Funzioni da integrare via can (plug & play)

Caste91":3clbpkrx ha detto:
Ho intenzione di realizzare un modulo che collegato alla presa obd implementerà queste funzioni :D ... prendetelo con le pinze però, ancora niente è certo, ho solo fatto alcune prove :)

ma senza il modulo c'e la possibilità di chiudere le portiere in movimento o è necessario? a me interessa solo questa funzione.
 
Gemini89":10adxtlf ha detto:
e l avvio del motore da telecomando all appertura dell auto, ma mantenendo il pulsante premuto come per far abbassare i vetri ???? l ho visto sun dodge ram, è una figata!!!!!!!!!!
si e quindi dovresti mettere pure un attuatore elettrico sulla frizione in sostituzione del cilindretto?
in modo da premere la frizione quando, a distanza via telecomando, accendi il motore?
ma siamo seri va... :D
un conto la tv americana, un conto la realtà
 
am78_ud":xxrjf3bw ha detto:
Gemini89":xxrjf3bw ha detto:
e l avvio del motore da telecomando all appertura dell auto, ma mantenendo il pulsante premuto come per far abbassare i vetri ???? l ho visto sun dodge ram, è una figata!!!!!!!!!!
si e quindi dovresti mettere pure un attuatore elettrico sulla frizione in sostituzione del cilindretto?
in modo da premere la frizione quando, a distanza via telecomando, accendi il motore?
ma siamo seri va... :D
un conto la tv americana, un conto la realtà

anche perchè la maggior parte se non la totalità delle auto americane sono automatiche :D
Comunque una funzione del genere stavo pensando di implementarla in un'altra cosa che stavo facendo per l'avvio tramite pulsante... naturalmente devi lasciare in folle... però può essere utile d'inverno poter avviare l'auto un po prima di doverla prendere :D
 
gabry3x":8l3s6gom ha detto:
Caste91":8l3s6gom ha detto:
Ho intenzione di realizzare un modulo che collegato alla presa obd implementerà queste funzioni :D ... prendetelo con le pinze però, ancora niente è certo, ho solo fatto alcune prove :)

ma senza il modulo c'e la possibilità di chiudere le portiere in movimento o è necessario? a me interessa solo questa funzione.

Senza un modulo del genere si può fare in altro modo, ovvero con un sensore di movimento e con dei rele, ma non so quanto sia conveniente :D
 
no no che tv americana difianco alla mia ditta ce ne uno che ce l ha, altro che tv o fantascienza, e poi non penso che sia così infattibile, ci sarebbe da implementare solo un altra piccola cosa il pomello della gaslock, con potenziometro segnamarce, ti rileva posizione di tutte le marce folle compresa, il contro è che costa solo quello 150 euro !!!!! con questo sistema sarebbe fattibile e senza dover mettere un attuatore frizione o va o non va, "semplice"
 
Io mi accontenterei di visualizzare sul bc la velocita istantanea,la carica della batteria,la temperatura dell'olio e la temperatura reale all'interno dell'abitacolo.
 
Per la temp dell'olio bisognerebbe montare anche un sensore e trovare il modo di integrarlo in quanto ,GTA escluse, tutte le versioni di 147 e GT sono sprovviste del sensore di temperatura olio.
 
No no c'è la voce ma non si vede nulla, manca proprio fisicamente il sensore ! Le sole versoni che c'è l'hanno (e che tra l'altro permettono di visualizzare la temp sul display) sono le versioni di GT e 147 col 3.2 :nod)
 
la mia è una 147 ma 1.9 :mecry) mitico busso.Se non c' è il sensore la vedo dura :member).Però si potrebbe vedere il degrado,questo lo ricordo bene su fiatecuscan,credo che funziona in base al numero di rigenerazioni del dpf.Ovvio che sarebbe possibile solo a chi ha il filtro :D
 
In teoria si dovrebbe riuscire a leggere la pressione dell'olio su tutte :nod) Il degrado se non vado errato non si basa su un sensore ma su calcoli basati sul numero di rigenerazioni effettuate e sui km percorsi dall'olio, certo per chi ha il dpf riuscire a leggere un tale indice sarebbe comunque un ottima cosa !!
 
Per la pressione dell'olio non vorrei dire cazzate ma c'è solo un sensore di pressione, non analogico però, un pressostato, quindi non c'è molto da leggere.
@gemini89, per essere sicuri che la marcia non sia inserita non serve montare pomelli strani con un costo esorbitante, basta un sensorino che senta la posizione dell'asta in folle :D
 
bè immaginavo si potesse vedere cmq in altro modo, ma il gaslock è veramente bello !!!! sarebbe stata una buona scusa per poterlo comprare !!!!
 
si ma torniamo al punto base.
la macchina deve essere in folle.
e voglio vedere quanti di voi la lasciano parcheggiata in folle.

il discorso si può fare con le auto a cambio automatico, non con quelle con frizione.
altrimenti si dovresti mettere anche un attuatore frizione a comando elettrico.

cmq prima di implementare queste funzioni ce ne sono altre più facili e utili :)
anzi propongo di fare una lista di priorità, di modo che ci si dedichi prima alle cose più importanti senza perdersi tra 1000 proposte e non concluderla nessuna.
come si fa in tutte le aziende in fase di progettazione :)
pianificare :)
 
by the way non ho ancora capito.
tu hai fatto un micro che invia i comandi alla rete can, giusto?
lo hai già provato assieme al quadro (BC) acceso o solamente da solo?
perché di fatto ti ritroveresti una rete can con due master invece che uno.
diverso sarebbe riprogrammare il BC oppure sostituirlo con un'altro.
ma così la vedo difficile
 
am78_ud":301teo04 ha detto:
by the way non ho ancora capito.
tu hai fatto un micro che invia i comandi alla rete can, giusto?
lo hai già provato assieme al quadro (BC) acceso o solamente da solo?
perché di fatto ti ritroveresti una rete can con due master invece che uno.
diverso sarebbe riprogrammare il BC oppure sostituirlo con un'altro.
ma così la vedo difficile

Di fisico non ho ancora fatto niente, ho simulato un micro programmato e interfacciato alla seriale fisica, praticamente come se fosse un modulo reale.
Le prove che ho fatto (come il video delle lancette) lo ho fatto senza modifiche all'impianto, solo collegandomi alla obd.
Praticamente per queste funzioni entra in una specie di modalità Test, quindi nessun problema dal punto di vista della rete.
Cosa completamente diversa penso invece sarà l'interfacciamento con il quadro, a cui inizierò a lavorarci appena avrà tempo finito il trasloco :D
 
Caste91":380ldbaz ha detto:
Cosa completamente diversa penso invece sarà l'interfacciamento con il quadro, a cui inizierò a lavorarci appena avrà tempo finito il trasloco :D
appunto, hai detto poco.
non solo l'interfacciamento al quadro in sé, ma l'invio di messaggi ai vari nodi della rete (che so, portiere etc) quando ANCHE il BC potrebbe inviare messaggi nello stesso momento.
E' quello il problema.
O "cloni" il BC su una nuova eprom e gli aggiungi le tue funzioni, o la vedo dura.
 
no, non solo.
perché se vuoi comandare i vari attuatori che ci sono in giro per l'auto sulla rete can (chiusura portiere, luci varie finestrini etc etc) ti devi intromettere anche tra i comandi che questi ricevono GIA' dal body.
 
Top