giulietta: ripresa o tracollo dell'alfa romeo?

picc8":l9vqoh1a ha detto:
In Alfa Romeo hanno capito che il vecchio stile Alfa ormai non interessa più a nessuno.La verità è che se avessero voluto ricalcare le orme del passato avrebbero risparmiato tempo e denaro!L'Alfa moderna è Giulietta che quando passi ti fermi a guardarla ammarito e l'ultima Golf al cospetto sembra già di un epoca andata,come la 147 ad esempio.
Mi permetto di quotarti ma con una piccola anche se sostanziale modifica ovvero ... "La verità è che se avessero voluto ricalcare le orme del passato avrebbero SPRECATO tempo e denaro!"... perchè una macchina così la avrebbero comprata in 4 gatti (me compreso) e l'Alfa avrebbe chiuso i battenti !!!

e ci sarebbero state comunque persone che la avrebbero criticata, perchè se si riesce a dire che la Giulietta è una bravo ++ o che la Giulietta sta in strada solo grazie all'elettronica allora si può dire qualunque cosa di qualsiasi autovettura.
 
Frossi":1722necd ha detto:
picc8":1722necd ha detto:
In Alfa Romeo hanno capito che il vecchio stile Alfa ormai non interessa più a nessuno.La verità è che se avessero voluto ricalcare le orme del passato avrebbero risparmiato tempo e denaro!L'Alfa moderna è Giulietta che quando passi ti fermi a guardarla ammarito e l'ultima Golf al cospetto sembra già di un epoca andata,come la 147 ad esempio.
Mi permetto di quotarti ma con una piccola anche se sostanziale modifica ovvero ... "La verità è che se avessero voluto ricalcare le orme del passato avrebbero SPRECATO tempo e denaro!"... perchè una macchina così la avrebbero comprata in 4 gatti (me compreso) e l'Alfa avrebbe chiuso i battenti !!!

e ci sarebbero state comunque persone che la avrebbero criticata, perchè se si riesce a dire che la Giulietta è una bravo ++ o che la Giulietta sta in strada solo grazie all'elettronica allora si può dire qualunque cosa di qualsiasi autovettura.

A chi dice che la Giulietta e una Bravo++ rispondo che la nuova Golf e una Opel Astra ++! :sadomaso)
 
Ma questi "cambiamenti" o anche il fatto di utilizzare uno sterzo elettrico e non idraulico, azzardando un po, nn sono delle innovazioni che diciamo vanno contro corrente e che magari sarà spunto per le altre case automobilistiche come anche l'utilizzo dei mc pheson evoluti o il DNA??? Sono alla fin fine delle cose che già esistevano e messi da parte xchè diciamo nn erano il TOP, ma che alfa/fiat ha ripreso migliorandoli... + o - nn vi porta alla mente il discorso "common rail" di fiat?
 
Frossi":2wscl4b3 ha detto:
picc8":2wscl4b3 ha detto:
In Alfa Romeo hanno capito che il vecchio stile Alfa ormai non interessa più a nessuno.La verità è che se avessero voluto ricalcare le orme del passato avrebbero risparmiato tempo e denaro!L'Alfa moderna è Giulietta che quando passi ti fermi a guardarla ammarito e l'ultima Golf al cospetto sembra già di un epoca andata,come la 147 ad esempio.
Mi permetto di quotarti ma con una piccola anche se sostanziale modifica ovvero ... "La verità è che se avessero voluto ricalcare le orme del passato avrebbero SPRECATO tempo e denaro!"... perchè una macchina così la avrebbero comprata in 4 gatti (me compreso) e l'Alfa avrebbe chiuso i battenti !!!

e ci sarebbero state comunque persone che la avrebbero criticata, perchè se si riesce a dire che la Giulietta è una bravo ++ o che la Giulietta sta in strada solo grazie all'elettronica allora si può dire qualunque cosa di qualsiasi autovettura.

