giulietta: ripresa o tracollo dell'alfa romeo?

teknomotion":z2buvz5k ha detto:
In pratica,anche prodotti come la GTA(intesi come 156/147) farebbero schifo..no?Secondo la tua logica.
Ho capito benissimo cosa vuoi dire,quando ci saranno le emoticons dei sassi parlanti(lo sanno anche i sassi),si potranno mettere..
Appunto,know-how,sportività..quello che vedo/ho visto in Ford (visto,che,comi dici tu,lo avevano già prima) non mi è sembrato per niente sportivo;ovviamente,per alcuni,una Focus sarà sempre più sportiva di una 147 (per i maniaci dello 0-100,o degli alettoni stendipanni),solo perchè dopo GTA non c'è stato più niente,ma non tutti la pensano allo stesso modo :nod)

Ma cosa stai dicendo? E poi dici che hai capito il concetto!
Ti sto dicendo "valuti la sportività di Ford in base a quanto ha fatto Ford DA SOLA senza avere neppure ipoteticamente l'apporto di Alfa Romeo nel suo gruppo, apporto che in passato avevano ben cercato". Non mi pare che:

1. se cerchi l'apporto di uno lo fai nei punti di TUA forza, quindi Ford non si sentiva come punto di forza quello che è andato a chiedere ad Alfa nei primi anni '80
2. Fiat non ha mai cercato (a quanto mi risulta) l'apporto di Alfa che ANZI quando gli venne fornito ai tempi della 164 ellamiseria quanto ci volle per far passare una modifica.
3. quando Fiat è entrata in Alfa, tranne casi "di contorno", non mi pare che si siano messi a dire "cavolo le auto sportive le fate meglio di noi", anche se era vero (e non veniamo fuori con Delte Integrali ed affini, parlo di prodotto UMANO). E anche se qualcuno se ne accorse (cfr. storia su Ghidella in altro forum) non mi pare abbia durato chissà quanto. Le GTA ed affini dovresti pur sapere le difficoltà per riuscire a farle fare, e te ne puoi ben rendere conto adesso che c'è una dirigenza simile (ancorchè peggiore) di quella dei tempi di Romiti (il Romiti del post Ghidella intendo).

Quindi, per la terza volta, il discorso è questo: impossibile dire se Ford avrebbe fatto meglio o peggio per Alfa, dato che Alfa NON E' mai stata nella disponibilità di Ford "dall'interno". Registriamo solo che Ford aveva, anni ed anni fa, chiesto ad Alfa di collaborare su progetti e prodotti manifestando un interesse collaborativo. Io questo interesse collaborativo da parte di Fiat non l'ho mai visto, nè tantomeno la gestione Fiat di Alfa è nota per essere stata collaborativa (semmai snaturante e impositiva).
 
antonioalfa":8bep4rin ha detto:
si e' deviato un po dall'argomento iniziale, per quanto attiene le vendite che ne pensate??, sforneranno le km0 con il 20 x 100 di sconto gia a fine anno??, perche' un auto che nn mi e' piaciuta affatto a 26000 la potrei comprare a 15000 tranquillamente. tutto ha un prezzo, per un prezzo basso si puo' passare sopra a prestazioni assemblaggio e qualita'???? insomma x 26000 e nn la comprerei mai x 15000 potrei pensarci

Non credo che la politica commerciale di Giulietta andrà in quella direzione. Al momento non mi pare che ci stiano neppure pensando. Quando dovesse esserci flessione, allora vedranno. Mito non la regalano neppure adesso, ancorchè sia chiaro che non si vende come il pane e che più volte dalla direzione commerciale si è auspicata una ripresa (finito l'effetto novità).
Poi attenzione..... se non si cercano le alte percentuali di penetrazione e presenza sul mercato (cosa che in passato è stata fatta, da lì il cercare di vendere molto anche se "male") il conto può essere di questo tipo: ho investito tot. per questo modello, mi costa quindi X perchè uso anche sinergie o cose pure economiche. Costandomi poco, il pareggio o il "guadagno" lo posso ottenere vendendo poco ma bene. Dato che Alfa è oramai una sorta di tappabuchi della produzione di "n" marchi potrebbe starci che la somma di tutte le vetture (comprese le differenze imposte dal diverso stile etc.) prodotte di un certo segmento renda economico e profittevole tutto il progetto.
 
