giulietta: ripresa o tracollo dell'alfa romeo?

Cosa vorrebbero insinuare, che se non sei Shumacher non puoi criticare la Giulietta ?! E chi sono costoro per stabilire cio' ?!

su su condivido appieno ma non scendiamo al loro livello di polemica, i punti e i contenuti e le opinione mie sono li e chiunque può confutarle, a torto o a ragione.

ovviamente chi risponde:
E' arrivato un altro fenomeno...Nn sforzarti di capire, qui c'è pieno di "fenomeni" che si credono chissà chi

senza portare nessun fatto o confutare nessun punto non è che abbia tutto sto peso nella discussione, per cui non stiamo qui a polemizzare sui toni che poi finisce in politica :lol2)
 
dallas140cv":2pdl6nz5 ha detto:
Ma non si può neanche dire che fa schifo perchè lo fanno tutte le Fiat.... Sull'economia dello sviluppo non si discute, ma lasciate almeno che i risultati li esprimano coloro che le hanno provate. E mi sembra che i riscontri siano stati (in termini di handling) positivi... quindi parlare di Bravo Sport++ è abbastanza fuori luogo, IMHO. Anche perchè su alcune specifiche dell'handling ci sono stati dei miglioramenti rispetto alla 147.

E chi lo ha mai detto?
Io ho provato la 1.4 e non era per niente male ma mancava quel quid che ti fa capire di essere su un'Alfa. Quel quid su 147 era il connubio tra lo sterzo quasi perfetto, la sospensione che senti che poggia bene quando imposti la curva e il retrotreno che ti aiuta a chiuderla. Queste cose mi sono mancate durante la prova. Se poi pensi che questo C.evo andrà su nuova Bravo e Delta, perché è certo ed è stato detto più volte che sarà così i lo vedo come un plus per FIat e Lancia ma un minus per Alfa, e lo so che Audi fino ad A3 attua sinergie in questo senso con VW ma non ho mai visto la cosa di buon occhio, personalmente detto. Io preferirei che un marchio si faccia tutto in casa, come BMW. Vedremo quanto resisterà ancora a farsi tutto da sola.
 
Vedo che qualcuno si offende.......la mia era una frase sarcastica, ma si vede che non si può nemmeno scherzare qui dentro. E cmq non li porto di certo io le prove o i fatti, ma basta guardare le varie riviste che l'hanno provata, italiane e non, per rendersi conto che la vostra opinione (ripeto che rispetto qualsiasi opinione, la vostra compresa) è un po troppo critica nei confronti di quest'auto .........poi non voglio fare polemiche di nessun tipo, non sia mai.......e se qualcuno si è offeso o l'ha presa sulla polemica chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione........
 
dallas140cv":2kf8i4kf ha detto:
Impallinato con quel modello non mi sembra proprio di esserlo... non l'ho provata ma solo vista, non l'ho nemmeno presa in considerazione per la sostituzione della 147 che prima o poi avverrà. Che la dirigenza Fiat stia sbagliando scelte nel marchio Alfa appare evidente, lo fanno diventare un marchio generalista pur senza farlo apparire tale, e su questo siamo assolutamente d'accordo. E critico fortemente le scelte fatte ultimamente, che lasciano vivere una gamma che a breve risulterà composta di vetture che di Alfa porteranno uno stemma e poco altro, ben distinte da quelle che, fin dalla nascita della 156, hanno riportato in auge il marchio facendo nascere l'interesse in molti clienti anche estranei al marchio vuoi per linee azzeccate vuoi per altri plus che, in questo caso, si sono notevolmente ridotti. Anche se è un trend generale di tutti i marchi (tranne quelli proprio di nicchia, ed è evidente il tentativo di Fiat di far uscire Alfa dalla nicchia, ma lo sta facendo nel modo sbagliato!). Ma non si può neanche dire che fa schifo perchè lo fanno tutte le Fiat.... Sull'economia dello sviluppo non si discute, ma lasciate almeno che i risultati li esprimano coloro che le hanno provate. E mi sembra che i riscontri siano stati (in termini di handling) positivi... quindi parlare di Bravo Sport++ è abbastanza fuori luogo, IMHO. Anche perchè su alcune specifiche dell'handling ci sono stati dei miglioramenti rispetto alla 147.


