guida sulla neve

mito84":n9n5v5xy ha detto:
GiovanniJTDm":n9n5v5xy ha detto:
mito84":n9n5v5xy ha detto:
emhhhhhhhhhhh ma a me vieni a dirlo ???? io ci VIVO sulla neve e guido in zone di montagna per almeno 40 mila km l'anno ( come minimo ... ) ...
Partiamo dall'asr .... mettiti in salita e fermati con la 147 ... non disattivare l'asr e parti ... non mi risulta ( almeno che la mia sia spiritata ) che le ruote non pattinino anzi ... inizialmente com'è normale che sia il pattinamento è copioso per poi diminuire e venir regolato dall'intervento dell'asr che prima frena e poi taglia la coppia fino a farti partire .... del resto non è un mio pallino ... leggendo anche quattroruote nei mesi scorsi ricordo un articolo che parlava di guida su neve ed era stato consigliato di NON disinserire mai i controlli di trazione a meno che non si montino catene da neve ( che il nostro amico non puo montare ) .... altresi ho preso le istruzioni delle calze da neve che ho nel baule e sulle istruzioni indicano chiaramente in grassetto di non disinserire mai il controllo di trazione...

Per l'abs non scherzavo affatto anzi!!! se leggi il mio post iniziale sono stato il primo a consigliare una guida dolce e di AFFIDARSI AL FRENO MOTORE! Se arrivi in discesa e ti approssimi ad uno stop prima scali con calma rallentando con il cambio ma quando sei vicino e devi fermarti ti affidi tranquillamente all'abs!!! anche qui o la mia nasona ha le ventose o mi son sempre fermato perfettamente con questo metodo avendo la macchina perfettamente in traiettoria....
Confermo la scelta delle termiche.... le montiamo sulla fiestina in famiglia e danno piu sicurezza ...

PS sono anni che vivo in zona di montagna per scelta e che giro con i 17 estivi per molti km l'anno ( per lavoro ) e credo di saperne qualcosa :p :p :p
Ma che cavolo dici? cosa viene giu neve di polistirolo dalle tue parti?? Se in salita con la neve (quella vera) non togli l'asr di sicuro ci metti tre volte tanto a partire , ammesso che riesci... o magari ti si è bruciato il fusibile


direi che esprimo la mia esperienza basata su una guida che avviene frequentemente in queste condizioni...la neve di polistirolo forse scenderà a casa tua da me no sicuramente quindi per favore un pelo meno di ironia....non mi risulta ne che tu sia un pilota ne che tu viva su un ghiacciaio quindi quello che dico io vale quanto quello che dici tu ....

Detto questo :
1) il fusibile non puo essere bruciato in quanto il bc esegue la diagnosi all'inizio e in caso di fusibile bruciato darebbe "avaria sistema asr"

partiamo poi da un presupposto secondo cui l'asr ovviamente non può fare miracoli... gli effetti sono principalmente due ed avvengono in sequenza : prima le ruote vengono prenate poi se non basta viene tagliata la coppia motrice .
L'asr, anche quando non è fisicamente possibile partire, non arriva MAI a frenare completamente le ruote e a tagliare completamente la coppia motrice ma provvede a limitare i fenomeni aggevolando la motricità della macchina .... questo è verificabile su una bella strada ghiacciata completamente in salita ... con asr inserito o disinserito non si parte con le estive e se si tenta con l'asr attivo le ruote pattinano lo stesso ....
ovviamente nessuno ha mai detto di affondare il gas tanto ci pensa l'asr anzi!! il gas va gestito con il piede destro ma l'antipattinamento da una mano a gestire le perdite d'aderenza ... che poi una persona preferisca disabilitarlo per sua preferenza nessun problema ma che l'asr non serva sulla neve è falso.
Tant'è che ne il libretto di istruzioni ne le riviste del settore auto ne ad esempio le istruzioni delle calze da neve che posseggo dicono di disattivarlo ( anzi )....

ultima cosa . a fronte di quanto ho scritto ( e cioè che, in qualsiasi caso, l'asr non arriva mai a fermare completamente entrambe le ruote e ad azzerare la coppia motrice ) mi spieghi perche l'asr dovrebbe impedirmi di partire in una salita innevata ?