Il FUSI":2oxggon9 ha detto:
Ma cosa stai dicendo? E poi dici che hai capito il concetto!
Ti sto dicendo "valuti la sportività di Ford in base a quanto ha fatto Ford DA SOLA senza avere neppure ipoteticamente l'apporto di Alfa Romeo nel suo gruppo, apporto che in passato avevano ben cercato". Non mi pare che:

1. se cerchi l'apporto di uno lo fai nei punti di TUA forza, quindi Ford non si sentiva come punto di forza quello che è andato a chiedere ad Alfa nei primi anni '80
2. Fiat non ha mai cercato (a quanto mi risulta) l'apporto di Alfa che ANZI quando gli venne fornito ai tempi della 164 ellamiseria quanto ci volle per far passare una modifica.
3. quando Fiat è entrata in Alfa, tranne casi "di contorno", non mi pare che si siano messi a dire "cavolo le auto sportive le fate meglio di noi", anche se era vero (e non veniamo fuori con Delte Integrali ed affini, parlo di prodotto UMANO). E anche se qualcuno se ne accorse (cfr. storia su Ghidella in altro forum) non mi pare abbia durato chissà quanto. Le GTA ed affini dovresti pur sapere le difficoltà per riuscire a farle fare, e te ne puoi ben rendere conto adesso che c'è una dirigenza simile (ancorchè peggiore) di quella dei tempi di Romiti (il Romiti del post Ghidella intendo).

Quindi, per la terza volta, il discorso è questo: impossibile dire se Ford avrebbe fatto meglio o peggio per Alfa, dato che Alfa NON E' mai stata nella disponibilità di Ford "dall'interno". Registriamo solo che Ford aveva, anni ed anni fa, chiesto ad Alfa di collaborare su progetti e prodotti manifestando un interesse collaborativo. Io questo interesse collaborativo da parte di Fiat non l'ho mai visto, nè tantomeno la gestione Fiat di Alfa è nota per essere stata collaborativa (semmai snaturante e impositiva).

E' inutile andare avanti su questa trafila,non la penso come te,e per me questo è sufficiente :OK)
 
teknomotion":2k4lpe61 ha detto:
Il FUSI":2k4lpe61 ha detto:
Ma cosa stai dicendo? E poi dici che hai capito il concetto!
Ti sto dicendo "valuti la sportività di Ford in base a quanto ha fatto Ford DA SOLA senza avere neppure ipoteticamente l'apporto di Alfa Romeo nel suo gruppo, apporto che in passato avevano ben cercato". Non mi pare che:

1. se cerchi l'apporto di uno lo fai nei punti di TUA forza, quindi Ford non si sentiva come punto di forza quello che è andato a chiedere ad Alfa nei primi anni '80
2. Fiat non ha mai cercato (a quanto mi risulta) l'apporto di Alfa che ANZI quando gli venne fornito ai tempi della 164 ellamiseria quanto ci volle per far passare una modifica.
3. quando Fiat è entrata in Alfa, tranne casi "di contorno", non mi pare che si siano messi a dire "cavolo le auto sportive le fate meglio di noi", anche se era vero (e non veniamo fuori con Delte Integrali ed affini, parlo di prodotto UMANO). E anche se qualcuno se ne accorse (cfr. storia su Ghidella in altro forum) non mi pare abbia durato chissà quanto. Le GTA ed affini dovresti pur sapere le difficoltà per riuscire a farle fare, e te ne puoi ben rendere conto adesso che c'è una dirigenza simile (ancorchè peggiore) di quella dei tempi di Romiti (il Romiti del post Ghidella intendo).

