gomme invernali: quali?

biancoros":1db5bnsa ha detto:
discorsi economici a parte, sulla neve la gomma stretta funziona meglio (guarda le auto da rally, devono avere tipo delle 155 di larghezza)

Grazie mille :OK)
 
mi sembra troppo pericoloso girare sulla neve con le posteriori estive.
Piuttosto farei il contrario, ma meglio metterle tutte e 4, soprattutto se si sta girando sulla neve.
 
teknomotion":xn1s3739 ha detto:
Male che vada,montane solo 2 davanti,meglio che niente..(ai tempi,mi è capitato di avere i 15" ant.+i 16" dietro,me la cavicchiavo..);ovviamente,è solo una soluzione temporanea..


Non farlo nemmeno x scherzo!!!!

Vuoi dare il giro alla prima curva???????????? :?: :jaw)
 
teknomotion":joj9iyw1 ha detto:
Si può..le ruote,devono essere uguali sullo stesso asse.. :OK) ricordiamoci che in commercio,ci sono molte auto con misure differenti tra ant. e post. (ad esempio,18"-19"..20"-21")


NON SI PUO' !

le auto di cui parli hanno l'omologazione a libretto.

Le ruote DEVONO essere tutte e 4 della stessa misura.

Sono "sconsigliate" gomme di diverso disegno tra asse anteriore e posteriore. Figuriamoci poi gomme termiche davanti ed estive dietro.

Appena 3 giorni fa mi è capitato di vedere in autostrada un'auto andare in testa-coda per poi ribaltarsi nel fosso dopo aver fatto 3 giri a causa del ghiaccio. Dopo aver chiamato 118 e Polstrada e aver soccorso la persona con l'aiuto di altri 2 automobilisti abbiamo notato tutti e 3 con ioncredibile stupore che l'auto aveva termiche sull'anteriore e gomme estive (nemmeno nuovissime) sul posteriore :jaw) :KO)
PS: per fortuna questa persona non si è fatta malissimo e, sempre per fortuna, sia io che il camion che si trovava subito deitro di lei siamo riusciti a fermarci in tempo...

Con le gomme non si scherza
 
Metalhell":3hfc4ctd ha detto:
il classico 205/55 16

comprai 4 anni fa le pirelli W210 a 120 € l'una in questa misura.. Guarda che gommadiretto spedisce anche a un gommista convenzionato della tua zona volendo (consulta sul sito l'elenco dei punti vendita convenzionati con loro), nel caso dal tuo gommista abituale non trovassi dei prezzi adeguati. ;)
 
Ho provato qualche curvetta qua e la...effettivamente la macchina sculetta che è un piacere...pure sull'asciutto oggi è andata un po' per i fatti suoi...ma avento gomme di 10 anni al posteriore me lo aspettavo...e intanto oponeo non si fa sentire...
 
Oggi 2 gommisti mi hanno detto di non aver più nulla di invernale e anche in concessionaria Alfa, nonostante fuori le pubblicizzano, mi hanno detto di averle terminate. Un terzo mi ha offerto delle yokohama a 500 euro ma mi mancano i cerchi :swear)
 
mario.75":1z1h0biu ha detto:
NON SI PUO' !
le auto di cui parli hanno l'omologazione a libretto.
Le ruote DEVONO essere tutte e 4 della stessa misura.
Sono "sconsigliate" gomme di diverso disegno tra asse anteriore e posteriore. Figuriamoci poi gomme termiche davanti ed estive dietro.
Appena 3 giorni fa mi è capitato di vedere in autostrada un'auto andare in testa-coda per poi ribaltarsi nel fosso dopo aver fatto 3 giri a causa del ghiaccio. Dopo aver chiamato 118 e Polstrada e aver soccorso la persona con l'aiuto di altri 2 automobilisti abbiamo notato tutti e 3 con ioncredibile stupore che l'auto aveva termiche sull'anteriore e gomme estive (nemmeno nuovissime) sul posteriore :jaw) :KO)
PS: per fortuna questa persona non si è fatta malissimo e, sempre per fortuna, sia io che il camion che si trovava subito deitro di lei siamo riusciti a fermarci in tempo...
Con le gomme non si scherza

