joker66":7s1enugu ha detto:in caso di reazioni improvvise, del tipo ciclista o pedone che improvvisamente ti attraversa sulla carreggiata, penso sia davvero fondamentale avere abs-esp ben attivi, lo dico per esperienza: in quei casi ti attacchi al freno, sterzi e scansi l'ostacolo. dubito che in pochi decimi di secondo un automobilista ragioni e dica: aspetta, freno ma non troppo sennò rischio di bloccare, oddio mi sta partendo il retrotreno e quindi sarà meglio controsterzare, si ma devo stare attento perchè il fondo è viscido ... :asd)
quindi il mio ragionamento è: dispositivi elettronici sempre attivi :OK)
Innanzitutto se nevica non vai a 100km/h e ripeto, su fondi con bassa aderenza e, soprattutto su neve frenando facendo entrare in funzione l'Abs lo spazio di frenata si allunga non poco rispetto ad una frenata modulata come si deve effettuata da una persona capace di guidare!
Per quanto riguarda l'esp, se su strada a bassa o bassissima aderenza, perdi il controllo dell'auto l'esp non può fare miracoli, può anche frenare tutte e 4 le ruote, ma se le ruote non fanno presa, anche l'elettronica non può fare miracoli... in certi casi, una volta persa aderenza è meglio cercare di accelerare per cercare di limare via la parte superficiale ghiacciata e far presa, non mi risulti che l'elettronica dell'esp riesca a "pensare in 2,4 ms" di fare questo.