guida sulla neve

djufuk87":1gqi32qa ha detto:
joker66":1gqi32qa ha detto:
sauzer":1gqi32qa ha detto:
... mi ha spiegato (ma questo non solo lui, pure un altro) che il discorso di avere un battistrada piu' piccolo (e quindi dare maggiore pressione e spinta su una superficie inferiore) era valido soprattutto una volta, adesso anche mettere una 215 termica va benissimo (in effetti, un'A6 o un'A8 non penso che vadano a montare termiche da 185...).

chi mi spiega chi ha ragione?
guardati qualsiasi filmato di rally in paesi nordici su neve-ghiaccio per renderti conto che ti han detto una fesseria.

Concordo.

Andate a vedere che misura di gomme montano le subaru sulla neve nelle comeptizioni....
Sulla neve le 215 sono troppo larghe, soprattutto sulla nostra nasona.
NOn è che col passare degli anni oltre alle tecnologie cambia anche la fisica... :lol:
Concordo pienamente anche io...
Una gomma stretta e alta di spalla ha numerosi vantaggi rispetto ad una 215 da 17...
- Battistrada meno largo, più facilità di affondare la gomma nella neve, scaricare meglio ai lati, meno possibilità di deriva laterale;
- Spalla più alta, che non trasferisca "nervosamente" i cambi di carico dal volante alla strada, molto più permissiva (sulla neve è un attimo che scappi), attutisca meglio le sconnessioni provocate dalla neve, evitando alla ruota di rimbalzare come farebbe un 17"... oltre ad essere più resistenti alle numerose buche provocate dai mezzi che puliscono le strade...
Penso sia esattamente come sulla pioggia... meno battistrada, meglio è! :drive)
 
davide1983":1fnty1wj ha detto:
Stamattina un disastro la car se ne andava dove voleva ed ero in 2 marcia senza accellerare oltretutto....Mi sa che mi dovrò corredare di termiche


ho notato che un sacco di persone nn riuscivano ad andare avanti... mio padre con lybra e le estive ASR attivo andava da pertutto, però gli ho fatto io la strada per uscire dal garage :asd) :asd) ..
 
joker66":3v3iq9ug ha detto:
ExTrEmE":3v3iq9ug ha detto:
... l'asr non ha un impatto diretto sulla sicurezza....
sei sicuro? mai capitato un acquaplanning in rettilineo, asr che interviene sulla ruota che momentaneamente galleggia sull'acqua e vettura che grazie a questo dispositivo rimane in carreggiata? successo a me 3 anni fa a circa 70 km/h in statale. semmai avessia vuto dei dubbi sull' utilità dell'asr, quella volta me li sono tolti dal tutto.

Certo che mi è capitato, più di una volta.
In quel caso non è l'asr a tenerti in careggiata, ma l'esp o vdc come lo vuoi chiamare. L'asr interviene per il famoso differenziale di rotazione tra una ruota e l'altra dello stesso asse perchè chiaramente galleggia sull'acqua.. ma non è questo intervento che ti tiene in carreggiata ma bensì l'esp.
Se tu disattivassi l'asr e ti capitasse di passare su una pozza allo stesso modo, otterresti il medesimo risultato.. rimarresti in carreggiata senza pero' avere l'intervento dell'asr a limitare la rotazione della ruota in acquaplaning. ;)
 
ExTrEmE":j9532xu4 ha detto:
joker66":j9532xu4 ha detto:
ExTrEmE":j9532xu4 ha detto:
... l'asr non ha un impatto diretto sulla sicurezza....
sei sicuro? mai capitato un acquaplanning in rettilineo, asr che interviene sulla ruota che momentaneamente galleggia sull'acqua e vettura che grazie a questo dispositivo rimane in carreggiata? successo a me 3 anni fa a circa 70 km/h in statale. semmai avessia vuto dei dubbi sull' utilità dell'asr, quella volta me li sono tolti dal tutto.

Certo che mi è capitato, più di una volta.
In quel caso non è l'asr a tenerti in careggiata, ma l'esp o vdc come lo vuoi chiamare. L'asr interviene per il famoso differenziale di rotazione tra una ruota e l'altra dello stesso asse perchè chiaramente galleggia sull'acqua.. ma non è questo intervento che ti tiene in carreggiata ma bensì l'esp.
Se tu disattivassi l'asr e ti capitasse di passare su una pozza allo stesso modo, otterresti il medesimo risultato.. rimarresti in carreggiata senza pero' avere l'intervento dell'asr a limitare la rotazione della ruota in acquaplaning. ;)
no, l' ASR aiuta a non girare la macchina se becchi una pozza .
Non interviene a caso.
Forse ti sfugge che molti non hanno anche l' ESP e l' auto la provano col solo ASR e lo ringraziano :p
L' ESP non fa alcun intervento sul dritto
 
