Funzioni da integrare via can (plug & play)

Sto ricominciando a lavorarci in questi giorni, il progetto che ho in mente è però un po più complicato :elio)
Il mio obiettivo è un display come questo, o simile:
LCD_128x64_Terminal_Red_StraightOn_311.jpg

Sarà touch screen, da li si potranno leggere i vari valori dell'auto tramite obd, errori in centralina (e reset :elio) ) e altre cose che mi verrano in mente.
in più ci saranno le funzioni di cui si parlava in questo thread, e saranno attivabili da una schermata del display :asd)

Dimenticavo, avrà una presa usb, da cui si potrà aggiornare in futuro il programma (nel caso aggiungessi funzioni o ci fossero problemi), e in più sarà utilizzabile come interfaccia elm327 per fiat ecu scan e simili :asd)
Gabry, cerca il datasheet dell'elm327 :nod)

Caste91":1ey2w8t1 ha detto:
Sto ricominciando a lavorarci in questi giorni, il progetto che ho in mente è però un po più complicato :elio)

Sarà touch screen, da li si potranno leggere i vari valori dell'auto tramite obd, errori in centralina (e reset :elio) ) e altre cose che mi verrano in mente.
in più ci saranno le funzioni di cui si parlava in questo thread, e saranno attivabili da una schermata del display :asd)
Nooooooo,quindi le varie funzioni che dicevi e che ti abbiamo elencato anche noi,non ce le fai più integrate nel display del BC? :(

enzino81":3g26edxt ha detto:
A chi come me che ha il filtro antiparticolato credo che non sarebbe male la segnalazione di quando parte e finisce il processo di pulizia :up)
non mi sono mai accorto delle rigenerazioni del fap.
E da libretto c'è scritto che ho installato il fap,strano.

Bel progetto comunque, sono interessato a questo moduletto esterno :spin)

Luchino T.S.":2rjlq15r ha detto:
Caste91":2rjlq15r ha detto:

Nooooooo,quindi le varie funzioni che dicevi e che ti abbiamo elencato anche noi,non ce le fai più integrate nel display del BC? :(

Guarda, sinceramente partendo da zero è una cosa che andrebbe troppo per le lunghe, per poi essere limitati ai soli caratteri e senza possibilità di usare immagini grafiche senza smontare il quadro.
Non è detto che più avanti non mi ci metto a lavorare, in ogni caso sarebbe da cambiare solo parte del progetto, secondo me questa del touch screen non è una brutta idea, e io lo metterei integrato con un'adeguata mascherina nel cassettino portaoggetti, poi ognuno potrà metterlo dove vuole :asd)
Poi le funzioni integrabili sono "infinite", limitate solo dalla memoria del micro, che in ogni caso potrà essere ampliata.
Il punto di forza secondo me è anche l'interfaccia usb, che potrà essere usata oltre che per aggiornare il modulo anche per usarlo come interfaccia elm327 :matto)

- Test lancette tachimetro e contagiri all'accensione del quadro come su Alfa Mi.To
- Lampeggio delle 4 frecce nelle brusche frenate come su 5oo e G.Punto ABARTH
- Chiusura automatica di tutti e 4 i finestrini quando si chiude la macchina col telecomando e i finestrini sono abbassati

Queste 3 cose però non c'entrano nulla con quel display,si potrebbero quindi "attivare"?

Luchino T.S.":18vxvuqv ha detto:
- Test lancette tachimetro e contagiri all'accensione del quadro come su Alfa Mi.To
- Lampeggio delle 4 frecce nelle brusche frenate come su 5oo e G.Punto ABARTH
- Chiusura automatica di tutti e 4 i finestrini quando si chiude la macchina col telecomando e i finestrini sono abbassati

Queste 3 cose però non c'entrano nulla con quel display,si potrebbero quindi "attivare"?

Si, come ho detto (memoria e potenza del micro permettendo) integro tutto insieme, e le varie funzioni aggiuntive saranno attivabili dal display.
Per l'ultimo punto però, come avevo già detto, non è fattibile da linea can, perchè la obd è disattiva senza chiave.
Quella funzione la sto già integrando in un'altro modulino che andrà installato in prossimità della centralina finestrini anteriore e posteriore, senza portare in giro fili :D

Se nemmeno questo si può fare se non utilizzando un display del genere,allora io mi tiro indietro per il possibile futuro acquisto che ci sarebbe stato,peccato,ero molto interessato...

