guida sulla neve

joker66":7s1enugu ha detto:
in caso di reazioni improvvise, del tipo ciclista o pedone che improvvisamente ti attraversa sulla carreggiata, penso sia davvero fondamentale avere abs-esp ben attivi, lo dico per esperienza: in quei casi ti attacchi al freno, sterzi e scansi l'ostacolo. dubito che in pochi decimi di secondo un automobilista ragioni e dica: aspetta, freno ma non troppo sennò rischio di bloccare, oddio mi sta partendo il retrotreno e quindi sarà meglio controsterzare, si ma devo stare attento perchè il fondo è viscido ... :asd)
quindi il mio ragionamento è: dispositivi elettronici sempre attivi :OK)

Innanzitutto se nevica non vai a 100km/h e ripeto, su fondi con bassa aderenza e, soprattutto su neve frenando facendo entrare in funzione l'Abs lo spazio di frenata si allunga non poco rispetto ad una frenata modulata come si deve effettuata da una persona capace di guidare!
Per quanto riguarda l'esp, se su strada a bassa o bassissima aderenza, perdi il controllo dell'auto l'esp non può fare miracoli, può anche frenare tutte e 4 le ruote, ma se le ruote non fanno presa, anche l'elettronica non può fare miracoli... in certi casi, una volta persa aderenza è meglio cercare di accelerare per cercare di limare via la parte superficiale ghiacciata e far presa, non mi risulti che l'elettronica dell'esp riesca a "pensare in 2,4 ms" di fare questo.
 
Massimo230":21ph4b6a ha detto:
BRT":21ph4b6a ha detto:
bigno72":21ph4b6a ha detto:
Una piccola considerazione: nessun pilota, per quanto in gamba, potra' (con una macchina di serie) frenare una singola ruota a suo piacimento!

Su questo non c'è ombra di dubbio! ma su neve o ghiaccio è molto facile che entrambe le ruote perdano aderenza.
Se stiamo a vedere ogni singolo caso, ogni caso è diverso dall'altro. in tanti casi l'elettronica può migliorare le cose, in tanti altri un pilota esperto riesce a fare meglio dell'elettronica.


l'ESP interviene in 2.4ms!!! l'uomo puo fare questo??.. Se un pilota esperto potrebbe fare meglio perchè è stato montato sulle macchine da formula uno??..

Non mi risulta che le formula 1 gareggino su strade innevate... o sbaglio?
 
BRT":1xeqj3k5 ha detto:
joker66":1xeqj3k5 ha detto:
in caso di reazioni improvvise, del tipo ciclista o pedone che improvvisamente ti attraversa sulla carreggiata, penso sia davvero fondamentale avere abs-esp ben attivi, lo dico per esperienza: in quei casi ti attacchi al freno, sterzi e scansi l'ostacolo. dubito che in pochi decimi di secondo un automobilista ragioni e dica: aspetta, freno ma non troppo sennò rischio di bloccare, oddio mi sta partendo il retrotreno e quindi sarà meglio controsterzare, si ma devo stare attento perchè il fondo è viscido ... :asd)
quindi il mio ragionamento è: dispositivi elettronici sempre attivi :OK)

