guida sulla neve

InterNik":hiuown25 ha detto:
Da cosa dipende la forza che un pneumatico può scambiare con la superficie ?
Lo so che lo sai gia', ma rispondo lo stesso.
E' direttamente proporzionale alla grandezza dell'area di contatto ed alla pressione che si ha in ogni punto dell'area di contatto (pressione che e' direttamente proporzionale al peso della macchina e inversamente proporzionale alla dimensione dell'area stessa).

All'aumentare dell'area (quindi all'aumentare della larghezza della gomma, ma anche al diminuire della pressione di gonfiaggio) si guadagna da un lato e si perde dall'altro.

In che entita' le due cose influiscano non lo so quantificare, e credo che dipenda anche dalla qualita' del contatto, ovvero dal tipo di terreno (asciutto, bagnato, innevato) e dal tipo di gomma (disegno, mescola).


Quello che dicevo prima e' proprio che una gomma lamellare cerca di rendere pià influente la dimensione dell'area di contatto rispetto alla pressione che si ha sulla stessa.


Ah, ovviamente la pressione di contatto non dipende solo dalle dimesioni dell'impronta a terra (si se avessimo gomme slick) ma anche dalla larghezza degli spazi tra un tassello e l'altro.
Tasselli piu' distanziati danno una superfice effettiva di contatto inferiore e quindi una maggiore pressione di contatto.

Per questo le auto da rally hanno quella particolare scolpitura, che pero' renderebbe la macchina inguidabile sull'asciutto (sia per la esigua superfice di contatto, sia per l'elevata deformabilita' del tassello che aumenta molto la deriva del pneumatico).
 
bigno72":3gfm9ei1 ha detto:
InterNik":3gfm9ei1 ha detto:
Da cosa dipende la forza che un pneumatico può scambiare con la superficie ?
Lo so che lo sai gia', ma rispondo lo stesso.
E' direttamente proporzionale alla grandezza dell'area di contatto ed alla pressione che si ha in ogni punto dell'area di contatto (pressione che e' direttamente proporzionale al peso della macchina e inversamente proporzionale alla dimensione dell'area stessa).

All'aumentare dell'area (quindi all'aumentare della larghezza della gomma, ma anche al diminuire della pressione di gonfiaggio) si guadagna da un lato e si perde dall'altro.

In che entita' le due cose influiscano non lo so quantificare, e credo che dipenda anche dalla qualita' del contatto, ovvero dal tipo di terreno (asciutto, bagnato, innevato) e dal tipo di gomma (disegno, mescola).
In realtà c'è un punto che viene quasi sempre ignorato (sbagliando).

Ossia che mentre posso aumentare la larghezza del pneu quanto voglio (per modo di dire, s'intende, come ad es. per un gatto delle nevi) esiste un massimo di carico verticale oltre il quale la "tenuta" diminuisce e non aumenta.

Questo è fondamentale: non è che aumentando sempre di più il carico (ad es. riducendo sempre più l'area di contatto) aumento indefinitamente "la tenuta"

Questo si vede bene dai relativi diagrammini, in questo caso Fy-Fz
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Questi ragionamenti sono tutti OVVIAMENTE subordinati all'utilizzo di modellazioni "a cinghiale" o simili ( :lol: ).
In realtà introducendo GRANDI variazioni (ad esempio supertasselli con chiodi) tutto ciò va a farsi benedire.
Se immaginiamo (per assurdo) di mettere degli ingranaggi al posto delle ruote e di farle girare su (sempre assurde) rotaie ad ingranaggi ALLORA tutto si ribalterebbe.
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In definitiva: non è così facile come si può pensare ;)
 
Ieri ho montato le gomme invernali Yoko Wdrive...Me le hanno consigliate spero vadano bene con quello che mi sono costate
 
@ davide 83 : ottimo acquisto,non te ne pentirai...le ho da prima di Natale sulla mia Q2. Collaudate con la neve di mercoledi e mi sono trovato benissimo! Sono stato l'unico ad uscire dalla rampa del garage tra quelli che abitano nella mia palazzina ed ho girato tutto il giorno senza problemi (abito a Gassino Torinese,e ne è venuta giù di neve qui :p )
Dimenticavo,misura 185/65-15 su cerchi in ferraccio...
 
in definitiva... In situazini normali l'asr non può essere altro che UTILE (vedi ad esempio il caso del sottosterzo citato, nel caso in cui tutta l'aderenza venga impagnata dalle trazione , il che non implica accelerate imponenti in queste condizioni, si parte per la tangente alla curva).
Gli unici casi in cui mi è servito toglierlo è quando c'è tanta neve su strada, piu di 10 cm... ovviamente potete immaginare a che velocità si vada, e col asr inserito capita di restare fermi con le ruote che girano molto piano... Ma questo è un caso limite, limitato a strade poco frequentate, dove far slittare le ruote può servire a scavare...
Che cosa significa imbardata? ho capito il concetto però non ho una definizione precisa... è stato menzionata per l'esp (al quale tra l'altro devo il :backb) )
 
GiovanniJTDm":2ul5jy6a ha detto:
Che cosa significa imbardata?
E' la rotazione dell'auto sul suo asse verticale.
Nulla in rettilineo,
Comunque molto bassa in curva.
Molto facile per i sensori (accelerometri, giroscopi, quello che vuoi) usare questo movimento per capire se l'auto inizia a sbandare, perche' quando inizia a sbandare l'incremento dell'angolo di imbardata e' molto repentino.

