giulietta: ripresa o tracollo dell'alfa romeo?

power147 ct":oy5qnu6j ha detto:
Mi permetto di inserirmi..

Frossi":oy5qnu6j ha detto:
Si può sempre fare di meglio ad esempio per fare di meglio di 147 basta fare un'auto che non si accartocci spappolandoti se ti schianti, che non devi andare ogni 40k km dal meccanico per cambiare pezzi delle sospensioni, che non cigoli come un trattore e che non sembri assemblata da Victor von Frankenstein alla fine non ci vuole tanto.
Per la questione del Crash test dai un'occhiata alle Faq.
Per quanto riguarda i cigolii, gli scricchiolii e gli assemblaggi, deduco che tu sappia già che Giulietta non soffre e non soffrirà mai di questi problemi. Complimenti per la lungimiranza :lol:

Frossi":oy5qnu6j ha detto:
Ad oggi in alternativa a Giulietta con una motorizzazione e allestimento simile e a pari standard di sicurezza e soprattutto a pari budget che auto ti compreresti ?

A pari prezzo una Golf senza dubbio!

Golf anche io, o un 3 coupe' usato :asd)

Comunque sento parlare della Giulietta come se fosse un affarone economicamente parlando..
cosa che mi lascia piu di qualche dubbio.
 
Frossi":1za57cgs ha detto:
power147 ct":1za57cgs ha detto:
Mi permetto di inserirmi..

Frossi":1za57cgs ha detto:
Si può sempre fare di meglio ad esempio per fare di meglio di 147 basta fare un'auto che non si accartocci spappolandoti se ti schianti, che non devi andare ogni 40k km dal meccanico per cambiare pezzi delle sospensioni, che non cigoli come un trattore e che non sembri assemblata da Victor von Frankenstein alla fine non ci vuole tanto.
Per la questione del Crash test dai un'occhiata alle Faq.
Per quanto riguarda i cigolii, gli scricchiolii e gli assemblaggi, deduco che tu sappia già che Giulietta non soffre e non soffrirà mai di questi problemi. Complimenti per la lungimiranza :lol:

Frossi":1za57cgs ha detto:
Ad oggi in alternativa a Giulietta con una motorizzazione e allestimento simile e a pari standard di sicurezza e soprattutto a pari budget che auto ti compreresti ?

A pari prezzo una Golf senza dubbio!

Che è storicamente dotata di quadrilatero alto vero ?

No, appunto. Ma se devo spendere la stessa cifra per avere una compatta di stampo familiare preferisco prendere la Golf che con buonissima probabilità, guardando alla precedente produzione Fiat/VW, avrà una maggiore rivendibilità ed una maggioree affidabilità complessiva (soprattutto nella qualità dei componenti utilizzati). Oltretutto ha finiture migliori e abitabilità leggermente superiore pur avendo ingombri esterni minori e non di poco. Poi non ha il Dna (che a me sembra una gran vaccata, soprattutto per gli spazi di frenata maggiori in N che in D) ed ha anche una maggiore disponibilità di accessori a richiesta (ad esempio a me piace molto il dsg). ;)
 
Dani_22":4gtipv6h ha detto:
power147 ct":4gtipv6h ha detto:
Mi permetto di inserirmi..

Frossi":4gtipv6h ha detto:
Si può sempre fare di meglio ad esempio per fare di meglio di 147 basta fare un'auto che non si accartocci spappolandoti se ti schianti, che non devi andare ogni 40k km dal meccanico per cambiare pezzi delle sospensioni, che non cigoli come un trattore e che non sembri assemblata da Victor von Frankenstein alla fine non ci vuole tanto.
Per la questione del Crash test dai un'occhiata alle Faq.
Per quanto riguarda i cigolii, gli scricchiolii e gli assemblaggi, deduco che tu sappia già che Giulietta non soffre e non soffrirà mai di questi problemi. Complimenti per la lungimiranza :lol:

Frossi":4gtipv6h ha detto:
Ad oggi in alternativa a Giulietta con una motorizzazione e allestimento simile e a pari standard di sicurezza e soprattutto a pari budget che auto ti compreresti ?

A pari prezzo una Golf senza dubbio!



Golf anche io, o un 3 coupe' usato :asd)

Comunque sento parlare della Giulietta come se fosse un affarone economicamente parlando..
cosa che mi lascia piu di qualche dubbio.

