guida sulla neve

joker66":3hyhdspx ha detto:
["mito84"]


... premetto che ho delle 215 estive con delle re050a quindi decisamente scandalose su neve ... c'era del ghiaccio vivo : la ruota destra ha iniziato a pattinare e mi son inchiodato ... ho dovuto indietreggiare e desistere...superata la lastra di ghiaccio ho proseguito mettendo la seconda senza ulteriori interventi dell'antipattinamento...
se ho capito bene tu con le 215 45 17 estive ha superato una pendenza con ghiaccio vivo ( e quindi aderenza praticamente zero ) solo grazie all'asr ... giusto?

mmmm no come scritto avevo la destra su ghiaccio vivo e la sinistra su neve fresca farinosa ... la situazione era questa .
 
ExTrEmE":3dypleut ha detto:
joker66":3dypleut ha detto:
dimenticavo di dirti che 3 anni fa non avevo la q2 ma una stilo 115cv 3 p senza esp-vdc: senza asr sarei andato a sbattere sicuramente.

Il siucuramente lo lascerei da parte. Non puoi sapere per certo cosa sarebbe successo.

Comunque stiamo andando OT
guarda che non ci siamo proprio: come fai a dire che non posso sapere cosa sarebbe successo? c'ero io in macchina quel giorno e te lo racconto: strada statale dopo un temporale a circa 70 km/h all'improvviso sul lato dx appare una pozza d'acqua e ci finisco dentro: la vettura tira di brutto a dx, la ruota ant dx pattina causa galleggiamento sull' acqua ed interviene l'asr che la frena e mi fa riprendere aderenza ed il controllo del veicolo. ora non ci vuole un genio per capire cosa sarebbe successo senza asr: non avrei riguadagnato il controllo della macchina ed avrei impattato di brutto contro il guardrail.
 
joker66":i137qqgz ha detto:
ExTrEmE":i137qqgz ha detto:
joker66":i137qqgz ha detto:
dimenticavo di dirti che 3 anni fa non avevo la q2 ma una stilo 115cv 3 p senza esp-vdc: senza asr sarei andato a sbattere sicuramente.

Il siucuramente lo lascerei da parte. Non puoi sapere per certo cosa sarebbe successo.

Comunque stiamo andando OT
guarda che non ci siamo proprio: come fai a dire che non posso sapere cosa sarebbe successo? c'ero io in macchina quel giorno e te lo racconto: strada statale dopo un temporale a circa 70 km/h all'improvviso sul lato dx appare una pozza d'acqua e ci finisco dentro: la vettura tira di brutto a dx, la ruota ant dx pattina causa galleggiamento sull' acqua ed interviene l'asr che la frena e mi fa riprendere aderenza ed il controllo del veicolo. ora non ci vuole un genio per capire cosa sarebbe successo senza asr: non avrei riguadagnato il controllo della macchina ed avrei impattato di brutto contro il guardrail.

chiarisco che non voglio contraddire anzi è solo per chiarirmi le idee .... se la ruota destra era nella pozza immagino fosse inchiodata e non pattinasse giusto ? in questo caso l'asr ti ha aiutato perche ha frenato anche la sinistra evitando che la destra facesse troppo perno giusto ?
Ho detto una cacata ? :p
 
ExTrEmE":28izrjnk ha detto:
... tre tipi, mi pare, di asr: quelli che intervengono tagliando l'alimentazione, quelli che intervengono frenandola e quelli che intervengono facendo un mix dei precedenti metodi.
a quanto ne so io e mi pare di averlo letto proprio in questo forum l'asr della 147 ha 2 livelli d'intervento: fino a 40km/h pinzata sul freno della ruota interessata, oltre i 40 km/h taglio potrenza motore.
 
mito84":2eoja2nt ha detto:
.... se la ruota destra era nella pozza immagino fosse inchiodata e non pattinasse giusto ? in questo caso l'asr ti ha aiutato perche ha frenato anche la sinistra evitando che la destra facesse troppo perno giusto ?
Ho detto una cacata ? :p
no, la dx è finita sulla pozza ed il motore è salito di giri come fosse in folle, quindi significa che la suddetta ruota stava galleggiando senza alcuna aderenza e slittando alla grande. se introduci concetti tipo fare perno, sinonimo di imbardare o simili, tiri in ballo l'esp, che come ho detto non avevo su quella vettura.
 
Sulla Lexus IS200 aziendale che avevo (TP) era presente solo l'ASR.. E se in rotonda acceleravo un po' troppo interveniva L'ASR che impediva l'intraversamento dell'auto.
Se invece esageravo di proposito l'ASR non poteva più fare nulla e l'auto si intraversava alla grande (non c'era l'ESP)!

RIbaltando lo stesso concetto sulla 147 direi che l'ASR lavora senza ESP finchè riesce.. e L'esp interviene solo quando l'auto sta cominciando ad andarsene.. ma se l'intervento dell'ASR è sufficiente l'esp continua a dormire!
ALmeno è quello che penso io! :ka)
 
PIccola precisazione:
non e' che l'ESP intervenga dopo l'ASR.

