Frizione scalino indurimento risoluzione

Se non sbaglio (che con le 48 modifiche e leggende al seguito...a lè un rebelot...).
Su 156/145 l'attuatore della frizione era esterno e le boccole in metallo...(e questa l'avevo dovremmo esserci)
con le prime 147 (e forse le ultime 156) hanno provato a mettere l'attuatore interno..., ma dava rogne (e anche qui...)
e son tornati a quello esterno mettendo le boccole in teflon o quel che è (in teoria non serve lubrificarle), ma col caldo si deformano o cosa...e son tornati a quelle in metallo.
Comunque sia :splat)
 
si ok teflon ho detto plastica volgarmente ..ma e la stessa cosa cmq proverò ad ingrassare sta maledetta boccola più che altro Per avere un risultato veramente ottimale almeno si spera!dopo anni e anni di imprecazioni a ogni cambiata
 
boxer17":23mwuw9z ha detto:
Se non sbaglio (che con le 48 modifiche e leggende al seguito...a lè un rebelot...).
Su 156/145 l'attuatore della frizione era esterno e le boccole in metallo...(e questa l'avevo dovremmo esserci)
con le prime 147 (e forse le ultime 156) hanno provato a mettere l'attuatore interno..., ma dava rogne (e anche qui...)
e son tornati a quello esterno mettendo le boccole in teflon o quel che è (in teoria non serve lubrificarle), ma col caldo si deformano o cosa...e son tornati a quelle in metallo.
Comunque sia :splat)
"
mettevano un cuscinetto tipo alberino-levaraggio frizione moto eravamo apposto invece di fare tutte ste cagate :ka)
che poi la graffite si impasta e irruvidisce con l'ossidazione rugg del metallo :splat) ...boh, anche i braccetti superiori ..tutte balle di usura spannatura lubrif
 
alexmartello":18rt6hfh ha detto:
si ok teflon ho detto plastica volgarmente ..ma e la stessa cosa cmq proverò ad ingrassare sta maledetta boccola più che altro Per avere un risultato veramente ottimale almeno si spera!dopo anni e anni di imprecazioni a ogni cambiata
quanti km hai ? modello anno alfa?
 
Fatto ingrassaggio alla 156 sw jtd di mio fratello 190 mila km :p ora è tornata.............NUOVA!!!!!
Ma la bomba è questa cera già un buchetto nel posto giusto, forse fatto dall'officina alfa romeo nel 2007 quando presa usata ci siamo lamentati dell'indurimento. Mi sono costruito un pennellino lungo 30cm e ho iniziato a sensazioni a pulire il canotto con lo svitol nel pennello. era tutto nerissimo ed il pedale iniziava ad alleggerirsi, conclusa l'operazione con grasso bianco ed ora va che è new :lol:
 
ma una frizione in linea di massima quanto dura? perchè ha già 190 mila km ma l'auto è stata presa usata(km scalati? può essere.....). Come ho scritto dopo l'ingrassaggio è più leggera e lineare, però i km non son pochi....................
 
[/quote]
quanti km hai ? modello anno alfa?[/quote]
anno 2006 19 jtdm 120cv
ho un aggiornamento direi drammatico :jaw) :dopo la sostutuzione della frizione 1 mese fa ho deciso di ingrassare la boccola di mia iniziativa come da indicazioni sui topic dopo due settimane (cioe ieri) il danno!! il pedale si e bloccato totalmente l'ho riportata in officina e il meccanico mi ha detto che il cuscinetto e uscito dalla sede qualcosa del genere proprio perche avevo toccato li dove c'e la boccola togliendo il seeger e la leva..Lui se ne accorto perche ha visto il grasso. dico la verita a me sembra strano che sia dovuto a quello ma non posso dire nulla perche la prova che ha e inequivocabile!!io pero penso piu che sia stato lui a montare male la frizione anche perche dopo aver ingrassato la boccola sono andato avanti due settimane senza problemi.Cmq fatto sta che ora deve tirarmi giu la frizione.e devo spendere altri quattrini :wall) per sistemare sono veramente demoralizzato.ho parlato al meccanico di fare quel buco per poter ingrassare ma lui me lo sconsiglia perche dici che serve poco ingrassare e perderei la garanzia sulla frizione Ah che disavventura sta macchina vostri pareri opinioni su quanto successo??
 
impossibile quello che dice lui, se togli la boccola per ingrassarla all'alberino non cambia nulla non sarà certo quello a fare uscire il cuscinetto
la sua è una palese scusa, ha sfruttato l'occasione per non rimetterci il lavoro.. dovresti farti valere a riguardo
ora magari col danno che si è creato ora una prova sarebbe falsata, ma con tutto integro potreste provare insieme come levando la boccola l'alberino rimane saldo e danni non ne puoi fare
 
fagli il buco per vedere , se vedi che il cuscinetto è rotto visto che non l'ha ingrassato nel montaggio gli fai un mazzo tanto !.

Solo nel montaggio potresti sbagliare e non incastrare la forchetta alberino nel cuscinetto se inesperto ,ma non riesci da fuori dalla boccola muovendo l'alberino a farlo uscire :nono)
anche perchè non l'avresti usata due settimane se......

qui ha ceduto il reggispinta per me ..lui lo sa e si para il popò con scusa garanzia-buco e tuo ingrassaggio...

fagli fare il buco per vedere ,costo zero ;) e sii presente nello smontaggio frizione
 
vi terrò aggiornati ma mi sa c'e l'ho nel c... Perché ho dovuto lasciargli l'auto in quanto sono a piedi e non posso assistere allo smontaggio inoltre lui può dire quello che gli pare perché ci ho messo le mani quindi addossa la colpa a me magari ha ragione ma io ho dei forti sospetti che l'errore la fatto lui nel montaggio ma come replicare io non sono un meccanico una domanda, ma sto cuscinetto fa parte della frizione o e un elemento a parte?
 
classico meccanico di m...a che non si vuole prendere la responsabilià dell'errore che ha fatto..

non aggiungo altro se no mi bannano..
 
alexmartello":2lyqo53r ha detto:
ma sto cuscinetto fa parte della frizione o e un elemento a parte?
ssm14154.jpg

naread.exe

24zgizc.jpg

naread.exe
 
dalle immagini mi sembra di vedere cheIL cuscinetto e annesso alla frizione quello che vorrei capire e se lo monta il meccanico o già montato nel caso potrebbe essere un difetto di fabbrica più che un'errore di montaggio??
 
è il cuscinetto reggispinta. Comunque è il meccanico che lo infila nell'albero quando fa il lavoro, non è "assemblato" con la frizione, se è questo che intendevi.
 
una cosa che non ho mai capito è perchè cambiando il liquido freni e frizione non si notano miglioramenti come per esempio sostituendo olio motore o olio cambio?
 
M-jetnasona2":39tlcrxt ha detto:
una cosa che non ho mai capito è perchè cambiando il liquido freni e frizione non si notano miglioramenti come per esempio sostituendo olio motore o olio cambio?
e perché dovrebbe migliorare?
 
boxer17":gkmr7tof ha detto:
è il cuscinetto reggispinta. Comunque è il meccanico che lo infila nell'albero quando fa il lavoro, non è "assemblato" con la frizione, se è questo che intendevi.
si intevo questo.Bah non so piu che pensare spero almeno che dopo questa volta di non avere piu problemi con sta frizione che mi ha fatto maledire il giorno che ho comparato quest'auto
 
Top