Te sai che in salita la forza peso si scompone in due componenti vero... una ortogonale e una tangenziale al piano stradale... ora, quella tangenziale è opposta al verso del moto... in questo caso si comporta quindi da aggiuntiva resistenza al moto...Se la trazione necessaria a vincere le resistenze è maggiore della scarsa aderenza disponibile si ha slittamento della ruote senza moto. In pratica resti fermo con le ruote che girano piano piano piano (non è necessario che si fermano, infatti cio non accade).... provare per credere... se togli l'asr in PARTENZA può essere utile avere quel pelo di potenza in piu che invece l'asr ti taglia... molto utile, ovvio, bisogna sapersi dosare... e non parlo per sentito dire, su salite impegnative mentre si è in movimento ti può portare a fermarti, il che non è bello. Il tutto dipende tanto dalle condizioni di usura delle termiche...e da quanta neve c'è sulla strada. In piano non mi è mai capitato di dover disattivare asr per partire, però non escludo che possa capitare. Comunuque mi pare che c'è scritto anche su libretto che su neve in casi tipo partenze può essere utile disattivarlo, e inoltre in concessionaria al momento della consegna mi è stato detto proprio questo.
Su strade normali, in piano e mentre si va non fa alcuna differenza... se non si è i grado di dosarsi meglio tenerlo.
Tutto questo ovviamente... secondo me.
Per curiosità dove vivi? In trentino negli ultimi tre anni non ha praticamente fatto una nevicata degna del nome a parte quest'anno che ci sta dando dentro...
 
PaoloBitta87":3ibt7tmi ha detto:
Massimo230":3ibt7tmi ha detto:
PaoloBitta87":3ibt7tmi ha detto:
classica frase di chi ha la verità in tasca.. :KO)
sull' asfalto è un fattore sicurezza.. ma sulla neve, dato che la velocità è ridotta non serve... può servire solo per partire per chi non è capace a dosare gas/frizione sulla neve..


il problema è un altro, che sulla mia nn si puo disattivare solo l'ASR ma ESP/ASR OFF. Ecco il mio "la pelle è la vostra" :hail) :hail)..
Il fatto di nn saper dosare gas/frizione nn c'entra un caxxo, visto che alzi la frizione e la macchina cammina.. penso di aver un pelino di sensibilità in più, considerando la potenza della vettura... io nn ho bisogno di giustificarmi, la verità/sicurezza per me stesso ce l'ho.. :OK)

per quanto riguarda la sensibilità non credo vada in base alla potenza del veicolo (vedi vecchietto 80enne su 911 turbo :color) :lol: )..

comunque.. per te stesso ok... ma per quella degli altri lascia pure che ci pensino loro.

se lo dici tu, ci credo :?:
 
abm77":3k91tnaq ha detto:
djufuk87":3k91tnaq ha detto:
L'altroeiri mentre tornavo a casa ho avuto la brillante idea di tagliare per una stradina di 3km dove non va mai nessuno.... Era tutta neve e ghiaccio.. !!! :asd)

Ho avuto modo di testare i controlli elettronici e la macchina e il risultato è stato:

- Le potenza RE050 tengono ZERO su ghiaccio e neve... quindi le gomme invernali sono obbligatorie l'anno prossimo!
- l'ASR è utilissimo! Perfino in 4° a 1500 giri se acceleravo un po' slittavano le gomme.. e l'asr fa il suo lavoro egregiamente! Ho provato anche ad accelerare con decisione in 2°... e lavora alla grande! NON disinseritelo! ;)
- L'ESP non mi è mai entrato in funzione nonostante fossi spesso di traverso... anche l'altra sera abbiamo provato in uno spiazzo innevato con la Q2 di dario.ibanez ma niente... sulla neve l'ESP dorme.. abbiamo provato anche a girarci a 40km/h.. e ci siamo girati senza che lui intervenisse :ka)
- l'ABS lavora tantissimo sulla neve mantentendo la direzionalità... anche frenando appositamente in curva riesce a mantenere tutto sotto controllo! ho la sensazione però che frenando senza ABS sulla neve mi fermerei qualche metro prima... :nod)

In definitiva direi che sulla neve conviene semplicemente andare PIANO, evitare di frenare ed utilizzare moltissimo il freno motore.
Utilizzate sempre la marcia più alta disponibile, tenete l'ASR inserito e... se perdete la amcchina a bassa velocità non fate affidamento sull'ESP... :asd)

Mi sembra strano che l'ESP non sia intervenuto...mi ha aiutato in una doppia sbandata dx sx su neve/ghiaccio a 50km/h in una curva di accelerazione della tangenziale...era avvertibile....

