guida sulla neve

Io sono nato in Puglia e da 10 anni vivo a Milano.
Sulla neve avrò guidato due o tre volte, ma vorrei riportarvi la mia esperienza di oggi.

A Milano stamane c'erano circa 30-35 cm di neve. Ho dovuto spalare intorno all'auto per
riuscire anche solo ad aprire lo sportello.

Per fortuna ho le gomme da neve (le Pirelli Snowsport da 215... erano in offerta e non potevo cambiare
anche i cerchi per mettere quelli da 15"). Non ho disinserito l'asr, la macchina slittava in partenza, ma giusto
un po', perché cmq cercavo di non pigiare troppo sull'acceleratore.

Ho fatto la strada da casa a lavoro a una velocità di circa 30 km/h al max, senza brusche frenate o bruschi cambi di direzione.
Distanza di sicurezza molto ampia e nessuna caxxta tipo freno a mano, ecc. ecc.

Risultato, sono arrivato a lavoro sano e salvo e non essendo un esperto di guida sulla neve, l'unico consiglio che mi sento di dare è
PRUDENZA e BUON SENSO.

Un saluto a tutti.
 
Luchino T.S.":1k2wkgcg ha detto:
Penso ti riferisca anche a me,il lavoro è lavoro,in queste condizioni non la prenderei la macchina se non strettamente necessario.
la vita è la vita, cosa c'è di più necessario da salvaguardare ? :ka)

Luchino T.S.":1k2wkgcg ha detto:
Per l'anno prossimo,anche se non mi serviranno molto,ho già preventivato termiche e cerchi da 15".
ottimo
 
scusate un attimo... io oggi ho parlato con il mio meccanico... mi ha detto che sulla q2 posso montare SOLO gomme termiche da 17 (e quindi 215 come le mie estive che ho) in quanto e' omologata solo per quelle, come diavolo fate voi a mettere cerchi da 15 e 16?

inoltre mi ha spiegato (ma questo non solo lui, pure un altro) che il discorso di avere un battistrada piu' piccolo (e quindi dare maggiore pressione e spinta su una superficie inferiore) era valido soprattutto una volta, adesso anche mettere una 215 termica va benissimo (in effetti, un'A6 o un'A8 non penso che vadano a montare termiche da 185...).

chi mi spiega chi ha ragione?
 
qui da me sta venendo il finimondo.. abbiamo superato abbondantemente i 30 cm e sta scendendo ancora copiosamente..

mi son divertito ad uscire per vedere un po' la situazione.. ed è pieno di macchine accostate o piantate in mezzo alla strada :asd)

son passato anche nel parcheggio della piscina (estiva e quindi non adoperato per parcheggi giornalieri e lontano da abitazioni) e per accedervi c'è un bel tratto in pendenza.. diciamo un buon 7-8%.. circa 150-200metri belli tosti.

quando è stato il momento di risalire ho fatto alcune prove.. senza asr non ne voleva sapere e non si muoveva di un metro.. anche prendendo una leggera rincorsa.. poi riprendeva subito a sgommare.

ho provato anche a dosare l'acceleratore, ma per quanto sensibile potesse essere il piede, dopo un po' la 47 si arrestava.. e parliamo sempre di una 30ina di cm non battuti e vergini.

con l'asr è salita, lentamente ma è salita (disinserendolo giusto 3 secondi per partire e muovermi leggermente).. tagliando i giri un bel po', quasi vicino a spegnere il motore se non avessi giocato di frizione..

che goduria guidare con sta neve.. devo dire che 47 e nokian coi lattoni sono una bellissima accoppiata!!!!


@sauzer
che misure riporti a libretto?
 
@sauzer:

Per le termiche ha ragione il tuo libretto: guarda quello alla dicitura M+S.

Per il battistrada ha ragione la fisica: meno superficie del battistrada = meno contatto con la neve o il ghiaccio, anche se la tecnologia è certamente andata avanti nel tempo. Comunque nell'affondare nella neve sarebbe sempre meglio avere ruote strette e su questo "non ci piove" :asd) .
 
Bruno147":11d50z8g ha detto:
@sauzer:

Per le termiche ha ragione il tuo libretto: guarda quello alla dicitura M+S.

Per il battistrada ha ragione la fisica: meno superficie del battistrada = meno contatto con la neve o il ghiaccio, anche se la tecnologia è certamente andata avanti nel tempo. Comunque nell'affondare nella neve sarebbe sempre meglio avere ruote strette e su questo "non ci piove" :asd) .

quello che mi spiegavano (non ci ho onestamente capito molto) e' che con le nuove gomme il grip lo formi anche attraverso la neve che finisce nelle fessure della gomma (o qualcosa di simile), e quindi avere una superficie maggiore di fatto ti aiuta.
 
sauzer":198y2h8q ha detto:
Bruno147":198y2h8q ha detto:
@sauzer:

Per le termiche ha ragione il tuo libretto: guarda quello alla dicitura M+S.

Per il battistrada ha ragione la fisica: meno superficie del battistrada = meno contatto con la neve o il ghiaccio, anche se la tecnologia è certamente andata avanti nel tempo. Comunque nell'affondare nella neve sarebbe sempre meglio avere ruote strette e su questo "non ci piove" :asd) .

quello che mi spiegavano (non ci ho onestamente capito molto) e' che con le nuove gomme il grip lo formi anche attraverso la neve che finisce nelle fessure della gomma (o qualcosa di simile), e quindi avere una superficie maggiore di fatto ti aiuta.