Quindi, per la terza volta, il discorso è questo: impossibile dire se Ford avrebbe fatto meglio o peggio per Alfa, dato che Alfa NON E' mai stata nella disponibilità di Ford "dall'interno". Registriamo solo che Ford aveva, anni ed anni fa, chiesto ad Alfa di collaborare su progetti e prodotti manifestando un interesse collaborativo. Io questo interesse collaborativo da parte di Fiat non l'ho mai visto, nè tantomeno la gestione Fiat di Alfa è nota per essere stata collaborativa (semmai snaturante e impositiva).
E' inutile andare avanti su questa trafila,non la penso come te,e per me questo è sufficiente :OK)
Se posso permettermi di 'interferire', a mio pare non riuscirete mai a trovare un punto d'incontro in questa vostra discussione e confronto semplicemente perchè per alcuni aspetti, chi per un caso chi per un altro, entrambi... avete ragione! :nod) :nod) :nod)

Tekno, tu dici che se Alfa fosse passata a Ford non avresti comprato un'Alfa Romeo perchè hai ben conscio quale fossero i prodotti Ford del tempo (ed in effetti Ford Europa fino ai primi anni '90 era un marchio che produceva vetture da famiglia che curava più l'economia di esercizio e la sostanza che altro, un po' come ai tempi Opel, Fiat e VW); in effetti non aveva una grandissima tradizione nelle vetture sportive stradali (altro discorso per ciò che riguarda Ford USA), eccezion fatta per le varie versioni delle Ford Capri e per le varie declinazioni XR di Fiesta, Escort e Sierra; le Cosworth Sierra ed Escort passavano appunto dalla Cosworth per uscire così 'monstre' (e se non mi ricordo male non si trattava di mettere una turbina ad un motore per renderle performanti, ma veniva ovviamente rivisto motore, assetto e altri vari aspetti), quindi in effetti erano più versioni speciali che vere e proprie realizzazioni 'normali' da tradizione Ford.
Quindi posso capire la tua perplessità nel considerare Ford capace di mettere mano e dare valore aggiunto a una Casa che di fatto è sportiva.
A riprova del fatto che Ford era conscia del fatto che avesse dei limiti di know how in determinati settori, ha acquisito altri Marchi che potessero supplire a queste mancanza.