Innanzitutto se nevica non vai a 100km/h e ripeto, su fondi con bassa aderenza e, soprattutto su neve frenando facendo entrare in funzione l'Abs lo spazio di frenata si allunga non poco rispetto ad una frenata modulata come si deve effettuata da una persona capace di guidare!
Per quanto riguarda l'esp, se su strada a bassa o bassissima aderenza, perdi il controllo dell'auto l'esp non può fare miracoli, può anche frenare tutte e 4 le ruote, ma se le ruote non fanno presa, anche l'elettronica non può fare miracoli... in certi casi, una volta persa aderenza è meglio cercare di accelerare per cercare di limare via la parte superficiale ghiacciata e far presa, non mi risulti che l'elettronica dell'esp riesca a "pensare in 2,4 ms" di fare questo.
io sto dicendo che l'elettronica ti aiuta, ovviamente finchè la fisica lo permette, in casi d'emergenza come quello che ti ho citato prima, ovvero un ostacolo improvviso che sbuca sulla strada. in queste situazioni l' istinto prevale ed è quello d'attaccarsi ai freni e, se hai un pò di sangue freddo, ti tentare di evitare l' ostacolo sterzando. in frazioni di secondo e in preda allo spavento non fai ragionamenti del tipo cercare di accelerare per cercare di limare via la parte superficiale ghiacciata e far presa. concordo che su neve non vai a 100km/h ma se vedi che stai sbandando e il guardrail si avvicina io dico che la stragrande maggioranza degli automobilisti si spaventa e reagisce d'istinto frenando (molti) e tentando di sterzare(pochi). parlo dell'automobilista di tutti i giorni, non di piloti presi in prestito alle competizioni e messi in strada. ecco: in queste situazioni l'elettronica aiuta. l'esclusionedell 'abs, a quanto ne so, aiuta solo su neve fresca quando consente che davanti alla ruota si formi una specie di cuneo di neve che rallenta la ruota. però così perdi direzionalità, o no?
 
lory-gt":b9cdesa9 ha detto:
bigno72":b9cdesa9 ha detto:
Una piccola considerazione: nessun pilota, per quanto in gamba, potra' (con una macchina di serie) frenare una singola ruota a suo piacimento!


quoto :OK) :OK) :OK)

@ joker: se non sbaglio sulle auto da rally il navigatore ha la possibilità di scegliere qual eruota frenare
:lol:
E chi mette in contatto il cervello del pilota con quello del navigatore, per far si che agiscano sempre di comune accordo?

Battute a parte, figuriamoci se si puo' fare una macchina (a parte quelle da scuola guida) dove il passeggero puo' intervenire sui comandi....

Il mio "di serie" si riferiva al fatto che "tutto si puo' fare" (cio' non vuol dire che sia gia' stato fatto), ma le macchine di serie hanno un pedale solo.
 
BRT":qzmu6mya ha detto:
joker66":qzmu6mya ha detto:
in caso di reazioni improvvise, del tipo ciclista o pedone che improvvisamente ti attraversa sulla carreggiata, penso sia davvero fondamentale avere abs-esp ben attivi, lo dico per esperienza: in quei casi ti attacchi al freno, sterzi e scansi l'ostacolo. dubito che in pochi decimi di secondo un automobilista ragioni e dica: aspetta, freno ma non troppo sennò rischio di bloccare, oddio mi sta partendo il retrotreno e quindi sarà meglio controsterzare, si ma devo stare attento perchè il fondo è viscido ... :asd)
quindi il mio ragionamento è: dispositivi elettronici sempre attivi :OK)

Innanzitutto se nevica non vai a 100km/h e ripeto, su fondi con bassa aderenza e, soprattutto su neve frenando facendo entrare in funzione l'Abs lo spazio di frenata si allunga non poco rispetto ad una frenata modulata come si deve effettuata da una persona capace di guidare!
Per quanto riguarda l'esp, se su strada a bassa o bassissima aderenza, perdi il controllo dell'auto l'esp non può fare miracoli, può anche frenare tutte e 4 le ruote, ma se le ruote non fanno presa, anche l'elettronica non può fare miracoli... in certi casi, una volta persa aderenza è meglio cercare di accelerare per cercare di limare via la parte superficiale ghiacciata e far presa, non mi risulti che l'elettronica dell'esp riesca a "pensare in 2,4 ms" di fare questo.


nn ci siamo proprio, ti contradici da solo!!!

perdi il controllo dell'auto l'esp non può fare miracoli, può anche frenare tutte e 4 le ruote, ma se le ruote non fanno presa, anche l'elettronica non può fare miracoli... in certi casi, una volta persa aderenza è meglio cercare di accelerare per cercare di limare via la parte superficiale ghiacciata e far presa