Non si sta dicendo che sta in strada solo per l'elettronica, prego leggere e capire prima di parlare di opinioni altrui criticandole.
Punto secondo, la Giulietta E' una evoluzione di Bravo sì come sa chiunque abbia senno e capisca l'andazzo. Se poi si vuol credere al marketing, è un discorso diverso, si crede il falso, e ci se ne prende anche gli "improperi" relativi.
Riguardo poi il "vecchio stile" ma de che? Ci si è "permessi" di dire che per sostituire la 147 si voleva una vettura 147 evoluta, e non qualcosa di diverso, mi pare che tutto si possa dire della 147 tranne che sia stato un fallimento commerciale (checchè non si voglia capire o non si voglia ammettere, semmai la debacle commerciale + grave visto il segmento e che è FERMA da mesi è Mito).
Ora vorrei sapere da chi ciancia tanto senza vedere i limiti di Giulietta che cavolo di macchina deve comprarsi uno che cambia una 147. In Fiat non ci rimane di certo se vuol mantenere o incrementare il livello già in suo possesso come auto no? Che cavolo compra allora?
 
oh insomma basta aspettare poco:

http://www.auto.it/prove/2009/10/16-359 ... +a+Balocco

la 147 gta sulla loro pista gira in 3.03

Vediamo quanto girerà la Giulietta da 270cv con questi 10 anni di sviluppi tra telaio ed elettronica.

tuttavia c'è il rilevamento della versione a 170cv benzina - che non è comparabile al modello di punta della 147:
http://www.auto.it/prove/alfa_romeo/giu ... rbo+170+cv

però.... è comparabile con tutto il resto

la giulietta, 170cv benzina gira in 3.14

la fiat bravo 150cv DIESEL gira in 3.16 <-- 100 MILIONI per due secondi?

e sopratutto la GT 150cv DIESEL Q2 gira in 3.11

non potete essere più oggettivi di così. quelli sono i dati del tempo sul giro. 10 anni di sviluppo, 20 cavalli in più, e il Q2, quello vero, gli da via di 3 secondi. La gt ha più distanza dalla Giulietta di quanto la Giulietta ne abbia dalla Bravo. Diesel.

allora, vogliamo andare avanti per prove qualunquiste e per sentito dire?

o mi toccherà sentir dire che in pista il diesel è meglio? e allora che le facciamo a fare le versioni sport a benzina? :lol2)
 
lorenzino":39klhh86 ha detto:
no no va benissimo grazie all'elettronica che corregge il comportamento sbilenco del mcpherson in cambio di un po di usura su ruote e pastiglie

va tutto bene, diciamo, finché sei in una condizione normale, come nelle prove che tanti fanno per stabilire come si guida: sull'asciutto, sul bagnato, sullo sconnesso...


quando però ti trovi ad esempio con un ciula che ti taglia una curva e tu sei costretto a stringere mettendo due ruote sul ghiaino, le ruote interne tanto care al controllo elettronico per correggere la traiettoria... per quanto sofisticato sia un sistema del genere, con le ruote interne già inclinate, più il fondo difficile, più la stabilità elettronica che già sta esercitandole... insomma non vorrei essere su quella macchina.

una macchina che terrebbe 10 e arriva a 15 con l'elettronica e comunque peggio di una che tiene 12 (numeri inventati) come pre l'abs: funziona da dio finché funziona. ma non batterà mai la sensibilità di un buon guidatore e una buona meccanica che distribuisca bene i pesi su tutte le gomme - difatti cosa dicono dell'abs? che sulla neve non va bene, sul ghiaino allunga le frenate... etc etc. per carità, è utilissimo e mi ha salvato le chiappe più di una volta sul bagnato, ma questo rimane: una pezza. una meccanica migliore, una miglior distribuzione dei pesi, una sospensione che tiene le ruote bene attaccate a terra in ogni condizione sono molto più affidabili di un elettronica che corregge il tutto.

l'elettronica ti rende una buona macchina (comunque la giulietta è larga e sarà pure piuttosto bassa e rigida) una ottima macchina - ma non puoi fidarti di una macchina che viaggi oltre quello che la sua meccanica permette perché c'è l'elettronica. Perché come con l'abs poi ti trovi in una condizione in cui l'elettronica non fa quello che deve e ti ritrovi di botto con una macchina che invece che tenere 15 tiene 10.

E li vai a fosso.