Anche se a volte mi sono divertito a pensare e ipotizzare cosa sarebbe potuto succedere se Ford avesse acquistato Alfa, sono d'accordo con il Fusi: è difficile poter confrontare la storia e l'attualità reale con ciò che si può solo ipotizzare, quindi confronti in effetti sono molto difficili se non impossibili.
Sono d'accordo con il Fusi anche sul discorso che la filosofia gestionale Fiat è differente da quella Ford.
Entrambe ovviamente lavorano e hanno lavorato sull'utilizzare sinergie e parti comuni tra i vari Marchi, ma penso che Ford rispetto a Fiat abbia meno lavorato sull''imbarbarimento' delle caratteristiche dei singoli brand rispetto a quello che ha fatto Fiat (vediamo ad esempio con Lancia, dove di fatto una Casa cha per tradizione produceva vetture alto di gamma e in categoria che oggi chiameremmo premium, oppure sportive; ad oggi produce vetture medio o medio piccole ben rifinite e sfizione ma non premium, tanto che per produrre vetture di grossa cilindrata si utilizza il supporto di Chrysler grazie alla fusione con Fiat e di sportive tipo Fulvia, Stratos o altro per ora nemmeno l'ombra; sul discorso di identità Alfa ci sono una miriade di punti interrogativi che sappiamo e che è inutile toccare nel discorso che stiamo al momento facendo).
Ford ha utilizzato anch'essa sinergie tra Marchi e Case di sua proprietà, tra pianali, motori, ecc., ma forse ha lavorato lasciando più manica larga all'identità dei singoli brand (la V70 si riconosce e ha le caratteristiche intrinseche di una Volvo, nella S-Type ci si ritrovava alla guida di una Jaguar senza crisi di identità, se si saliva su una RX-7 sono si aveva l'impressione di guidare una Cougar 'pompata' e così via); insomma, hanno lavorato molto di sinergie tra i vari know-how dei Marchi, ma non solo in un'unica direzione e tentando di mantenere alcune caratteristiche 'esclusive' di ogni singolo Marchio; nei pochi casi in cui hanno provato a non farlo (appunto interferendo tra le varie identià dei Marchi), hanno fatto casini e fallito [vedesi ad esempio la X-Type su base Mondeo (una Jaguar a trazione anteriore o integrale?!?!), la C30 (prodotto monco della 5 porte e con prezzi alti), le varie Volvo R superpompate (delle Volvo supersportive!?!?!) o la Mazda 121 che non era altro che una Fiesta rimarchiata (e infatti quante Fiesta sono state vendute rispetto alle gemelle 121?)] e faticato tantissimo a proporre quel prodotto a un certo tipo di clientela che da quel marchio voleva tutt'altro rispetto a quello che gli era stato messo a disposizione. Il Gruppo, in questo caso lavorava per ogni Marchio, a seconda della propria identità (Ford insomma non era il 'Sole' attorno a cui ruotavano tutti gli altri pianeti/Marchi).
Purtroppo Fiat a mio parere non ha operato come Ford.
Ecco perchè in questo caso secondo me ha ragione il Fusi.

Fiat nella sua recente storia ha forse peccato in questa direzione rispetto a Ford: è stata di 'manica' meno larga, non riuscendo a dare tre impronte veramente distinte alle tre Case: ecco quello che io intendo quando dico che c'è stata una sorta di 'imbarbarimento' in questo caso, dove il know how tra le tre Case è stato reso comune tra loro (ottimo, cosa buona e giusta per il miglioramento!), ma dove non si è lasciato in alcun modo un''esclusiva' che facesse da identità del Marchio (soprattutto nella gamma di vetture proposte). Questo è stato l'errore di Fiat, lo è stato fatto con Autobianchi, con Innocenti, con Lancia e con Alfa negli anni '90, e forse (forse dico io, perchè non sono un addetto ai lavori quindi ragiono ad alta voce e basta) lo si sta ripetendo con Lancia (che di fatto infatti completerà l'alto di gamma con le Chrysler rimarchiare e un liftate) e vedremo cosa si farà con Alfa.


Per questo dico che secondo me avete entrambi ragione. :)
 
premessa: io sono qui che mi guardo in giro per l'acquisto di un auto con cui fare tanti km di autostrada (milano-torino e ritorno almeno ogni we)

che cosa offre il mercato or ora?

una Giulietta viene 20k a benzina, 26k diesel (22k se prendi la versione-burla da 105 cavalli su 1300kg di auto)
sul nuovo:
una 159 1.9jtdm viene 27k
una bravo sport (150cv) viene 24k
una golf TDI intorno ai 140cv viene 25k
una citroen ds3 full optional sono anche lei 23k

e poi ci sono le km0, sopratutto brera e gt sono una spinona nel fianco di questa macchina (entrambe si trovano trai 21 e i 24)

ora, perché tutte queste macchine piazzate alla rinfusa da segmenti completamente diversi?
beh perché questa Giulietta di particolare non ha proprio nulla. Non ha un carattere o un impronta che la punti sul sportivo, sul confortevole o altro. E caratteristica ne più ne meno come una bravo. Cambia solo il marchio e la linea, ma pianale e meccanica sono quelli che sono, c'è il McPherson davanti, con l'elettronica che ora chiamano Q2 che aggiusta l'assetto e la fa sembrare stabile e sportiva. Cosa mi potrebbe portare alla Giulietta? Rimane appunto l'aspetto estetico. Non che sia brutta, ma i fari tipo mito non mi vanno proprio giù, sopratutto la sera sono terribili a vedersi. E pensare che nei primi prototipi c'erano sia versioni che riprendevano quelli della 147 sia quelli, bellissimi (anche se un po pesanti), della 159. Gli interni poi non sono bellissimi. Il motore è quello che è.