thranduil":4b40zeqx ha detto:
Si proprio queste!! :A)

sekk":4b40zeqx ha detto:
Una gomma stretta e alta di spalla ha numerosi vantaggi rispetto ad una 215 da 17...
- Battistrada meno largo, più facilità di affondare la gomma nella neve, scaricare meglio ai lati, meno possibilità di deriva laterale;
- Spalla più alta, che non trasferisca "nervosamente" i cambi di carico dal volante alla strada, molto più permissiva (sulla neve è un attimo che scappi), attutisca meglio le sconnessioni provocate dalla neve, evitando alla ruota di rimbalzare come farebbe un 17"... oltre ad essere più resistenti alle numerose buche provocate dai mezzi che puliscono le strade...
Quoto alla grande, soprattutto la precisazione sulla spalla!! :nod)
 
giangirm":35kvgkj7 ha detto:
no, l' ASR aiuta a non girare la macchina se becchi una pozza .
Non interviene a caso.
Forse ti sfugge che molti non hanno anche l' ESP e l' auto la provano col solo ASR e lo ringraziano :p
L' ESP non fa alcun intervento sul dritto

L'asr interviene se becchi una pozza ed è pacifico.. visto che la ruota galleggia e si mette a girare.
La situazione di per se pero' non fa girare la macchina sicuramente e sempre. Tante volte con auto non asr/esp dotate mi son trovato con ruota in acquaplaning e non necessariamente a 60km/h.. anche a 90.
L'esp puo' intervenire anceh sul dirtto, se serve... perchè la centralina rileva l'imbardata, l'angolo di sterzo ed accelerazione trasversale; ora.. in caso di aquaplaning si innestano delle forze laterali dovute all'effetto perno che si verifica sulla ruota in acquaplaning (dovuto alla resistenza che trova la ruota ed all'acqua che viene sollevata) ed i sensori ESP rilevano appunto questa situazione come uan incoerenza tra angolo di sterzo accelerazioen trasversale e imbardata (non c'è imbardata percepibile, sterzo dritto, ma accelerazione trasversale). Ed ecco che l'esp puo' intervenire anceh sul dritto.
L'asr, di per se non puo' impedire che la macchina si giri. L'asr frena la ruota che gira a vuoto e stop. E la ruota che gira a vuoto per acquaplaning non fa girare la macchina, è tutto il resto che la fa girare.
 
ExTrEmE":39lz82g3 ha detto:
joker66":39lz82g3 ha detto:
ExTrEmE":39lz82g3 ha detto:
... l'asr non ha un impatto diretto sulla sicurezza....
sei sicuro? mai capitato un acquaplanning in rettilineo, asr che interviene sulla ruota che momentaneamente galleggia sull'acqua e vettura che grazie a questo dispositivo rimane in carreggiata? successo a me 3 anni fa a circa 70 km/h in statale. semmai avessia vuto dei dubbi sull' utilità dell'asr, quella volta me li sono tolti dal tutto.

Certo che mi è capitato, più di una volta.
In quel caso non è l'asr a tenerti in careggiata, ma l'esp o vdc come lo vuoi chiamare. L'asr interviene per il famoso differenziale di rotazione tra una ruota e l'altra dello stesso asse perchè chiaramente galleggia sull'acqua.. ma non è questo intervento che ti tiene in carreggiata ma bensì l'esp.
Se tu disattivassi l'asr e ti capitasse di passare su una pozza allo stesso modo, otterresti il medesimo risultato.. rimarresti in carreggiata senza pero' avere l'intervento dell'asr a limitare la rotazione della ruota in acquaplaning. ;)
dimenticavo di dirti che 3 anni fa non avevo la q2 ma una stilo 115cv 3 p senza esp-vdc: senza asr sarei andato a sbattere sicuramente.
 
ExTrEmE":2oekg4q2 ha detto:
giangirm":2oekg4q2 ha detto:
no, l' ASR aiuta a non girare la macchina se becchi una pozza .
Non interviene a caso.
Forse ti sfugge che molti non hanno anche l' ESP e l' auto la provano col solo ASR e lo ringraziano :p
L' ESP non fa alcun intervento sul dritto