Ti sbagli..e sarebbe meglio che t'informassi..
dove non espressamente indicato,il codice della strada prescrive che le gomme devono essere dello stesso tipo sullo stesso asse... :ka)
E' SCONTATO che alcune auto abbiano a libretto misure differenti tra ant. e post.,ma questo non vuol dire quello che dici tu,e sarebbe meglio che controllassi le tue info,prima di dire agli altri che sbagliano.. :14pc) :specchio)
Ripeto,io,temporaneamente ho circolato con termiche all'anteriore,ed estive al posteriore...con una piccola differenza..che la mia testa mi ha portato in fgiro sano e salvo,quella di qualcun'altro,non saprei :?:
Ci manca solo che mi senta dire cose che ripeto sempre io,in quasi tutte le disc.. :Ball)
 
Androc":39v6uil7 ha detto:
Ho provato qualche curvetta qua e la...effettivamente la macchina sculetta che è un piacere...pure sull'asciutto oggi è andata un po' per i fatti suoi...ma avento gomme di 10 anni al posteriore me lo aspettavo...e intanto oponeo non si fa sentire...
mah, a me sembra davvero rischioso quello che stai facendo.
Dietro hai delle pietre di 10 anni, buone solo per rotolare. Davanti gomme con tanto attrito. Se proprio sei costretto, meglio invertirle.
Il giorno che devi inchiodare per colpa di qualcun altro, chi ti garantisce che non ti giri, se è appena umido?

Tekno, quanto alle gomme diverse su assali diversi, non so dirti circa l' omologazione. Il buon senso mi dice che anche questa è una pessima idea, a meno che l' auto non sia prevista espressamente in questo modo, come la Smart.
 
E' pessima,in particolar modo considerato l'età delle gomme posteriori..ripeto,è sconsigliabile(molto),ma non è vietato..il buon senso direbbe che è meglio di no.. :nod)
 
Mi rendo conto che non ho il massimo dell'affidabilità al posteriore ed infatti mantengo andature molto molto lente..
Per quanto riguarda oponeo, ho aperto la contestazione con paypal ed inoltre ho minacciato di accusarli di truffa tramite polizia postare (tanto per vedere se prendono un po' paura ma non credo...)...oggi mi è arrivata una mail:

"Gentile Signore

Ho contattato il trasportatore per il suo pacco mancante, purtroppo non mi ha ancora risposto. Aspetto le notizie dal trasportatore. Appena so qualcosa riguardo il pacco perso la informero`."

Cioè questi aspettano che la ditta del corriere gli risponda alla mail, io gli ho detto che se fossero una ditta serie procederebbero con un nuovo invio per far contento il cliente...proprio non ci siamo, mai più oponeo :KO)
 
Androc":26fjrmc6 ha detto:
Mi rendo conto che non ho il massimo dell'affidabilità al posteriore ed infatti mantengo andature molto molto lente..
Per quanto riguarda oponeo, ho aperto la contestazione con paypal ed inoltre ho minacciato di accusarli di truffa tramite polizia postare (tanto per vedere se prendono un po' paura ma non credo...)...oggi mi è arrivata una mail:

"Gentile Signore

Ho contattato il trasportatore per il suo pacco mancante, purtroppo non mi ha ancora risposto. Aspetto le notizie dal trasportatore. Appena so qualcosa riguardo il pacco perso la informero`."

Cioè questi aspettano che la ditta del corriere gli risponda alla mail, io gli ho detto che se fossero una ditta serie procederebbero con un nuovo invio per far contento il cliente...proprio non ci siamo, mai più oponeo :KO)


ma hai il trucking del secondo "collo" ?
stamattina mi hanno consegnato 2 su 4 ruote e le altre da trucking sono in consegna domani mattina, parlando con il corriere mi ha detto che è una cosa abbastanza frequente che non avvenga la consegna simultanea :ka) certo è una situazione antipatica, e anche parecchio, ma nel mio caso si tratta di una differenza di un giorno (Pneus comunque e non Oponeo)

d'altra parte non puoi addossare la responsabilità del trasporto alla ditta che vende il prodotto, la loro responsabilità relativamente alla consegna si ferma all'atto della presa in carico da parte del corriere ("porto franco"), in più c'è da considerare che probabilmente intervengono due diversi corrieri, uno per la tratta estera e il secondo in Italia
 
dotty":1u6dlcn6 ha detto:
Androc":1u6dlcn6 ha detto:
Mi rendo conto che non ho il massimo dell'affidabilità al posteriore ed infatti mantengo andature molto molto lente..
Per quanto riguarda oponeo, ho aperto la contestazione con paypal ed inoltre ho minacciato di accusarli di truffa tramite polizia postare (tanto per vedere se prendono un po' paura ma non credo...)...oggi mi è arrivata una mail:

"Gentile Signore

Ho contattato il trasportatore per il suo pacco mancante, purtroppo non mi ha ancora risposto. Aspetto le notizie dal trasportatore. Appena so qualcosa riguardo il pacco perso la informero`."