Anche secondo me non è un affarone, vedi motivi di sopra. Ma comunque, come quasi tutti i prodotti made in Fiat, tra non molto comincerà ad essere venduta in massa sotto forma di km0 con sconti paurosi. It's normal! :asd)
 
power147 ct":29s1dd1b ha detto:
No, appunto. Ma se devo spendere la stessa cifra per avere una compatta di stampo familiare preferisco prendere la Golf che con buonissima probabilità, guardando alla precedente produzione Fiat/VW, avrà una maggiore rivendibilità ed una maggioree affidabilità complessiva (soprattutto nella qualità dei componenti utilizzati). Oltretutto ha finiture migliori e abitabilità leggermente superiore pur avendo ingombri esterni minori e non di poco. Poi non ha il Dna (che a me sembra una gran vaccata, soprattutto per gli spazi di frenata maggiori in N che in D) ed ha anche una maggiore disponibilità di accessori a richiesta (ad esempio a me piace molto il dsg). ;)

Aggiungi che Golf puo' avere le 4 ruote motrici gia' sui 2 litri diesel e benzina a prezzi non esosi tutto considerato.
Giulietta non ha alcuna versione 4wd.
 
lorenzino":1omvjudp ha detto:
e poi lorenzino deve essere un pilota con i controcazzi un novello AlonZo in quanto ha tempi di reazione superiori ai centesimi di secondo ed è addirittura in grado di ripartire la coppia frenante singolarmente sulle singole ruote meglio di qualunque sistema di controllo elettronico.

o forse non è sto gran pilota visto che paragona tempi sul giro ottenuti con assetti / condizioni climatiche / piloti completamente diversi bah

Non volete l'elettronica su un'auto ? se ne potrebbe anche parlare e discutere, ma ad oggi è praticamente obbligatoria vuoi per problemi di omologazione e di punteggi NCAP, almeno su Giulietta è possibile intervenire sul suo livello di intrusione.

Capisco che la auto che uno guida, personalmente una 159, e si è pagato con il sudore della fronte sia la preferita, ma in questo forum leggo tutto tranne che
obbiettività ma solo tanta voglia di denigrare ciò che non si può avere andando anche contro la logica e il buon senso.

mi piace come tutto venga travisato per essere sempre portato all'estremo

non ho minimamente detto di essere migliore del controllo di stabilità
anzi, sono un guidatore piuttosto mediocre.

MA

come l'abs il controllo stabilità non è infallibile. e ho portato un caso di esperienza che ho personalmente vissuto: cosa vuoi di più?

se sei su una curva, e ti trovi in una situazione critica in cui devi stringere, se metti due ruote sul ghiaino interno frenando il controllo stabilità rileva il bloccaggio dell'anteriore, pensa che tu stia per andare lungo in una curva e ti fa stringere ancora di più

per fortuna io nel mio caso non avevo il fosso

ma una macchina che decide alla cieca senza sapere in che situazione ti trovi è un pericolo. poi se qui tutto deve essere un estremo tale per cui 'o tutto o niente' e solo i piloti come alonso possono parlare, beh è meglio che stiano zitti tutti tranne alonso :asd)

poi mi vieni a dire che nemmeno i tempi sul giro sono metro di paragone......

allora vediamo, ricapitolando, per i sostenitori di Giulietta:
non sono metro di paragone l'eccellenza tecnica
non sono metro di paragone i tempi sul giro
non sono metro di paragone le sensazioni di guida
non è metro di paragone l'estetica (e su questo sono d'accordo)
non è metro di paragone il prezzo

e allora per cosa cavolo sostenete sta Giulietta?


p.s. se vuoi vedere la Giulietta sport pack come gira, però poi la devi confrontare con la 147GTA o la GT q.v. :asd)

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non sono metro di paragone l'eccellenza tecnica - qui nn ho capito cosa intendi
non sono metro di paragone i tempi sul giro - Ma te con l'auto se ci devi andare a correre allora comprati una Ferrari (Anche se in D hai i controlli che ti limitano in pista)
non sono metro di paragone le sensazioni di guida - A me ha trasmesso sicurezza, e la sentivo già mia solo dopo mezzo KM
non è metro di paragone l'estetica (e su questo sono d'accordo) - La preferisco sicuramente a BMW AUDI o VW che per capire di ceh modello sia devi prendere il metro
non è metro di paragone il prezzo - Costa meno delle concorrenti, almeno 5/6mila€ a pari allestimenti
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Questi non son problemi allora solo della giulietta, future leggi vorranno che i sistemi di sicurezza nn possano essere + disabilitati, col dna almeno riesci a farli lavorare meno in D... poi se te prendi la 147 gta e gt qv, nn puoi metterli a confronto con giulietta 1.4 170cv, ma con la QV 235cv e assetto sport ribassato... se proprio vogliamo...
 