E non perché stai tirando, ma perché gli imprevisti sono imprevisti, tu reagisci basandoti su quello che conosci della macchina, su come hai imparato si comporta, su come si è comportata nelle situazioni precedenti quando hai fatto il furbo e l'hai tirata su una curva con però asfalto perfetto, e proprio quando serve la macchina ti tradisce :KO)

secondo te Fusi qui cosa ci sta scritto ?

e poi lorenzino deve essere un pilota con i controcazzi un novello AlonZo :drive) in quanto ha tempi di reazione superiori ai centesimi di secondo ed è addirittura in grado di ripartire la coppia frenante singolarmente sulle singole ruote meglio di qualunque sistema di controllo elettronico.

o forse non è sto gran pilota visto che paragona tempi sul giro ottenuti con assetti / condizioni climatiche / piloti completamente diversi bah

Non volete l'elettronica su un'auto ? se ne potrebbe anche parlare e discutere, ma ad oggi è praticamente obbligatoria vuoi per problemi di omologazione e di punteggi NCAP, almeno su Giulietta è possibile intervenire sul suo livello di intrusione.

Capisco che la auto che uno guida, personalmente una 159, e si è pagato con il sudore della fronte sia la preferita, ma in questo forum leggo tutto tranne che
obbiettività ma solo tanta voglia di denigrare ciò che non si può avere andando anche contro la logica e il buon senso.
 
lorenzino":19d32o9d ha detto:
oh insomma basta aspettare poco:

http://www.auto.it/prove/2009/10/16-359 ... +a+Balocco

la 147 gta sulla loro pista gira in 3.03

Vediamo quanto girerà la Giulietta da 270cv con questi 10 anni di sviluppi tra telaio ed elettronica.

tuttavia c'è il rilevamento della versione a 170cv benzina - che non è comparabile al modello di punta della 147:
http://www.auto.it/prove/alfa_romeo/giu ... rbo+170+cv

però.... è comparabile con tutto il resto

la giulietta, 170cv benzina gira in 3.14

la fiat bravo 150cv DIESEL gira in 3.16 <-- 100 MILIONI per due secondi?

e sopratutto la GT 150cv DIESEL Q2 gira in 3.11

non potete essere più oggettivi di così. quelli sono i dati del tempo sul giro. 10 anni di sviluppo, 20 cavalli in più, e il Q2, quello vero, gli da via di 3 secondi. La gt ha più distanza dalla Giulietta di quanto la Giulietta ne abbia dalla Bravo. Diesel.

allora, vogliamo andare avanti per prove qualunquiste e per sentito dire?

o mi toccherà sentir dire che in pista il diesel è meglio? e allora che le facciamo a fare le versioni sport a benzina? :lol2)

c'è da dire che la GT che ha fatto 3.11 era una q2 quindi assettata,con cerchi 18 e spalla 40 e un gran diffrenziale autobloccante meccanico. la giulietta invece era un esemplare dotato di assetto confort,pneumatici 205/55 e cerchi da 16. un pò impari come confronto. vorrei vedere la giulietta con sport pack da 18 che tempi fa.
 
e poi lorenzino deve essere un pilota con i controcazzi un novello AlonZo in quanto ha tempi di reazione superiori ai centesimi di secondo ed è addirittura in grado di ripartire la coppia frenante singolarmente sulle singole ruote meglio di qualunque sistema di controllo elettronico.

o forse non è sto gran pilota visto che paragona tempi sul giro ottenuti con assetti / condizioni climatiche / piloti completamente diversi bah

Non volete l'elettronica su un'auto ? se ne potrebbe anche parlare e discutere, ma ad oggi è praticamente obbligatoria vuoi per problemi di omologazione e di punteggi NCAP, almeno su Giulietta è possibile intervenire sul suo livello di intrusione.

Capisco che la auto che uno guida, personalmente una 159, e si è pagato con il sudore della fronte sia la preferita, ma in questo forum leggo tutto tranne che
obbiettività ma solo tanta voglia di denigrare ciò che non si può avere andando anche contro la logica e il buon senso.

mi piace come tutto venga travisato per essere sempre portato all'estremo

non ho minimamente detto di essere migliore del controllo di stabilità
anzi, sono un guidatore piuttosto mediocre.

