Frizione scalino indurimento risoluzione

ciao ragazzi mi sono letto tutte e 20 le pagine di questa discussione cio messo 2 ore...cmq io la frizione l'ho cambiata sett scorsa insieme alle due pompette quella sotto il oedale e quella sotto la batteria che era partita ,ora la frizione logicamente e piu morbida rispetto a prima io penso sia intorno ai 13kg di peso contro i 19-20kg di prima costo dell'operazione 650 euro ora pero ho il terrore che col tempo ritorni ad induririrsi il meccanico mi ha detto che la durezza e dovuta al cuscinetto reggispinta che si usura con il tempo cmq interessante il discorso del buco avessi saputo prima magari avrei risparmiato tutti quei soldi
 
alexmartello":1jh6771b ha detto:
ciao ragazzi mi sono letto tutte e 20 le pagine di questa discussione cio messo 2 ore...cmq io la frizione l'ho cambiata sett scorsa insieme alle due pompette quella sotto il oedale e quella sotto la batteria che era partita ,ora la frizione logicamente e piu morbida rispetto a prima io penso sia intorno ai 13kg di peso contro i 19-20kg di prima costo dell'operazione 650 euro ora pero ho il terrore che col tempo ritorni ad induririrsi il meccanico mi ha detto che la durezza e dovuta al cuscinetto reggispinta che si usura con il tempo cmq interessante il discorso del buco avessi saputo prima magari avrei risparmiato tutti quei soldi

si, probabilmente avresti potuto semplicemente fare il buco ed ingrassare per riavere la frizione morbita come da nuova.. nel mio caso è stato così..
però ormai hai fatto il lavoro, ora hai tutto nuovo quindi ti consiglio di fare comunque il foro e di ingrassare ogni 10.000 km, in questo modo la tua frizione rimarrà sempre morbida come il burro.. ;)
 
domanda vigliacca:
siccome sulla Bravo 1.6 mjet viene montato il nostro stesso cambio C530 ma lì la frizione lavora alla grande con valori di coppia analoghi: non è possibile montare il sistema della Bravo? Ne ho appena guidata una con 67000km e la frizione è più leggera di quella della mia Punto III 1.3 mjet...
 
mah morbida come il burro e una parola grossa! Già da nuova non e che sia proprio tenera tenera cmq se rimane anche così va bene quello che volevo fare e cambiare la boccola superiore perché quell.asino del meccanico non la cambiata ..ma una cosa non ho capito Per fare il buco eventualmente devo togliere del tutto la pompa sotto la batteria?
 
alexmartello":39qj577q ha detto:
Per fare il buco eventualmente devo togliere del tutto la pompa sotto la batteria?
si e no. nel senso che non serve staccarla e rifare lo spurgo.
basta togliere il seger che la tiene ferma, la sfili e la metti in parte senza staccare il tubicino.
 
alexmartello":3ox5b5d8 ha detto:
mah morbida come il burro e una parola grossa! Già da nuova non e che sia proprio tenera tenera cmq se rimane anche così va bene quello che volevo fare e cambiare la boccola superiore perché quell.asino del meccanico non la cambiata ..ma una cosa non ho capito Per fare il buco eventualmente devo togliere del tutto la pompa sotto la batteria?

la mia che era una schifezza, dura per metà, 2 o tre scalini ogni pompata, ruvida, incostante ecc.. dopo essere stata ingrassata è diventata morbidissima, costante, niente scalini ecc.. insomma è perfetta..
ovvio, ci sono auto con la frizione più morbida, non lo metto in dubbio, però fidati che nella mia il cambiamento è stato miracoloso.. sembra di guidare un'altra auto..
ho ingrassato anche le due boccole e la parte dove il pistoncino spinge la leva, quell'incavo per intenderci.. non so se mi sono spiegato bene..
 
anche la mia era una merda e pensa che la avevo già cambiata in garanzia perché dopo 20 o 30 km mi faceva lo scalino ma la frizione che mi montaroNo in alfa era peggio di quella originale adesso a 95 kkm ho deciso cambiarla di nuovo dalla disperazione ma se avessi visto prima questa discussione mannaggia a me avrei trivellato la campana pure io!
 
elvis":8ud2kz0h ha detto:
la mia che era una schifezza, dura per metà, 2 o tre scalini ogni pompata, ruvida, incostante ecc.. dopo essere stata ingrassata è diventata morbidissima, costante, niente scalini ecc.. insomma è perfetta..
ovvio, ci sono auto con la frizione più morbida, non lo metto in dubbio, però fidati che nella mia il cambiamento è stato miracoloso.. sembra di guidare un'altra auto..
ho ingrassato anche le due boccole e la parte dove il pistoncino spinge la leva, quell'incavo per intenderci.. non so se mi sono spiegato bene..
senti senti chi torna strisciando a chiedere scusa :asd)
 
nel mio caso non è servito a niente però...
è un intervento che va fatto appena comincia a presentarsi lo scalino.
non a 150.000 km come nel mio caso.
invece quello è certo, se a breve rifaccio la frizione faccio fare anche il buco :)
 