Dani_22":7ay0h4nc ha detto:
Non volete l'elettronica su un'auto ? se ne potrebbe anche parlare e discutere, ma ad oggi è praticamente obbligatoria vuoi per problemi di omologazione e di punteggi NCAP, almeno su Giulietta è possibile intervenire sul suo livello di intrusione.

Si parla di una cosa diversa, io su certi tipi di auto, l'ELETTRONICA voglio che sia DISINSERIBILE, e per disinseribile intendo che quell'auto
a controlli disinseriti non sia qualcosa di mediocre o peggio ingestibile. Quindi cio' implica che lo sviluppo vada fatto con e senza ESP.

Prima che qualcuno travisi, io ho scritto, voglio che sia ;)


Le nuove normative nn lo potranno permettere, x questo con giulietta ci si è portati avanti, come si sta facendo anceh nell'evoluzione dei motori Euro 5,6,7,8,8,10 ecc ecc... Si sa ceh è qualcosa che accadrà, quindi ci si porta avanti per non rimaner indietro...
 
power147 ct":abz7bmeg ha detto:
Mi permetto di inserirmi..

Frossi":abz7bmeg ha detto:
Si può sempre fare di meglio ad esempio per fare di meglio di 147 basta fare un'auto che non si accartocci spappolandoti se ti schianti, che non devi andare ogni 40k km dal meccanico per cambiare pezzi delle sospensioni, che non cigoli come un trattore e che non sembri assemblata da Victor von Frankenstein alla fine non ci vuole tanto.
Per la questione del Crash test dai un'occhiata alle Faq.
Per quanto riguarda i cigolii, gli scricchiolii e gli assemblaggi, deduco che tu sappia già che Giulietta non soffre e non soffrirà mai di questi problemi. Complimenti per la lungimiranza :lol:

Frossi":abz7bmeg ha detto:
Ad oggi in alternativa a Giulietta con una motorizzazione e allestimento simile e a pari standard di sicurezza e soprattutto a pari budget che auto ti compreresti ?

A pari prezzo una Golf senza dubbio!

Ti sbaglio, un mio collega 28K euro, senza assetto sport, cerchi da 17", io 27k e guarda cosa ho (Vedi firma)
 
Dani_22":3to7tmbc ha detto:
power147 ct":3to7tmbc ha detto:
No, appunto. Ma se devo spendere la stessa cifra per avere una compatta di stampo familiare preferisco prendere la Golf che con buonissima probabilità, guardando alla precedente produzione Fiat/VW, avrà una maggiore rivendibilità ed una maggioree affidabilità complessiva (soprattutto nella qualità dei componenti utilizzati). Oltretutto ha finiture migliori e abitabilità leggermente superiore pur avendo ingombri esterni minori e non di poco. Poi non ha il Dna (che a me sembra una gran vaccata, soprattutto per gli spazi di frenata maggiori in N che in D) ed ha anche una maggiore disponibilità di accessori a richiesta (ad esempio a me piace molto il dsg). ;)

Aggiungi che Golf puo' avere le 4 ruote motrici gia' sui 2 litri diesel e benzina a prezzi non esosi tutto considerato.
Giulietta non ha alcuna versione 4wd.

Si anche questo lo tenevo a mente ma non l'ho scritto visto che già avevo riportato una mole di punti a favore della golf :asd)
Mi dispiace solamente che non si possa fare l'accoppiata 4 Motion più Dsg, sarebbe veramente da :lingua)
 
31k e rotti una Giulietta 1600 diesel con entrambi i pack, la pelle, il colore extraserie, il tetto e qualche altra boiata.
30k una golf highline con equipaggiamento paragonabile a quello di Giulietta

ooooopssss dimenticavo: la golf è la 140 cv.
 
Se bastava poco allora perché fare tutta sta rivoluzione? Semplice. Perché quel poco costava di più che fare sta generalista. Poi ripeto contento tu.....
Massai io non l'ho chiamato poco autorevole. Di sicuro certe affermazioni mi lasciano molto perplesso del tipo che non capisco quanto ci è e quanto ci fa.
Uno che ha progettato la 159 in un modo, se la vede andare in produzione in un altro, gli fanno quindi le valige e guardacaso il prodotto NON come lo voleva lui è di scarso successo...... Che poi me lo debba ritrovare a dire che la 159 è stata voluta così da progetto e che i commenti negativi han affossato il successo commerciale che mi fa pensare? Che son due cose antitetiche. E quindi che faccio? Chiedo lumi sul fatto di quanto mi risulta da ambienti Alfa e quello che leggo.
Attendo ancora. Io la vedo e la penso di conseguenza in un modo.
E il caso di Chirico non era citato a caso per dire che a un tecnico che ha delle richieste o propone sue idee le cose possono apparire in un modo.
Ma può non essere giusto. Anche a chi ha realizzato A2 poteva sembrare lecita intelligente e chissà che. È stato un flop. E vedere il padre della A2 oggi a capo di Alfa a me fa riflettere. Se a te no meglio per te vivi più sereno senza porti troppi pensieri.
 
