guida sulla neve

giangirm":2kreta0p ha detto:
Fonzie444":2kreta0p ha detto:
evidentemente dove vivi tu c'è pochissima neve perché altrimenti la tua spiegazione non può essere vera.. se con asfalto innevato inchiodi si attiva l'abs che libera le ruote, i freni si azionano di nuovo e ruote di nuovo bloccate e così via.. quindi non ti fermerai mai!
invece secondo te a ruote completamente bloccate si frena più rapidamente sulla neve?
Sbagliato, solo nella parte finale della frenata è preferibile che le gomme inchiodino per formare un mucchietto di neve davanti che facilita la frenata stessa. Infatti l' ABS si disinserisce sotto i 4 o 6 km/h


verissimo ... tant'è che sulla nuova serie g di mercedes ( si chiama cosi il super suv gigante di mercedes vero ? ) c'è un apposito tasto per la neve ( anche nel touareg wv post rest. credo l'abbiano messo ) che NON esclude affatto l'abs me, nella parte finale della frenata alza la soglia di disattivazione a 8-9 km orari proprio per accumulare un pochino di neve davanti alle ruote a bassa velocita ..... visto che la nasona non è un suv e non ha questa funzione ribadisco : usate il freno motore per rallentare quanto piu possibile ma, dopo averlo fatto, AFFIDATEVI ALL'ABS per arrestare definitivamente la macchina!!! anche se si ha piu aderenza su uno dei due lati ( ad esempio da un lato neve ""molle"" e dall'altro neve pressata ) la macchina restera dritta ( importantissimo ) e l'elettronica cerchera di modulare al meglio la forza frenante con l'attrito presente con il terreno
 
ragazzi scusate io ho un problema alfa 147 con cerchi in lega da 16..... ho le gomme estive però purtroppo spesso vado in autostrada (TORINO-FOSSANO) con obbligo di catene, anche se la strada risulta bella pulita.... visto che non mi servono le gomme da neve... posso comprare le catene da neve? oppure non possono essere montate? o le compro tanto per tenerle in makkine cosi non mi rompe la stradale?
 
m.agn":ox1ni7vz ha detto:
ragazzi scusate io ho un problema alfa 147 con cerchi in lega da 16..... ho le gomme estive però purtroppo spesso vado in autostrada (TORINO-FOSSANO) con obbligo di catene, anche se la strada risulta bella pulita.... visto che non mi servono le gomme da neve... posso comprare le catene da neve? oppure non possono essere montate? o le compro tanto per tenerle in makkine cosi non mi rompe la stradale?

bhe i casi sono :

1) compri le catene anche se non puoi montarle cosi per la stradale sei comunque in regola ma non ti saranno mai utili in caso di problemi
2) compri le catene a maglie fini che in teroria potrebbero essere montate ... sei ok con i controlli delle forze dell'ordine e puoi provare a usarle ma occhio che NESSUNO NEMMENO IL COSTRUTTORE GARANTISCE IN CASO DI DANNO ( occhio che nella nasona l'ammortizzatore è molto vicino alla gomma e basta poco per spaccare qualcosa )
3) metti le gomme invernali che sono molto utili in quanto hanno prestazioni migliori anche sull'asciutto con temperature piu basse di 7 gradi ....sei ok per i controlli e hai piu sicurezza
 
m.agn":mh9bqjq8 ha detto:
ragazzi scusate io ho un problema alfa 147 con cerchi in lega da 16..... ho le gomme estive però purtroppo spesso vado in autostrada (TORINO-FOSSANO) con obbligo di catene, anche se la strada risulta bella pulita.... visto che non mi servono le gomme da neve... posso comprare le catene da neve? oppure non possono essere montate? o le compro tanto per tenerle in makkine cosi non mi rompe la stradale?
Non sono catenabili (in teoria).
Se non ricordo male solo nel diametro da 15" sono consentite le catene (se guardi sul libretto di uso e manutenzione ne avrai conferma).
Credo esistano delle catene particolarmente sottili che, in teoria, potrebbero anche andar bene.