Però sinceramente preferirei una macchina che abbia una meccanica provata ed affidabile, piuttosto che una nuova fatta in economia e tenuta in piedi dall'elettronica. Ma ora sto divagando. Ritornando a bomba: sta Giulietta ha concorrenza da tutte le parti, non eccelle in nulla. Non è una golf, non è una a3, non è una bravo, ma si pone come via intermedia tra tutte queste, subendo la concorrenza di tutte. Non solo, date le dimensioni e il prezzo della fascia più alta va pure a subire la concorrenza di quelli che dicono vabbè, piuttosto che prendere una macchina cattiva ma così costosa ne prendo una cattiva uguale ma nella sua fascia media, che ci guadagno anche in affidabilità (e da qui si piglia la concorrenza della brera, della citroen c5, della 159 e a 30k chi più ne ha più ne metta)

probabilmente bisognerà aspettare un annetto affinché si aggiustino i prezzi e compaiano le km0, per poi rivalutare lo stato della concorrenza.

ma, messa giù così, è una macchina anonima, checché ne dica la pubblicità, che vuole fare troppo e non fa bene nulla. Purtroppo l'alfa sta seguendo lo stesso declino della lancia, finendo a coprire il segmento utilitarie/compatte costose per un puro discorso di segmentazione del mercato

spero che il futuro dell'alfa non sia di ricalcare i modelli fiat (in questo caso la bravo) ma in versione costosa (come la mito è la versione costosa della punto)
come già succede alla lancia che ha la sua versione della bravo chiamata delta e la sua versione della punto chiamata Musa

resta da vedere se usciranno con una coupè fiat e poco dopo con una nuova gt. e a quel punto.... :eek:hmamma)
 
direi che il discorso non faccia una piega...tra un anno quando ci troveremo qua a piangere il fatto che la G..etta non ha venduto una mazza tutto sarà più chiaro :clap)

io francamente ci godo e tifo un'acquisizione da parte di VW :OK)
 
Fate ridere... alfa 4 ever... agli altri andatevi a comprare le tedescone, poi quando vi ritrovate a piedi nn lamentatevi, auto dopo 2 settimane con finestrini ceh cadono; 177cv si, ma con turbina rotta; "mi son fatto l'A3" dopo 3 mesi SE LE FATTA A PIEDI!!! Ma va va... io ho solo 23 anni da quando ne ho 18 che lavoro e vivo da solo, ho comprato la mia prima auto una 147 jtd 115cv, l'unico problema che mi ha dato? la levetta del porta oggetti PUNTO, in questo momento ho una 159 2.2jts che va una meraviglia, 0 rumori, 0 scricchiolii, la strapazzo ogni tanto e giu a LIMITATORE, ora spero ceh la Giulietta mi dia altre soddisfazioni!!!

Tutto grazie anche allìappoggio dei miei genitori che mi aiutano, nn economicamente ma vedendomi rompere il fondoschiena anche 10 ore al giorno nn mi dicono quasi mai NO anche xchè i soldi son miei!!!
 
