia sulla neve con assetto distanziali e 17"
nella penultima nevicata sono entrato in un parcheggio con piu di 15 cm di neve...il para toccava la neve ma ne sono uscito meglio io di un tipo con una focus con i 15"...
secondo me dipende molto dallo stile di guida
mentre per l ultimo dell anno ero in giro con il suzuki vitara(uno dei primi modelli) di un mio amico con gomme da neve...si andava come sull asciutto.. :asd)



PS:non volglio dire che io sono esperto però dipende da molte cose...
 
Intervengo rapidamente solo per dire che secondo me molti di voi la neve non l'hanno mai vista e dovrebbero esimersi dall'esprimere profonde verità :asd)

Ora vediamo chi mi quota e si sente preso in causa. Non voglio certo fare diatribe personali, ma la VERA neve non è un "giocattolino": non si fanno prove, non si fanno più dei 30km/h, non ci si ferma, non si accelera, non si muovono le mani dal volante, non si toccano i freni... molti di voi penseranno che stia esagerando... se siete tra questi vuol dire che NON avete mai guidato una 147 sulla neve imho! :OK)

PS: sulla neve solo M+S e se la neve supera i 30cm non servono a nulla lo stesso e ci vanno calzette o catene :worship) se c'è una cosa difficile a questo mondo è guidare una 147 sulla neve (e sul ghiaccio), magari mentre il cielo te ne butta giù ancora.
 
Bruno147":369n63xc ha detto:
Intervengo rapidamente solo per dire che secondo me molti di voi la neve non l'hanno mai vista e dovrebbero esimersi dall'esprimere profonde verità :asd)

Ora vediamo chi mi quota e si sente preso in causa. Non voglio certo fare diatribe personali, ma la VERA neve non è un "giocattolino": non si fanno prove, non si fanno più dei 30km/h, non ci si ferma, non si accelera, non si muovono le mani dal volante, non si toccano i freni... molti di voi penseranno che stia esagerando... se siete tra questi vuol dire che NON avete mai guidato una 147 sulla neve imho! :OK)

PS: sulla neve solo M+S e se la neve supera i 30cm non servono a nulla lo stesso e ci vanno calzette o catene :worship) se c'è una cosa difficile a questo mondo è guidare una 147 sulla neve (e sul ghiaccio), magari mentre il cielo te ne butta giù ancora.

sapendo dove abiti..mi sa che ne sai qualcosa..
io abito in collina e gia se nevica non è il max...li non voglio pensarci... :asd) :asd)

cmq resto sempre dell idea che se nevica e non bisogna fare nulla d importante meglio stare a casa..
 
antoboy":1cpix7ig ha detto:
L'asr in determinate condizioni come la partenza può essere disattivato per aiutare la stessa. Per il resto l'abs entrerà sempre e la frenatura sarà talmente lunga da risultare in determinati casi quasi inesistente. Agisci il più possibile con il freno motore e mantieni distanze di sicurezza molto grandi. E poi ci vuole delicatezza con tutti i comandi (sterzo, acceleratore e freno).


Esatto.Se devi uscire da una rampa(es il garage di un edificio) ti conviene levare l'ASR se no hai un bel da stare li fino a che non si è sciolta la neve
 
Bruno147":24pmnk84 ha detto:
Intervengo rapidamente solo per dire che secondo me molti di voi la neve non l'hanno mai vista e dovrebbero esimersi dall'esprimere profonde verità :asd)

Ora vediamo chi mi quota e si sente preso in causa. Non voglio certo fare diatribe personali, ma la VERA neve non è un "giocattolino": non si fanno prove, non si fanno più dei 30km/h, non ci si ferma, non si accelera, non si muovono le mani dal volante, non si toccano i freni... molti di voi penseranno che stia esagerando... se siete tra questi vuol dire che NON avete mai guidato una 147 sulla neve imho! :OK)

PS: sulla neve solo M+S e se la neve supera i 30cm non servono a nulla lo stesso e ci vanno calzette o catene :worship) se c'è una cosa difficile a questo mondo è guidare una 147 sulla neve (e sul ghiaccio), magari mentre il cielo te ne butta giù ancora.


nn stai esagerando è la verità... in città quando nevica fanno max 5cm e si guida normalmente, ma in montagna quando ci sono i mt di neve nn si va ne avanti ne indietro.. e mi è capitato con gomme termiche, trazione integrale e catene da 4mm, nn mi sono mosso di casa :matto).. la neve è stronza :sadomaso)
 
elcorra":25va2ozu ha detto:
secondo me dipende molto dallo stile di guida
no dipende dalla neve e dalla intelligenza delle persone che ti porta alla prevenzione.
Anche un po' da questo :backb)
 
Io sono nato in un paese dove la neve è di casa 7-8 mesi l'anno e a me hanno sempre detto che l'aiuto elettronico da togliere in caso di neve è l'abs. Frenando con l'abs le ruote tendono a starci sopra (effetto abs blocca-sblocca), senza abs la ruota si blocca e affonda nella neve. Infatti li si preferiscono le auto con abs on-off. Sinceramente a me fa più paura l'abs non disinseribile che il controllo di trazione si o no, mi interessa di più fermarmi che prendere velocità.
 
