guida sulla neve

BRT":3lil4gzr ha detto:
dallas140cv":3lil4gzr ha detto:
BRT":3lil4gzr ha detto:
Per tutti coloro che i controlli elettronici devono rimanere inseriti anche sulla neve...

Ti smentisce il fatto che gli ultimi ABS/ESP hanno logiche software finalizzate alla massimizzazione delle prestazioni su fondi innevati/ghiacciati (vedi anche Mito e newDelta).

Ok, si sta parlando di auto di ultimissima generazione!
Qui siamo nella sezione 147 e si sta parlando di 147...
Comunque credimi, se sei veramente capace a guidare, sei tu che sei in grado di supplire l'elettronica del veicolo e, nel 99% dei casi riesci a far meglio!
:ciao) :ciao)
BRT ... per favore non spararle troppo grosse, dai ;)
 
Massimo230":24bh7gjg ha detto:
abbiamo un nuovo pilota :nod)

Come già detto io non costringo nessuno a credere a quallo che dico!
Però almeno evita queste battute demenziali...
... poi non mi sembra di aver mai parlato di pilota!
 
BRT":17f7wt7h ha detto:
Comunque credimi, se sei veramente capace a guidare, sei tu che sei in grado di supplire l'elettronica del veicolo e, nel 99% dei casi riesci a far meglio!
il 99% della Platea non fa i rally in Finlandia, ma sono normali utenti della strada.
 
giangirm":1ix16xes ha detto:
BRT":1ix16xes ha detto:
Comunque credimi, se sei veramente capace a guidare, sei tu che sei in grado di supplire l'elettronica del veicolo e, nel 99% dei casi riesci a far meglio!
il 99% della Platea non fa i rally in Finlandia, ma sono normali utenti della strada.

Come detto prima, le cose si stanno complicando...
io sto parlando di un guidatore molto esperto, è ovvio!
il guidatore principiante, medio o non abituato a guidare su neve o ghiaccio è meglio che tenga i dispositivi elettronici inseriti... quello che volevo dire io è che i dispositivi elettronici sono utili ma una persona che ci sa fare, riesce a fare meglio senza. tutto quì!
:ciao) :ciao)
 
BRT":2f0ioaen ha detto:
giangirm":2f0ioaen ha detto:
BRT":2f0ioaen ha detto:
Comunque credimi, se sei veramente capace a guidare, sei tu che sei in grado di supplire l'elettronica del veicolo e, nel 99% dei casi riesci a far meglio!
il 99% della Platea non fa i rally in Finlandia, ma sono normali utenti della strada.

Come detto prima, le cose si stanno complicando...
io sto parlando di un guidatore molto esperto, è ovvio!
il guidatore principiante, medio o non abituato a guidare su neve o ghiaccio è meglio che tenga i dispositivi elettronici inseriti... quello che volevo dire io è che i dispositivi elettronici sono utili ma una persona che ci sa fare, riesce a fare meglio senza. tutto quì!
:ciao) :ciao)
chiaro. :OK)
il tuo primo intervento però sembrava "invitare" gli utenti a non usare l'elettronica perchè non serve.
Scrivendo può bastare poco per non capirsi ;)
 
esatto!
Era quello che ho cercato di far capire qualche post fa (quello lungo) in cui ho risposto a joker...
:OK) :fluffle)
:ciao) :ciao)
 
effettivamente all'inizio era facile equivocare, pareva un invito a staccare tutti i dispositivi elettronici vista la loro presunta inutilità.
io dico che se uno vuole fare le sue prove su neve o ghiaccio con o senza abs-asr-vdc e senza creare pericoli per altri automobilisti, è libero di farlo in aree apposite. per noi utenti normali, per la nostra incolumità e sicurezza, meglio lasciare che questi dispositivi ci aiutino nella guida di tutti i giorni e vigilino per correggere per quanto possibile ogni nostro eventuale errore.
 
joker66":2ahna3rm ha detto:
effettivamente all'inizio era facile equivocare, pareva un invito a staccare tutti i dispositivi elettronici vista la loro presunta inutilità.
io dico che se uno vuole fare le sue prove su neve o ghiaccio con o senza abs-asr-vdc e senza creare pericoli per altri automobilisti, è libero di farlo in aree apposite. per noi utenti normali, per la nostra incolumità e sicurezza, meglio lasciare che questi dispositivi ci aiutino nella guida di tutti i giorni e vigilino per correggere per quanto possibile ogni nostro eventuale errore.

Non posso darti torto... ma attenzione, c'è tantissima, troppa gente che, sicura di avere l'elettronica che viglia sulla macchina, crede di fare quello che si vuole cos' esagera e fa danni a cose, persone e anche a se stesso...
P.S. anch'io mi reputo un guidatore assolutamente nella media! ma in caso di dubbi posso chiedere a qualcuno che se ne intende...
 
Una piccola considerazione: nessun pilota, per quanto in gamba, potra' (con una macchina di serie) frenare una singola ruota a suo piacimento!
 
