Funzioni da integrare via can (plug & play)

Scusate ma sono in trasloco, e sto facendo idraulico, elettricista ecc, quindi per qualche giorno sono fermo, poi riprendo alla grande :D
 
da quello che ho letto non tutte le cose che vorremmo si possono comandare da can ma almeno per quelle che è possibile fare io direi;

per i dati numerici da visualizzare nel quadro originale sarebbero belli:
-pressione olio
-temperatura aria aspirata
-tensione batteria
-carico motore
-indicazione rapporto lamba/carburazione
-temperatura gas di scarico
-e la latitante scritta OK all'avvio.... :mad2)

come funzionalità:
possibilità disattivazione vdc
 
A chi come me che ha il filtro antiparticolato credo che non sarebbe male la segnalazione di quando parte e finisce il processo di pulizia :up)
 
quando schiacci è difficile capire se è il dpf o il tuo piede!!!! :drive) Effettivamente si puo fare anche se ti devi ricordare di mettere il display in tale visualizzazione.Sarebbe bello poter mantenere tale visualizzazione anche dopo aver spento e riaccesa la macchina.
 
enzino81":1qx8lh0q ha detto:
A chi come me che ha il filtro antiparticolato credo che non sarebbe male la segnalazione di quando parte e finisce il processo di pulizia :up)

Ottima osservazione, questa si che risolverebbe parecchie rogne :spin)
 
C.Burton":13pl6tmr ha detto:
enzino81":13pl6tmr ha detto:
A chi come me che ha il filtro antiparticolato credo che non sarebbe male la segnalazione di quando parte e finisce il processo di pulizia :up)

Ottima osservazione, questa si che risolverebbe parecchie rogne :spin)

dato che io non lo ho mi spiegate un po come funziona e perchè darebbe rogne??... anche se poi la vedo dura da fare in quanto non è una cosa che potrei testare sulla mia :mad2)
 
probabilmente potrebbe essere cosa buona e giusta non spegnere la macchina mentre sta facendo una rigenerazione ad esempio :scratch)
 
Esatto. Io per esempio mi trovo molto spesso a girare in città e per tratti brevi. Non sempre mi rendo conto di quando è in atto la rigenerazione del filtro antiparticolato, e quindi se avessi una spia accesa quando questo avviene, riuscirei a regolarmi meglio e magari fare un giro più lungo per arrivare a destinazione e dare il tempo alla rigenerazione di completarsi.
Tutti inverni mi capita che almeno una volta mi si intasa sto benedetto filtro e devo fare delle rigenerazioni forzate perchè giro di meno rispetto che nella bella stagione; una spia, come credo sia presente sulle auto più recenti con su fap/dpf, sarebbe sicuramente utile per controllare l' avvenuto ciclo di pulizia ed evitare l' intasamento del filtro :nod)
 
capita la stessa cosa anche a me,con una spia si potrebbe gestire meglio la rigenerazione,speriamo che si fattibbile perchè sarebbe una spia importantissima!!!!
 
reo85":2s50j4gr ha detto:
aggiungerei anche il segnale delle lampdine bruciate per anabagglianti, abbaglianti e fendi, non solo posizioni e luci targa come è ora
questo non è fattibile via can, in quanto penso non sia proprio presente il sensore di assorbimento per quelle lampadine.

Per la rigenerazione del fap, bisognerebbe capire come viene gestita, però io non lo ho, quindi la cosa è un po complicata da provare.
Comunque appena mi sistemo mi rimetto al lavoro :D
 
a che scopo? tenendo conto del fatto che i fendinebbia sarebbero da usare solo con la nebbia... (non me ne voglia chi ha una macchina di quelle che accendono il fendi quando girano a destra o sinistra.... le odio)

che senso ha andare in giro con abbaglianti e fendi accesi? oppure addirittura anabbaglianti e fendi accesi? in perfette condizioni di visibilità di sera e di giorno...

un po come quelli che accendono il retronebbia in colonna oppure quando piove :ka) :ka) :ka) :ka) :ka)

#caste: la rigenerazione viene gestita tramite le 2 sonde presenti sul fap una al'inizioe una alla fine per differenza di pressione, oppure se c'è solo una sonda alla fine, viene confrontato il valore letto con il valore ottimale che è scritto nella ecu... sulle macchine nuove penso comunque che non abbiano messo comunque una spia che indica lo stato di rigenerazione, anche perchè l'utonto medio si allarmerebbe per il nulla e correrebbe subito dal meccanico
 
Fabio85BG":2c3839fa ha detto:
a che scopo? tenendo conto del fatto che i fendinebbia sarebbero da usare solo con la nebbia... (non me ne voglia chi ha una macchina di quelle che accendono il fendi quando girano a destra o sinistra.... le odio)

che senso ha andare in giro con abbaglianti e fendi accesi? oppure addirittura anabbaglianti e fendi accesi? in perfette condizioni di visibilità di sera e di giorno...

un po come quelli che accendono il retronebbia in colonna oppure quando piove :ka) :ka) :ka) :ka) :ka)

concordo soprattutto sul 2° punto, ma in caso di strade brutte e non iluminate e quando ci si trova in condizioni di buio pesto e serve luce ovunque per emergenza o per vederci meglio può capitare che utilizzare abbaglianti e fendi insieme aiuti.

chiaro che in piena citta non serve ad una mazza ma se capita di dover andare nel classico "c..o ai lupi" fa comodo usare tutte le luci a disposizione....
chiaro che non bisogna andare in giro tutte le sere con tutte le luci accese, ma se 1 volta ti serve puoi farlo.
 
appunto... se una volta ti serve puoi farlo! quindi si preme il pulsante e li si attivano! se la funzione la si implementa nella can (ammesso che si possa) i fendi si accenderebbero per forza di cose ogni qualvolta accendi gli anabbaglianti o gli abbaglianti!
 
Fabio85BG":waw78cen ha detto:
appunto... se una volta ti serve puoi farlo! quindi si preme il pulsante e li si attivano! se la funzione la si implementa nella can (ammesso che si possa) i fendi si accenderebbero per forza di cose ogni qualvolta accendi gli anabbaglianti o gli abbaglianti!

forse non hai ben capito cosa intendo dire
si accenderebbero quando li vuoi accendere tu e basta da originale non puoi accendere i fendi se hai accesi gli abbaglianti fissi e se li hai già accesi si spengono in automatico i fendi è quello che vorei evitare
 
L'accensione dei fendi anche se ci sono accesi gli abbaglianti dovrebbe essere possibile via can, penso che con tutte le funzioni che stanno venendo fuori dovrò usare un micro abbastanza prestante :D
Comunque, ora sono fermo perchè sto facendo un po di lavori a casa dopo il trasloco :?: ... comunque se si riesce man mano a fare una lista cn le cose più interessanti poi appena posso ricominciare a giocarci un po ho già la lista da seguire :D :D
 
Top