Con la 159 vivo sereno eccome :) Con la 147 sotto il sedere lo sarei di meno :splat) leggo con "piacere" che qualcuno, spero non Tu, preferisce la Golf alla Giulietta anche da parte di chi ha criticato l'elettronica quando con una Golf basta un granello di sabbia sull'asfalto per trasformarla in un videogame :tippen) tanto è imbottita di elettronica. Viva la coerenza !!!

La Giulietta sembrava dovesse perdere i pezzi per strada, a 90 e a 130 km/h trasformarsi in un jumbo al decollo dal rumore prodotto ecc ecc quando è uscita ed è stata lodata da riviste italiane allora le riviste italiane sono pagate da Fiat e quando viene ben recensita da testate straniere solitamente ostili alle auto italiane allora i giornalisti fanno copia incolla e non capiscono nulla e infine quando qualcuno prova a mettere in dubbio la Tua Parola allora è lui che vive nella beata ignoranza.

Quello che da fastidio ad alcune persone razionali che leggono alcuni commenti su questo forum è la posizione "ipse dixit", mi avevano consigliato di rinunciare a rispondere "tanto è inutile" mi sa che gli dovevo dare ragione ed evitare di far perdere tempo a Voi e a me.
 
Il FUSI":2pae9fvf ha detto:
31k e rotti una Giulietta 1600 diesel con entrambi i pack, la pelle, il colore extraserie, il tetto e qualche altra boiata.
30k una golf highline con equipaggiamento paragonabile a quello di Giulietta

ooooopssss dimenticavo: la golf è la 140 cv.


Beh Fusi, la Golf VI anche detta 5.5 non e' molto distante dal fine carriera effettivo, trattandosi poi di una evidente evoluzione neanche troppo incisiva
della "sfortunata" V non puo' tirare troppo coi prezzi. La Giulietta invece e' al suo esordio e hanno deciso di tirarsela.
Guardando gli ultimi listini (quindi realta' virtuale) di 147, ricordo che una 1.6 distinctive 5p come la mia arrivava quasi a 21.000 euro, la Golf VI Comfortline che mi ero configurato allora veniva su per giu' uguale, 22 e spicci con cerchi in lega e radio mp3 che non erano di serie. Considerato che ci sono, siamo buoni con la 147, 5 anni di differenza progetto, quella differenza ci stava tutta. La differenza era che prendere la 147 nel 2009 senza sostanziosi sconti era da gonzi, mentre per quanto abbia girato, per una Golf VI dando una permuta non sono mai riuscito a spuntare piu' di 700 euro ( una cazzata insomma ) di sconto dal listino, se poi gli parlavi di km0 o ti si mettevano a ridere o ti proponevano la variant, la jetta 'ste robe qua.
 
Frossi":9pyl6ai0 ha detto:
Quello che da fastidio ad alcune persone razionali che leggono alcuni commenti su questo forum è la posizione "ipse dixit", mi avevano consigliato di rinunciare a rispondere "tanto è inutile" mi sa che gli dovevo dare ragione ed evitare di far perdere tempo a Voi e a me.

Io invece non ci vedo nulla di razionale a magnificare questa C-evo sportiveggiante e soprattutto non vedo rispetto alla diretta concorrenza in che cosa primeggi. Toh, forse nel confort, cosa di fondamentale importanza per un'Alfa. :asd) Le prestazioni sono assolutamente nella media, i consumi pure... :ka)
 
Il FUSI":24go097s ha detto:
31k e rotti una Giulietta 1600 diesel con entrambi i pack, la pelle, il colore extraserie, il tetto e qualche altra boiata.
30k una golf highline con equipaggiamento paragonabile a quello di Giulietta

ooooopssss dimenticavo: la golf è la 140 cv.


Ahuhauhauhauhauhauhauha che boiata di preventivo che hai fatto. Vai su car configuration della vw e vediamo... Con giulietta FULL optional sono a rivvatoa 31.900€ con il 2.0 jtdm 170cv.