VirusT":2sxyedsl ha detto:
Fate ridere... alfa 4 ever... agli altri andatevi a comprare le tedescone, poi quando vi ritrovate a piedi nn lamentatevi, auto dopo 2 settimane con finestrini ceh cadono; 177cv si, ma con turbina rotta; "mi son fatto l'A3" dopo 3 mesi SE LE FATTA A PIEDI!!! Ma va va... io ho solo 23 anni da quando ne ho 18 che lavoro e vivo da solo, ho comprato la mia prima auto una 147 jtd 115cv, l'unico problema che mi ha dato? la levetta del porta oggetti PUNTO, in questo momento ho una 159 2.2jts che va una meraviglia, 0 rumori, 0 scricchiolii, la strapazzo ogni tanto e giu a LIMITATORE, ora spero ceh la Giulietta mi dia altre soddisfazioni!!!

Tutto grazie anche allìappoggio dei miei genitori che mi aiutano, nn economicamente ma vedendomi rompere il fondoschiena anche 10 ore al giorno nn mi dicono quasi mai NO anche xchè i soldi son miei!!!

e quindi? Pensi che agli altri venga regalato tutto? Che razza di discorsi fai? Alfa ha una gamma che non puoi nemmeno confrontare con la Opel. Dove vogliamo andare? Niente sopra i 260cv? Cosa vogliamo fare? :sedia) Pensi di essere l'unico che ha avuto una 147 qui dentro? :asd)
 
ora spero ceh la Giulietta mi dia altre soddisfazioni!!!
la strapazzo ogni tanto e giu a LIMITATORE
passando da un doppio quadrilatero alto a un mcpherson all'anteriore, sarà meglio non strapazzarla troppo sta Giulietta :lol2)

posso solo immaginare la campanatura che dovranno dargli per fargli mettere giù la gomma piatta in curva (e una sola)
 
C.C. Roth":2c43jdxy ha detto:
Chiaro.... parlo con cognizione di causa. Ciò non toglie che considero Giulietta un buon prodotto, ma la boccio come sostituta della 147 a 10 anni di distanza...

Attenderò la nuova A3 e la nuova 1er per cambiare auto... quindi mi spiace e molto Alfa (ops Fiat) hai perso un cliente....


quoto ogni parola, io ho provato sia 1er che Golf VI che Giulietta, mi manca la A3 ( l'ho guidata ma non l'ho potuta "spingere" e a passeggio poco si capisce se non degli interni).

NB 1 er, Golf, A3 hanno il plus di offrire anche una pseudo trazione integrale, le seconde due a partire dai 2 litri, non e' poco!
Ci si arrivo' ( TARDI ) con la 156 sportwagon e crosswagon Q4.. e da li' si persero, su 159 toccava prendersi il V6 canguro.. su Giulietta manco ci provano
Io non penso fosse difficile o impossibile, adattare la meccanica di trasmissione ( cambio, albero, differenziali) dal "vecchio" 1.9 jtd della 156 Q4 al "nuovo" 2.0 mjet, hanno rivoluzionato il basamento per caso?!
Se la risposta, come sospetto, e' no, perche' in Fiat vediamo usare le sinergie solo per svalutare, i propri prodotti, mai quando si tratta di nobilitarli?
 
Felix7":1u9xynox ha detto:
VirusT":1u9xynox ha detto:
Fate ridere... alfa 4 ever... agli altri andatevi a comprare le tedescone, poi quando vi ritrovate a piedi nn lamentatevi, auto dopo 2 settimane con finestrini ceh cadono; 177cv si, ma con turbina rotta; "mi son fatto l'A3" dopo 3 mesi SE LE FATTA A PIEDI!!! Ma va va... io ho solo 23 anni da quando ne ho 18 che lavoro e vivo da solo, ho comprato la mia prima auto una 147 jtd 115cv, l'unico problema che mi ha dato? la levetta del porta oggetti PUNTO, in questo momento ho una 159 2.2jts che va una meraviglia, 0 rumori, 0 scricchiolii, la strapazzo ogni tanto e giu a LIMITATORE, ora spero ceh la Giulietta mi dia altre soddisfazioni!!!