MA

come l'abs il controllo stabilità non è infallibile. e ho portato un caso di esperienza che ho personalmente vissuto: cosa vuoi di più?

se sei su una curva, e ti trovi in una situazione critica in cui devi stringere, se metti due ruote sul ghiaino interno frenando il controllo stabilità rileva il bloccaggio dell'anteriore, pensa che tu stia per andare lungo in una curva e ti fa stringere ancora di più

per fortuna io nel mio caso non avevo il fosso

ma una macchina che decide alla cieca senza sapere in che situazione ti trovi è un pericolo. poi se qui tutto deve essere un estremo tale per cui 'o tutto o niente' e solo i piloti come alonso possono parlare, beh è meglio che stiano zitti tutti tranne alonso :asd)

poi mi vieni a dire che nemmeno i tempi sul giro sono metro di paragone......

allora vediamo, ricapitolando, per i sostenitori di Giulietta:
non sono metro di paragone l'eccellenza tecnica
non sono metro di paragone i tempi sul giro
non sono metro di paragone le sensazioni di guida
non è metro di paragone l'estetica (e su questo sono d'accordo)
non è metro di paragone il prezzo

e allora per cosa cavolo sostenete sta Giulietta?


p.s. se vuoi vedere la Giulietta sport pack come gira, però poi la devi confrontare con la 147GTA o la GT q.v. :asd)
 
Frossi":1wnboi6c ha detto:
secondo te Fusi qui cosa ci sta scritto ?


Capisco che la auto che uno guida, personalmente una 159, e si è pagato con il sudore della fronte sia la preferita, ma in questo forum leggo tutto tranne che
obbiettività ma solo tanta voglia di denigrare ciò che non si può avere andando anche contro la logica e il buon senso.

Io ci ho letto bene, mi sa che chi ha letto cose travisate (in base ai tuoi commenti e al fatto che quoti questo messaggio) sei tu.
Non mi pare di aver letto altro che cose che pensa e che son oltretutto fondate: con l'elettronica migliora quel livello che un semplice Mc Pherson non gli consente, SENZA ELETTRONICA, di avere.
Punto. Da quà a dire che è un cesso che NON STA in strada ce ne corre.
Mi dispiace, ma chi difende Giulietta e ne è molto entusiasta non perde mai occasione per dimostrare di andare "per la grossa" o di non essere fino neppure nei discorsi perchè che caspita, fra dire che una macchina deve avere l'elettronica come pezza e dire "Giulietta è un cesso che non sta in strada" (sarebbe una bestialità) ce ne corre, e ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se ce ne corre.

Sull'ultima frase non commento neanche...... si disse già quando si criticava 159 e vennero fuori le demenzialità del tipo "Non ve la potete comperare e quindi la denigrate modello volpe e uva"..... la meschinità che esprime questo concetto, oltre alla falsità e infondatezza e dimostrazione di non aver capito e di sputar sentenze senza averne titolo (cosa per me grave) è molto esecrabile.
Per la cronaca, io su 159 ne dissi di cotte e di crude, avrei potuto ben permettermela così come volendo potrei comprarmi Giulietta "a modo mio"..... sei fuori strada.
 
Il FUSI":37d116yp ha detto:
Frossi":37d116yp ha detto:
secondo te Fusi qui cosa ci sta scritto ?


Capisco che la auto che uno guida, personalmente una 159, e si è pagato con il sudore della fronte sia la preferita, ma in questo forum leggo tutto tranne che
obbiettività ma solo tanta voglia di denigrare ciò che non si può avere andando anche contro la logica e il buon senso.

Io ci ho letto bene, mi sa che chi ha letto cose travisate (in base ai tuoi commenti e al fatto che quoti questo messaggio) sei tu.
Non mi pare di aver letto altro che cose che pensa e che son oltretutto fondate: con l'elettronica migliora quel livello che un semplice Mc Pherson non gli consente, SENZA ELETTRONICA, di avere.
Punto. Da quà a dire che è un cesso che NON STA in strada ce ne corre.
Mi dispiace, ma chi difende Giulietta e ne è molto entusiasta non perde mai occasione per dimostrare di andare "per la grossa" o di non essere fino neppure nei discorsi perchè che caspita, fra dire che una macchina deve avere l'elettronica come pezza e dire "Giulietta è un cesso che non sta in strada" (sarebbe una bestialità) ce ne corre, e ****** se ce ne corre.