Luchino T.S.":i8lao8fg ha detto:
Se nemmeno questo si può fare se non utilizzando un display del genere,allora io mi tiro indietro per il possibile futuro acquisto che ci sarebbe stato,peccato,ero molto interessato...

Quelle cose che hai indicato tu si possono fare anche senza display :asd)... quindi potresti collegare il display, attivare le funzioni che ti interessano, e scollegare il display :D

Caste91":3jqnzbjp ha detto:
Luchino T.S.":3jqnzbjp ha detto:

Quelle cose che hai indicato tu si possono fare anche senza display :asd)... quindi potresti collegare il display, attivare le funzioni che ti interessano, e scollegare il display :D
Ah allora ok. :D

Luchino T.S.":hgpbxocm ha detto:
Caste91":hgpbxocm ha detto:
Ah allora ok. :D

e che ci fai poi col display?? :scratch)

lo rivendi :muaha)
No, a parte gli scherzi, è ancora un progetto definitivo, potrebbe subire modifiche.
si potrebbe anche pensare di fare due tipi di modulo, uno senza display, con solo le funzioni via can, e le attivo prima di mandarvelo, e un'altro con il display che ha tutte le altre funzioni, per ora quelle che ho in mente sono queste:
-Visualizzazione e reset codici errore
-visualizzazione pressione turbo graficamente (come sulla mito)
-visualizzazione vari valori (rpm, velocità, temp, tensione ecc.)
-attivazione funzioni aggiuntive via can
-test uscite body (plafoniera, luci, led ecc.)

Però ripeto, per ora sono idee, pian piano le integro, la cosa che mi preoccupa è la velocità di aggiornamento nella visualizzazione :asd)

Caste91":2fzjz939 ha detto:
No, a parte gli scherzi, è ancora un progetto definitivo, potrebbe subire modifiche.
quindi è provvisorio, non definitivo :asd)

Quindi tu stai pensando a due tipi di oggetti (correggimi se sbaglio), uno che rimane nella presa del bc, quindi nascosto dietro il cassetto coprifusibili e "aggiunge" delle funzioni (quali?).
Un altro oggetto è simile e in più ha anche un cavo collegato a un display dove visualizzi quanto sotto:

-Visualizzazione e reset codici errore
-visualizzazione pressione turbo graficamente (come sulla mito)
-visualizzazione vari valori (rpm, velocità, temp, tensione ecc.)
-attivazione funzioni aggiuntive via can
-test uscite body (plafoniera, luci, led ecc.)

giangirm":2kvft0c1 ha detto:
Caste91":2kvft0c1 ha detto:
quindi è provvisorio, non definitivo :asd)
:wall) ho perso un "non" :muaha) :muaha)

comunque no, sarà una cosa sola, però scomposta in due parti, una parte da collegare alla presa obd (sarà grande quando un comune cavo elm327, e sarà possibile anche usarlo come tale), da quello partirà un cavo che andrà a collegarsi al display touch screen che si potrà posizionare dove si vuole, io avevo pensato al cassettino portaoggetti davanti al cambio, magari con una mascherina che lo renda parte integrante :asd)
Per ora le idee sono queste, le funzioni da integrare via can che per ora penso siano possibili sono queste:
-chiusura portiere oltre data velocità
-test lancette accensione
-lampeggio 4 frecce nelle frenate brusche
.. ora non ricordo altre cose che mi avevate detto, il problema più grande penso sarà la "velocità", perchè se ad esempio sto visualizzando il turbo sul display devo anche tenere conto della velocità per eventualmente chiudere le portiere, e se diminuisce drasticamente accendere velocemente le 4 frecce.
In ogni caso il mio obiettivo è realizzare qualcosa di aggiornabile, infatti avrà una presa usb dedicata, con il quale attraverso un software che fornirò si potrà caricare il programma aggiornato o con eventuali modifiche se ci fossero problemi.