Cosa credevi che affondando di seconda su ghiaccio l'asr non entrasse in funzione... mi sembra il minimo, certo che se uno va a affondare di seconda , ma anche terza o quarta sul ghiaccio è d'obbligo ... in moto comunque mi associo, salvo casi particolari( vedi partenze difficoltose dove taglia troppo) è utile tenerlo...
L'esp per me invece in qualche caso è stato troppo invedente,, a parte che in certi casi non può fare proprio niente... quando la macchina parte clamorosamente su neve... ma su fondo scivoloso in cui mi capitava di avere un po si sottosterzo mi è capitato intervenisse pesantemente fino a farmi sovrasterzare... non so ce è capitato ad altri...
 
abm77":vvg5vka3 ha detto:
Mi sembra strano che l'ESP non sia intervenuto...mi ha aiutato in una doppia sbandata dx sx su neve/ghiaccio a 50km/h in una curva di accelerazione della tangenziale...era avvertibile....
Infatti!
Ieri senza neve ho riprovato a farlo entrare ed è entrato! :nod)
Sulla neve invece non ne ha voluto sapere! Forse andavo troppo piano :ka)

GiovanniJTDm":vvg5vka3 ha detto:
Cosa credevi che affondando di seconda su ghiaccio l'asr non entrasse in funzione... mi sembra il minimo, certo che se uno va a affondare di seconda , ma anche terza o quarta sul ghiaccio è d'obbligo ... in moto comunque mi associo, salvo casi particolari( vedi partenze difficoltose dove taglia troppo) è utile tenerlo...
L'esp per me invece in qualche caso è stato troppo invedente,, a parte che in certi casi non può fare proprio niente... quando la macchina parte clamorosamente su neve... ma su fondo scivoloso in cui mi capitava di avere un po si sottosterzo mi è capitato intervenisse pesantemente fino a farmi sovrasterzare... non so ce è capitato ad altri...
Ma è ovvio che entri.. io volevo solo testare la sua rapidità e funzionalità! :A)
Ed è davvero rapido... Spalancando la 2° taglia immediatamente potenza.. e se provi a partire sul ghiaccio da fermo in 1° accelerando troppo anche li ti garantisce subito trazione senza slittamenti! Per quanto mi riguarda è stra approvato ed utile! :nod)

L'ESP invece è tutt'altro che invasivo... e sulla neve a me non è entrato... forse perchè ha letto accelerazioni laterali troppo basse o velocità troppo bassa (tipo <30km/h) :ka)
Sull'asciutto invece interviene solo vicino al limite garantendoti grande libertà mentre sul bagnato solo quando serve... non sos e sulla Q2 è tarato in modo diverso ma è stra approvato anche lui!

L'ABS infine mi ha deluso... come si sfiora il freno è una pulsazione continua e la macchina va avanti come se niente fosse... L'unica cosa è che ti mantiene direzionalità finchè può! Sulla neve è l'unico controllo elettronico che mi lascia il dubbio
 
mi sembra strano:per certa gente pare quasi che l'asr sia un qualcosa che da fastidio, di cui vergognarsi. frasi del tipo ci si affida alla sensibilità del piede, non sull'asr che si leggono in queste pagine mi sembrano assurde, otre che illogiche. l'asr è un dispositivo che aiuta nella guida ed interviene in nostro aiuto in caso di necessità. va disinserito in casi eccezionali, non sempre quando nevica come si legge in queste pagine. mi è capitato di fare una curva e per un attimo, nonostante la velocità ridotta, le ruote sono slittate ma l'asr ha limitato il sottosterzo impedendomi di invadere la corsia opposta qualche giorno fa. se avessi avuto l' asr staccato come "raccomanda" qualcuno chissà cosa sarebbe successo. se vi piace guidare senza asr fatelo sul campo di vostro zio o su qualche piazzale deserto, non su strada pubblica, per il vostro bene.
lo scorso anno un utente descrisse la sua disavventura causata dal disinserimento dell' asr: affrontando una rotonda con asfalto bagnato esagerò con l' acceleratore e, poichè aveva staccato l' asr, sottosterzò e finì sopra ad uno spartitraffico: se non sbaglio ruppe la coppa dell' olio ed altri pezzi.
 