Sull'ultima frase non commento neanche...... si disse già quando si criticava 159 e vennero fuori le demenzialità del tipo "Non ve la potete comperare e quindi la denigrate modello volpe e uva"..... la meschinità che esprime questo concetto, oltre alla falsità e infondatezza e dimostrazione di non aver capito e di sputar sentenze senza averne titolo (cosa per me grave) è molto esecrabile.
Per la cronaca, io su 159 ne dissi di cotte e di crude, avrei potuto ben permettermela così come volendo potrei comprarmi Giulietta "a modo mio"..... sei fuori strada.

Può essere come dici tu ma rimango della mia idea e visto che si continua a citare questo benedetto quadrilatero alto vs semplice Mc Pherson come se questa semplice cosa decidesse il destino del mondo vi devo ricordare il topic di Paolo Massai sul forum di Nuvolari a meno che anche lui non abbia titolo di parlare

andreadebi":37d116yp ha detto:
ottima spiegazione tecnica di paolo massai sull'anedotto test comparativo schema mcPherson vs quadrilatero

pare che 3-4 anni fa in fase di sviluppo di giulietta,fu organizzato a balocco una prova comparativa tra 147 tradizionale,ed una con avantreno modificato,con mcpherson di giulietta,
alla fine del test drive,il 90% fu concorde sul dire che la versione con il quadrilatero era migliore,peccato che quella da loro scelta era la versione con il mcpherson,le descrizioni delle vetture furono volontariamente scambiate dai progettisti..... sarà vero questo aneddoto??

paolo massai
l'aneddoto è vero, e la dice lunga sulle prove cosidette "tipo cliente" e sulla influenza dei preconcetti. Personalmente ritengo che i clienti veri si accorgano di tutto, senza preconcetti, perchè guidano tutti i giorni di tutti gli anni in cui usano la loro vettura. Quindi sicuramente incappanno in condizioni di utilizzo più significative di quelle di un pomeriggio di test ufficiale. Tornando alla Giulietta, il suo McPherson è un Mc molto evoluto. Che grazie al cuscinetto di terza generazione e soprattutto all'ottimo incastro tra stelo ammortizzatore e mozzo ruota, perde Camber sotto carico laterale meno della metà rispetto ad un Mc convenzionale. Il Quadrilatero della 147 come Quadrilatero aveva delle potenzialità sulla rigidezza di camber molto buone, ma il cuscinetto a centro ruota debole annullava quei vantaggi. In pratica sotto carico laterale, cioè in curva, la ruota anteriore esterna della Giulietta "prende sotto" più o meno come quella della 147. Rimane la progressività di carico volante in funzione dell'angolo di sterzatura, potenzialmente molto più progressiva con un quadrilatero. Ma le nuove angolazioni di Caster e King pin di Giulietta, anche queste molto innovative rispetto al Mc di Bravo, garantiscono una evoluzione del braccio longitudinale a terra tale da rendere molto buona la progressività dello sterzo. Insomma il carico volante rimane progressivo con l'accelerazione laterale fino al limite. Che è la base di un feeling di sterzo eccellente. Magari in questo aiuta anche la nuova guida elettrica di Giulietta, grazie al motorino calettato sulla cremagliera che ha eliminato le elasticità e le inerzie, permettendo così delle calibrature più efficaci nei confronti della progressività. Alla fine rimane il rapporto sterzo. Ebbene sulla Giulietta è ancora più diretto. Quindi nessuna preoccupazione sul feeling dello sterzo di Giulietta. A meno delle idee preconcette...

e se non fosse ancora chiaro

A meno delle idee preconcette...
 
