Concordo pienamente anche io...djufuk87":1gqi32qa ha detto:joker66":1gqi32qa ha detto:guardati qualsiasi filmato di rally in paesi nordici su neve-ghiaccio per renderti conto che ti han detto una fesseria.sauzer":1gqi32qa ha detto:... mi ha spiegato (ma questo non solo lui, pure un altro) che il discorso di avere un battistrada piu' piccolo (e quindi dare maggiore pressione e spinta su una superficie inferiore) era valido soprattutto una volta, adesso anche mettere una 215 termica va benissimo (in effetti, un'A6 o un'A8 non penso che vadano a montare termiche da 185...).
chi mi spiega chi ha ragione?
Concordo.
Andate a vedere che misura di gomme montano le subaru sulla neve nelle comeptizioni....
Sulla neve le 215 sono troppo larghe, soprattutto sulla nostra nasona.
NOn è che col passare degli anni oltre alle tecnologie cambia anche la fisica... :lol:
Una gomma stretta e alta di spalla ha numerosi vantaggi rispetto ad una 215 da 17...
- Battistrada meno largo, più facilità di affondare la gomma nella neve, scaricare meglio ai lati, meno possibilità di deriva laterale;
- Spalla più alta, che non trasferisca "nervosamente" i cambi di carico dal volante alla strada, molto più permissiva (sulla neve è un attimo che scappi), attutisca meglio le sconnessioni provocate dalla neve, evitando alla ruota di rimbalzare come farebbe un 17"... oltre ad essere più resistenti alle numerose buche provocate dai mezzi che puliscono le strade...
Penso sia esattamente come sulla pioggia... meno battistrada, meglio è! :drive)