joker66":3pt61a0p ha detto:
ExTrEmE":3pt61a0p ha detto:
come avevo già scritto (non ricordo se qui o su altro thread) ho appurato che l'asr della 147 (forse anche gli altri) interviene solo sul differenziale di rotazione tra le due ruote.. quindi se entrambe slittano in egual misura, l'asr non entra in funzione.
credo che ti sbagli. se entrambe slittano alla stessa maniera l'asr interviene e taglia la potenza al motore. sperimentato di persona.
inoltre:

Sulla Q2 mi pare logico che sia così. La Q2 monta un'autobloccante e già l'autobloccante svolge una ridistribuzione della coppia motrice in caso di slittamento.. è il suo lavoro..
Sulla mia 147 ti posso garantire che se le due ruote motrici slittano entrambe allo stesso modo, l'asr non si fa vivo. Sperimentao più volte su parcheggio con manto stradale verniciato e bagnato. Si possono tranquillamente far slittare entrambe le ruote arrivando a 5 mila giri senza che l'asr dia cenni di intervento, mentre se è la singola ruota a slittare l'asr interviene sulla ruota che slitta. Questo è quanto.

joker66":3pt61a0p ha detto:
mi sembra strano:per certa gente pare quasi che l'asr sia un qualcosa che da fastidio, di cui vergognarsi. frasi del tipo ci si affida alla sensibilità del piede, non sull'asr che si leggono in queste pagine mi sembrano assurde, otre che illogiche. l'asr è un dispositivo che aiuta nella guida ed interviene in nostro aiuto in caso di necessità. va disinserito in casi eccezionali, non sempre quando nevica come si legge in queste pagine.

veramente è stato ribadito più volte che la necessità di disinserimento è relativa a situazioni particolari.
Così come è stato anche detto, giustamente, che l'asr crea problemi/fastidi nella guida sulla neve.. ovviamente per chi sa sa come guidare sulla neve.. chi non sa guidare sulla neve lo percepisce come un aiuto (ed entro certi limiti, in questo caso, lo è).


joker66":3pt61a0p ha detto:
mi è capitato di fare una curva e per un attimo, nonostante la velocità ridotta, le ruote sono slittate ma l'asr ha limitato il sottosterzo impedendomi di invadere la corsia opposta qualche giorno fa. se avessi avuto l' asr staccato come "raccomanda" qualcuno chissà cosa sarebbe successo.

Guarda che chi limita il sottosterzo è l'esp.. e non certo l'asr. L'asr interviene solo sullo slittamento della ruota, non sullo scivolamento della stessa.
Il sottosterzo puo' anche essere causato dalla ruota esterna che slitta, ma a questo punto il problema è il piede. Ed oltretutto il sottosterzo, perchè l'esp intervenga, deve essere abbastanza marcato.. altirmenti non interviene.

joker66":3pt61a0p ha detto:
se vi piace guidare senza asr fatelo sul campo di vostro zio o su qualche piazzale deserto, non su strada pubblica, per il vostro bene.

Io ho sempre avuto auto senza asr. Ebbene mi son trovato molto meglio senza che con. Sempre.
Discorso diverso per l'esp. L'esp, che pur gradirei disinseribile per taluni casi, è una cosa utilissima che per circolare normalmente non disinserirei mai.. anche alla luce dell'incidente che ebbi con la vecchia auto.. che non aveva l'esp. Il parziale controllo della vettura che ebbi, se avessi avuto l'esp, mi avrebbe consentito di riportarla in garage invece che di farla tirere fuori dal fossato dal carro attrezzi.

joker66":3pt61a0p ha detto:
lo scorso anno un utente descrisse la sua disavventura causata dal disinserimento dell' asr: affrontando una rotonda con asfalto bagnato esagerò con l' acceleratore e, poichè aveva staccato l' asr, sottosterzò e finì sopra ad uno spartitraffico: se non sbaglio ruppe la coppa dell' olio ed altri pezzi.

Avrebbe sottosterzato comunque (evidentemente era molto vicino al limite di tenuta). Anche con l'asr.
Se non si è capaci di dosare l'acceleratore persino in una rotonda, scusate, non è colpa del disinserimento dell'asr.
Il disinserimento dell'asr non disabilita, almeno sulla 147, anche l'esp. ** L'esp non è disinseribile **

E ti diro' di più, si puo' tranquillamente sottosterzare con asr inserito senza che esp ed asr intervengano.
Sperimentato personalemente in modo volontario per capire i limiti di intervento.
Ti posso garantire che in determinate condizioni, inserendosi in curva con manto stradale bagnato (e magari un po' "impastato" dal sale invernale)
buttando giù il gas all'improvviso a ruote sterzate.. puo' capitare tranquillamente che l'auto tiri dritta senza che l'asr intervenga (entrambe le ruote pattinano) e l'esp si faccia vivo.
E' chiaro che sono situazioni un po' al limite ma è così.