Che l'ESP nn possa superare la fisica nn ci sono dubbi, ma nn si puo pensare che un essere umano possa fare meglio.. senno che senso ha montarlo?
Ma sai come funziona l'ESP??... se nn c'è aderenza anche se accelleri dove pensi di andare??.. qua tu stai dicendo che chi ha i sistemi elettronici sempre attivi nn sa guidare, mentre chi li disattiva sulla NEVE è DIO.. incredibile... nn ti deve risultare che l'esp pensi in 2.4ms, è proprio cosi basta cercare su google..
 
se guidi su neve con prudenza e termiche montate le scivolate saranno davvero poche e, essendoci un certo grip gomma-terreno, anche abs-asr-vdc avranno modo di aiutare il conducente qualora si trovasse in difficoltà. se le esperienze e certe foto che si trovano in queste discussioni sono riferite a veicoli che si avventurano su neve con gomme estive allora mi astengo da ogni commento, sarebbe superfluo. io, ed ho già avuto modo di raccontarlo, mi son trovato ad affrontare strade innevate con fondo ghiacciato con 4 persone a bordo e nonstante salite e discese in zone collinari sono arrivato a casa sano e salvo grazie all'asr che è intervenuto solo un paio di volte e sopratutto grazie alle termiche. ancora una volta confermo che mai mi sognerei di staccare l'asr su neve perchè ho avuto la prova tangibile della sua utilità.
 
joker66":3s2hwlaf ha detto:
BRT":3s2hwlaf ha detto:
joker66":3s2hwlaf ha detto:
in caso di reazioni improvvise, del tipo ciclista o pedone che improvvisamente ti attraversa sulla carreggiata, penso sia davvero fondamentale avere abs-esp ben attivi, lo dico per esperienza: in quei casi ti attacchi al freno, sterzi e scansi l'ostacolo. dubito che in pochi decimi di secondo un automobilista ragioni e dica: aspetta, freno ma non troppo sennò rischio di bloccare, oddio mi sta partendo il retrotreno e quindi sarà meglio controsterzare, si ma devo stare attento perchè il fondo è viscido ... :asd)
quindi il mio ragionamento è: dispositivi elettronici sempre attivi :OK)

Innanzitutto se nevica non vai a 100km/h e ripeto, su fondi con bassa aderenza e, soprattutto su neve frenando facendo entrare in funzione l'Abs lo spazio di frenata si allunga non poco rispetto ad una frenata modulata come si deve effettuata da una persona capace di guidare!
Per quanto riguarda l'esp, se su strada a bassa o bassissima aderenza, perdi il controllo dell'auto l'esp non può fare miracoli, può anche frenare tutte e 4 le ruote, ma se le ruote non fanno presa, anche l'elettronica non può fare miracoli... in certi casi, una volta persa aderenza è meglio cercare di accelerare per cercare di limare via la parte superficiale ghiacciata e far presa, non mi risulti che l'elettronica dell'esp riesca a "pensare in 2,4 ms" di fare questo.
io sto dicendo che l'elettronica ti aiuta, ovviamente finchè la fisica lo permette, in casi d'emergenza come quello che ti ho citato prima, ovvero un ostacolo improvviso che sbuca sulla strada. in queste situazioni l' istinto prevale ed è quello d'attaccarsi ai freni e, se hai un pò di sangue freddo, ti tentare di evitare l' ostacolo sterzando. in frazioni di secondo e in preda allo spavento non fai ragionamenti del tipo cercare di accelerare per cercare di limare via la parte superficiale ghiacciata e far presa. concordo che su neve non vai a 100km/h ma se vedi che stai sbandando e il guardrail si avvicina io dico che la stragrande maggioranza degli automobilisti si spaventa e reagisce d'istinto frenando (molti) e tentando di sterzare(pochi). parlo dell'automobilista di tutti i giorni, non di piloti presi in prestito alle competizioni e messi in strada. ecco: in queste situazioni l'elettronica aiuta. l'esclusionedell 'abs, a quanto ne so, aiuta solo su neve fresca quando consente che davanti alla ruota si formi una specie di cuneo di neve che rallenta la ruota. però così perdi direzionalità, o no?