1. non ce l'avevo con te.
2. io le ho provate e soprattutto analizzate, ed alla mia maniera, che mi pare di poter dire (documentato!) non sia proprio da "neofita o ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!".
3. occhio che quanto uno esprime o dice ha sempre un effetto...... quindi non dimenticarti che andare a dire "sì è diversa, ma cmq VA BENE" equivale a dire "continuate così". Visto il tuo pregresso lavorativo, dovresti sapere a che mi riferisco.
4. non fanno schifo in quanto Fiat, ma l'azienda Fiat in special modo su Alfa ha fatto delle scelte da schifo, delle quali NON si è pentita al 100 per cento, ergo credo che se uno dica "Fiat" in termine dispregiativo riferito ad Alfa abbia solo che DEI MOTIVI per farlo.
5. prima di fidarmi di quanto dice la gente, provo io, e voglio conoscere semmai quella gente. Perchè se su una roba come autoblog io devo leggere che è "una roba stratosferica" e a scriverlo è stata quella che mi ha accompagnato con una Agila (ma come fa la gente a girare con certi carretti?) stamani, ho ben capito quanto possa valere il suo metro in confronto al mio.
 
tone":3sqop7xl ha detto:
Vedo che qualcuno si offende.......la mia era una frase sarcastica, ma si vede che non si può nemmeno scherzare qui dentro. E cmq non li porto di certo io le prove o i fatti, ma basta guardare le varie riviste che l'hanno provata, italiane e non, per rendersi conto che la vostra opinione (ripeto che rispetto qualsiasi opinione, la vostra compresa) è un po troppo critica nei confronti di quest'auto .........poi non voglio fare polemiche di nessun tipo, non sia mai.......e se qualcuno si è offeso o l'ha presa sulla polemica chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione........

Ti correggo...... non è offesa, è un discorso + aderente alla "giustizia sostanziale".
Poi.... scherzare? Non mi pare che soprattutto settimane fa si stesse scherzando, anzi.......
Le prove e i fatti preferirei li portassi tu, dato che quà ognuno ha portato i suoi. Delle riviste si sta parlando in termini molto "veritieri" (cercati un post dove si parla di taglio e cucito, a proposito dello spessore professionale valutativo dei giornalisti).
Critica? Sai com'è....... un giornalista deve VENDERE la stampa, ed anche SE STESSO, viene invitato e mangia a ufo, deve rimanere in quell'ambiente, e soprattutto NON COMPRA pagando denaro che esce dalle sue tasche.
Della serie che son tutti froci col culo degli altri :)
 
Io la macchina l'ho avuta in prova per ben 2 giorni e ci ho fatto la bellezza di 500 km e visto che tuttora ho una fiat bravo , posso dire che la differenza a livello di sensazioni di guida è netta, la bravo è si un ottima auto ma questa Giulietta a mio parere è davvero un auto universale (questo so che è il punto dolente per i puristi ma io ce lo vedo come un plus molto importante), nel senso che assorbe molto bene le asperità delle strade, è molto ben insonorizzata e confortevol, ma allo stesso tempo se ti trovi per stradine di montagne in cui puoi spingere un po ti accorgi che quest'auto è anche parecchio stabile ed incollata a terra................
Queste sono le mie sensazioni personali, la Giulietta era una 2.0 Mjet pack sport 17. Ricordi ai parecchi "nuovi" qui dentro che anche se scrivo poco io qui sul Virtual sono presente dal 2001 e nel frattempo ho avuto ben 2 alfa 147, e attualmente una Bravo, dunque il mio test è stato fatto tenendo presente varie cose......io faccio il rappresentante ma essendo cmq giovane (27 anni) posso dire che quest'auto davvero mi aggrada parecchio perchè molto confortevole e silenziosa ma allo stesso tempo sportiva......
Poi non entro nel dettaglio tecnico perchè non sono appunto un tecnico però parlo di mie sensazioni personali......
 
tone":1tghx5p5 ha detto:
Io la macchina l'ho avuta in prova per ben 2 giorni e ci ho fatto la bellezza di 500 km e visto che tuttora ho una fiat bravo , posso dire che la differenza a livello di sensazioni di guida è netta, la bravo è si un ottima auto ma questa Giulietta a mio parere è davvero un auto universale (questo so che è il punto dolente per i puristi ma io ce lo vedo come un plus molto importante), nel senso che assorbe molto bene le asperità delle strade, è molto ben insonorizzata e confortevol, ma allo stesso tempo se ti trovi per stradine di montagne in cui puoi spingere un po ti accorgi che quest'auto è anche parecchio stabile ed incollata a terra................
Queste sono le mie sensazioni personali, la Giulietta era una 2.0 Mjet pack sport 17. Ricordi ai parecchi "nuovi" qui dentro che anche se scrivo poco io qui sul Virtual sono presente dal 2001 e nel frattempo ho avuto ben 2 alfa 147, e attualmente una Bravo, dunque il mio test è stato fatto tenendo presente varie cose......io faccio il rappresentante ma essendo cmq giovane (27 anni) posso dire che quest'auto davvero mi aggrada parecchio perchè molto confortevole e silenziosa ma allo stesso tempo sportiva......
Poi non entro nel dettaglio tecnico perchè non sono appunto un tecnico però parlo di mie sensazioni personali......