Con golf sono arrivato a mettere i cerchi da 18" con assetto; il tettuccio apribile; gli alzacristalli elettrici posteriori (su giulietta son di serie); addirittura su golf ti fanno pagare gli airbag laterali (di serie su Giulietta); poi i fari a LED posteriori (di serie su Giulietta); poi il pacchetto sensore pioggia e sens luci; specchietti abattibili elettricamente; funzione di luci che si accendono quando apri l'auto col telecomando (su giulietta di serie); sensori di parcheggio; poi segnale acustico e ottico per le ciunture (giulietta di serie)

Son arrivato qui e siamo a quota 34mila €, ma Giulietta in + ha Blu e Me, l'attacco Usb e volante in pelle, e gli xeno hanno il sistema AFS. Questa è la 140cv 2.0tdi manuale non aut. Non ho continuato a mettere altri optional sennò cominciavo a giocare a tombola prima di natale...con tutti sti numeri xD
 
fatta di fretta e furia...
 

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ottimo riassunto lele ma adesso vorrei farvi riflettere su un'altra cosa fra 4 anni e 80mila km quale potra essere il valore residuo di queste macchine???

per me alfa 13 golf 16 astra 12..................
 
Forse qualcuno travisa i concetti chiari di altri.

Non si sta dicendo che la Giulietta non sia moderna e valida.

Si sta dicendo che chi ha sempre comprato ALFA lo ha fatto perchè questa si distingueva ed era superiore, nelle sue peculiarità (non certo in finiture o accessori), alla concorrenza ed intendo qualsiasi concorrenza.

Che con la 147 (nel caso specifico parlando di segmento 'C' premium) l'Alfa fosse avanti a tutte compresa la Bmw, che fu 'costretta' dall'Alfa ad entrare in quel segmento, è talmente palese che affermarlo o scriverlo vuol dire solo perdere tempo.

Chi, dopo la 147, cerca un prodotto con cui sostituirla non trova più neanche in Alfa una degna erede e difficilmente si accetta che con il progresso si facciano passi indietro (ed intendo, per non generare 'facile' confusione o fraintendimenti di vario tipo, un passo indietro su quelle specifiche, caratteristiche che rendono Alfa un'auto come nessun altra).

La Giulietta, invece, è degna concorrente di Golf, Astra, Megane etc. (battendole in molti settori e rimanendo a livello o poco soccombente in altri) ma non rappresenta, non ha le caratteristiche e quindi non è quel prodotto che può essere chiamato ALFA; perchè l'Alfa non ha mai avuto per concorrenti marchi generalisti e perchè Alfa ha sempre eccelso in innovazione tecnologica e specifiche tecniche i cui risultati si traducevano e manifestavano 'su strada'.

C'è poco da discutere su questo.

Se volevano facevano un prodotto che non snaturasse 147 (ed in genere lo spirito 'Alfa') ma ne mantenesse i pregi e ne migliorasse i pochi (leggo frasi che potrei definire 'eretiche', in base alla mia esperienza, sulla qualità della 147) difetti.
Hanno voluto far altro.

A molti andrà bene; a me e ad altri no.

So di certo che dopo 25 anni non comprerò Alfa.

Non servono, e nulla aggiungono, polemiche o critiche sulle altrui affermazioni-osservazioni.

Io non scrivo per convincere o persuadere qualcuno ma per esprimere il mio libero pensiero.

Chi la pensa diversamente spero faccia altrettanto e con lo stesso intento.
 
Condivido pienamente la posizione di OrfanoAlfa. Che è poi quello che ho sempre espresso scrivendo in merito di Giulietta.
Come molti altri penso, mi tengo stretta la 147 con gli scricchiolii, gli sgneek sgneek e la sete di olio e benzina del TS.
 
VirusT":2to74stw ha detto:
Ahuhauhauhauhauhauhauha che boiata di preventivo che hai fatto. Vai su car configuration della vw e vediamo... Con giulietta FULL optional sono a rivvatoa 31.900€ con il 2.0 jtdm 170cv.


Come doti tu le tue automobili io non lo so. Io so come doto le mie, e ho messo nè + nè - (con la differenza della vernice, che su Giulietta per avere un colore decente te la dovevi pagare visto che di serie danno il nero) la roba che ho sulla 147 da 26k euro, che è un 1900 da 120cv.
Non solo l'ho fatto col configuratore, ma l'ho fatto ANCHE scaricando i listini. I risultati sono i suddetti. Con la multimedialità (USB e Bluetooth) che su Golf costano uno sproposito, e con la pelle che su Golf non ti danno a due lire. Provare per credere.....
 
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