Fondamentalmente l'ESP legge l'andamento delle variazioni dell'angolo di imbardata e le confronta principalmente con l'angolo di rotazione del volante, per capire se cio' che fa la macchina e' voluto dal guidatore o no, sia in sotto che in sovrasterzo.
Ho detto che legge l'andamento delle variazioni, perche' se l'angolo di imbardata varia troppo bruscamente c'e' comunque qualcosa che non va.
 
http://img176.imageshack.us/img176/8313/img0064ng5.jpg

http://img393.imageshack.us/img393/2141/img0051pz9.jpg

http://img237.imageshack.us/img237/6648/img0074oh2.jpg

http://img237.imageshack.us/img237/7056/img0083sy6.jpg

http://img393.imageshack.us/img393/9840/img0107wk8.jpg

http://img103.imageshack.us/img103/1985/img0093fb4.jpg

http://img103.imageshack.us/img103/9420/img0096tn6.jpg

Per tutti coloro che i controlli elettronici devono rimanere inseriti anche sulla neve...
Provate a muovervi con la macchina in posti come quelli delle foto con i controlli elettronici inseriti... rimarreste fermi!
I controlli elettronici possono essere d'aiuto per chi è alle prime armi o per chi guida per la prima volta in vita sua sulla neve, per chi conosce bene la propria auto e ha un minimo di esperienza su percorsi un po inusuali, è vivamente consigliabile disattivare i controlli e guidare con la testa anzichè farsi guidare dall'elettronica.
Anche sul bagnato, se una persona sa veramente guidare, ci si ferma prima senza l'ABS!
:ciao) :ciao)
 
BRT":nnsekk4d ha detto:
Per tutti coloro che i controlli elettronici devono rimanere inseriti anche sulla neve...

Ti smentisce il fatto che gli ultimi ABS/ESP hanno logiche software finalizzate alla massimizzazione delle prestazioni su fondi innevati/ghiacciati (vedi anche Mito e newDelta).
 
BRT":1pif0idq ha detto:
Non dimostri proprio niente sai... quello è solo un caso estremo... ma di solito scendo dalla macchina quando vado a sciare... Dai non andiamo sul ridicolo... Qui si è sempre detto che salvo casi particolari l'asr è utile tenderlo inserito... QUELLO è un caso particolare, percui sei vuoi la ragione prenditela pure :KO)
e non crederti figo perchè metti 4 foto con un po di neve perchè qua ne vien molta di piu... sicchè prenditela la ragione, tanto lo dovresti sapere a chi la si dà
 
@ BRT: in uno scenario del generehttp://img237.imageshack.us/img237/7056/img0083sy6.jpg mi ci sono trovato a fine anno ed eravamo in 4 in macchina. bene, con asr inserito e termiche montate non ho avuto il benchè minimo problema su strade collinari con fondo misto neve-ghiaccio. ho guidato con calma ed affrontato salite e discese e l'asr, assieme al vdc, ogni tanto interveniva e faceva il suo dovere.
affermare che se una persona ci sa fare al volante con pioggia si ferma in spazi minori senza abs che con abs in funzione mi pare davvero assurdo.
se c 'è qualche testimonianza ( video) che possa suffragare una tesi così strampalata sono disposto a ricredermi, idem per la presunta inultilità di abs-asr su neve tranne casi estremi per l' abs.
 
dallas140cv":gqvdh5zg ha detto:
BRT":gqvdh5zg ha detto:
Per tutti coloro che i controlli elettronici devono rimanere inseriti anche sulla neve...

Ti smentisce il fatto che gli ultimi ABS/ESP hanno logiche software finalizzate alla massimizzazione delle prestazioni su fondi innevati/ghiacciati (vedi anche Mito e newDelta).