L'asr interviene se becchi una pozza ed è pacifico.. visto che la ruota galleggia e si mette a girare.
La situazione di per se pero' non fa girare la macchina sicuramente e sempre. Tante volte con auto non asr/esp dotate mi son trovato con ruota in acquaplaning e non necessariamente a 60km/h.. anche a 90.
L'esp puo' intervenire anceh sul dirtto, se serve... perchè la centralina rileva l'imbardata, l'angolo di sterzo ed accelerazione trasversale; ora.. in caso di aquaplaning si innestano delle forze laterali dovute all'effetto perno che si verifica sulla ruota in acquaplaning (dovuto alla resistenza che trova la ruota ed all'acqua che viene sollevata) ed i sensori ESP rilevano appunto questa situazione come uan incoerenza tra angolo di sterzo accelerazioen trasversale e imbardata (non c'è imbardata percepibile, sterzo dritto, ma accelerazione trasversale). Ed ecco che l'esp puo' intervenire anceh sul dritto.
L'asr, di per se non puo' impedire che la macchina si giri. L'asr frena la ruota che gira a vuoto e stop. E la ruota che gira a vuoto per acquaplaning non fa girare la macchina, è tutto il resto che la fa girare.
quindi il mio ASR quando interviene su una pozza non è per la mia sicurezza? E per aiutarmi a mantenere la traiettoria?
L' ESP dovrebbe intervenire se l' ASR non è stato sufficiente a tenerla dritta...
 
joker66":3dslo3b2 ha detto:
dimenticavo di dirti che 3 anni fa non avevo la q2 ma una stilo 115cv 3 p senza esp-vdc: senza asr sarei andato a sbattere sicuramente.

Il siucuramente lo lascerei da parte. Non puoi sapere per certo cosa sarebbe successo.
Una cosa è sicura: l'asr interviene ma non aiuta certo a mantenere in carreggiata l'auto. L'asr interviene sulla rotazione dello penumatico e basta.
Il fatto che sia entrato in funzione l'asr non implica che sia stato quello a mantenerti in strada. E' entrato per svolgere la sua funzione.
Con molta probabilità non avresti avuto alcuna conseguenza anche senza asr, come è successo a me tante volte.. e come a tanti è successo molte volte prima che l'asr diventasse cosa comune.

giangirm":3dslo3b2 ha detto:
quindi il mio ASR quando interviene su una pozza non è per la mia sicurezza? E per aiutarmi a mantenere la traiettoria?
L' ESP dovrebbe intervenire se l' ASR non è stato sufficiente a tenerla dritta...
L'asr non puo' aiutare a mantenere la traiettoria in questo caso, a quello pensa l'esp quando c'è.

Comunque stiamo andando OT
 
djufuk87":2cdvte0k ha detto:
thranduil":2cdvte0k ha detto:
Si proprio queste!! :A)

sekk":2cdvte0k ha detto:
Una gomma stretta e alta di spalla ha numerosi vantaggi rispetto ad una 215 da 17...
- Battistrada meno largo, più facilità di affondare la gomma nella neve, scaricare meglio ai lati, meno possibilità di deriva laterale;
- Spalla più alta, che non trasferisca "nervosamente" i cambi di carico dal volante alla strada, molto più permissiva (sulla neve è un attimo che scappi), attutisca meglio le sconnessioni provocate dalla neve, evitando alla ruota di rimbalzare come farebbe un 17"... oltre ad essere più resistenti alle numerose buche provocate dai mezzi che puliscono le strade...
Quoto alla grande, soprattutto la precisazione sulla spalla!! :nod)
mah... non vedo cosa c'entri la "spalla".
Forse si intende "fianco".
Vedo idee un po' confuse sul concetto di aderenza: come mai i gatti delle nevi non hanno ruote da bicicletta (strettissime)? ;)
 
Per un semplice motivo..
perchè i gatti delle nevi hanno cingoli.. che affondano nella neve o ghiacciodelle lame di circa 5cm..
Non hanno certo le ruote. Ma li hai mai visti i gatti delle nevi? :sgrat)
 
ExTrEmE":9mu9v2q9 ha detto:
Per un semplice motivo..
perchè i gatti delle nevi hanno cingoli.. che affondano nella neve o ghiacciodelle lame di circa 5cm..
Non hanno certo le ruote. Ma li hai mai visti i gatti delle nevi? :sgrat)
tutti i giorni da 5 anni
 
ExTrEmE":2pkr01h4 ha detto:
:ka) allora comprendo ancora meno l'uscita sui gatti delle nevi.. :sgrat) :sgrat)
neppure io comprendo il 90% di quanto ho letto sulle gomme larghe, strette, alte, basse :(
 
ExTrEmE":1t3ciouw ha detto:
Una cosa è sicura: l'asr interviene ma non aiuta certo a mantenere in carreggiata l'auto. L'asr interviene sulla rotazione dello penumatico e basta.
Il fatto che sia entrato in funzione l'asr non implica che sia stato quello a mantenerti in strada. E' entrato per svolgere la sua funzione.
Con molta probabilità non avresti avuto alcuna conseguenza anche senza asr, come è successo a me tante volte.. e come a tanti è successo molte volte prima che l'asr diventasse cosa comune.

e l'ESP interviene su altro che non sia la rotazione dello pneumatico?
che sicurezza nelle tue affermazioni! :?: Hai studiato ingengeria?
 