BRT":3pq4zrq5 ha detto:
joker66":3pq4zrq5 ha detto:
effettivamente all'inizio era facile equivocare, pareva un invito a staccare tutti i dispositivi elettronici vista la loro presunta inutilità.
io dico che se uno vuole fare le sue prove su neve o ghiaccio con o senza abs-asr-vdc e senza creare pericoli per altri automobilisti, è libero di farlo in aree apposite. per noi utenti normali, per la nostra incolumità e sicurezza, meglio lasciare che questi dispositivi ci aiutino nella guida di tutti i giorni e vigilino per correggere per quanto possibile ogni nostro eventuale errore.

Non posso darti torto... ma attenzione, c'è tantissima, troppa gente che, sicura di avere l'elettronica che viglia sulla macchina, crede di fare quello che si vuole cos' esagera e fa danni a cose, persone e anche a se stesso...
P.S. anch'io mi reputo un guidatore assolutamente nella media! ma in caso di dubbi posso chiedere a qualcuno che se ne intende...
vero, ma c'è pure tantissima gente che si sente così sicura dei propri mezzi da arrivare a modificare a spoposito o disattivare inopportunamente questi dispositivi con rischi enormi.
 
bigno72":16k5s4sv ha detto:
Una piccola considerazione: nessun pilota, per quanto in gamba, potra' (con una macchina di serie) frenare una singola ruota a suo piacimento!
vero, ma perchè specifichi con macchine di serie? ci sono modelli in cui è possibile, magari nelle competizioni?
 
bigno72":3jspn2zd ha detto:
Una piccola considerazione: nessun pilota, per quanto in gamba, potra' (con una macchina di serie) frenare una singola ruota a suo piacimento!


quoto :OK) :OK) :OK)

@ joker: se non sbaglio sulle auto da rally il navigatore ha la possibilità di scegliere qual eruota frenare
 
lory-gt":2qgc8d9k ha detto:
bigno72":2qgc8d9k ha detto:
Una piccola considerazione: nessun pilota, per quanto in gamba, potra' (con una macchina di serie) frenare una singola ruota a suo piacimento!


quoto :OK) :OK) :OK)

@ joker: se non sbaglio sulle auto da rally il navigatore ha la possibilità di scegliere qual eruota frenare
:?: davvero? non lo sapevo
 
lory-gt":376ozxqm ha detto:
bigno72":376ozxqm ha detto:
Una piccola considerazione: nessun pilota, per quanto in gamba, potra' (con una macchina di serie) frenare una singola ruota a suo piacimento!


quoto :OK) :OK) :OK)

@ joker: se non sbaglio sulle auto da rally il navigatore ha la possibilità di scegliere qual eruota frenare

non mi risulta!
Ho avuto alcune auto da salita o da slalom con sedile unico centrale e due pedali del freno uno destro e uno sinistro, ma tutti e due li utilizza il pilota.
 
bigno72":28sort8w ha detto:
Una piccola considerazione: nessun pilota, per quanto in gamba, potra' (con una macchina di serie) frenare una singola ruota a suo piacimento!

Su questo non c'è ombra di dubbio! ma su neve o ghiaccio è molto facile che entrambe le ruote perdano aderenza.
Se stiamo a vedere ogni singolo caso, ogni caso è diverso dall'altro. in tanti casi l'elettronica può migliorare le cose, in tanti altri un pilota esperto riesce a fare meglio dell'elettronica.
 
BRT":1nzzkmqa ha detto:
bigno72":1nzzkmqa ha detto:
Una piccola considerazione: nessun pilota, per quanto in gamba, potra' (con una macchina di serie) frenare una singola ruota a suo piacimento!

Su questo non c'è ombra di dubbio! ma su neve o ghiaccio è molto facile che entrambe le ruote perdano aderenza.
Se stiamo a vedere ogni singolo caso, ogni caso è diverso dall'altro. in tanti casi l'elettronica può migliorare le cose, in tanti altri un pilota esperto riesce a fare meglio dell'elettronica.


l'ESP interviene in 2.4ms!!! l'uomo puo fare questo??.. Se un pilota esperto potrebbe fare meglio perchè è stato montato sulle macchine da formula uno??..
 
in caso di reazioni improvvise, del tipo ciclista o pedone che improvvisamente ti attraversa sulla carreggiata, penso sia davvero fondamentale avere abs-esp ben attivi, lo dico per esperienza: in quei casi ti attacchi al freno, sterzi e scansi l'ostacolo. dubito che in pochi decimi di secondo un automobilista ragioni e dica: aspetta, freno ma non troppo sennò rischio di bloccare, oddio mi sta partendo il retrotreno e quindi sarà meglio controsterzare, si ma devo stare attento perchè il fondo è viscido ... :asd)
quindi il mio ragionamento è: dispositivi elettronici sempre attivi :OK)
 
joker66":1m8mwzlm ha detto:
in caso di reazioni improvvise, del tipo ciclista o pedone che improvvisamente ti attraversa sulla carreggiata, penso sia davvero fondamentale avere abs-esp ben attivi, lo dico per esperienza: in quei casi ti attacchi al freno, sterzi e scansi l'ostacolo. dubito che in pochi decimi di secondo un automobilista ragioni e dica: aspetta, freno ma non troppo sennò rischio di bloccare, oddio mi sta partendo il retrotreno e quindi sarà meglio controsterzare, si ma devo stare attento perchè il fondo è viscido ... :asd)
quindi il mio ragionamento è: dispositivi elettronici sempre attivi :OK)


ma anche un qualsiasi pilota!!!
 
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