mito84":n9n5v5xy ha detto:GiovanniJTDm":n9n5v5xy ha detto:Ma che cavolo dici? cosa viene giu neve di polistirolo dalle tue parti?? Se in salita con la neve (quella vera) non togli l'asr di sicuro ci metti tre volte tanto a partire , ammesso che riesci... o magari ti si è bruciato il fusibilemito84":n9n5v5xy ha detto:emhhhhhhhhhhh ma a me vieni a dirlo ???? io ci VIVO sulla neve e guido in zone di montagna per almeno 40 mila km l'anno ( come minimo ... ) ...
Partiamo dall'asr .... mettiti in salita e fermati con la 147 ... non disattivare l'asr e parti ... non mi risulta ( almeno che la mia sia spiritata ) che le ruote non pattinino anzi ... inizialmente com'è normale che sia il pattinamento è copioso per poi diminuire e venir regolato dall'intervento dell'asr che prima frena e poi taglia la coppia fino a farti partire .... del resto non è un mio pallino ... leggendo anche quattroruote nei mesi scorsi ricordo un articolo che parlava di guida su neve ed era stato consigliato di NON disinserire mai i controlli di trazione a meno che non si montino catene da neve ( che il nostro amico non puo montare ) .... altresi ho preso le istruzioni delle calze da neve che ho nel baule e sulle istruzioni indicano chiaramente in grassetto di non disinserire mai il controllo di trazione...
Per l'abs non scherzavo affatto anzi!!! se leggi il mio post iniziale sono stato il primo a consigliare una guida dolce e di AFFIDARSI AL FRENO MOTORE! Se arrivi in discesa e ti approssimi ad uno stop prima scali con calma rallentando con il cambio ma quando sei vicino e devi fermarti ti affidi tranquillamente all'abs!!! anche qui o la mia nasona ha le ventose o mi son sempre fermato perfettamente con questo metodo avendo la macchina perfettamente in traiettoria....
Confermo la scelta delle termiche.... le montiamo sulla fiestina in famiglia e danno piu sicurezza ...
PS sono anni che vivo in zona di montagna per scelta e che giro con i 17 estivi per molti km l'anno ( per lavoro ) e credo di saperne qualcosa
direi che esprimo la mia esperienza basata su una guida che avviene frequentemente in queste condizioni...la neve di polistirolo forse scenderà a casa tua da me no sicuramente quindi per favore un pelo meno di ironia....non mi risulta ne che tu sia un pilota ne che tu viva su un ghiacciaio quindi quello che dico io vale quanto quello che dici tu ....
Detto questo :
1) il fusibile non puo essere bruciato in quanto il bc esegue la diagnosi all'inizio e in caso di fusibile bruciato darebbe "avaria sistema asr"
partiamo poi da un presupposto secondo cui l'asr ovviamente non può fare miracoli... gli effetti sono principalmente due ed avvengono in sequenza : prima le ruote vengono prenate poi se non basta viene tagliata la coppia motrice .
L'asr, anche quando non è fisicamente possibile partire, non arriva MAI a frenare completamente le ruote e a tagliare completamente la coppia motrice ma provvede a limitare i fenomeni aggevolando la motricità della macchina .... questo è verificabile su una bella strada ghiacciata completamente in salita ... con asr inserito o disinserito non si parte con le estive e se si tenta con l'asr attivo le ruote pattinano lo stesso ....
ovviamente nessuno ha mai detto di affondare il gas tanto ci pensa l'asr anzi!! il gas va gestito con il piede destro ma l'antipattinamento da una mano a gestire le perdite d'aderenza ... che poi una persona preferisca disabilitarlo per sua preferenza nessun problema ma che l'asr non serva sulla neve è falso.
Tant'è che ne il libretto di istruzioni ne le riviste del settore auto ne ad esempio le istruzioni delle calze da neve che posseggo dicono di disattivarlo ( anzi )....
ultima cosa . a fronte di quanto ho scritto ( e cioè che, in qualsiasi caso, l'asr non arriva mai a fermare completamente entrambe le ruote e ad azzerare la coppia motrice ) mi spieghi perche l'asr dovrebbe impedirmi di partire in una salita innevata ?
Te sai che in salita la forza peso si scompone in due componenti vero... una ortogonale e una tangenziale al piano stradale... ora, quella tangenziale è opposta al verso del moto... in questo caso si comporta quindi da aggiuntiva resistenza al moto...Se la trazione necessaria a vincere le resistenze è maggiore della scarsa aderenza disponibile si ha slittamento della ruote senza moto. In pratica resti fermo con le ruote che girano piano piano piano (non è necessario che si fermano, infatti cio non accade).... provare per credere... se togli l'asr in PARTENZA può essere utile avere quel pelo di potenza in piu che invece l'asr ti taglia... molto utile, ovvio, bisogna sapersi dosare... e non parlo per sentito dire, su salite impegnative mentre si è in movimento ti può portare a fermarti, il che non è bello. Il tutto dipende tanto dalle condizioni di usura delle termiche...e da quanta neve c'è sulla strada. In piano non mi è mai capitato di dover disattivare asr per partire, però non escludo che possa capitare. Comunuque mi pare che c'è scritto anche su libretto che su neve in casi tipo partenze può essere utile disattivarlo, e inoltre in concessionaria al momento della consegna mi è stato detto proprio questo.
Su strade normali, in piano e mentre si va non fa alcuna differenza... se non si è i grado di dosarsi meglio tenerlo.
Tutto questo ovviamente... secondo me.
Per curiosità dove vivi? In trentino negli ultimi tre anni non ha praticamente fatto una nevicata degna del nome a parte quest'anno che ci sta dando dentro...