Bruno147":3lwut9tj ha detto:
Intervengo rapidamente solo per dire che secondo me molti di voi la neve non l'hanno mai vista e dovrebbero esimersi dall'esprimere profonde verità :asd)

Ora vediamo chi mi quota e si sente preso in causa. Non voglio certo fare diatribe personali, ma la VERA neve non è un "giocattolino": non si fanno prove, non si fanno più dei 30km/h, non ci si ferma, non si accelera, non si muovono le mani dal volante, non si toccano i freni... molti di voi penseranno che stia esagerando... se siete tra questi vuol dire che NON avete mai guidato una 147 sulla neve imho! :OK)

PS: sulla neve solo M+S e se la neve supera i 30cm non servono a nulla lo stesso e ci vanno calzette o catene :worship) se c'è una cosa difficile a questo mondo è guidare una 147 sulla neve (e sul ghiaccio), magari mentre il cielo te ne butta giù ancora.

:bravo) issimo....
concordo .. da me di neve non ce nè come ad Aosta.. ma nelle valli qui attorno qualche metro lo ha scaricato..
io penso che se uno è di Cosenza , Bari, Roma ecc ecc intendo counque in posti dove non nevica praticamente mai e la neve l'hano vista una volta nella loro vita non si può fare gli espertoni ne tanto meno postare ciò che c'è scritto sul libretto Alfa (scritto per milioni di utenti in tuto il mondo).. meglio lasciare la parola alla gente ce su strade innevate ci vive (tipo Bruno) o a chi comunue le strade innevate e di montagna, per necessità, svago, ecc ecc le attraversa spesso.
 
giangirm":ka1duyt7 ha detto:
ExTrEmE":ka1duyt7 ha detto:
Oltre a quanto detto sarebbe addirittura utile non averlo affatto l'abs.. il bloccaggio accumula neve davanti alle ruote ed aiuta a fermarsi.
Se la neve è molta, in caso di estrema necessità (es perdita di controllo), puo' essere utile cercare di mettere l'auto di traverso sfruttare l'accumulo di neve per fermarsi (ricordiamoci che le velocità dovrebbero essere basse).

l'accumulo di neve davanti alla ruota è utile solo nelal parte finale della frenata a bassissima velocità. Macchine così pesanti come le nostre non se ne fanno nulla di un pugnetto di neve, e ovviamente è deprecabile cercare di metterla di traverso, consideriamo sempre i rischi che si fanno correre prima di dare di questi consigli...

L'accumulo di neve in frenata davanti alla ruote è sempre utile in questi casi.. e la velocità deve essere sempre molto bassa.
Questo è anche il motivo per cui sulla neve sono preferibili sempre gomme strette (guarda anche nei rally): la gomma sia in frenata che in trazione riesce a "scavare" nel manto nevoso invece di galleggiarvi sopra.
Il "pugnetto di neve" come lo chiami tu, puo' fare la differenza tra fermarsi e no.
A occhio direi che sulla neve non ci hai mai guidato.. o se ci hai guidato probabilmente non lo hai fatto nel modo corretto.

Per quanto riguarda il consiglio del metterla di traverso, forse non hai letto bene quello che ho scritto.. te lo riscrivo:
Se la neve è molta, in caso di estrema necessità (es perdita di controllo), puo' essere utile cercare di mettere l'auto di traverso sfruttare l'accumulo di neve per fermarsi (ricordiamoci che le velocità dovrebbero essere basse).
Non è affatto deprecabile. Non ho scritto che si deve mettere l'auto di traverso per girare le curve McRae (r.i.p.) style.. ho sottolineate che se c'è molta neve fresca a terra e per qualche motivo si perde il controllo dell'auto, puo' essere molto utile cercare di mettere l'auto di traverso (anche se con l'esp sarà quasi impossibile); questo puo' fare la differenza tra stamparsi su quacuno o su qualche muro e fermarsi senza danni.
Come ad esempio puo' essere utile, in caso di discese piu accentuate, avvicinarsi alla bancina (se non c'è subito il fosso) e sfruttare gli accumuli di neve laterali (se non ghiacciati) per rallentare il veicolo - sempre appunto se la normale condotta non è sufficiente a fermare l'auto.