... in teoria...
 
InterNik":18ojafpk ha detto:
m.agn":18ojafpk ha detto:
ragazzi scusate io ho un problema alfa 147 con cerchi in lega da 16..... ho le gomme estive però purtroppo spesso vado in autostrada (TORINO-FOSSANO) con obbligo di catene, anche se la strada risulta bella pulita.... visto che non mi servono le gomme da neve... posso comprare le catene da neve? oppure non possono essere montate? o le compro tanto per tenerle in makkine cosi non mi rompe la stradale?
Non sono catenabili (in teoria).
Se non ricordo male solo nel diametro da 15" sono consentite le catene (se guardi sul libretto di uso e manutenzione ne avrai conferma).
Credo esistano delle catene particolarmente sottili che, in teoria, potrebbero anche andar bene.

... in teoria...
le catene ci sono .. son o della Konig , spessore 7mm se non ricordo male, e so che montano sui 17" della grande punto.. ma sui miai 17" su 147 non montano perchè c'è troppo poco spazio tra gomma e passaruota interno.. credo si possano montare tranquillamente sui 16 "
 
giangirm":2d66jlym ha detto:
prima di tutto massima delicatezza sulla neve
nitrous":2d66jlym ha detto:
ricordo quando ritirai la 147 ho chiesto cosa fosse quel tastino asr e mi risposero che è un sistema antislittamento ecc ecc.. e che in genere va disattivato quando si va su fango o neve
pensandoci è vero, perche' con poca aderenza è facile che intervenga.. se succede probabilmente mi ritroverei fermo in poco tempo (gia' provato)
pessimo consiglio.
Sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto, sull' ASR:
soltanto che in alcuni casi può essere utile (con neve e catene montate) disinserirlo per avere + trazione
Non consiglia affatto di disinserire l' ASR sulla neve :OK)

Tantomeno sul fango.
Se interviene è perchè siete su un fondo con poca trazione.

Non capisco perchè sia così diffusa quest' abitudine di toglierlo sulla neve :ka)


questa ""abitudine"" di disinserirlo è data dal fatto che, lo slittamento sulla neve non è probabile ma garantito.. e non solo in partenza ma anche in curva e non solo in 1^ marcia ma anche in 3^ se il fondo diventa di colpo più innevato.. quindi.. dato che lo slittamento è un dato di fatto.. meglio che l'elettronica non interferisca, dato che, non essendo su fondo pulito dove è una questione di sicurezza.. qui è una questione di gestione dell'auto e, secondo me (e secondo tutti quelli che usano regolarmente l'auto sulla neve) è preferibile gestire lo slittamento "da pedale" senza influenze esterne..
 
PaoloBitta87":i35by371 ha detto:
giangirm":i35by371 ha detto:
prima di tutto massima delicatezza sulla neve
nitrous":i35by371 ha detto:
ricordo quando ritirai la 147 ho chiesto cosa fosse quel tastino asr e mi risposero che è un sistema antislittamento ecc ecc.. e che in genere va disattivato quando si va su fango o neve
pensandoci è vero, perche' con poca aderenza è facile che intervenga.. se succede probabilmente mi ritroverei fermo in poco tempo (gia' provato)
pessimo consiglio.
Sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto, sull' ASR:
soltanto che in alcuni casi può essere utile (con neve e catene montate) disinserirlo per avere + trazione
Non consiglia affatto di disinserire l' ASR sulla neve :OK)

Tantomeno sul fango.
Se interviene è perchè siete su un fondo con poca trazione.