Sulla neve raggiungere tali condizioni è molto più facile.. e se non si guida come si deve.. asr ed esp possono ben poco. Contro la fisica non si puo' andare.
 
ExTrEmE":2ko1uoek ha detto:
E ti diro' di più, si puo' tranquillamente sottosterzare con asr inserito senza che esp ed asr intervengano.
Sperimentato personalemente in modo volontario per capire i limiti di intervento.
Ti posso garantire che in determinate condizioni, inserendosi in curva con manto stradale bagnato (e magari un po' "impastato" dal sale invernale)
buttando giù il gas all'improvviso a ruote sterzate..puo' capitare tranquillamente che l'auto tiri dritta senza che l'asr intervenga entrambe le ruote pattinano) e l'esp si faccia vivo.
E' chiaro che sono situazioni un po' al limite ma è così.

Sulla neve raggiungere tali condizioni è molto più facile.. e se non si guida come si deve.. asr ed esp possono ben poco. Contro la fisica non si puo' andare.


questo l'ho notato con la lybra di mio padre, in salita con la neve ho sterzato e la macchina ha tirato dritto :asd) .. dipende dalle situazioni, cmq dal mio punto di vista e bene tenerlo sempre attivo, nn si sa mai.. la mia però nn fa di questi scherzetti anche se giri spalancando tutto finisce la curva, allargando un po ma di certo nn tira dritto..
 
tu dici che in caso di sottosterzo all' usita di una curva interviene l'esp e non l'asr. :scratch) io non ne sarei tanto sicuro visto che la reazione della mia alfa è stata identica a quella dell' auto che avevo prima, cioè una stilo con solo asr e niente esp: le ruote sono state frenate entrambe da un netto taglio dei giri motore e gradualmente son tornato a controllare il veicolo. ti confermo, sempre facendo il confronto con l'auto che avevo prima, che in caso di pattinamento simultaneo delle ruote motrici, l'intervento dell'asr c' è e si sente benissimo come riportato da libretto u&m fotografato sopra.
nella medesima situazione, ovvero partenza da una rampa innevata a ruote dritte, entrambe le vetture hanno manifestato il seguente comportamento: ruote che pattinano, asr che interviene a tagliare i giri del motore. forse nella q2 ciò avviene a giri diversi ma l'intervento c'è eccome, con tanto di spia lampeggiante.
se poi un ritiene di trovarsi meglio con asr disinserito, faccia pure, io preferisco lasciarlo attivo. in una sola occasione l' ho staccato con la stilo, partendo su fondo scivoloso (ghiaia baganta e terriccio) a pieno carico: li, a forza di sgommare, ce l'ho fatta a salire e l'asr mi impediva di sgommare tagliando i giri motore.
 
joker66":1hq30yt3 ha detto:
tu dici che in caso di sottosterzo all' usita di una curva interviene l'esp e non l'asr. :scratch) io non ne sarei tanto sicuro visto che la reazione della mia alfa è stata identica a quella dell' auto che avevo prima, cioè una stilo con solo asr e niente esp: le ruote sono state frenate entrambe da un netto taglio dei giri motore e gradualmente son tornato a controllare il veicolo. ti confermo, sempre facendo il confronto con l'auto che avevo prima, che in caso di pattinamento simultaneo delle ruote motrici, l'intervento dell'asr c' è e si sente benissimo come riportato da libretto u&m fotografato sopra.
nella medesima situazione, ovvero partenza da una rampa innevata a ruote dritte, entrambe le vetture hanno manifestato il seguente comportamento: ruote che pattinano, asr che interviene a tagliare i giri del motore. forse nella q2 ciò avviene a giri diversi ma l'intervento c'è eccome, con tanto di spia lampeggiante.
se poi un ritiene di trovarsi meglio con asr disinserito, faccia pure, io preferisco lasciarlo attivo. in una sola occasione l' ho staccato con la stilo, partendo su fondo scivoloso (ghiaia baganta e terriccio) a pieno carico: li, a forza di sgommare, ce l'ho fatta a salire e l'asr mi impediva di sgommare tagliando i giri motore.

nel'occasione citata credo prorpio che l' ASR sia intervenuto.. succede anche a me e sento un netto calo di potenza..
cmq.. su asfalto asciutto / bagnato .. ASR sempre ATTIVO.. questione di sicurezza..
 