Piu' precisamente l'ESP non sa nulla di cosa stia facendo l'ASR.

L'ASR "sente" e gestisce i pattinamenti (lo ripeto: con una logica mirata alla sicurezza, ovvero al mantenimento della direzionalita' dell'auto).

L'ESP "sente" e gestisce la direzione dell'auto in curva.
La sente grazie al "sensore di imbardata", decide se e cosa deve fare grazie al sensore di angolo di sterzata (che gli dice cosa il conducente vorrebbe fare), e cerca di gestire la traiettoria frenando la ruota piu' opportuna.

In rettilineo l'ESP dorme.
 
joker66":3pqulo1v ha detto:
a quanto ne so io e mi pare di averlo letto proprio in questo forum l'asr della 147 ha 2 livelli d'intervento: fino a 40km/h pinzata sul freno della ruota interessata, oltre i 40 km/h taglio potrenza motore.
Altra piccola precisazione:

L'ASR interviene frenando se sente che solo una ruota slitta.
Interviene tagliando potenza se sente che entrambe slittano.

Per il discorso dei 40Km/h, non ho mai trovato nessuna informazione ufficiale, ma pare (e sottolineo PARE) che al di sopra di tale velocita' non sia in funzione la prima logica di intervento (frenatura della singola ruota) per evitare surriscaldamenti.

Non so se sia vero perche' questo discorso non puo' essere certamente valido per il cosiddetto Electronic Q2.
Ho letto diverse cose in proposito qui sul forum, tra cui che si tratterebbe di una centralina agiguntiva che sfrutta i sensori dell'ASR.
Non e' cosi'. esistono solo i sensori dell'ABS, non ce ne sono di appositi pe l'ASR (questo forse e' gia' chiaro ai piu') ma soprattutto, non esiste nessuna centralina aggiuntiva!!
L'Electronic Q2 e' solo una diversa versione del SW dell'ASR! (la fonte e' ufficiale)
E deve per forza di cose poter frenare una ruota anche in velocita'.
 
ExTrEmE":3ma2iuw0 ha detto:
djufuk87":3ma2iuw0 ha detto:
Comunque se col bagnato entri in rotonda e affondi la 2° l'ASR ti tiene subito a bada evitando che la macchina parta per la tangente.. e l'esp quindi non viene nemmeno chiamato in causa! :spin)

L'asr tiene a bada la ruota interna, che è quella che con molta più facilità perde trazione (il peso è tutto sull'esterna!).
Quando poi la velocità supera un certo limite, visto che l'attrito radente è inferiore all'attrito volvente, la macchina tende a tirar dritta (l'esterno perde grip - viene allertato l'esp dai sensori di imbarda/sterzo/etc) e nel frattempo l'asr interviene sopratutto sulla ruota interna che gia gira sicuramente per affari suoi.. ma anche sull'esterna che, venendo meno il grip, tente a girar anche lei oltre il dovuto.
:scratch)
 
InterNik":1z6lnrs4 ha detto:
ExTrEmE":1z6lnrs4 ha detto:
djufuk87":1z6lnrs4 ha detto:
Comunque se col bagnato entri in rotonda e affondi la 2° l'ASR ti tiene subito a bada evitando che la macchina parta per la tangente.. e l'esp quindi non viene nemmeno chiamato in causa! :spin)

L'asr tiene a bada la ruota interna, che è quella che con molta più facilità perde trazione (il peso è tutto sull'esterna!).
Quando poi la velocità supera un certo limite, visto che l'attrito radente è inferiore all'attrito volvente, la macchina tende a tirar dritta (l'esterno perde grip - viene allertato l'esp dai sensori di imbarda/sterzo/etc) e nel frattempo l'asr interviene sopratutto sulla ruota interna che gia gira sicuramente per affari suoi.. ma anche sull'esterna che, venendo meno il grip, tente a girar anche lei oltre il dovuto.
:scratch)

Lo so, lo so, 27 euro. :lol:
 
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bigno72":2f1k5kp4 ha detto:
PIccola precisazione:
non e' che l'ESP intervenga dopo l'ASR.

Piu' precisamente l'ESP non sa nulla di cosa stia facendo l'ASR.
Grazie per la precisazione!
Avevo immaginato fossero separati, ora mi hai dato la conferma! :)

Felix7":2f1k5kp4 ha detto:
InterNik":2f1k5kp4 ha detto:
ExTrEmE":2f1k5kp4 ha detto:
L'asr tiene a bada la ruota interna, che è quella che con molta più facilità perde trazione (il peso è tutto sull'esterna!).
Quando poi la velocità supera un certo limite, visto che l'attrito radente è inferiore all'attrito volvente, la macchina tende a tirar dritta (l'esterno perde grip - viene allertato l'esp dai sensori di imbarda/sterzo/etc) e nel frattempo l'asr interviene sopratutto sulla ruota interna che gia gira sicuramente per affari suoi.. ma anche sull'esterna che, venendo meno il grip, tente a girar anche lei oltre il dovuto.
:scratch)

Lo so, lo so, 27 euro. :lol:

ahahaha :D :lol: :asd)
 
Mi pare di non aver mai sostenuto che asr ed esp colloquiano.
Solo che, nelle situazioni descritte, l'asr tende ad intervenire prima dell'esp per questioni prettamente fisiche.