Non capisco perchè sia così diffusa quest' abitudine di toglierlo sulla neve :ka)

questa ""abitudine"" di disinserirlo è data dal fatto che, lo slittamento sulla neve non è probabile ma garantito.. e non solo in partenza ma anche in curva e non solo in 1^ marcia ma anche in 3^ se il fondo diventa di colpo più innevato.. quindi.. dato che lo slittamento è un dato di fatto.. meglio che l'elettronica non interferisca, dato che, non essendo su fondo pulito dove è una questione di sicurezza.. qui è una questione di gestione dell'auto e, secondo me (e secondo tutti quelli che usano regolarmente l'auto sulla neve) è preferibile gestire lo slittamento "da pedale" senza influenze esterne..


non sono d'accordo pur guidando d'abitudine sulla neve...
lo slittamento su neve è garantito ? appunto che altrettando garantito è l'aiuto che l'antipattinamento fornisce in questi casi... non che senza sia impossibile partire ma è un dato di fatto che il controllo di trazione è un buon alleato su fondo innevato!
Sono ancor meno d'accordo sul fatto di non far interferire l'elettronica ... anzi!! sono preziosissimi gli aiuti elettronici in situazioni difficili e l'asr è oggettivamente di aiuto su partenze nella neve .... cosi come l'abs è oggettivamente d'aiuto nelle frenate sulla neve ( sempre ribadendo che comunque si deve sfruttare prima il freno motore per rallentare e anche se la SENSAZIONE è di frenare meno stai comunque sfruttando al massimo l'aderenza della gomma al limite del bloccaggio ... bloccando completamente sarebbe solo peggio ).

Fammi capire ... perche l'intervento dell'asr su fondo pulito è questione di sicurezza e su neve no ?!
 
perchè su asciutto è un alleato come lo chiami tu e sono d'accordo.. ma sulla neve non fa praticamente un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. dato che la differenza tra averlo attivato o disattivato non è così lampante, è solo che dato appunto che non fa gran che meglio disattivarlo così non rompe le scatole..
 
PaoloBitta87":3kbct3ij ha detto:
perchè su asciutto è un alleato come lo chiami tu e sono d'accordo.. ma sulla neve non fa praticamente un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. dato che la differenza tra averlo attivato o disattivato non è così lampante, è solo che dato appunto che non fa gran che meglio disattivarlo così non rompe le scatole..
ieri sera tornando a casa mi sono divertito a fare due prove con la neve e l'asr: la differenza è, molto banalmente, senza asr sbattere sul limitatore restando fermi, con asr essere castrati ma muoversi accelerando

ps: gomme che meno da neve delle mie non si può

l'asr fa molto, molto comodo, a meno che non si montino le catene toglierlo è semplicemente puro nonsenso
 
PaoloBitta87":zhs3b5v0 ha detto:
perchè su asciutto è un alleato come lo chiami tu e sono d'accordo.. ma sulla neve non fa praticamente un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. dato che la differenza tra averlo attivato o disattivato non è così lampante, è solo che dato appunto che non fa gran che meglio disattivarlo così non rompe le scatole..


mi spiace ma non è cosi credimi è davvero preziosissimo altro che !!!! il suo lavoro è avvertibile :

prima le ruote pattinano
poi si sente distintamente le pinzate in serie che vengono date alle ruote per tentare di lenire il pattinamento
se il pattinamento persiste l'azione è ben piu incisiva e avvertibile con il taglio netto della coppia in eccesso ....
del resto anche nel filmato è evidente come un sistema antipattinamento possa essere utilissimo in condizione di neve ! ( ovvio che se devi partire su una pendenza assurda con ghiaccio vivo e gomme lisce non fa mica miracoli )

ribadisco NON TOGLIETELO
 
Diabolik":2beoguyb ha detto:
PaoloBitta87":2beoguyb ha detto:
perchè su asciutto è un alleato come lo chiami tu e sono d'accordo.. ma sulla neve non fa praticamente un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. dato che la differenza tra averlo attivato o disattivato non è così lampante, è solo che dato appunto che non fa gran che meglio disattivarlo così non rompe le scatole..
ieri sera tornando a casa mi sono divertito a fare due prove con la neve e l'asr: la differenza è, molto banalmente, senza asr sbattere sul limitatore restando fermi, con asr essere castrati ma muoversi accelerando