Non mi sono spiegato correttamente.
E' ovvio che entrambi i sistemi intervengono sui freni e quindi sulla rotazione degli pneumatici.. ma è il modo in cui lo fanno e l'evento che scatena il loro intervento, che è differente.

L'asr sfrutta le ruote foniche dell'abs (e la centralina se non ricordo male) per rilevare la rotazione degli penumatici e puo' essere tarato in modo differnte per il suo intervento. L'asr agisce esclusivamente, come è ovvio, sull'asse di trazione su ciascuna ruota. Questo è a livello generale.. poi ci sono solitamente tre tipi, mi pare, di asr: quelli che intervengono tagliando l'alimentazione, quelli che intervengono frenandola e quelli che intervengono facendo un mix dei precedenti metodi. Se non ricordo male è così.
(tra l'altro quello il traction control di bmw mi sembra che sia proprio quello del tipo che frena le ruote e non taglia l'alimentazione.. ma non sono sicuro)

L'esr invece sfrutta anche una serie di altri sensori (come ho scritto sopra) che verificano tutti assieme l'assetto della vettura e la centralina (separata, se non sbaglio) agisce sulle singole ruote. Ed è così che viene mantenuto l'assetto.


(non ho studiato ingegneria - tra l'altro mi sarebbe piaciuta ingegneria informatica non meccanica - ma mi piace vedere e "studiare" come funzionano le cose :tippen) )
 
Comunque se col bagnato entri in rotonda e affondi la 2° l'ASR ti tiene subito a bada evitando che la macchina parta per la tangente.. e l'esp quindi non viene nemmeno chiamato in causa! :spin)
 
djufuk87":va57t1em ha detto:
Comunque se col bagnato entri in rotonda e affondi la 2° l'ASR ti tiene subito a bada evitando che la macchina parta per la tangente.. e l'esp quindi non viene nemmeno chiamato in causa! :spin)

L'asr tiene a bada la ruota interna, che è quella che con molta più facilità perde trazione (il peso è tutto sull'esterna!).
Quando poi la velocità supera un certo limite, visto che l'attrito radente è inferiore all'attrito volvente, la macchina tende a tirar dritta (l'esterno perde grip - viene allertato l'esp dai sensori di imbarda/sterzo/etc) e nel frattempo l'asr interviene sopratutto sulla ruota interna che gia gira sicuramente per affari suoi.. ma anche sull'esterna che, venendo meno il grip, tente a girar anche lei oltre il dovuto.
 
Se entro in rotonda in maniera umana e poi affondo la 2° l'ASR è così bravo da tagliarmi subito la potenza e la macchina non si scompone!
L'ASR riesce a limitare la potenza in modo da non far perdere aderenza alla nasona!

Discorso diverso se entro in rotonda in maniera disumana con una manovra sullo sterzo più violenta per enfatizzare il trasferimento di carico e magari esagerando col gas... li chiaramente l'asr fa quello che puo', per il resto ci pensa il VDC (non so uslle altre, ma sulla mia per fare entrare il VDC ti devi impegnare :asd) )


QUindi per pattinamenti non esagerati, ma che comunque ti porterebbero a sottosterzare "di potenza" l'asr è in grado di sistemare le cose per fatti suoi, senza che l'esp/vdc venga chiamato in causa! :nod)
 
djufuk87":2ifz7ne3 ha detto:
Discorso diverso se entro in rotonda in maniera disumana con una manovra sullo sterzo più violenta per enfatizzare il trasferimento di carico e magari esagerando col gas... li chiaramente l'asr fa quello che puo', per il resto ci pensa il VDC (non so uslle altre, ma sulla mia per fare entrare il VDC ti devi impegnare :asd) )

Nella situazione da te descritta è già entrato prima il VDC per forza di cose.


djufuk87":2ifz7ne3 ha detto:
QUindi per pattinamenti non esagerati, ma che comunque ti porterebbero a sottosterzare "di potenza" l'asr è in grado di sistemare le cose per fatti suoi, senza che l'esp/vdc venga chiamato in causa! :nod)

Per pattinamenti non esagerati, quando il differenziale di rotazione tra le foniche non è elevato, l'asr manco interviene. Tra l'altro un apttinamento non esagerato non ti porta al sottosterzo di potenza.. dato che la ruota interna pattinerebbe prima e verrebbe frenata (e l'alimentazione tagliata.. così poi puoi affondare quanto vuoi :p ).

Cmq stiamo andando profondamente OT
:eek:fftopic)
 
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