Dai.... il telaio è migliorato rispetto alla 147! E se sono stati raggiunti certi risultati in termini di handling non è certo per via dell'elettronica!
cento milioni di euro di investimenti, per aggiungere una barra in magnesio che limiti la torsione (così appunto il mcpherson lavora meglio) e cambiare le posteriori al retrotreno, partendo dal pianale della bravo (e non della 147)
ora, per il panale premium stiamo parlando di investimenti di miliardi, non di milioni. una differenza ci sarà no?
Spiegami poi cosa c'entra l'usura delle pastiglie con il McPherson.... :scratch)
con il mcpherson in se e per se niente. con il controllo stabilità + mcpherson invece si: la ruota interna, che è la più utilizzata dai controlli di stabilità in curva, con il mcpherson è anche quella che appoggia 'peggio' - dovrà quindi far lavorare di più la spalla interna, e sarà più vicina al limite, in media.
Che poi alcune scelte, su Giulietta, siano state più economiche rispetto a quelle a suo tempo fatte per la 147 (che discendeva comunque dalla 156, quindi alla fine era tutto fatto, andava solo ritoccato....) questo non lo mette in dubbio nessuno. Ma tant'è che la vettura, anche con assetto standard, si comporta molto meglio di Bravo e Delta (quest'ultima, tra l'altro, può montare sospensioni a controllo elettronico...).
lorenzino":3s3jgk1t ha detto:
perché ho guidato una bravo sport, che è fondamentalmente la stessa macchina, a meno delle sospensioni al posteriore e, appunto, dell'elettronica.
Non cambia nulla... per una sospensione (su due!) cosa vuoi che sia... ma se guardi anche l'avantreno è bello diverso, la forcella che dall'ammortizzatore si aggancia al braccio inferiore ha la stessa logica del Revoknuckle della Focus RS... lavora sui bracci a terra trasversali e fa parecchio... specie in quelle situazioni di elevato "lavoro" della sospensione
il pianale, tra l'una e l'altra, cambia di 100milioni di euro in investimenti. che sembrano tanti, ma non lo sono, confronta l'investimento sulla premium platform.
e infatti si parla di poche modifiche: sospensioni e una barra di torsione in magnesio più rigida e più leggera (30kg se non ricordo male)
nota che nei post precedenti non ho mai detto che la Giulietta si guida male o è pessima. Ho detto che è buona e con l'elettronica tiene un assetto ottimo. ma rimane un evoluzione della Bravo, una derivazione della Bravo, una versione costosa o elite della Bravo. Una Bravo sport++. Molto distante dalle soluzioni adottate sulla generazione precedente, puntando al risparmio.
D'altronde il topic di oggi è tracollo o ripresa dell'alfa - non la Giulietta è un auto da corsa o meno - e il mio discorso era appunto che la fiat sta incatenando le sussidiarie a versioni confort(delta)/performance(alfa) dei propri modelli, invece che dargli una vita loro per ragioni, appunto di costo. E se il futuro alfa è di proporre adeguamenti sportivi alle compatte fiat, beh, il punto è che la gente non è mica stupida e va a buttare 10k euro in più per una Giulietta che offre pochissimo rispetto alla Bravo sport.
Chiaro i cavalli ci sono, e sono tanti in più. Ma con 10k euro ti porti a casa le stesse soluzioni tecniche e 50 cavalli? un po pochino per la differenziazione del brand, sopratutto per la gente comune - e di gente comune ce n'è TANTA, per quello viene chiamata gente comune. L'alfa non può vivere dei quattro alfisti sfegatati che sono rimasti :marameo)