Ok, si sta parlando di auto di ultimissima generazione!
Qui siamo nella sezione 147 e si sta parlando di 147...
Comunque credimi, se sei veramente capace a guidare, sei tu che sei in grado di supplire l'elettronica del veicolo e, nel 99% dei casi riesci a far meglio!
:ciao) :ciao)
 
GiovanniJTDm":2oxij8gj ha detto:
BRT":2oxij8gj ha detto:
Non dimostri proprio niente sai... quello è solo un caso estremo... ma di solito scendo dalla macchina quando vado a sciare... Dai non andiamo sul ridicolo... Qui si è sempre detto che salvo casi particolari l'asr è utile tenderlo inserito... QUELLO è un caso particolare, percui sei vuoi la ragione prenditela pure :KO)
e non crederti figo perchè metti 4 foto con un po di neve perchè qua ne vien molta di piu... sicchè prenditela la ragione, tanto lo dovresti sapere a chi la si dà

Cosa dire... vuoi che ti faccia i complimenti per il tuo intervento?
Non mi sembra il classico intervento da fare in un forum in cui si discute liberamente e ciascuno ha la possibilità e il diritto, con la dovuta educazione!!! di scrivere come la pensa!
Di solito la ragione la si da agli asini... io fossi in te, eviterei di dare dell'asino ad una persona che non si conosce! :grazie)

Per quanto riguarda le foto... sono scattate nel nord della Svezia, con temperature molto rigide... se fosse un posto qualunque, perchè praticamente tutte le case automobilistiche andrebbero fin laggiù a fare i test invernali? sarebbe molto più conveniente venire a casa tua, non ti pare? Visto che non l'hai inserito nel profilo, posso sapere di dove sei?
 
BRT":30ud0umf ha detto:
dallas140cv":30ud0umf ha detto:
BRT":30ud0umf ha detto:
Per tutti coloro che i controlli elettronici devono rimanere inseriti anche sulla neve...

Ti smentisce il fatto che gli ultimi ABS/ESP hanno logiche software finalizzate alla massimizzazione delle prestazioni su fondi innevati/ghiacciati (vedi anche Mito e newDelta).

Ok, si sta parlando di auto di ultimissima generazione!
Qui siamo nella sezione 147 e si sta parlando di 147...
Comunque credimi, se sei veramente capace a guidare, sei tu che sei in grado di supplire l'elettronica del veicolo e, nel 99% dei casi riesci a far meglio!
:ciao) :ciao)


riesci a correggere un eventuale sbandata, ancora prima dell'ESP?? :lol: :lol:
 
joker66":1725gzqb ha detto:
@ BRT: in uno scenario del generehttp://img237.imageshack.us/img237/7056/img0083sy6.jpg mi ci sono trovato a fine anno ed eravamo in 4 in macchina. bene, con asr inserito e termiche montate non ho avuto il benchè minimo problema su strade collinari con fondo misto neve-ghiaccio. ho guidato con calma ed affrontato salite e discese e l'asr, assieme al vdc, ogni tanto interveniva e faceva il suo dovere.
affermare che se una persona ci sa fare al volante con pioggia si ferma in spazi minori senza abs che con abs in funzione mi pare davvero assurdo.
se c 'è qualche testimonianza ( video) che possa suffragare una tesi così strampalata sono disposto a ricredermi, idem per la presunta inultilità di abs-asr su neve tranne casi estremi per l' abs.

Non posso darti torto ma neanche ragione...
qui le cose si complicano e bisogna fare alcune distinzioni..
C'è gente che, avendo l'asr inserito schiaccia a fondo l'acceleratore... l'ASR interviene sempre e il risultato è quello che quasi sempre la macchina non avanza neanche di un mm, invece se usi la testa, acceleri piano piano e parti abbastanza tranquillamente e l'asr interviene solo pochissime volte... se sei veramente capace e hai l'asr disinserito, riesci a far ancora meglio...
Lo stesso vale per l'abs.. se sei sul ghiaccio e inchiodi... l'abs rimane in funzione sempre e gli spazi di arresto sono praticamete infiniti, se invece sei abbastanza capace e freni correttamente, l'abs entra in funzione un po di volte e lo spazio di frenata si accorcia.. ma se sei veramente capace, e con l'abs disinserito riesci a diminuire ulteriormente lo spazio di frenata..
Anche per quanto riguarda l'esp il discorso è molto simile.. se sei in discesa e devi rallentare, può aiutarti a non far scomporre l'auto (ma in certi casi non si possono fare miracoli!) ma potrebbe impedirti di fermare l'auto nel minor spazio passibile.. se sei capace potresti far intraversare un po l'auto, controsterzare o usare il freno a mano.
Forse potrai non credermi, ma quelle foto le ha scattate una persona di mia conoscenza, quella persona lavora da 40 anni in fiat/Alfa, ha fatto per moltissimi anni il collaudatore, adesso si occupa di Handling, mette a punto le sospensioni e testano in collaborazione con i tecnici della Bosch o altre ditte del genere la messa a punto dei sistemi elettronici, esegue test con e senza i controlli elettronici in diverse condizioni atmosferiche, dalla normali alle più estreme...
quella persona ha passato diversi mesi in quei posti a fare test sulle auto sia normali che un pò più potenti (vedi 8C ad esempio)... penso di potermi fidare ciecamente di quella persona! ma non è detto che quello che ho scritto debba essere legge! ognuno è libero di pensare e agire come meglio crede!
:ciao) :ciao)
 
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