ps: gomme che meno da neve delle mie non si può

l'asr fa molto, molto comodo, a meno che non si montino le catene toglierlo è semplicemente puro nonsenso

boooooooooo...
io ho detto il mio parere .. ho semopre fatto così sulla neve.. e non ho mai avuto mezzo problema.. (tranno quando c'era 1 metro di neve.. :asd) ).. e di sicuro continuerò a fare così.. evidentemente abbiamo stili di guida diversi sullla neve.. c'è chi si trova meglio a sbrigarsela di accelleratore e chi preferisce usare l'asr... tutto qui..
 
Diabolik":1ggrvk58 ha detto:
PaoloBitta87":1ggrvk58 ha detto:
perchè su asciutto è un alleato come lo chiami tu e sono d'accordo.. ma sulla neve non fa praticamente un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. dato che la differenza tra averlo attivato o disattivato non è così lampante, è solo che dato appunto che non fa gran che meglio disattivarlo così non rompe le scatole..
ieri sera tornando a casa mi sono divertito a fare due prove con la neve e l'asr: la differenza è, molto banalmente, senza asr sbattere sul limitatore restando fermi, con asr essere castrati ma muoversi accelerando

ps: gomme che meno da neve delle mie non si può

l'asr fa molto, molto comodo, a meno che non si montino le catene toglierlo è semplicemente puro nonsenso


quoto in toto .... anche io monto delle re 050 estive e l'azione dell'antipattinamento non solo è tangibile ma mi ha dato una mano spessissimo.... ovvio come dici tu che non parti a razzo come se fosse asciutto ma riesci ad avere la giusta trazione per muoverti e partire
 
PaoloBitta87":m6qiqks9 ha detto:
Diabolik":m6qiqks9 ha detto:
PaoloBitta87":m6qiqks9 ha detto:
perchè su asciutto è un alleato come lo chiami tu e sono d'accordo.. ma sulla neve non fa praticamente un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. dato che la differenza tra averlo attivato o disattivato non è così lampante, è solo che dato appunto che non fa gran che meglio disattivarlo così non rompe le scatole..
ieri sera tornando a casa mi sono divertito a fare due prove con la neve e l'asr: la differenza è, molto banalmente, senza asr sbattere sul limitatore restando fermi, con asr essere castrati ma muoversi accelerando

ps: gomme che meno da neve delle mie non si può

l'asr fa molto, molto comodo, a meno che non si montino le catene toglierlo è semplicemente puro nonsenso

boooooooooo...
io ho detto il mio parere .. ho semopre fatto così sulla neve.. e non ho mai avuto mezzo problema.. (tranno quando c'era 1 metro di neve.. :asd) ).. e di sicuro continuerò a fare così.. evidentemente abbiamo stili di guida diversi sullla neve.. c'è chi si trova meglio a sbrigarsela di accelleratore e chi preferisce usare l'asr... tutto qui..


il confronto in questo forum bellissimo è bello proprio per questo ... è molto importante confrontarsi . :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
sicuro.. è questa l'utilità del forum... :OK) se poi volete venire a fare un giro o una sciata sulle valli ossolane, o perchè no svizzere (tanto sono vicine) possiamo fare anche il confronto diretto.. :p :D
 
