guida sulla neve

joker66":s2kq26th ha detto:
Bruno147":s2kq26th ha detto:
Personalmente la prima cosa che faccio, quando accendo la 147 e nevica, è disattivarlo :spin)
non sono assolutamente d' accordo.

Allora vieni ad attaccarmelo spilungone :marameo)

Lascialo pure attivato sulla tua, tanto da te mica nevica. E se nevica le salite più vicine dove sono? :asd)
Mi ripeto, il topic si intitola "guida sulla neve" non "guida in presenza di neve" o "guida sul nevischio" o "guida con il freddo" o "neve ai bordi delle strade"...

Per neve intendo questa:

n1145720397_191234_7823.jpg


il resto è un bluff... girare con un affare che è "anti-slittamento" è snaturare la guida che si deve ottenere sul fondo innevato! Già in alcune salite l'auto gira a 6000-7000 muovendosi di pochi cm (slittando a destra e sinistra), figuriamoci con quella diavoleria inserita! :dead) In piccolo succede una cosa simile al semaforo, sulle rampe, su salite meno impegnative o più pulite...

E perché non parlare di quello ***** dell'ABS? :asd) Potessi disattivarlo mangerei i cavi personalmente (ma solo quando nevica) :wall) :crepap)
 
io per la mia piccola esperienza posso dire di aver guidato senza asr e abs sulla neve (avevo una opel corsa) e siccome da noi quando nevica non sono preparati mi sono trovato in mezzo a 10cm di neve nel bel mezzo di un viaggio che attraversava la sardegna da un lato all'altro, ovvero da casa mia sino al posto in cui lavoro....come capita in queste occasioni la strada era divenuta impraticabile proprio al centro del percorso a 75km da casa e a circa altri 75km dal posto in cui lavoro....soluzione? guida con molta prudenza, niente freni, ogni tanto una mezza accellerata per capirne l'aderenza e mi sono dovuto accodare a un pandino 750 che con gomme fine affondava nella neve e mi faceva un "sentiero" per poter passare anche io. avevo un piccolo problema di bloccaggio ruota posteriore e alla prima frenata appena appena accentuata l'auto mi si è girata di fianco ripresa solo grazie al freno a mano...quindi freni meno ne si usano e meglio è! con la 147 ancora per fortuna non ho provato questa esperienza perchè la cosa che mi mette paura quando nevica è rovina la mia :inocchio) :mecry)
 
Bruno147":t5rnbwp0 ha detto:
Ora vediamo chi mi quota e si sente preso in causa. Non voglio certo fare diatribe personali, ma la VERA neve non è un "giocattolino": non si fanno prove, non si fanno più dei 30km/h, non ci si ferma, non si accelera, non si muovono le mani dal volante, non si toccano i freni... molti di voi penseranno che stia esagerando... se siete tra questi vuol dire che NON avete mai guidato una 147 sulla neve imho! :OK)

mi son fatto 50 chilometri in terza a 1100 giri l'altra sera!!concentrazione altissima!ero pure sudato con l'aria tiepida che usciva dalle bocchette...

e che ho un polmone benzina da 105cv...con un turbodiesel anche solo a sfiorare il gas che fine avrei fatto?? :asd)
 
Andy96":1s2z57cs ha detto:
Bruno147":1s2z57cs ha detto:
Ora vediamo chi mi quota e si sente preso in causa. Non voglio certo fare diatribe personali, ma la VERA neve non è un "giocattolino": non si fanno prove, non si fanno più dei 30km/h, non ci si ferma, non si accelera, non si muovono le mani dal volante, non si toccano i freni... molti di voi penseranno che stia esagerando... se siete tra questi vuol dire che NON avete mai guidato una 147 sulla neve imho! :OK)

mi son fatto 50 chilometri in terza a 1100 giri l'altra sera!!concentrazione altissima!ero pure sudato con l'aria tiepida che usciva dalle bocchette...

e che ho un polmone benzina da 105cv...con un turbodiesel anche solo a sfiorare il gas che fine avrei fatto?? :asd)