Ludutrus":1orjiqln ha detto:
elvis":1orjiqln ha detto:
la mia che era una schifezza, dura per metà, 2 o tre scalini ogni pompata, ruvida, incostante ecc.. dopo essere stata ingrassata è diventata morbidissima, costante, niente scalini ecc.. insomma è perfetta..
ovvio, ci sono auto con la frizione più morbida, non lo metto in dubbio, però fidati che nella mia il cambiamento è stato miracoloso.. sembra di guidare un'altra auto..
ho ingrassato anche le due boccole e la parte dove il pistoncino spinge la leva, quell'incavo per intenderci.. non so se mi sono spiegato bene..
senti senti chi torna strisciando a chiedere scusa :asd)

eh Lud, effettivamente la cosa sembra strana senza averlo provato di persona, adirittura nel mio caso se ti ricordi bene appena ingrassato la frizione era uguale a prima, ero anche un po incazzato per aver fatto tutto lo sbattimento per niente, poi dopo un giorno ferma in box è divenata uno spettacolo.. i misteri della vita.. :D

am78_ud":1orjiqln ha detto:
nel mio caso non è servito a niente però...
è un intervento che va fatto appena comincia a presentarsi lo scalino.
non a 150.000 km come nel mio caso.
invece quello è certo, se a breve rifaccio la frizione faccio fare anche il buco :)
nel mio caso non so da quanto lo faceva perchè l'ho comprata con 70.000km e lo faceva già, ingrassato subito e tutto sparito, magari era da poco che aveva problemi :ka)
comunque al prossimo giro di ingrassaggio faccio il buco e via..
 
però scusate la domanda ma ingrassare la boccola quanto può essere utile Per la pesantezza del pedale? Secondo me alla fine la durezza e data dalla frizione se non ho capito male le boccolesono di plastica non e che creano chissà quale attrito
 
non sono di plastiche le boccole
e comunque ingrassare sicuramente aiuta la rotazione del perno, e soprattutto preserva dalla ruvidità al pedale a caldo
 
beh certo ingrassare fa sempre bene! Cmq se la smonto dato che ci sarà meglio cambiarla ..Per acquistarlla devo andare da un rivenditore alfa o basta un ricambista normale ? E più o meno quanto costa solo quella superiore
 
Ragazzi riscrivo qui dicendo che io ho fatto il buco ed ingrassando non risolvo niente (probabilmente sbaglio grasso). Ho trovato invece miracoloso l'ingrassaggio della boccola. Io ho un'alfa 147 1.9 120cv del maggio 2007.

Ora però visto che ci siamo vi volevo chiedere un aiuto. Siccome il lavoro dell'ingrassaggio lo feci fare dal meccanico, vorrei imparare a farlo da solo per non andare ogni paio di mesi dal meccanico. Io arrivo fino al togliere la batteria. Poi però non sò come togliere il portabatteria perchè c'è una scatola con dei fili che non sò se devo staccare. La scatola si trova nella parte anteriore vicino al paraurti per intenderci. Tolto quello poi ho visto che bisogna togliere due seger. Diciamo che quello che non riesco a fare è capire quali viti togliere del sottobatteria.

Qualcuno può aiutarmi magari con qualche foto?

Vi giuro che se mi aiutate appena passate a Roma vi offrò un caffè!! :lol:
 
la scatola portafusibili la togli così
la apri, ribalti il portafusibili grigio e sotto al centro troverai un tappino, svitalo e sotto troverai una vite, tolta quella puoi tirare via la scatola e avrai accesso alle 2 viti che collegano telaio portafusibili a telaio portabatteria. il portabatteria ha 3 o 4 viti che lo tengono al telaio ora non ricordo comunque le vedi
mi pare che la procedura sia questa

facciamo un panino :celebrate)
 
lui chiedeva come arrivare a togliere il telaietto batteria (parte che abbiamo tralasciato nella faq), penso abbia capito cosa debba fare dopo ;)
 
alexmartello":1zzjmmww ha detto:
però scusate la domanda ma ingrassare la boccola quanto può essere utile Per la pesantezza del pedale? Secondo me alla fine la durezza e data dalla frizione se non ho capito male le boccolesono di plastica non e che creano chissà quale attrito

infatti devi ingrassare sia le boccole che il cuscinetto della frizione.. credimi che funziona se lo fai bene e se non c'è niente di rotto.. se invece la frizione ha il cuscinetto rotto c'è poco da fare, puoi solo cambiarla..
 
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