Funzioni da integrare via can (plug & play)

no, quello lo ho già fatto, mi devo "inserire" tramite la presa obd nelle funzioni di test, questa cosa non è molto complicata, ed è quello che ho già fatto.
 
si ma tu immagino lo abbia provato appunto in modalità test, non lasciandolo inserito e usando l'auto normalmente... non credo sia la stessa cosa :)
 
am78_ud":3q6f10a1 ha detto:
si ma tu immagino lo abbia provato appunto in modalità test, non lasciandolo inserito e usando l'auto normalmente... non credo sia la stessa cosa :)

No, le prove che ho fatto le ho fatte ad auto in moto e alcune cose come chiusura portiere le ho provate anche in moto, è indifferente, questa cosa non mi preoccupa, appena ho un minuto finito il trasloco monto il modulo (che verrà alloggiato con una schedina all'interno di un adattatore usb-obd commerciale) con i pin per la programmazione e faccio prove :D
La cosa che mi preoccupa è come ho già detto il quadro, il ragazzo dell'altro thread aveva usato un quadro scollegato dal resto.
Comunque tutto si può fare :muaha) :muaha)

GTpassion82":3q6f10a1 ha detto:
ciao. ma forse dico cavolate..........ma è possibile integrare funzioni del bc tipo sensori aftermarket, lavafari etc?

In che senso integrare?? se usi i sensori originali li puoi attivare da examiner
 
Per quelle cose c'è una sola via, far riprogrammare il BC da qualcuno che ci sa mettere mano, via examiner o altri oggetti simili al massimo di può fare un riallineamento proxy, che però per certe funzioni non serve.
 
al140":2qkgn3at ha detto:
Per quelle cose c'è una sola via, far riprogrammare il BC da qualcuno che ci sa mettere mano, via examiner o altri oggetti simili al massimo di può fare un riallineamento proxy, che però per certe funzioni non serve.

Non ne sono sicuro, ma ho l'impressione che quelle funzioni sia già gestite dal body, e basti collegare i relativi attuatori (per i lavafari ci va una pompa apposta penso, che deve creare una pressione sufficiente).
Per il sensore pioggia invece penso che basti collegarlo, ma non ne sono completamente sicuro.
 
il sensore pioggia ci vuole anke il contatto spiralato adatto effettivamente, i lavafari oltre alla pompa il bc da quello che leggo dava l'accensione dei lavafari a luci accese. ma se mettessi il bc di un auto con lavafari ......funzionerebbe? o il bc ha qualche codice e non è plu & play
 
Allora, il sensore pioggia è stato già montato in passato, non occorre il contatto spiralato apposito (quello non centra) ma bensì il devioluci specifico dotato della relativa centralina (che è già dentro al devio), oltre a questo occorre il sensore che è una specie di occhio che va attaccato al vetro con un speciale gel (quando lo si ordina nuovo è già presente sul sensore ) questo dettaglio tra l'altro impedisce di recuperare allo sfascio un sensore usato, se infatti il gel si rovina il sensore non è più preciso. Il sensore pioggia è indipendente dal BC quindi in questo senso è plug & play :nod) Altri sistemi quali ad esempio il sensore odori o gli alzavetri elettrici posteriori per le progression serie0 (per le serie1 basta un riallineamento proxy) richiedono necessariamente la riprogrammazione in quanto il body non ha implementato il necessario codice per farli funzionare, il Body viene programmato in linea di montaggio in maniera univoca in base agli optional montati, è tra l'altro legato all'immobilizer e alla ECU motore quindi senza una riprogrammazione non si può nemmeno andare allo sfascio e trapiantarne uno sulla propria auto.
 
am78_ud":9sqld55y ha detto:
anzi propongo di fare una lista di priorità
- Test lancette tachimetro e contagiri all'accensione del quadro come su Alfa Mi.To
- Lampeggio delle 4 frecce nelle brusche frenate come su 5oo e G.Punto ABARTH
- Chiusura automatica di tutti e 4 i finestrini quando si chiude la macchina col telecomando e i finestrini sono abbassati
- Velocità istantanea sul BC(in numeri)
- Temperatura dell'acqua sul BC(in numeri)

Questo è quello che per ora interesserebbe a me... :)
 
Fabio85BG":hzmjvf0p ha detto:
la chiusura automatica dei finestrini non la si puo piu fare via can nella seconda serie perchè non ci sono piu le guarnizioni antipizzicamento.... lo si puo fare ma mettendo un rele aggiuntivo collegato ai finestrini

Si può fare anche senza guarnizione, via can si inviano i comandi come se fossero inviati dal pulsante, non c'è la guarnizione ma sente l'assorbimento.
Il problema è che questi comandi non possono essere inviati senza il sottochiave.
La salita finestrini la farò in altro modo... non solo con un rele perchè bisogna controllare l'assorbimento :D
 
allora se si puo fare benissimo via can inviando comandi come se fossero inviati dal pulsante, come mai anche tu utilizzeresti i rele?
anche l'abbassamento dei finestrini utilizzando il telecomando funziona via can, visto che il comando viene dato dalla centralizzata alla centralina finestrini e non c'è nessun problema di alimentazione sottochiave

se nella vecchia serie c'era anche la risalita in chiusura, ovviamente integrata nella can, come dici tu, nella seconda serie basta solo o abilitarlo o mandare un comando che faccia quella funzione...

eppure tu stesso dici di farlo utilizzando rele aggiuntivi implementando però il controllo di assorbimento corrente..
 
Fabio85BG":3nkecr1l ha detto:
allora se si puo fare benissimo via can inviando comandi come se fossero inviati dal pulsante, come mai anche tu utilizzeresti i rele?
anche l'abbassamento dei finestrini utilizzando il telecomando funziona via can, visto che il comando viene dato dalla centralizzata alla centralina finestrini e non c'è nessun problema di alimentazione sottochiave

se nella vecchia serie c'era anche la risalita in chiusura, ovviamente integrata nella can, come dici tu, nella seconda serie basta solo o abilitarlo o mandare un comando che faccia quella funzione...

eppure tu stesso dici di farlo utilizzando rele aggiuntivi implementando però il controllo di assorbimento corrente..

Ho specificato che non può essere fatto senza il sottochiave:).... Secondo te i comandi dalla portiera guida per i finestrini posteriori come viaggia:)??
 
Quando tieni premuto il pulsante viene appunto abilitato il relè di alimentazione finestrini:)... Da obd non si può fare perché non e attiva senza sottochiave...
 
sono molto interessato alla cosa. soprattutto se si riesce a far qualcosa di bello senza schermi aggiuntivi.

mi domando però a che serve la chiusura dei finestrini quando chiusi l'auto. non è controproducente? se io voglio chiudere i finestrini, me li chiudo anche da solo, quella modifica farebbe solo si che se voglio lasciare giù 2 dita i finestrini in estate quando lascio l'auto al sole io non lo possa fare perchè mi si chiudono in automatico.... :eek13) mi sembra un po una sboronata da audista...

vedo meglio l'implementazione di informazioni utili come la pressione delle gomme, temperatura dell'olio, carica della batteria, pressione del turbo ecc
 
Top