PaoloBitta87":2t2xisz0 ha detto:
sicuro.. è questa l'utilità del forum... :OK) se poi volete venire a fare un giro o una sciata sulle valli ossolane, o perchè no svizzere (tanto sono vicine) possiamo fare anche il confronto diretto.. :p :D


ce lo vedo :) 147virtual snow track :p
 
ciao, la neve ha davvero sorpreso tutti il 31... io parlo per la mia esperienza ed era la prima volta che andavo sulla neve.
sul dritto nn mi trovo affatto male con l'asr inserito, all'inizio si sente che le gomme pattinano ma poi vai da dio!!!
in salita ho letto molti pareri, ma io ho la mia idea:
prima di entrare in corte da me ho una piccola salitina dolce, bè con gomme 215$% 17 e la mia 147 mi sono trovato veramnte in difficolta al punto che stavo lasciando la macchina in strada. le ho provate tutte, asr inserito partendo con 1° o 2° inserita, con accelerate forti o lente ma niente. partenza senza asr in 1 partendo forte o piano ma niete. quello che mi ha salvato dopo tanti tentativi è stata la 2° marcia partendo piano. anche se ormai avevo impaccato la neve sono riuscito salire. oggi ho perfezionato la guida sulla neve.
sono andato in montagna a sciare e le strade erano sporche. la macchina impiantata sempre cosi ho messo su le catene (nn sono le k7 ma altro modello simile che ho provato prima di comprare e vanno benissimo). mi sono trovato benissimo, la macchina frenava senza abs e l'asr nn interveniva. diciamo che ho fatto anche un po di rally tipo freno a mano nei tornanti (solo in salita), magari posso passare per il solito ragazzino che fa versi con l'auto ma se fatto piano è davvero utile, specie senza le catene e se fatto piano!!! poi nelle stradine mi son divertito a testare la tenuta.
senza catene partiva subito il culo, era inguidabile la macchina se cmq si riesce salire. con le catene è stato bello!!! avevi le gomme davanti che sembravano chiodate alla neve e il posteriore che pendolava. (ovviamente su strada che nn c'era nessuno, quando vedevo qualcuno dallo specchietto guidavo normale).
per la frenata con le catene sembrava di stare ssul asfalto asciutto mentre senza consiglio di usare esclusivamente il freno motore e di scendere in 1° o 2° marcia, io ogni tanto mettevo la terza ma moolto prima di una curva scalavo in 2 poi in prima se necessario e se dovevo frenare mi ritovavo a premere il pedale del freno a 20 all'ora quindi ero tranquillo.
per scendere a a valle io ho sempre tenuto le catene montate, nn mi fidavo con gomme estive cosi larghe andare via senza. se c'erano tratti che si dovevano togliere piuttosto andavo via in mezzo alla strada dove c'èera ancora un po di neve.
consiglio per chi deve montare le catene:
tiratele bene, fate 10 15 metri poi scendete e tiratele di nuovo. altri 500 600 metri e tiratele di nuovo. cosi andarnno bene anche sui 17. tenete l'autoradio spenta xke se capita che si allenta correndo un po la catena al primo tocco lo sentite cosi scendete e la tirate. la catena nn tocca il montante solo se è tirata bene, io nn avevo fretta di tornare e ogni tanto mi fermavo a tirare la catena che correndo si centra e si allenta un po e nn ha mai toccato. l'ho sentito solo una volta ma per errore mio che nn avevo tirato bene.

:eek:fftopic)
vedendo la piazza innevata la mattina del primo un giretto nn poteva mancare, cosi un po di freni a mano me li sono concessi!!! quello che mi ha stupito è che nn si è acceso l'esp!!! mai... è normale??? nello stesso momento si è messo in mezzo un bmw 530... a me piace di piu un serie 3 ma che figata!!! quanti cerchi!!! :sbav)

salendo per la ontagna io andavo cauto... mi è passato affianco un subaru impreza quello nuovo, due volumi tipo... nn so se aveva scatichi aftermarket ma il rumore era pazzesco... e poi come se ne andava via per la neve... di sicuro avra avuto le termiche cmq.... ma che figata!!! :sbav) :sbav)

:eek:fftopic)
 
scusatemi.. ma mi sembra che ci siano idee un po' confuse sulla guida in superfici innevate.