Bah, chissà come avrò fatto io a capodanno con 7 cm di neve e 350NM di coppia. :lol: Sensibilità, questa sconosciuta. :lol:
 
Felix7":wp758vk2 ha detto:
Andy96":wp758vk2 ha detto:
Bruno147":wp758vk2 ha detto:
Ora vediamo chi mi quota e si sente preso in causa. Non voglio certo fare diatribe personali, ma la VERA neve non è un "giocattolino": non si fanno prove, non si fanno più dei 30km/h, non ci si ferma, non si accelera, non si muovono le mani dal volante, non si toccano i freni... molti di voi penseranno che stia esagerando... se siete tra questi vuol dire che NON avete mai guidato una 147 sulla neve imho! :OK)

mi son fatto 50 chilometri in terza a 1100 giri l'altra sera!!concentrazione altissima!ero pure sudato con l'aria tiepida che usciva dalle bocchette...

e che ho un polmone benzina da 105cv...con un turbodiesel anche solo a sfiorare il gas che fine avrei fatto?? :asd)

Bah, chissà come avrò fatto io a capodanno con 7 cm di neve e 350NM di coppia. :lol: Sensibilità, questa sconosciuta. :lol:
bha... dipende essenzialmente dalla strada che fai.
"tutti" son buoni ad andare in piano. Un po' più difficile partire in salita (ed ovviamente fare le curve in discesa) :asd)
 
InterNik":1xxo2tar ha detto:
Felix7":1xxo2tar ha detto:
Bah, chissà come avrò fatto io a capodanno con 7 cm di neve e 350NM di coppia. :lol: Sensibilità, questa sconosciuta. :lol:
bha... dipende essenzialmente dalla strada che fai.
"tutti" son buoni ad andare in piano. Un po' più difficile partire in salita (ed ovviamente fare le curve in discesa) :asd)

ovvio. Ma qua in pianura basta che vengano giù 10 cm e sembra che ci siano paesaggi e comportamenti della gente del genere di questo:
The-Day-After-Tomorrow-0002.jpg

:lol:
 
Felix7":1vcl0s18 ha detto:
Bah, chissà come avrò fatto io a capodanno con 7 cm di neve e 350NM di coppia. :lol: Sensibilità, questa sconosciuta. :lol:

ah non lo so!so solo che a cittadella dove abita mia morosa è venuta giù una bufera...e sono stato uno dei primi a passare per le viuzze dove abita...se io partivo da fermo in seconda tu come facevi?la neve sfiorava il muso della macchina!
 
Andy96":san9y306 ha detto:
Felix7":san9y306 ha detto:
Bah, chissà come avrò fatto io a capodanno con 7 cm di neve e 350NM di coppia. :lol: Sensibilità, questa sconosciuta. :lol:

ah non lo so!so solo che a cittadella dove abita mia morosa è venuta giù una bufera...e sono stato uno dei primi a passare per le viuzze dove abita...se io partivo da fermo in seconda tu come facevi?la neve sfiorava il muso della macchina!

Dalle tue parti ne è venuta giù di più. Dipende comunque come la coppia è spalmata nell'arco dei giri, da come è tarato il famoso ASR :lol: e da molte altre cose /gomme, propensione alla pesantezza del piede, stacco frizione...
 
cerchi da 16 e pzero rosso... :D

sarebbe stato meglio avere i sottozero però... :crepap)

l'importante è che la macchina non abbia avuto danni...
a curtarolo c'erano tre macchine entrambe senza muso.. :dead)
 
L'altroeiri mentre tornavo a casa ho avuto la brillante idea di tagliare per una stradina di 3km dove non va mai nessuno.... Era tutta neve e ghiaccio.. !!! :asd)

Ho avuto modo di testare i controlli elettronici e la macchina e il risultato è stato:

- Le potenza RE050 tengono ZERO su ghiaccio e neve... quindi le gomme invernali sono obbligatorie l'anno prossimo!
- l'ASR è utilissimo! Perfino in 4° a 1500 giri se acceleravo un po' slittavano le gomme.. e l'asr fa il suo lavoro egregiamente! Ho provato anche ad accelerare con decisione in 2°... e lavora alla grande! NON disinseritelo! ;)
- L'ESP non mi è mai entrato in funzione nonostante fossi spesso di traverso... anche l'altra sera abbiamo provato in uno spiazzo innevato con la Q2 di dario.ibanez ma niente... sulla neve l'ESP dorme.. abbiamo provato anche a girarci a 40km/h.. e ci siamo girati senza che lui intervenisse :ka)
- l'ABS lavora tantissimo sulla neve mantentendo la direzionalità... anche frenando appositamente in curva riesce a mantenere tutto sotto controllo! ho la sensazione però che frenando senza ABS sulla neve mi fermerei qualche metro prima... :nod)

In definitiva direi che sulla neve conviene semplicemente andare PIANO, evitare di frenare ed utilizzare moltissimo il freno motore.
Utilizzate sempre la marcia più alta disponibile, tenete l'ASR inserito e... se perdete la amcchina a bassa velocità non fate affidamento sull'ESP... :asd)
 
vabbè guidare sulla neva è questione di abitudine, chi abita tipo in valle d'aosta è logico che guiderà più tranquillo e meglio di qualcun altro che tipo me sono in sardegna...è come quando io viaggio e mi trovo 80km/h di vento anche laterale e guido tranquillo perchè mi capita spesso, è questione di abitudine in tutto...è logico che se uno trova neve 100 giorni all'anno avrà una sensibilità maggiore di chi la incontra 10 giorni all'anno..! :drive)
 
giangirm":rot8uxho ha detto:
ha sorpreso persone che non guardano le previsioni.
quanto ai vari giochetti su strada pubblica con la neve, ovviamente sono sconsigliatissimi e poco apprezzati dal regolamento del forum

dalle mie parti nn aveva segnato ne una nevicata cosi forte ne neve!!! lo so sono sconsigliatissimi i giochetti, ma im paese da me ci sono due piazze. una è sempre deserta e nn c'è mai un 'auto, sarà grande come un campo da calcio e di pericoloso c'è solo una fontana su un angolo. quindi se so che nn c'è nessuno e se la vedo piena di neve perche nn posso farci un giro? nn do fastidio a nessuno, metto in pericolo (se cosi si puo dire visto che di pericoloso nn c'è nulla) solo la mia vita e la mia auto e si puo verificare un po la tenuta di un'auto e i suoi comportamenti. io poi ho esagerato e mi sono divertito un po ma cmq mi è servito. credo che se avessi fatto qualcosa in mezzo alla strada allora li si sarei incoscente ma ero i una piazza deserta!!!
 
Massimo230":2xiy0sev ha detto:
ehm... secondo me a te il cambio dura poco.. e poi come caxxo fa ad entrare la 1° quando si è avviati??.. alla mia a meno che nn gratti come un maiale nn entra la 1° marcia...

allora situazione in cui mi è entrata:
c'è una lunga discesa e ho le catene, arrivo da un tornante che sono in prima, passo im seconda e poi in terza. prevedo una curva, scalo in seconda e subito poi c'è una salitina e mi ritrovo in 2° a circa neanche 1000 giri con un 1600 105 cv, secondo te accelerando riesco a salire? io ho tranquillamente scalato in prima che è enrìtrata tranquilla, lasciat piano la frizione e poi ho ripreso la mia strada. il cambio nn gratta e sono salito
 
4 gomme termiche.. un po' di coscienza e passa tutta la paura :nod)

Qui da me non ha fatto 30 cm ma sicuramente 20 abbondanti.. Con le nokian son andato divinamente.

Asr sempre attivo durante la marcia sennò un po' di sensibilità sul piedino e si viaggia tranquilli ugualmente.

