lorenzino":3cuce1te ha detto:
quando però ti trovi ad esempio con un ciula che ti taglia una curva e tu sei costretto a stringere mettendo due ruote sul ghiaino, le ruote interne tanto care al controllo elettronico per correggere la traiettoria... per quanto sofisticato sia un sistema del genere, con le ruote interne già inclinate, più il fondo difficile, più la stabilità elettronica che già sta esercitandole... insomma non vorrei essere su quella macchina.
una macchina che terrebbe 10 e arriva a 15 con l'elettronica e comunque peggio di una che tiene 12 (numeri inventati) come pre l'abs: funziona da dio finché funziona. ma non batterà mai la sensibilità di un buon guidatore e una buona meccanica che distribuisca bene i pesi su tutte le gomme - difatti cosa dicono dell'abs? che sulla neve non va bene, sul ghiaino allunga le frenate... etc etc. per carità, è utilissimo e mi ha salvato le chiappe più di una volta sul bagnato, ma questo rimane: una pezza. una meccanica migliore, una miglior distribuzione dei pesi, una sospensione che tiene le ruote bene attaccate a terra in ogni condizione sono molto più affidabili di un elettronica che corregge il tutto.
l'elettronica ti rende una buona macchina (comunque la giulietta è larga e sarà pure piuttosto bassa e rigida) una ottima macchina - ma non puoi fidarti di una macchina che viaggi oltre quello che la sua meccanica permette perché c'è l'elettronica. Perché come con l'abs poi ti trovi in una condizione in cui l'elettronica non fa quello che deve e ti ritrovi di botto con una macchina che invece che tenere 15 tiene 10.
E li vai a fosso.
E non perché stai tirando, ma perché gli imprevisti sono imprevisti, tu reagisci basandoti su quello che conosci della macchina, su come hai imparato si comporta, su come si è comportata nelle situazioni precedenti quando hai fatto il furbo e l'hai tirata su una curva con però asfalto perfetto, e proprio quando serve la macchina ti tradisce :KO)
Sono in totale disaccordo.
L'idea che l'elettronica trasformi in bare ambulanti le macchinine odierne non la condivido; in realtà la situazione è diametralmente opposta.
Spesso si tende a dimenticare, soprattutto quando NON si prova in concreto la mitica "elettronica", cosa succede con, e senza, sia da parte di conducenti comuni che professionisti. In realtà, anche in quest'ultimo caso, spesso salva "la giornata"-
Certamente può ridurre il "godimento" dei pochi, pochissimi (per chiarezza: forse uno su mille) in grado di veramente apprezzare certi dettagli.
Per inciso, nessun dispositivo, elettronico, meccanico, o come si voglia congegnato, può superare i limiti che la fisica impone (... se non si guida una BMW, ovviamente, per la quale c'è l'apposita Quarta Legge di Newton :asd) ).
Segnalo questa,... come dire..., bimbominkiesco convincimento, ossia che l'elettronica serva per "andare di più", "tenere di più".
E invece no (a parte situazioni particolari come "vere" sportive) serve per andare ANCHE meno, ma con minori rischi, o equivalentemente con più facilità.
Di ggente che ritiene che la propria auto, equipaggiata con tanti bei gadget, superassetti (assolutamente "ad capocchiam") possa andare velocissima ne conosco parecchia, compresi quelli che finiscono materialmente nei fossi, per poi chiedersi "ma come mai? in fondo andavo piano" :asd)
PS neppure io vorrei essere su un'auto, in curva, con due ruote sul ghiaino, qualsiasi auto sia, con o senza elettronica, e qualsiasi conducente ci sia, compreso Loeb :asd)
----
Tornando al tema: Giulietta farà (a mio parere) come Mito. Venderà, ma nella "norma" (cioè poco) di Alfa