Ecco, meglio una testimonianza così che non "lo dicono le riviste".
Per cui come auto che usi a mo di bene strumentale (fai il rappresentante, no?) ti va bene.
Adesso capisco che sia un po' forte per certuni, ma non voleva essere offensivo come è stato preso, ma se dico che è una vettura che va bene per tassinari allora mi dici cosa c'è di così FALSO?
 
Per tassinari insomma mi sembra un po troppo limitato, cmq un auto generalista si, nel senso capace di soddisfare più utenze, il rappresentante come me che cerca confort, sicurezza e anche sportività può trovare in Giulietta un auto perfetta, ma anche un giovane o cmq anche una ragazza o un padre di famiglia, cioè io la vedo adatta a tante tipologie di clientela, da come l'ho provata mi sembra davvero un auto capace di accontentare i più diversi tipi clienti, forse i puristi eccezion fatta........
 
Fra soddisfazione e "appagamento" o "eccellenza" ce ne corre, se fossero la stessa cosa d'altronde i termini non sarebbero diversi.
Sì come per un'influenza vai dal medico di famiglia, che sa un po' di tutto ma BENE non sa niente. E lo passa la ASL.
Per le cose SERIE vai dallo specialista, che cmq paghi.

Tassinaro per me è colui che utilizza la vettura con chiarissima predominanza di utilizzo razionale, può essere sprovvisto di qualsiasi componente emozionale verso il veicolo, che necessita "di tutto un po' tanto al chilo" senza cercare alcun tipo di eccellenza.
E difatti una volta usavano le Fiat, le Opel, le Peugeot.
E' tassinaro anche colui che quando guida se ne frega di avere una vettura che trasmetta qualcosa, che guida indistintamente una Agila come una Mito etc. etc.
Direi che non siamo tanto distanti da quanto, in sostanza ma con forma diversa, hai detto tu.
 
tone":14iz816o ha detto:
Per tassinari insomma mi sembra un po troppo limitato, cmq un auto generalista si, nel senso capace di soddisfare più utenze, il rappresentante come me che cerca confort, sicurezza e anche sportività può trovare in Giulietta un auto perfetta, ma anche un giovane o cmq anche una ragazza o un padre di famiglia, cioè io la vedo adatta a tante tipologie di clientela, da come l'ho provata mi sembra davvero un auto capace di accontentare i più diversi tipi clienti, forse i puristi eccezion fatta........

guarda, io non sono un'alfista non mi ritengo un purista, non faccio tanti km all'anno ma quelli che faccio me li voglio godere, dunque sono solo uno che bada a quello che compra e che gli piace guidare. Bene a me la Giulietta come sostituta della 147, coma Alfa Romeo non ha convinto per niente.
Se la vedi come una Bravo ++ invece e' perfetta, e infatti ritorniamo al discorso generalista. Ovvero quest'auto e' stata fatta con in testa la Golf, e si vede.
Un'Alfa Romeo invece andrebbe fatta con in testa un'Alfa Romeo, e basta. Nessuno ha mai detto che e' una cattiva auto.

Per dirne solo una nel mio piccolo quando l'ho provata, lo sterzo m'ha fatto cascare le palle, ero prevenuto nel senso che da un elettrico non m'aspettavo chissa' cosa, ma provato sia in N che in D.. mammamia niente che a fare con l'idroguida della 147.. :splat)

Si, quello che Fusi chiama tassinaro per me e' semplicemente un utilizzo razionale dell'auto, senza troppe pretese, con una prestazione decente all-around ( consumi abitabilita' guida ecc) senza eccellere in alcunche'. Questo e' il punto imho, quest'auto fosse la nuova Bravo avrei tirato giu' lodi sperticate, perche' E' una buona auto, fuor di dubbio. MA quale sostituta della 147, che arriva dopo 10 anni, e' una grossa delusione.
 
lorenzino":3subb3md ha detto:
perché ho guidato una bravo sport, che è fondamentalmente la stessa macchina, a meno delle sospensioni al posteriore e, appunto, dell'elettronica.