Tutto grazie anche allìappoggio dei miei genitori che mi aiutano, nn economicamente ma vedendomi rompere il fondoschiena anche 10 ore al giorno nn mi dicono quasi mai NO anche xchè i soldi son miei!!!

e quindi? Pensi che agli altri venga regalato tutto? Che razza di discorsi fai? Alfa ha una gamma che non puoi nemmeno confrontare con la Opel. Dove vogliamo andare? Niente sopra i 260cv? Cosa vogliamo fare? :sedia) Pensi di essere l'unico che ha avuto una 147 qui dentro? :asd)

Nn ho detto che agli altri venga regalato qualcosa, ma nessuno fino a ogggi ceh ho conosciuto riesce a credere ceh con 1200€ al mese riesco a star dentro, con il finanziamento dell'auto.affitto, bollette, spese varie, e col motore che mi ritrovo e avendo 23 anni, l'assicurazione, poi i consumi e il bollo, ci riuscirei a continuare, ma con giulietta e il 1.4Ma riesco ad ammortizzare sui consumi, un po sul bollo e assicurazione...

i 260cv non servono a niente... posso avere anche un 200cv che va meglio di un 300... i cv nn sono l'unica cosa ceh si guarda in un auto sportiva; poi nn penso che ti debba ricordare che cmq alfa punta alla vendita in italia, chi se lo può permettere un 300cv o 260 come dici tu, carburanti alle stelle, assicurazioni nn ne parliamo e vogliamo metterci anche il bollo??? Grazie al cacchio che i tedeschi fanno motori 4.7 a diesel o benzina da cilindrate altrettanto alte con cavallerie adeguate...
 
Ma non penso che però puntino solo al mercato italiano.
Adesso si ragiona in macroaree (Europa, Asia, Americhe e compagnia cantante) se vuoi fare i numeri; se si ragiona sul fare i numeri su un solo Paese e ciò che vendi all'estero lo si considera ciccia, è ancora finita prima di partire, dato che gli altri faranno numeri automaticamente più importanti (quindi avranno più entrate, potranno fare investimenti, nuovi prodotti e così via; e un circolo), ancor di più in momenti di crisi di mercato dopo secoli di ecoincentivi.

Fiat con Alfa credo punti decisamente al mercato europeo più che principalmente a quello italiano. Per lo meno se vuole far dei numeri di vendita significativi. :)
 
Cmq queste nn sono le motorizzazzzioni finite, ho sentito che ce ne saranno altre accoppiate al tct se nn sbaglio...

Non ho detto ceh puntano SOLO, ma stando qui, il lancio parte dall'ITALIA, oggi come oggi che è difficile riuscir magari a togliersi lo sfizio anche solo di andare in vacanza, secondo te ci si compra un auto da 260 o + cv? Dai...
 
VirusT":18fv50c3 ha detto:
Nn ho detto che agli altri venga regalato qualcosa, ma nessuno fino a ogggi ceh ho conosciuto riesce a credere ceh con 1200€ al mese riesco a star dentro, con il finanziamento dell'auto.affitto, bollette, spese varie, e col motore che mi ritrovo e avendo 23 anni, l'assicurazione, poi i consumi e il bollo, ci riuscirei a continuare, ma con giulietta e il 1.4Ma riesco ad ammortizzare sui consumi, un po sul bollo e assicurazione...

Ti invito a venire su altri forum dove la gente è indecisa tra 125i o 135i. Sono problemi eh! :asd)

i 260cv non servono a niente... posso avere anche un 200cv che va meglio di un 300... i cv nn sono l'unica cosa ceh si guarda in un auto sportiva; poi nn penso che ti debba ricordare che cmq alfa punta alla vendita in italia, chi se lo può permettere un 300cv o 260 come dici tu, carburanti alle stelle, assicurazioni nn ne parliamo e vogliamo metterci anche il bollo??? Grazie al cacchio che i tedeschi fanno motori 4.7 a diesel o benzina da cilindrate altrettanto alte con cavallerie adeguate...