Su Massai ho già commentato e anche sul forum nuvolari quando parlava di 159 aspetto ancora delle risposte a delle osservazioni per cui.
Dopodiché non dimentico mai la differenza fra un tecnico e un cliente. Chirico difende ancora oggi la scelta dei cambi con quinta di riposo su Alfa anni ottanta, che non fu digerita da tutti manco in Alfa e meno male si fece marcia indietro. Ma se senti lui ancora dice che fu cosa buona e giusta.
Poi scusa ma i preconcetti mi sa che ce li hai tu nei confronti di chi non digerisce per n motivi la bravetta. Allora va bene che è un comportamento che caratterizza i giuliettisti ma se poi vi si dice che non ci arrivate non vi offendete.
La questione del tipo di sospensione è la centesima volta che si dice rappresenta anche altro di più che non la semplice sospensione. Una mac pherson può pure essere efficiente (leggi Alfasud ed Alfa 33 per restare in casa Alfa) ma sufficiente può essere ottimo per Fiat abituata a offrire il meno possibile. Per altri non lo è. Se certi schemi si dicono migliori o vengono adottati laddove si vuol fare di meglio e cristosanto un motivo ci sarà no? Non mi pare ci voglia una scienza a capirla sta logica. O no?
Ma quando a più riprese un amministratore delegato plenipotenziario come Marchionne e uno come wester la menano su less is more e apparenza invece di sostanza ma ti credi che con ste premesse fanno qualcosa di migliore della "sostanza" di prima?
Qua i preconcetti del tipo "giulietta è meglio" mi sa che li hai tu e sono evidenti. E vista la piccola cattiveria da te espressa prima a proposito di altri ne metto una anche io per par condicio: non sarà mica che sei uno di quelli che se una macchina gli piace deve sentirsi apprezzato dal tutto il mondo per convincersene? O che deve avere il favore degli astanti altrimenti la sua scelta lo mette in crisi?
 
Non volete l'elettronica su un'auto ? se ne potrebbe anche parlare e discutere, ma ad oggi è praticamente obbligatoria vuoi per problemi di omologazione e di punteggi NCAP, almeno su Giulietta è possibile intervenire sul suo livello di intrusione.

Si parla di una cosa diversa, io su certi tipi di auto, l'ELETTRONICA voglio che sia DISINSERIBILE, e per disinseribile intendo che quell'auto
a controlli disinseriti non sia qualcosa di mediocre o peggio ingestibile. Quindi cio' implica che lo sviluppo vada fatto con e senza ESP.

Prima che qualcuno travisi, io ho scritto, voglio che sia ;)
 
Il FUSI":3pichrqb ha detto:
Su Massai ho già commentato e anche sul forum nuvolari quando parlava di 159 aspetto ancora delle risposte a delle osservazioni per cui.
Dopodiché non dimentico mai la differenza fra un tecnico e un cliente. Chirico difende ancora oggi la scelta dei cambi con quinta di riposo su Alfa anni ottanta, che non fu digerita da tutti manco in Alfa e meno male si fece marcia indietro. Ma se senti lui ancora dice che fu cosa buona e giusta.
Poi scusa ma i preconcetti mi sa che ce li hai tu nei confronti di chi non digerisce per n motivi la bravetta. Allora va bene che è un comportamento che caratterizza i giuliettisti ma se poi vi si dice che non ci arrivate non vi offendete.
La questione del tipo di sospensione è la centesima volta che si dice rappresenta anche altro di più che non la semplice sospensione. Una mac pherson può pure essere efficiente (leggi Alfasud ed Alfa 33 per restare in casa Alfa) ma sufficiente può essere ottimo per Fiat abituata a offrire il meno possibile. Per altri non lo è. Se certi schemi si dicono migliori o vengono adottati laddove si vuol fare di meglio e cristosanto un motivo ci sarà no? Non mi pare ci voglia una scienza a capirla sta logica. O no?
Ma quando a più riprese un amministratore delegato plenipotenziario come Marchionne e uno come wester la menano su less is more e apparenza invece di sostanza ma ti credi che con ste premesse fanno qualcosa di migliore della "sostanza" di prima?
Qua i preconcetti del tipo "giulietta è meglio" mi sa che li hai tu e sono evidenti. E vista la piccola cattiveria da te espressa prima a proposito di altri ne metto una anche io per par condicio: non sarà mica che sei uno di quelli che se una macchina gli piace deve sentirsi apprezzato dal tutto il mondo per convincersene? O che deve avere il favore degli astanti altrimenti la sua scelta lo mette in crisi?