Cioè questi aspettano che la ditta del corriere gli risponda alla mail, io gli ho detto che se fossero una ditta serie procederebbero con un nuovo invio per far contento il cliente...proprio non ci siamo, mai più oponeo :KO)


ma hai il trucking del secondo "collo" ?
stamattina mi hanno consegnato 2 su 4 ruote e le altre da trucking sono in consegna domani mattina, parlando con il corriere mi ha detto che è una cosa abbastanza frequente che non avvenga la consegna simultanea :ka) certo è una situazione antipatica, e anche parecchio, ma nel mio caso si tratta di una differenza di un giorno (Pneus comunque e non Oponeo)

d'altra parte non puoi addossare la responsabilità del trasporto alla ditta che vende il prodotto, la loro responsabilità relativamente alla consegna si ferma all'atto della presa in carico da parte del corriere ("porto franco"), in più c'è da considerare che probabilmente intervengono due diversi corrieri, uno per la tratta estera e il secondo in Italia

Le 2 gomme ricevute sono arrivate 7 giorni fa, le altre sono rimaste in Polonia proprio dove oponeo le consegna, non si sono mai mosse da li...non in giro per qualche magazzino tipo in germania...potrebbero benissimo procedere con un nuovo invio e poi quando riescono recuperare le 2 gomme perse...
 
Finalmente ieri è finita mia mia folle ricerca degli invernali. Tutto inizia col gommista più vicino casa che mi dice di avere le ultime 8 gomme misura 215 della yokohama w drive e me li lascerebbe a 850 euro :wall) Esco dicendogli che in caso entro stamattina sarei andato per montarle visto che per fine anno sono in montagna, mi sono rimaste ben poche scelte, anzi mi ritengo quasi fortunato ad aver trovato ancora qualcosa. Passo da un altro gommista e mi consiglia di passare per settembre 2011. Vado da nor..to e mi propone un pacchetto di cerchi in lega da 16" belli da vedere anche se di marca sconosciuta, gommati da dei termici della rodestone marca che io non ho mai sentito. Il tutto a 670 euro. Il prezzo non mi sembra male ma sono dubbioso sulla qualità di queste marche che io non conosco. Ultimo gommista della giornata ed è proprio al telefono che sta prenotando un treno di invernali per i 215 da 17" mi dice che se voglio c'è l'ultima disponibilità per le nokian a 590 euro. Il prezzo mi è sembrato nella norma di quello che ho potuto vedere in giro e sentendo molti dei vostri pareri positivi mi son deciso per questa ultima proposta. Arrivano il 29 e credo di riuscir a limare qualcosina sul prezzo finale. Spero di aver fatto un buon acquisto :ciao)
 
Eccole finalmente. Oggi pomeriggio montate e domani finalmente le proverò per qualche giorno in montagna. Prezzo finale 580 euro. Dot 4610. Direi ottimo il fatto solo di averle tovare ormai a fine anno quando quasi tutti mi hanno detto di tornare a settembre 2011 :A) :A)

 
tornato ieri dalla sardegna, 2000km totali con bene o male tutte le condizioni (freddo, neve sull'appennino, pioggia, temperature anche di 17-18 gradi in sardegna)
devo dire che le uniroyal invernali da 185/65 che ho si sono comportate sempre benissimo, anche con le temperature alte conservano una buona precisione di guida

promosse quindi, nel caso qualcuno in futuro dovesse trovarle prendetele pure senza timore
 
Tornato ma non ho effettuato particolari condizioni da poter dare un giudizio concreto. Per ora tutto tranquillo
 
Io i primi chilometri con le nokian li ho fatti stando attento a non spingerle troppo perchè da nuove mi parevano un bel po' scivolose; ora superato il migliaio di chilometri mi danno una sensazione nettamente migliore :OK)
 
C.Burton":x1hnrr25 ha detto:
Io i primi chilometri con le nokian li ho fatti stando attento a non spingerle troppo perchè da nuove mi parevano un bel po' scivolose; ora superato il migliaio di chilometri mi danno una sensazione nettamente migliore :OK)

Ottima notizia. In che mese sarebbe meglio cambiarle con le estive?
 
Top