Disattivarlo solamente per partenze su pendenze ghiacciate o innevate :OK)

Sicuramente il benza aspirato è agevolato per questo tipo di guida e tragitti.
 
andreblackline":y29xge6k ha detto:
Massimo230":y29xge6k ha detto:
ehm... secondo me a te il cambio dura poco.. e poi come caxxo fa ad entrare la 1° quando si è avviati??.. alla mia a meno che nn gratti come un maiale nn entra la 1° marcia...

allora situazione in cui mi è entrata:
c'è una lunga discesa e ho le catene, arrivo da un tornante che sono in prima, passo im seconda e poi in terza. prevedo una curva, scalo in seconda e subito poi c'è una salitina e mi ritrovo in 2° a circa neanche 1000 giri con un 1600 105 cv, secondo te accelerando riesco a salire? io ho tranquillamente scalato in prima che è enrìtrata tranquilla, lasciat piano la frizione e poi ho ripreso la mia strada. il cambio nn gratta e sono salito


sicuramente nn gli fa bene inserire la 1° a macchina gia avviata.. in 2° a 1000rpm sei gia a 25-30km/h... è lo stesso discorso di quando ti avvicini ad un semaforo rosso scali in 2° e scatta verde mica metto la 1° per ripartire.. sarà che il vostro cambio è differente dal mio.. :ka) :ka)
 
con la mia (a sto punto penso con le 47 benza) posso inserire tranquillamente la prima anche ai 30 orari che non fa una piega :ka)
 
Bruno147":1ptacz48 ha detto:
Lascialo pure attivato sulla tua, tanto da te mica nevica. E se nevica le salite più vicine dove sono? :asd)
credi che nevichi solo da te :asd) ? da me ne son venuti circa 20 cm di neve e le salite iniziano dietro casa mia dopo circa 400mt che metti l'auto in strada :nod)( monti berici ) .ripeto che per la mia esperienza personale ritengo opportuno lasciare l'asr inserito, poi ognuno fa come vuole :OK) posso invece essere d'accordo con te sull'abs
 
joker66":1afrz4y6 ha detto:
Bruno147":1afrz4y6 ha detto:
Lascialo pure attivato sulla tua, tanto da te mica nevica. E se nevica le salite più vicine dove sono? :asd)
[cut...]
credi che nevichi solo da te :asd) ?

No, da me ed in Alto Adige e stop :lol:

Oh, chiaramente detto in clima conviviale, dato che ci siamo conosciuti di persona mi sono permesso di "scherzarti" un po! :fluffle)

Poi dato che sei pure bello grosso da oggi terrò anche io l'ASR attivato :crepap) No no, chiaramente dipende dalla sensibilità di ognuno, il fatto è che l'asr interviene quando mi servirebbe di schiacciare l'acceleratore. Purtroppo la mia esperienza è dovuta anche un sinistro da 2000€ che risale al primo gennaio 2006 :wall)

Mi raccomando, andate piano... :clap)
 
gigiuz":16iu03fb ha detto:
con la mia (a sto punto penso con le 47 benza) posso inserire tranquillamente la prima anche ai 30 orari che non fa una piega :ka)

anche nella mia 47 benza la prima si puo mettere sempre... :asd) :asd)
in molte altre no..
 
Massimo230":20wv8r7f ha detto:
sicuramente nn gli fa bene inserire la 1° a macchina gia avviata.. in 2° a 1000rpm sei gia a 25-30km/h... è lo stesso discorso di quando ti avvicini ad un semaforo rosso scali in 2° e scatta verde mica metto la 1° per ripartire.. sarà che il vostro cambio è differente dal mio.. :ka) :ka)

se hai l'audi allora nn so. magari posso confrontarla con la golf dei miei... il cambio è molto meglio nella golf, preciso e tutto ma a mettere la prima si sente molto il distacco e tira indietro....
cmq nn è la stessa cosa del semaforo, con un semaforo sei solitamente in piano e partire ce la fai, ma prova in salita!!! la mia nn andava piu su e mettevo la prima, che andava dentro normalmente, poi mollavo piano la frizione per nn sentire il colpo e andavo su. se nn scalavo o ero ancora li da ieri o mi moriva l'auto!!!
 
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