gomme invernali: quali?

No,tranquillo..le Fulda,non sono certo paragonabili alle cinesate.. ;) come misura,sono ok,tutto il resto sono chiacchiere.. :OK)

teknomotion":34z0o55e ha detto:
No,tranquillo..le Fulda,non sono certo paragonabili alle cinesate.. ;) come misura,sono ok,tutto il resto sono chiacchiere.. :OK)

Effettivamente avevo letto buoni risultati sui test del touring club svizzero...e poi dai le ho pagate pure poco, spero bene! e soprattutto che arrivino :lol: :OK)

Feed-back

Dopo una decina di giorni di utilizzo (di cui uno solo sul nevischio e il resto sull'asciutto... ma si sa, ora che ho le termiche non nevicherà più :p ) vi sintetizzo la mia opinione:

Nokian WRG2 nella misura 205/55 r16.
utilizzo: 80% autostrada 20% città

La gomma è molto stabile a qualsiasi velocità e ha un buon grip sia in accelerazione che in frenata.
In curva mantiene la direzione senza problemi e sul nevischio avevo l'impressione di camminare sull'asciutto.

Ghiaccio: si sente. Meno che con le estive...ma si sente... quindi velocità in ognic caso moderata.

Unica sensazione negativa:
ho notato che rispetto alle estive che ho (Bridgestone Turanza, stessa misura) sono meno "rigide".
Mi spiego meglio: la mia sensazione è che abbiano la spalla più morbida delle estive, pertanto la precisione in curva è minore: sento la macchina leggermente "ballerina" proprio per il fatto che sento meno l'asfalto....la gomma mi da la sensazione di essere più "gommosa"....

A voi capita lo stesso? E' la gomma in sè oppure su tutte le invernali sull'asfalto asciutto capita lo stesso?
:grazie)

non mi è ancora mai capitato di provare per bene un'auto con le estive, e poi usare ( sempre "provare per bene" ) la stessa auto con stessi cerchi ma con le invernali ( quindi stessa misura ).
però direi che è normale avere una spalla più morbida per la neve !!

mario.75":2k0tfivy ha detto:
ho notato che rispetto alle estive che ho (Bridgestone Turanza, stessa misura) sono meno "rigide".
Mi spiego meglio: la mia sensazione è che abbiano la spalla più morbida delle estive, pertanto la precisione in curva è minore: sento la macchina leggermente "ballerina" proprio per il fatto che sento meno l'asfalto....la gomma mi da la sensazione di essere più "gommosa"....

A voi capita lo stesso? E' la gomma in sè oppure su tutte le invernali sull'asfalto asciutto capita lo stesso?
sì è normale così :nod)

se non sbaglio, oltretutto, le xl sono in genere le gomme montate sui furgoncini (doblò, fiorini e vari) proprio per il maggior carico che portano. Questo nelle misure normali per questo tipo di veicoli.

Chiedo conferma a chi ne sa di più...

giangirm":9ofb6ogl ha detto:
mario.75":9ofb6ogl ha detto:

sì è normale così :nod)

Ulteriore feed-back:

ho notato anche che con le invernali la macchina tende ad essere più sovrasterzante (chiude di più la curva) rispetto alle estive...
Questo si è tradotto in ben 2 occasioni in un problema per fortuna evitato.... :?: :

temperatura: 4°C. strada asciutta. Uscita tangenziale, 3 corsie in curva a sinistra non stretta, che normalmente si può prendere a velocità abbastanza sostenuta senza problemi: ebbene...la scorsa mattina procedendo intorno ai 90 km/h ho dovuto frenare in modo abbastanza deciso per coda improvvisa... la nasona si è scomposta...è entrato l'abs e ho dovuto correggere leggermente col volante :?: :?: Ci è mancato poco cha andassi a sbattere contro il guard rail di destra (mi trovavo in corsia di sorpasso). Non vi dico al paura.
Con le estive non mi è mai capitato!!! Le Bridgestone quando cominciano a cedere mi avvisano prima.... questa, invece, mi hanno mollato all'improvviso!

Spero solo non dipenda dalla gomma ma che sia una caratteristica di tutte le invernali....