Per te Massai non è autorevole per me si vabbè per fortuna si possono avere idee differenti.
Non ho mai scritto che Giulietta è il meglio me ne guardo bene ha dei difetti come TUTTE la macchine, personalmente, per ora, mi tengo la mia amata 159 quindi sei completamente fuori strada.
Si può sempre fare di meglio ad esempio per fare di meglio di 147 basta fare un'auto che non si accartocci spappolandoti se ti schianti, che non devi andare ogni 40k km dal meccanico per cambiare pezzi delle sospensioni, che non cigoli come un trattore e che non sembri assemblata da Victor von Frankenstein alla fine non ci vuole tanto. Peccato che oggi non basti se vuoi omologarla devi tenere in conto le emissioni di co2 e quindi devi risparmiare peso dove riesci, via l'idroguida consuma troppo, devi aumentare le resistenze strutturali sempre con un occhio ai pesi per i crash test senno ti becchi il punteggio di 147 e oggi senza 5 stelle non vendi, devi aumentare il bagagliaio visto il target a cui è rivolta una segmento C di oggi e in tutto questo devi farlo senza farla costare come un'astronave.
Ad oggi in alternativa a Giulietta con una motorizzazione e allestimento simile e a pari standard di sicurezza e soprattutto a pari budget che auto ti compreresti ?
 
Dani_22":1a69wct2 ha detto:
Non volete l'elettronica su un'auto ? se ne potrebbe anche parlare e discutere, ma ad oggi è praticamente obbligatoria vuoi per problemi di omologazione e di punteggi NCAP, almeno su Giulietta è possibile intervenire sul suo livello di intrusione.

Si parla di una cosa diversa, io su certi tipi di auto, l'ELETTRONICA voglio che sia DISINSERIBILE, e per disinseribile intendo che quell'auto
a controlli disinseriti non sia qualcosa di mediocre o peggio ingestibile. Quindi cio' implica che lo sviluppo vada fatto con e senza ESP.

Prima che qualcuno travisi, io ho scritto, voglio che sia ;)

Come dicevo possiamo discuterne e su molti aspetti potrei anche pensarla come te, ma temo che, ad oggi, ci siano seri problemi di omologazione nel fare un'auto segmento C in cui l'ESP e tutte le diavolerie elettroniche siano completamente disinseribili, parliamo di un segmento di auto destinate ad almeno il 90% di persone che non sanno guidare in una situazione di emergenza. Poi se uno a proprio rischio e pericolo e, purtroppo essendo in strada e non in pista anche a rischio degli altri, non vuole l'elettronica secondo te ci vuole molto a riprogrammare il manettino in modo che in modalità D l'esp sia disinserito ?
 
Frossi":1jd5e9ak ha detto:
Per te Massai non è autorevole per me si vabbè per fortuna si possono avere idee differenti.
Non ho mai scritto che Giulietta è il meglio me ne guardo bene ha dei difetti come TUTTE la macchine, personalmente, per ora, mi tengo la mia amata 159 quindi sei completamente fuori strada.
Si può sempre fare di meglio ad esempio per fare di meglio di 147 basta fare un'auto che non si accartocci spappolandoti se ti schianti, che non devi andare ogni 40k km dal meccanico per cambiare pezzi delle sospensioni, che non cigoli come un trattore e che non sembri assemblata da Victor von Frankenstein alla fine non ci vuole tanto. Peccato che oggi non basti se vuoi omologarla devi tenere in conto le emissioni di co2 e quindi devi risparmiare peso dove riesci, via l'idroguida consuma troppo, devi aumentare le resistenze strutturali sempre con un occhio ai pesi per i crash test senno ti becchi il punteggio di 147 e oggi senza 5 stelle non vendi, devi aumentare il bagagliaio visto il target a cui è rivolta una segmento C di oggi e in tutto questo devi farlo senza farla costare come un'astronave.
Ad oggi in alternativa a Giulietta con una motorizzazione e allestimento simile e a pari standard di sicurezza e soprattutto a pari budget che auto ti compreresti ?
Sono daccordo sul fatto degli scricchiolii, sule sospensioni, sugli assemblaggi la frizionme che è un mattone, ma NON DIRE CHE SI SPAPPOLA, mi ha salvato la vita, l'ha salvata ad un mio amice che un paio di anni fa ci ha fatto un frontale. La storia del montante è vecchia e tutti sanno che fu modificato prima della messa in produzione e che il test non fu ripetuto. Poi ovvio che 10 anni dopo la tecnologia di sicurezza sia migliorata e ci mancherebbe pure.
 
Mi permetto di inserirmi..