Nn penso... la giulietta i mc pherson di nuova generazione con elementi allegeriti, lo stesso vale per i multilink al posteriore, poi il pianale è comletamente nuovo sempre con elementi alleggeriti, lo sterzo nn è idraulico... nn penso proprio sia lastessa cosa...
 
Beh se parliamo come sostituta di 147 mi trovate pienamente con voi... Xò persone che l'hanno coperata e ci hanno fatto anceh solo 200km all'attivo mi hanno detto che è spettacolare in tutti i termini, ho incontrato uno che si è levato la A3 per prendersi la giulietta , non si è pentito affatto, poi si aggiungono tutti i commenti positivi da tester italiani e NON, spiegatemi xchè sbaglierei a comprarmene una...
 
VirusT":371fle8g ha detto:
Beh se parliamo come sostituta di 147 mi trovate pienamente con voi... Xò persone che l'hanno coperata e ci hanno fatto anceh solo 200km all'attivo mi hanno detto che è spettacolare in tutti i termini, ho incontrato uno che si è levato la A3 per prendersi la giulietta , non si è pentito affatto, poi si aggiungono tutti i commenti positivi da tester italiani e NON, spiegatemi xchè sbaglierei a comprarmene una...

probabilmente sbaglieresti se non la comprassi, visto che la pensi così... :ka)
 
lorenzino":3p5e5zze ha detto:
perché ho guidato una bravo sport, che è fondamentalmente la stessa macchina, a meno delle sospensioni al posteriore e, appunto, dell'elettronica.

Ah, ho capito! In pratica differenze da poco.
Pure la mia ragazza differisce dalla Arcuri solo per 10 cm di altezza e 3 taglie in meno di reggipetto pero' ha la stessa eta'!

Mettiti d'accordo con alfista vero perche' lui dice invece che va bene come auto e per certi aspetti, compresa la guidabilita', e' superiore a 147.
 
VirusT":2rz4812v ha detto:
ho incontrato uno che si è levato la A3 per prendersi la giulietta , non si è pentito affatto, poi si aggiungono tutti i commenti positivi da tester italiani e NON

I commenti altrui per me valgono poco e le riviste vanno bene a foderare la gabbia del criceto: come è stato ampiamente detto anche qui, l'unica valutazione finale è quella che ognuno deve fare di persona.

spiegatemi xchè sbaglierei a comprarmene una...

Non sbaglieresti infatti; ma perché si tratta di una macchina onesta in sé e per sé, non per i motivi che hai scritto sopra. Fuffe pseudotecniche come "multilink" e "pianale nuovo al 90%" lasciamole alle chiacchiere da bar e alle cartelle stampa, ché si tratta del loro territorio... qui sul forum si cerca di portare avanti un ragionamento e non la proclamazione di quello che altri vorrebbero far credere.
 
Ma infatti son con te... ma essendo un auto nuova ci si basa su cosa ci dicono i test e su cosa mi raccontano le persone e o amici che l'hanno e la guidano tutti i giorni, io ho avuto modo di provarla una volta e mi son trovato benissimo, nonostante l'abbia fatto di fretta, regolando il sedilo solo avanti/dietro (c'era una marea di persone a provarla), l'auto dopo 200 metri la sentivo già mia, mi dava sicurezza, rigida la punto giusto e percorrendo una strada montuosa/collinare in dynamic mi so divertito anche, fatto anche un pezzo dove la strada nn era proprio un granchè rappezzata e con dossi e vedevo ceh li assorbiva bene... Lo dico e lo dirò sempre, io ora sto parlando per sentito dire da altri, ma vi aggiornerò quando sarà nelle mie mani facendoci 30 km al giorno, lì è il vero TEST; il 99% di vuoi nn lo è, ma io son pienamente fiducioso, spero di farvi ricredere...
 
La Giulietta è una bella, moderna, sicura macchina che, come tutte, ha pregi e difetti ma non è per caratteristiche e specifiche tecniche un'Alfa.

Lo sapevamo, lo abbiamo detto, lo hanno dimostrato le recensioni e le prove.

Anzichè chiedersi se l'Alfa con la Giulietta va verso il 'baratro' bisognerebbe essere realisti e dire che nel baratro ci siamo già.

Io non godrò se non ne venderanno perchè ritengo che in Alfa, in tutti i vari livelli, ci sia ancora gente che meriti rispetto anche se auspico o che cambi totalmente la mentalità in Fiat oppure (ritenendo ciò impossibile) che l'Alfa venga venduta.