Quello che dici tu è esattissimo! quello che ho cercato di spiegare fino ad adesso è che per un normale guidatore può trarre aiuto dall'elettronica ma se una persona è veramente capace, si riesce a fare meglio senza.
Io mi ritengo un guidatore medio, assolutamente nella norma, ho 3 auto con abs non disinseribile e nel periodo invernale monto le gomme da neve (4) senza aspettare che incominci a nevicare e quelle poche volte che mi capita di guidare sulla neve, prendo tutte le precauzioni necessarie, riduco la velocità e, cosa importante è tenere gli occhi sempre ben aperti, in condizioni simili, il pericolo può venire anche da altri utenti della strada incoscienti che solo perchè hanno il suv o simili si credono i padroni della strada... e da guidatore medio, odio frenare con l'abs che entra sempre in funzione. mi ricordo fino a qualche anno fa che giravo con una vecchia panda o una tipo e quando nevicava mi trovavo molto meglio in caso di freanta.
 
E' da un po' che leggo questa discussione....e non voglio fare nè la maestrina nè la pilota. Ma è possibile che, con tutte le volte che ho guidato sulla neve, e vi assicuro che capita molto spesso in certi inverni, come questo ad esempio, non mi sia mai dico mai capitato di fare numeri da mac giver? Eppure mi sono trovata su strade ben innevate e vi dirò in sincerità che ho trovato più spesso gente che non aveva idea di quanto stesse facendo che gente che si trovasse a proprio agio (e parlo di gente ferma subito dietro le curve con le istruzioni delle catene in mano dopo un bel po' che la strada era parecchio scivolosa, specie senza termiche...ma non è la sede per i commenti, quindi tralascio). Mah, vorrei proprio vederne alcuni all'opera, perché da quanto leggo o la neve qui è diversa o c'è qualcuno che parla per sentito dire.
Ah, io ho 15 e termiche, fin'ora non mi è mai capitato di dovermi fermare, di essere d'intralcio o che. sull'auto precedente avevo anche le catene, su questa no; ho provato sia disattivando l'elettronica disattivabile sia mantenendola, senza finire spiaccicata da qualche parte o costringendo qualcuno a bestemmiare perché mi ero piantata con la macchina di traverso in mezzo alla strada.
E sì che guido a Belluno, mica in Svezia fra le renne....mah.....scusate lo sfogo.
 
BRT":21zgu7a4 ha detto:
Massimo230":21zgu7a4 ha detto:
BRT":21zgu7a4 ha detto:
...se quello che scrivi è quello che hai letto su google, capisco molte cose...

da quello che stai scrivendo, ho capito MOLTO!!!

Allora perchè non condividi con tutti quello che hai capito? sono curioso!


sai com'è, avvolte nei forum nn si puo scrivere tutto quello che si pensa altrimenti :banned)
 
chris_laser":ero90ssc ha detto:
E' da un po' che leggo questa discussione....e non voglio fare nè la maestrina nè la pilota. Ma è possibile che, con tutte le volte che ho guidato sulla neve, e vi assicuro che capita molto spesso in certi inverni, come questo ad esempio, non mi sia mai dico mai capitato di fare numeri da mac giver? Eppure mi sono trovata su strade ben innevate e vi dirò in sincerità che ho trovato più spesso gente che non aveva idea di quanto stesse facendo che gente che si trovasse a proprio agio (e parlo di gente ferma subito dietro le curve con le istruzioni delle catene in mano dopo un bel po' che la strada era parecchio scivolosa, specie senza termiche...ma non è la sede per i commenti, quindi tralascio). Mah, vorrei proprio vederne alcuni all'opera, perché da quanto leggo o la neve qui è diversa o c'è qualcuno che parla per sentito dire.
Ah, io ho 15 e termiche, fin'ora non mi è mai capitato di dovermi fermare, di essere d'intralcio o che. sull'auto precedente avevo anche le catene, su questa no; ho provato sia disattivando l'elettronica disattivabile sia mantenendola, senza finire spiaccicata da qualche parte o costringendo qualcuno a bestemmiare perché mi ero piantata con la macchina di traverso in mezzo alla strada.
E sì che guido a Belluno, mica in Svezia fra le renne....mah.....scusate lo sfogo.