Ribadisco.. l'ASR con la sicurezza c'entra ben poco.. dato che interviene solo ed esclusivamente sullo slittamento della ruota motrice incriminata.
Che l'auto sia in sottosterzo, sovrasterzo, nel dritto, salita o discesa.. all'asr non interessa. Il suo scopo è impedire lo slittamento.
Il resto è compito dell'esp.

Come ribadisco che senza autobloccante, se tutte e due le ruote slittano uguali, l'asr non entra, punto e basta.. Sulla mia è così.
Anomalie non sono sengnalate, quindi i sensori sono a posto.. e così lavora senza autobloccante, c'è poco da fare.
Non lo dico per sentito dire ma per prove fatte.

joker66":1m0mk1hk ha detto:
se poi un ritiene di trovarsi meglio con asr disinserito, faccia pure, io preferisco lasciarlo attivo. in una sola occasione l' ho staccato con la stilo, partendo su fondo scivoloso (ghiaia baganta e terriccio) a pieno carico: li, a forza di sgommare, ce l'ho fatta a salire e l'asr mi impediva di sgommare tagliando i giri motore

Ecco. Esatto. Questa è l'estrema manifestazione del problema che da l'asr sulla neve in salita.
E se di neve ce n'è tanta, non necessariamente in salita.
 
per il fatto di avere il torsen ti dico che non è autobloccante perchè se metti una ruota sul ghiaccio e una sull' asfalto rimani bloccato lì. l'asr è concepito per dialogare anche col torsen? si, credo sia così: tutta l'elettronica dovrebbe esser stata rivista in funzione dell'allestimento q2. non capisco perchè ti ostini a dire che l'asr blocca esclusivamente la ruota che pattina quando è dimostrato, oltre che dalla mia singola esperienza anche dal libretto u&m, che interviene anche su entrambe le motrici.
 
joker66":s3ye035w ha detto:
per il fatto di avere il torsen ti dico che non è autobloccante perchè se metti una ruota sul ghiaccio e una sull' asfalto rimani bloccato lì.

Cosa cosa cosa? Ma anche no. Diciamo che il torsen non è propriamente un autobloccante perchè non arriva mai al bloccaggio completo come un vero autobloccante. Diciamo che si tratta di un LSD (Limited Slip Differential, non qualche droga :p ).
Ma lo si include tra gli autobloccanti.. perchè come tale si comporta.. fino appunto al limite del bloccaggio che non viene mai raggiunto.

Se il comportamente fosse quello da te descritto, hai qualcosa che non va nel differenziale.. o non ti hanno montato il differenziale torsen.

http://www.ingegnerando.it/technology/d ... orsen.html

joker66":s3ye035w ha detto:
non capisco perchè ti ostini a dire che l'asr blocca esclusivamente la ruota che pattina quando è dimostrato, oltre che dalla mia singola esperienza anche dal libretto u&m, che interviene anche su entrambe le motrici.

Anche sul mio libretto è riportata la stessa frase, ma mi ci posso allegramente pulire il fondoschiena, quando è provato da me stesso che non funziona così visto che sono riuscito tranquillamente a fare pattinare entrambe le ruote su fondo viscido con il motore che frullava a 5000 bello tranquillo e con l'asr che se ne fotteva delle ruote che pattinavano. Provato da solo, e provato anche in altra occasione con un amico a bordo che ha sentenziato [toscan mode on]: "d** c***, all'Asr gliene è importanto anche l'anticamera di una sega.." [toscan mode off]
(il tutto sempre sulla medesima superfice, in posti diversi. Parcheggio con fondo verniciato e bagnato)

nel tuo caso è evidentemente presente una taratura diversa dell'asr per via del torsen.
 
non ho una q2 e non l'ho mai provata.. ma a detta di un sacco di persone, il comportamento della q2 su fondi diversi è quello descritto da joker :ka)
 
a me è capitato andare sulla neve e senza l'aiuto dell'aasr non sarei mai salito in montagna...ovviamente un'andatura costante e molto molto prudente è cosigliata....
 