Asr ed esp sono due centraline differenti. Una abs/asr, un'altra esp con tutti i sui sensori. Ognuno pensa al suo.
Anche se pensandoci mi viene il dubbio che, probabilmente, asr ed esp pur non colloquiando devono sapere quando l'altro interviene.. con priorità, credo, all'esp. Altrimenti potrebbe verificarsi la condizione in cui esp interviene e si verifica al tempo stesso la condizione per l'intervento dell'asr.. e non credo sarebbe una bella cosa. Ma questa è un'idea mia spuntata adesso.

Per il resto, a proposito dei famosi 27 euro, così che non vi quadra in quello che ho scritto?
Invece sottointendere di dover leggere il libro, voi che l'avete letto, ditemi cos'è che non vi torna.. ed è tutto più chiaro. Posso anche sbagliare, mica dico di no.. se è così, ditemi dove senza fare ironia.. è più semplice anche per chi legge.
 
ExTrEmE":39r767v9 ha detto:
Mi pare di non aver mai sostenuto che asr ed esp colloquiano.
Non mi rivolgevo a te: non ricordo chi, ma qualcuno ha scritto che l'ESP interviene perche' l'ASR non ce la fa piu', o qualcosa del genere.
Solo che, nelle situazioni descritte, l'asr tende ad intervenire prima dell'esp per questioni prettamente fisiche.
Ripeto: non e' una questione di intervenire prima o dopo, fanno cose diverse per motivi diversi!

Inoltre, se l'ASR frena una ruota perche' sta pattinando, e per caso l'ESP avesse bisogno di frenare quella stessa ruota, non ci sarebbe nessun problema e al massimo l'ESP non sara' efficientissimo, ma per via della scarsa aderenza di quella ruota, non per colpa dell'ASR.

Di solito pero' la ruota che l'ESP deve frenare sta dal lato opposto a quella che sta frenando l'ASR.
E se l'ASR frena per evitarne lo slittamento "in tiro", l'ESP frena per avere proprio un'azione frenante (mi rendo conto della triste scelta delle parole ma adesso non riesco a fare di meglio) su quella ruota.

Ergo non si danno fastidio l'un con l'altro.
 
Per il confronto tra le gomme qui sopra, quella stradale e' una gomma "invernale", ovvero una gomma che mi deve permettere di viaggiare in maniera decente anche sull'asciutto.

Quando le gomme da neve le usava solo chi ne aveva bisogno, erano molto piu' simili a quelle da rally (anche con i chiodi).

La gomma invernale comunque mostra anche le cosidette "lamelle", che in teoria danno un certo grip sulla superfice nevosa, mentre la gomma da rally demanda il grip all'affondamento dei tacchetti nella neve e dei chiodi nel ghiaccio.
E' quindi giusto che sia piu' stretta per avere piu' pressione nei punti di contatto.


La teoria commerciale e' che la gomma lamellata non risenta troppo della larghezza perche' a una diminuzione della pressione di contatto corrisponde un aumento della superfice lamellata.

Il gatto delle nevi ha un'altra necessita': non deve affondare troppo nella neve!
 
ExTrEmE":172j102y ha detto:
Mi pare di non aver mai sostenuto che asr ed esp colloquiano.
Solo che, nelle situazioni descritte, l'asr tende ad intervenire prima dell'esp per questioni prettamente fisiche.
:scratch)
Per il resto, a proposito dei famosi 27 euro, così che non vi quadra in quello che ho scritto?
Invece sottointendere di dover leggere il libro, voi che l'avete letto, ditemi cos'è che non vi torna.. ed è tutto più chiaro. Posso anche sbagliare, mica dico di no.. se è così, ditemi dove senza fare ironia.. è più semplice anche per chi legge.
E' un discorso lungo.
La sintesi è: non sono d'accordo praticamente su nulla.
La versione "lunga" è decisamente troppo "lunga", e quasi certamente non interessante
 
bigno72":y76oxkcl ha detto:
La teoria commerciale e' che la gomma lamellata non risenta troppo della larghezza perche' a una diminuzione della pressione di contatto corrisponde un aumento della superfice lamellata.
C'è un dubbio che mi attanaglia (in realtà, no, non mi attanaglia :lol: )

Da cosa dipende la forza che un pneumatico può scambiare con la superficie ?
 
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