quoto. al netto di tutto, le termiche sono un toccasana. :nod)
 
BRT":1ytnw24o ha detto:
GiovanniJTDm":1ytnw24o ha detto:
BRT":1ytnw24o ha detto:
Non dimostri proprio niente sai... quello è solo un caso estremo... ma di solito scendo dalla macchina quando vado a sciare... Dai non andiamo sul ridicolo... Qui si è sempre detto che salvo casi particolari l'asr è utile tenderlo inserito... QUELLO è un caso particolare, percui sei vuoi la ragione prenditela pure :KO)
e non crederti figo perchè metti 4 foto con un po di neve perchè qua ne vien molta di piu... sicchè prenditela la ragione, tanto lo dovresti sapere a chi la si dà

Cosa dire... vuoi che ti faccia i complimenti per il tuo intervento?
Non mi sembra il classico intervento da fare in un forum in cui si discute liberamente e ciascuno ha la possibilità e il diritto, con la dovuta educazione!!! di scrivere come la pensa!
Di solito la ragione la si da agli asini... io fossi in te, eviterei di dare dell'asino ad una persona che non si conosce! :grazie)

Per quanto riguarda le foto... sono scattate nel nord della Svezia, con temperature molto rigide... se fosse un posto qualunque, perchè praticamente tutte le case automobilistiche andrebbero fin laggiù a fare i test invernali? sarebbe molto più conveniente venire a casa tua, non ti pare? Visto che non l'hai inserito nel profilo, posso sapere di dove sei?
Abito in Finlandia e lavoro per una socetà che collauda le renne di babbo natale, e a quanto pare anche lui nonostante il carico notevole della slitta nei periodi di punta dice di trovarsi meglio senza l'elettronica
 
Quest'anno non ho ricevuto regali per Natale... mi hanno detto che la slitta di Babbo Natale si era rotta a causa di un errore di progettazione, è sbandata e lui è rimasto ferito, perciò non è potuto venire...
... visto che era stata progettata male ed era stata collaudata in modo non idoneo... ti consiglio, con tutto il cuore, di cambiare lavoro!
 
joker66":2xbk8hb5 ha detto:
forse è meglio darsi una calmata, questo non è il posto giusto per litigare.

Non è sicuramente mia intenzione litigare... ma non accetto che mi venga dato dell'asino da gente che non conosco!
 
mamma mia che casino..

va bhè.. dico la mia..
Dopo la prima esperienza . GTA + termiche e neve nel 2006 ho imparato tante cose :
- le termiche sono una cosa moooolto comoda, ma soprattutto sicura sulla guida nella neve fresca (appena caduca e non ghiacciata)
- 250cv sono "assai pericolosi" soprattutto perchè l'elettronica governa tutto
- la gente che circola per strada per il 90% non sa come sta guidando e dove sta andando..

la seconda esperienza (questo inverno 2009) la Panda 100Hp con gomme estive e due calze di nylon:
- le canlze fanno il loro dovere ma solo su due ruote (motricità e direzionalità dello sterzo), le ruote posteriore sono una slitta che ti devo porta a seguito
- la macchina ha solo ABS (ne VDC ne ESP) e l'ho preferita, perchè molto sincera nella guida pulita (quindi niente freni a mano, ne "cazzate per fare i fighi")
- i 100cv della vettura sono più gestibili

:lol:
 
è normale che sia più difficile governare 250cv... io infatti leggo, ma continuo a fare di testa mia.. prova a governare su una salita al 15% 265cv con neve e ghiaccio!!! o ti mangi tutta la frizione senza asr, oppure accelleri tranquillamente e l'asr fa il resto, io preferisco la 2°..
 
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