Intanto bisogna distinguere se la neve è fresca o già battuta oppure la "pappetta".. perchè ci sono differenze.

Ovviamente le cose comuni a tutte le situazioni sono: aumentare a dismisura le distanze di sicurezza, guidare in modo moooolto fluido con movimenti lenti.. ma in generale limitare al massimo gli spostamenti di carico della vettura.
Il freno ci si deve scordare di averlo se non proprio quando è strettamente necessario.. cambio, con marce non troppo basse, e freno motore.. STOP. E anche con la frizione rilasci molto graduali.. mai di colpo, per evitare bloccaggi.

Neve fresca.
Oltre a quanto detto sarebbe addirittura utile non averlo affatto l'abs.. il bloccaggio accumula neve davanti alle ruote ed aiuta a fermarsi.
Se la neve è molta, in caso di estrema necessità (es perdita di controllo), puo' essere utile cercare di mettere l'auto di traverso sfruttare l'accumulo di neve per fermarsi (ricordiamoci che le velocità dovrebbero essere basse).

Neve battuta.
In questo caso per fermarsi ci si puo' affidare all'abs, ma solo in caso di estrema necessità. E' molto più efficace frenare senza bloccare che affidarsi all'abs.

ASR: è quasi **fondamentale** disinserirlo, ma solo in talune situazioni.. ovvero le partenze in salita, specialmente quando la pendenza è accentuata.
Difatti lasciando l'asr inserito, si rischia di incappare in quella situazione in cui l'asr entra immediatamente in azione e non consente all'auto di muoversi ma addirittura la fa spegnere. E disattivarlo rimane l'unico modo per andare avanti!

L'asr lavora, per quello che ho avuto modo di sperimentare sulla 147, sul differenziale di rotazione delle due ruote di trazione. Se una ruota gira più dell'altra, viene frenata.. e sulla neve, in salita specialmente, questo è altamente probabile. L'asr non entra in azione invece quando entrambe le ruote slittano alla stessa velocità ( indipendentemente dalla stessa) : se andate in un parcheggio con superfice verniciata, bello bagnato, potrete verificare.
 
Io ho i 15, e le catene pronte nel baule (prese perchè dovevo andare in posti con obbligo di catene a bordo).
L'asr non l'ho mai tolto, e nel viale della ditta ho notato che lavora molto bene, in pratica, un pò più lenta ma andava avanti bene.

L'unica cosa che è valida in quelle condizioni, è di andare piano, mantenere maggiori distanze e guidare "prevedendo" la strada, in pratica pensare a se stessi e agli altri, immaginando, come qualcun'altro ha scritto la macchina centrata, così si fa più attenzione.

In pratica si deve fare tutto con accelleratore e cambio, cercando di rallentare prima degli stop, o decellerando in certi incroci (molti vanno tranquilli, per poi vicini allo stop, vedere che non riescono a frenare).
L'abs è utile in caso di frenata con neve magari ghiacciata da un lato e asfalto "pulito" dall'altro.
 
giangirm":3da0bknt ha detto:
Fonzie444":3da0bknt ha detto:
evidentemente dove vivi tu c'è pochissima neve perché altrimenti la tua spiegazione non può essere vera.. se con asfalto innevato inchiodi si attiva l'abs che libera le ruote, i freni si azionano di nuovo e ruote di nuovo bloccate e così via.. quindi non ti fermerai mai!
invece secondo te a ruote completamente bloccate si frena più rapidamente sulla neve?
Sbagliato, solo nella parte finale della frenata è preferibile che le gomme inchiodino per formare un mucchietto di neve davanti che facilita la frenata stessa. Infatti l' ABS si disinserisce sotto i 4 o 6 km/h
assolutamente no, infatti non ho mica detto che l'abs sia inutile... volevo dire che non bisogna inchiodare affidandosi all'abs bensì bisogna frenare il meno possibile affidandosi invece al freno motore e anticipando qualsiasi manovra
 
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