Chi non merita rispetto (e di sicuro non merita il mio) è la dirigenza Fiat che non mi vedrà più cliente Alfa finchè l'andazzo sarà questo.

Che la Giulietta (seppur valida come sopra detto) odora (io direi 'puzza') di Fiat lo si sente a km di distanza.
E' questo non lo mando giù.

La Giulietta tradisce lo 'spirito' Alfa e non ne ha l'anima.

Quando l'Alfa passò sotto l'egida Fiat si disse che l'Alfa era morta e che l'ultima vera Alfa era la 75.
I fatti nel primo decennio lo confermarono.

Poi con la produzione di 156/147/GT si rivide uno spiraglio, una luce alla fine del tunnel.

Quando a Varano alla fine degli anni '90 si scendeva dalla 75 3.0 V6 (che, ricordiamolo, a parte i motori era una Alfetta/Giulietta con Abs e servosterzo) per salire sulla nuova produzione con l'intento di dimostrare i vantaggi delle 'TA' (vi erano 145, Gtv, 164 e 156) solo l'ultimo prodotto in ordine cronologico, cioè la 156, non faceva imprecare.

Anzi, la 156 si rivelò subito una degna Alfa con uno sterzo magnifico, una sincerità di comportamento eccezionale, con il solo difetto, nelle staccate al limite, di allegerire eccessivamente il retrotreno al punto da dover apportare piccole correzioni con lo sterzo e con grandi motori (specialmente il 2.5 V6).

Le altre in confronto a questa e alla 75 erano il nulla.
La Gtv V6 2.0 un 'barcone' con un motore eccezionale, la 145 2.0 T.s. (seppur avvantaggiata dal rollbar che la rendeva piatta e rigida) una onesta macchina ma con schema sospensivo non all'altezza, lo stesso dicasi per la 164.

Alla 156 seguirono la 147 e la GT (rispettivamente la miglior compatta mai prodotta in assoluto e una delle migliori coupè che siano state mai prodotte).

Si doveva proseguire su quella strada ed aggiornare e migliorare i prodotti negli aspetti in cui non erano al top.

L'Alfa con la sostituta della 147 avrebbe dovuto, quindi:
mantenere
1) il nome (anche se si sono abbandonati i numeri avrebbe dovuto chiamarla 'Centoquarantasette');
2) il quadrilatero;
3) lo sterzo idraulico (in poche parole mantenere il DNA e l'anima Alfa)
migliorare:
1) qualità degli assemblaggi (anche se leggo giudizi che reputo eccessivi e tutti questi difetti io sulla 1° serie non li ho riscontrati);
2) braccetti e boccole;
3) sicurezza passiva (rigidità del telaio).

La Giulietta è un'incompiuta con la grave colpa di non avere un'identità Alfa ed essere, quindi, identificata come evoluzione della Bravo.

Quando leggo di utenti che cercano nella sostituta della 147 un auto più confortevole, meno nervosa (??????? la 147 non è assolutamente nervosa ma pronta, reattiva e sincera che vuol dire ben altro) mi chiedo perchè guardano e pensano all'Alfa.

Come detto in post precedenti chi hai mai considerato o comprato Fiat fa bene a considerare o comprare Giulietta.

Chi non ha mai comprato Fiat (e non lo farà mai per mentalità e passione verso l'auto) ha estreme difficoltà solo a considerare la Giulietta, figuriamoci se come sostituta della 147 che, seppur con 10 anni sulle spalle, la surclassa su quelle che sono caratteristiche da Alfa.
 
In Alfa Romeo hanno capito che il vecchio stile Alfa ormai non interessa più a nessuno.La verità è che se avessero voluto ricalcare le orme del passato avrebbero risparmiato tempo e denaro!L'Alfa moderna è Giulietta che quando passi ti fermi a guardarla ammarito e l'ultima Golf al cospetto sembra già di un epoca andata,come la 147 ad esempio.
 
Ognuno è libero di pensarla come vuole.

Per me la 147 dieci anni fa era stilisticamente, tecnicamente e concettualmente all'avanguardia e certamente più innovativa della Giuletta di oggi.

Ma non è questo il punto.

La Giulietta, che ripeto è una gran bella macchina, non ha tecnicamente e concettualmente cromosomi Alfa, per cui sia i puristi sia i non puristi la possono considerare una gran macchina ma non una gran Alfa, perchè non lo è.

Le scelte sono state imposte dalla Fiat.

Perfino De Meo provò a modificarle ed arrivò alla rottura con Marchionne.
 
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