Il concetto è lo stesso delle "vecchie" gomme da neve che io sappia. Il disegno può influire in maniera determinante probabilmente :scratch)
 
sauzer":1h1yi2by ha detto:
quello che mi spiegavano (non ci ho onestamente capito molto) e' che con le nuove gomme il grip lo formi anche attraverso la neve che finisce nelle fessure della gomma (o qualcosa di simile), e quindi avere una superficie maggiore di fatto ti aiuta.

quante panda (non necessariamente 4x4) hai mai visto piantate nella neve?
 
ExTrEmE":4h75zxqw ha detto:
del freno a mano l'ho detto io.. ma non per rimetterla dritta etc..
ho scritto che in caso di assoluta necessità, dove si perda il controllo del mezzo (quindi mancaza di direzionalità etc etc) puo' essere utile su neve fresca cercare di metterla di traverso (ricordiamoci che le velocità in gioco sono molto basse) per sfruttare l'accumulo di neve per fermare l'auto.
:?:
 
sauzer":28adde7n ha detto:
Bruno147":28adde7n ha detto:
@sauzer:

Per le termiche ha ragione il tuo libretto: guarda quello alla dicitura M+S.

Per il battistrada ha ragione la fisica: meno superficie del battistrada = meno contatto con la neve o il ghiaccio, anche se la tecnologia è certamente andata avanti nel tempo. Comunque nell'affondare nella neve sarebbe sempre meglio avere ruote strette e su questo "non ci piove" :asd) .

quello che mi spiegavano (non ci ho onestamente capito molto) e' che con le nuove gomme il grip lo formi anche attraverso la neve che finisce nelle fessure della gomma (o qualcosa di simile), e quindi avere una superficie maggiore di fatto ti aiuta.
:?:
 
Bruno147":1lbtofu4 ha detto:
Come tutti i tuoi concittadini, quelli che si piantano scendendo da Pila alla prima curva :asd) scusate, ma non ho resistito :fluffle)
PS: in discesa te la scordi la marcia alta, in linea di massima anche in piano e chiaramente in salita :clap)

Abito qui da pochi anni e non l'ho capita :ka)
COmunque è chiaro che in discesa me la scordo la amrcia alta.. altrimenti addio freno motore che ti tiene a bada la macchina senza dover pensare al freno! Io parlavo di pianura...

bigno72":1lbtofu4 ha detto:
OK, ragiona su questo:
auto sollevata sui cavalletti, marcia innestata, frizione alzata, motore al minimo.
Premi delicatamente l'acceleratore.
Le ruote accelerano piu' bruscamente in prima o in seconda?

E' vero che sulla neve non e' come essere a ruote alzate, ma il concetto si applica lo stesso.
Soprattutto col diesel che ha molta piu' coppia e quindi "vince" maggiormente l'attrito.

MI hai convinto!
Piede destro super sensibile e niente marcia alta... :nod)
 
Stamattina un disastro la car se ne andava dove voleva ed ero in 2 marcia senza accellerare oltretutto....Mi sa che mi dovrò corredare di termiche
 
ExTrEmE":ua1i81sr ha detto:
... l'asr non ha un impatto diretto sulla sicurezza....
sei sicuro? mai capitato un acquaplanning in rettilineo, asr che interviene sulla ruota che momentaneamente galleggia sull'acqua e vettura che grazie a questo dispositivo rimane in carreggiata? successo a me 3 anni fa a circa 70 km/h in statale. semmai avessia vuto dei dubbi sull' utilità dell'asr, quella volta me li sono tolti dal tutto.
 
["mito84"]


... premetto che ho delle 215 estive con delle re050a quindi decisamente scandalose su neve ... c'era del ghiaccio vivo : la ruota destra ha iniziato a pattinare e mi son inchiodato ... ho dovuto indietreggiare e desistere...superata la lastra di ghiaccio ho proseguito mettendo la seconda senza ulteriori interventi dell'antipattinamento...
se ho capito bene tu con le 215 45 17 estive ha superato una pendenza con ghiaccio vivo ( e quindi aderenza praticamente zero ) solo grazie all'asr ... giusto?
 
sauzer":3jt7bjq6 ha detto:
... mi ha spiegato (ma questo non solo lui, pure un altro) che il discorso di avere un battistrada piu' piccolo (e quindi dare maggiore pressione e spinta su una superficie inferiore) era valido soprattutto una volta, adesso anche mettere una 215 termica va benissimo (in effetti, un'A6 o un'A8 non penso che vadano a montare termiche da 185...).

chi mi spiega chi ha ragione?
guardati qualsiasi filmato di rally in paesi nordici su neve-ghiaccio per renderti conto che ti han detto una fesseria.
 
djufuk87":iw946kpp ha detto:
L'ASR HA un impatto diretto sulla sicurezza.

Prova col bagnato ad affondare la 2° in una rotonda con e senza ASR... :asd)
successo anche in 3a marcia, complice asfalto bagnato che pareva marmo e le bridgestone non più ... giovanissime :asd) purtroppo.
 
joker66":3lurrr0c ha detto:
sauzer":3lurrr0c ha detto:
... mi ha spiegato (ma questo non solo lui, pure un altro) che il discorso di avere un battistrada piu' piccolo (e quindi dare maggiore pressione e spinta su una superficie inferiore) era valido soprattutto una volta, adesso anche mettere una 215 termica va benissimo (in effetti, un'A6 o un'A8 non penso che vadano a montare termiche da 185...).

chi mi spiega chi ha ragione?
guardati qualsiasi filmato di rally in paesi nordici su neve-ghiaccio per renderti conto che ti han detto una fesseria.

Concordo.

Andate a vedere che misura di gomme montano le subaru sulla neve nelle comeptizioni....
Sulla neve le 215 sono troppo larghe, soprattutto sulla nostra nasona.
NOn è che col passare degli anni oltre alle tecnologie cambia anche la fisica... :lol:
 
Andate a vedere che misura di gomme montano le subaru sulla neve nelle comeptizioni....

tipo queste?

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