Come ripeto però è un progetto a cui sto ricominciando a lavorare in questi giorni, intanto mi dareste un grande aiuto se mi indicaste qualcuno in grado di realizzare una bella mascherina per integrare il display nel cassettino portaoggetti in modo da renderlo una cosa non posticcia :asd)
L'altra idea per integrarlo era l'areatore con lcd della 156, però non riesco a trovarne, e in più salterebbe l'idea del touchscreen, perchè in quel caso il display è più in profondità.
Però non è detto che vada usato per forza il touch, avevo pensato anche all'utilizzo dei comandi dello specchietto, lasciando il selettore al centro, ma devo controllare che quei comandi possano essere letti via can senza rallentare il modulo (bisogna continuamente cambiare tra i diversi protocolli a cui accedere).

No, purtroppo no, non riesco a capire se le dimensioni sono identiche, e su internet non riesco a trovarne a prezzi decenti per provare, se qualcuno avesse informazioni sarebbe perfetto, e anziche il touch screen si potrebbe usare le freccette degli specchietti :asd)

ho dato uno sguardo ad alcune 156 e la sagoma della bocchetta centrale mi sembra differente da quella della 147... penso proprio che non monti.

riguardo al posizionare un touch screen nel portaoggetti: con la leva del cambio li davanti non è una posizione scomoda per un touch?.

per il resto sarei anche interessato, ma come detto già tempo fa a me interesserebbero informazioni sullo stato dell'auto, del motore, delle gomme... non ho interesse per tutte quelle cose che posso tranquillamente fare da solo senza il minimo sforzo. funzioni (alcune) che non solo non mi interessano, ma proprio NON le voglio:

- i finestrini li voglio chiudere se io decido di chiuderli, non voglio che si chiudino da soli alla chiusura dell'auto (vedi il poter lasciare giù un dito il finestrino in estate)

- le portiere che si chiudono da sole ad una determinata velocità le ho sui furgoni a lavori ed è una funzione che detesto col cuore. c'è un pulsantino in plancia tanto comodo per chiudere le portiere e mi basta quello.

nel caso che andasse in porto il tutto, la progettazzione del modulo prevede che tutti i moduli poi prodotti siano tarati alla stessa maniera o vi è la possibilità di scegliere solo le funzioni che ci interessano?

rdieci":1h3nkv3r ha detto:
ho dato uno sguardo ad alcune 156 e la sagoma della bocchetta centrale mi sembra differente da quella della 147... penso proprio che non monti.

riguardo al posizionare un touch screen nel portaoggetti: con la leva del cambio li davanti non è una posizione scomoda per un touch?.

per il resto sarei anche interessato, ma come detto già tempo fa a me interesserebbero informazioni sullo stato dell'auto, del motore, delle gomme... non ho interesse per tutte quelle cose che posso tranquillamente fare da solo senza il minimo sforzo. funzioni (alcune) che non solo non mi interessano, ma proprio NON le voglio:

- i finestrini li voglio chiudere se io decido di chiuderli, non voglio che si chiudino da soli alla chiusura dell'auto (vedi il poter lasciare giù un dito il finestrino in estate)

- le portiere che si chiudono da sole ad una determinata velocità le ho sui furgoni a lavori ed è una funzione che detesto col cuore. c'è un pulsantino in plancia tanto comodo per chiudere le portiere e mi basta quello.

nel caso che andasse in porto il tutto, la progettazzione del modulo prevede che tutti i moduli poi prodotti siano tarati alla stessa maniera o vi è la possibilità di scegliere solo le funzioni che ci interessano?

Come ho detto le funzioni saranno selezionabili dal display.
Quella dei finestrini non preoccuparti, non è possibile con questo sistema, serve un modulo aggiuntivo solo per quello :D

Come posizione ho guardato e non sembra male, ma comunque si potrebbe sfruttare i pulsanti degli specchietti, e se è fattibile preferirei utilizzare comunque questo metodo di "puntamento".
L'areatore della 156 era perfetto, se non monta è davvero un peccato.
Un'altra cosa a cui avevo pensato è metterlo al posto di una delle bocchette centrali, come forma ci siamo, un po di vetroresina e una riverniciata e va bene, però non è comunque la soluzione migliore.
Quella migliore tra le 3 era l'areatore 156 :asd)