Parliamo di auto sportiva? Allora devi escludere la Giulietta. Sportivo è altro e nemmeno quello che guido io può considerarsi sportivo, al massimo con vocazione sportiveggiante. Di base la vedo dura che un 200cv di PARTI STAZZA E CATEGORIA vada peggio di una vettura con 100cv in più.
 
lorenzino":3v80kt09 ha detto:
ora spero ceh la Giulietta mi dia altre soddisfazioni!!!
la strapazzo ogni tanto e giu a LIMITATORE
passando da un doppio quadrilatero alto a un mcpherson all'anteriore, sarà meglio non strapazzarla troppo sta Giulietta :lol2)

posso solo immaginare la campanatura che dovranno dargli per fargli mettere giù la gomma piatta in curva (e una sola)

Fa cosi' schifo in quanto a guidabilita' la Giulietta? Chi l'ha provata ha detto che va bene? Cosa ha che non va? Sai io ci stavo facendo un pensiero adare via la mia GT per la Giulietta QV ma ora mi vengono parecchi dubbi!
 
Sui cv hai colto, hai detto pari stazza, prima hai messo in mezzo solo i cv, infatti io ho risposto che nn bisogna prendere in considerazione solo i cv.

Ora xchè su qualcuno è indeciso se prendere un auto da 40 mila e passa € significa che in italia siamo tutti con i soldi e che ce la possiamo permettere tutti? La giulietta nn è sportiva... può darsi, è sportiveggiante per me il ceh mi basta xchè io ci vado a lavoro con l'auto nn ci faccio le corse...
 
no no va benissimo grazie all'elettronica che corregge il comportamento sbilenco del mcpherson in cambio di un po di usura su ruote e pastiglie

va tutto bene, diciamo, finché sei in una condizione normale, come nelle prove che tanti fanno per stabilire come si guida: sull'asciutto, sul bagnato, sullo sconnesso...


quando però ti trovi ad esempio con un ciula che ti taglia una curva e tu sei costretto a stringere mettendo due ruote sul ghiaino, le ruote interne tanto care al controllo elettronico per correggere la traiettoria... per quanto sofisticato sia un sistema del genere, con le ruote interne già inclinate, più il fondo difficile, più la stabilità elettronica che già sta esercitandole... insomma non vorrei essere su quella macchina.

una macchina che terrebbe 10 e arriva a 15 con l'elettronica e comunque peggio di una che tiene 12 (numeri inventati) come pre l'abs: funziona da dio finché funziona. ma non batterà mai la sensibilità di un buon guidatore e una buona meccanica che distribuisca bene i pesi su tutte le gomme - difatti cosa dicono dell'abs? che sulla neve non va bene, sul ghiaino allunga le frenate... etc etc. per carità, è utilissimo e mi ha salvato le chiappe più di una volta sul bagnato, ma questo rimane: una pezza. una meccanica migliore, una miglior distribuzione dei pesi, una sospensione che tiene le ruote bene attaccate a terra in ogni condizione sono molto più affidabili di un elettronica che corregge il tutto.

l'elettronica ti rende una buona macchina (comunque la giulietta è larga e sarà pure piuttosto bassa e rigida) una ottima macchina - ma non puoi fidarti di una macchina che viaggi oltre quello che la sua meccanica permette perché c'è l'elettronica. Perché come con l'abs poi ti trovi in una condizione in cui l'elettronica non fa quello che deve e ti ritrovi di botto con una macchina che invece che tenere 15 tiene 10.

E li vai a fosso.

E non perché stai tirando, ma perché gli imprevisti sono imprevisti, tu reagisci basandoti su quello che conosci della macchina, su come hai imparato si comporta, su come si è comportata nelle situazioni precedenti quando hai fatto il furbo e l'hai tirata su una curva con però asfalto perfetto, e proprio quando serve la macchina ti tradisce :KO)
 
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