Frossi":2qn4jjx9 ha detto:
Si può sempre fare di meglio ad esempio per fare di meglio di 147 basta fare un'auto che non si accartocci spappolandoti se ti schianti, che non devi andare ogni 40k km dal meccanico per cambiare pezzi delle sospensioni, che non cigoli come un trattore e che non sembri assemblata da Victor von Frankenstein alla fine non ci vuole tanto.
Per la questione del Crash test dai un'occhiata alle Faq.
Per quanto riguarda i cigolii, gli scricchiolii e gli assemblaggi, deduco che tu sappia già che Giulietta non soffre e non soffrirà mai di questi problemi. Complimenti per la lungimiranza :lol:

Frossi":2qn4jjx9 ha detto:
Ad oggi in alternativa a Giulietta con una motorizzazione e allestimento simile e a pari standard di sicurezza e soprattutto a pari budget che auto ti compreresti ?

A pari prezzo una Golf senza dubbio!
 
al140":23dffsel ha detto:
Frossi":23dffsel ha detto:
Per te Massai non è autorevole per me si vabbè per fortuna si possono avere idee differenti.
Non ho mai scritto che Giulietta è il meglio me ne guardo bene ha dei difetti come TUTTE la macchine, personalmente, per ora, mi tengo la mia amata 159 quindi sei completamente fuori strada.
Si può sempre fare di meglio ad esempio per fare di meglio di 147 basta fare un'auto che non si accartocci spappolandoti se ti schianti, che non devi andare ogni 40k km dal meccanico per cambiare pezzi delle sospensioni, che non cigoli come un trattore e che non sembri assemblata da Victor von Frankenstein alla fine non ci vuole tanto. Peccato che oggi non basti se vuoi omologarla devi tenere in conto le emissioni di co2 e quindi devi risparmiare peso dove riesci, via l'idroguida consuma troppo, devi aumentare le resistenze strutturali sempre con un occhio ai pesi per i crash test senno ti becchi il punteggio di 147 e oggi senza 5 stelle non vendi, devi aumentare il bagagliaio visto il target a cui è rivolta una segmento C di oggi e in tutto questo devi farlo senza farla costare come un'astronave.
Ad oggi in alternativa a Giulietta con una motorizzazione e allestimento simile e a pari standard di sicurezza e soprattutto a pari budget che auto ti compreresti ?
Sono daccordo sul fatto degli scricchiolii, sule sospensioni, sugli assemblaggi la frizionme che è un mattone, ma NON DIRE CHE SI SPAPPOLA, mi ha salvato la vita, l'ha salvata ad un mio amice che un paio di anni fa ci ha fatto un frontale. La storia del montante è vecchia e tutti sanno che fu modificato prima della messa in produzione e che il test non fu ripetuto. Poi ovvio che 10 anni dopo la tecnologia di sicurezza sia migliorata e ci mancherebbe pure.
Infatti non mi riferivo al montante, ma al fatto che per certi tipi di urti la macchina si comporta come una scatoletta tipo negli urti frontali contro un palo :splat) conoscevo una persona che non è stata fortunata come voi ...
 
power147 ct":3pap5sgd ha detto:
Mi permetto di inserirmi..

Frossi":3pap5sgd ha detto:
Si può sempre fare di meglio ad esempio per fare di meglio di 147 basta fare un'auto che non si accartocci spappolandoti se ti schianti, che non devi andare ogni 40k km dal meccanico per cambiare pezzi delle sospensioni, che non cigoli come un trattore e che non sembri assemblata da Victor von Frankenstein alla fine non ci vuole tanto.
Per la questione del Crash test dai un'occhiata alle Faq.
Per quanto riguarda i cigolii, gli scricchiolii e gli assemblaggi, deduco che tu sappia già che Giulietta non soffre e non soffrirà mai di questi problemi. Complimenti per la lungimiranza :lol:

Frossi":3pap5sgd ha detto:
Ad oggi in alternativa a Giulietta con una motorizzazione e allestimento simile e a pari standard di sicurezza e soprattutto a pari budget che auto ti compreresti ?

A pari prezzo una Golf senza dubbio!

Che è storicamente dotata di quadrilatero alto vero ?

P.S. vedo che appena si tocca la 147 si insorge e forse allora la tua frase Fusi è applicabile a qualcuno in questo forum "non sarà mica che sei uno di quelli che se una macchina gli piace deve sentirsi apprezzato dal tutto il mondo per convincersene? O che deve avere il favore degli astanti altrimenti la sua scelta lo mette in crisi?"
 
Top