giangirm":ka1duyt7 ha detto:
ExTrEmE":ka1duyt7 ha detto:
Difatti lasciando l'asr inserito, si rischia di incappare in quella situazione in cui l'asr entra immediatamente in azione e non consente all'auto di muoversi ma addirittura la fa spegnere. E disattivarlo rimane l'unico modo per andare avanti!

non mi si è mai spenta l' auto con l' ASR. Dove l ' ASR è in difficoltà, ovviamente sono in + grande difficoltà senza usarlo.

Perchè non hai mai incontrato la situazione in questione. Non ho detto che va tolto sempre a prescindere.
L'asr in determinate situazioni è solo deleterio. Lasciarlo attivo o toglierlo puo' far la differenza tra ripartire e stare immobili a macchina spenta.
In queste situazioni lo slittamento controllato (utilizzando l'accelleratore correttamente e non come se fosse un interruttore) puo' aiutare a muovere la vettura: con l'asr questo è impossibile.
 
giangirm":29fr7lfi ha detto:
PaoloBitta87":29fr7lfi ha detto:
questa ""abitudine"" di disinserirlo è data dal fatto che, lo slittamento sulla neve non è probabile ma garantito.. e non solo in partenza ma anche in curva e non solo in 1^ marcia ma anche in 3^ se il fondo diventa di colpo più innevato.. quindi.. dato che lo slittamento è un dato di fatto.. meglio che l'elettronica non interferisca, dato che, non essendo su fondo pulito dove è una questione di sicurezza.. qui è una questione di gestione dell'auto e, secondo me (e secondo tutti quelli che usano regolarmente l'auto sulla neve) è preferibile gestire lo slittamento "da pedale" senza influenze esterne..
vorresti dire che la gestione del tuo piede è migliore di quella dell' ASR?
Facci sapere quando vinci un rally in Finlandia :)

senza dover vincere rally in finlandia (sperando di iniziare vincendo il rally locale delle mie parti) voglio semplicemente dire che cè chi si trova meglio a gestire l'auto da sè in certe situazioni e chi preferisce l'auiuto dell'elettronica (che comunque in questo caso è più un fattore psicologico che pratico)
 
Diabolik":3uhlngzz ha detto:
ieri sera tornando a casa mi sono divertito a fare due prove con la neve e l'asr: la differenza è, molto banalmente, senza asr sbattere sul limitatore restando fermi, con asr essere castrati ma muoversi accelerando

il problema è soltanto uno: non guidi correttamente sulla neve. Lo stile che hai adottato, per quello che se ne desume da cio' che hai scritto, è sbagliatissimo sulla neve (ovvero accellerare come se avessi un interruttore al posto di un comando analogico).
In un caso simile ci credo che con l'asr ti muovi.. ma ti muovi finanto che ce n'è la condizione. Se vai su una bella salita e ti comporti al medesimo modo, ci sono buone proabilità che la tua macchina non faccia neppure 5 metri.. l'asr inizia a tagliare.. e taglia taglia.. sei fermo in men che non si dica.

Fidati.
 
ho saputo in questo forum che sono catenabili ruote fino a 18', catene disponibili presso linea accessori alfa. il libretto u&m consiglia di montare catene solo sui 15 :ka)
asr: l'altro giorno ho provato a toglierlo su strada innevata e nonstante le termiche la cosa è pericolosa perchè è facilissimo perdere il controllo causa eccessivo slittamento ruote. consiglio di tenerlo sempre in funzione.
 
joker66":36vkl9fv ha detto:
asr: l'altro giorno ho provato a toglierlo su strada innevata e nonstante le termiche la cosa è pericolosa perchè è facilissimo perdere il controllo causa eccessivo slittamento ruote. consiglio di tenerlo sempre in funzione.
Vanno ricordati alcuni aspetti

1) la coppia a bassi regimi, tanto bella sui turbodiesel, è deleteria al massimo con bassa aderenza
2) per le turbodiesel è consigliatissimo mettere marce più alte rispetto a quelle che "normalmente" si terrebbero.
3) discorso inverso in discesa (marce basse)
4) ASR sì/no. Mi sembra una diatriba quantomeno stucchevole. E' mooolto più facile ASR OFF su una macchina a benzina, e magari pure di cilindrata piccola o piccolissima.
"leggermente" più difficile quando la coppia a quel regime è tre, o anche quattro, volte maggiore ;)
 
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