@ ExtrEmE: nell'articolo che mi hai linkato mi danno ragione:il TorSen non è completamente bloccante, e quindi quando per esempio una ruota è completamente sollevata risulta, a differenza di un "locked", inefficace, questo spiega il motivo per cui con una ruota su ghiaccio ed una su asfalto tu non ti muovi, non c'è torsen o asr che tenga

"...sono riuscito tranquillamente a fare pattinare entrambe le ruote su fondo viscido con il motore che frullava a 5000 bello tranquillo e con l'asr che se ne fotteva delle ruote che pattinavano..."

questo significa che tu hai problemi all'asr, non io al torsen :)
 
joker66":82o0s3gu ha detto:
@ ExtrEmE: nell'articolo che mi hai linkato mi danno ragione:il TorSen non è completamente bloccante, e quindi quando per esempio una ruota è completamente sollevata risulta, a differenza di un "locked", inefficace, questo spiega il motivo per cui con una ruota su ghiaccio ed una su asfalto tu non ti muovi, non c'è torsen o asr che tenga

"...sono riuscito tranquillamente a fare pattinare entrambe le ruote su fondo viscido con il motore che frullava a 5000 bello tranquillo e con l'asr che se ne fotteva delle ruote che pattinavano..."

questo significa che tu hai problemi all'asr, non io al torsen :)

ma lo pensavo anch'io, infatti! Però se sono problemi all'ASR che sfrutta le ruote foniche dell'ABS, dovrebbe bloccare le ruote in frenata... :scratch)
 
joker66":gnam1ssi ha detto:
@ ExtrEmE: nell'articolo che mi hai linkato mi danno ragione:il TorSen non è completamente bloccante, e quindi quando per esempio una ruota è completamente sollevata risulta, a differenza di un "locked", inefficace, questo spiega il motivo per cui con una ruota su ghiaccio ed una su asfalto tu non ti muovi, non c'è torsen o asr che tenga

E' quello che ho scritto anche io.. è un autobloccante di tipo LSD. Quindi non blocca mai al 100% e mi sta bene.
Una ruota sul ghiacccio pero' non è la stessa cosa di averla sollevata.. ma parte questo, l'asr sul q2 lavora in modo differente perchè permette di far trasferire la coppia motrice sull'altra ruota in maniera diversa da come succede senza il torsen.
Ma in ogni caso con l'asr attivo, nel caso citato ci si muove perchè la ruota sul ghiaccio viene frenata.. e in quei momenti la coppia si trasferisce dall'altra parte. Ma questo è un'altro caso

Su superfice completamente innevata invece si rischia di entrare in un "loop" chiamiamolo così che porta all'immobilità del veicolo. E' ovvio che non accade sempre ma puo' succedere, ed in situazioni variabili in base alla quantità di neve a terra e alla compattezza. Per questo è indicato disattivarlo in determinati casi tra cui anche il caso di catene montate.. dove disattivando l'asr si ha maggior trazione (ovviamente).

joker66":gnam1ssi ha detto:
questo significa che tu hai problemi all'asr, non io al torsen :)

Non posso escluderlo.. ormai mi aspetto di tutto :sadomaso) , ma se così fosse avrei un qualche tipo di avaria.. all'abs o altro.. ma comunque ben evidente.
Invece funziona tutto "regolarmente".. esp, abs.. e asr quando è solo una ruota a slittare.. quando tutte e due slittano insieme.. nada.
 
Mah... proprio proprio spendere 27 euro no?

Così... almeno per evitare le uscite più marchiane :lol:
 
ExtrEmE, non so più come dirtelo: partenza su una rampa con una ruota su ghiaccio ed una su asfalto: l'auto non si muove, scarica tutto su quella sul ghiaccio nonstante torsen, asr e quant 'altro. mi capita ognio giorno percorrendo la rampa di uscita dal garage: se non percorro le zone libere dal ghiaccio resto fermo dove sono :ka)
 
joker66":2e4y8zf9 ha detto:
ExtrEmE, non so più come dirtelo: partenza su una rampa con una ruota su ghiaccio ed una su asfalto: l'auto non si muove, scarica tutto su quella sul ghiaccio nonstante torsen, asr e quant 'altro. mi capita ognio giorno percorrendo la rampa di uscita dal garage: se non percorro le zone libere dal ghiaccio resto fermo dove sono :ka)

si questo è vero.. in salita con una ruota su neve /ghiaccio e l'altra su asfalto, la macchina non si muove.. è capitato anche a me..
 
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