Frizione scalino indurimento risoluzione

claudiok":ooqaznaj ha detto:
raga, io avevo fino ad un mese fa questo maledetto problema dello scalino, poi è scomparso del tutto da un giorno all'altro.
Ho qui la boccola superiore nuova..che faccio? Cambio o magari si arrabbia? :asd)
pulisci e ingrassa il cuscinetto cosi per un pò sei tranquillo :OK)
 
puoi farlo tranquillamente da solo se sei un po pratico di lavori meccanici..
non è assolutamente complicato..
 
Ciao a tutti, ho letto questo post e da quello che ho capito questo metodo risolve il problema della 147 jtd. Io invece possiedo una jtdm del 06 e al momento mi sta dando problemi con la frizione. Questa praticamente alcune volte è morbida e va che è una meraviglia altre invece è dura e alcune volte sento uno scalino nel premerla, diciamo che va a giornate. Secondo voi con questo metodo che avere detto potrebbe risolvere il problema o probabilmente c'è dell'altro. Grazie per l'aiuto
 
Ma con la versione restyling il tutto non doveva essere risolto con l'aggiunta di maggior grasso ? Cmq l'auto l'ho acquistata usata con 90000km quindi non so quando si è presentato so solo che il problema si presenta a tratti, magari per un po di tempo è morbida e fila benissimo poi improvvisamente dura e poi da capo di nuovo con durata non fissa ma che varia sempre. GRazie cmq per la risposta :)
 
RIPETO:

ingrassa il reggispinta come nella guida e vedrai che risolvi!

la mia è del 2007, jtdm,comprata a 70.000 km che già aveva quel problema, poteva essere morbida o dura/ruvida/con scalino, il porblema si presentava a random, magari per 10 volte era morbida, poi 4 dura, poi ancora morbida per 7 volte, poi dura per 10 volte.. senza senso..

ho risolto ingerassando come nella guida.. adesso è bella morbida e costante..

poi se preferisci spendere centinaia di euro per cambiare tutto fai pure.. :ka)
 
Chiedevo solo visto che non sono pratico di meccanica quindi volevo essere sicuro prima di mettere mano a parti delicate, quando ho un giorno di calma allora mi ci metto e vedo. Grazie dell'aiuto :OK)

PS: quanti chilometri hai fatto senza che si ripresentasse il problema? Grazie
 
io l'ho fatto circa un anno e mezzo fa e purtroppo non ho fatto il buco sulla campana, ho sfilato la forcella che spinge la frizione e dal bordo ho inserito una cannuccia lunga e spruzzato un po a naso.. fortunatamente ho preso anche il punto giusto, però non bene come si può fare con il buco..
e soprattutto con il buco puoi far pompare il pedale da qualcuno mentre ti spruzzi il grasso, in questo modo sei sicuro che il grasso vada nei posti giusti..

nel mio caso è andata benone fino ad ora, anche se devo ammettere che nell'ultimo mesetto si è ripresentato un paio di volte lo scalino ma è subito sparito..
penso che a breve mi deciderò a rismontare la batteria e a fare finalmente il buco...

in ogni caso, una volta bucata la campana ci vogliono 10 minuti a rismontare la batteria e a spruzzare un po di grasso.. è proprio per questo che voglio fare il buco anche io.. senza contare che secondo me se ingrassato a dovere l'effetto benefico durerà sicuramente più a lungo di quanto è durato a me che ho spruzzato a naso..
(anche se già andando a naso è durato un anno e mezzo e ancora dura a parte quei pochissimi casi isolati)
 
Re: R: Frizione scalino indurimento risoluzione

Con 90.000 km dubito risolverai ma provare non costa niente. Ah nel caso delle restyling a dare la durezza non è il cuscinetto ma le boccole devi ingrassare quelle

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Lo scorso fine settimana ero stufo di dover spingere quintali per sta maledetta frizione .... mi sono deciso allora a fare il foro. Ho comprato una fresa da 4cm, fatto il foro stando attendo a non far cadere il pezzo e poi aspirato per bene i trucioli che erano caduti nella frizione. Ingrassato il tutto per bene con un pennello e richiuso il tutto con un tappo di plastica. La frizione ora è come burro :clap) finalmente non devo più affaticare il piede ogni volta! Questo lavoro l'ho fatto con ben 120000km e i risultati ci sono comunque.

Allego anche questi due link che mi sono stati di aiuto, oltre ovviamente questo :
https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da-t ... netto.html
https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da-t ... to-10.html
 
ypkdani":25p112n5 ha detto:
Lo scorso fine settimana ero stufo di dover spingere quintali per sta maledetta frizione .... mi sono deciso allora a fare il foro. Ho comprato una fresa da 4cm, fatto il foro stando attendo a non far cadere il pezzo e poi aspirato per bene i trucioli che erano caduti nella frizione. Ingrassato il tutto per bene con un pennello e richiuso il tutto con un tappo di plastica. La frizione ora è come burro :clap) finalmente non devo più affaticare il piede ogni volta! Questo lavoro l'ho fatto con ben 120000km e i risultati ci sono comunque.
:spin)

che modello anno è la tua?

PS: siamo in anticipo di qualche anno con la guida noi qui :p ..cmq bravo ! ;)
 
°maCHo°":ljt8mg15 ha detto:
ypkdani":ljt8mg15 ha detto:
Lo scorso fine settimana ero stufo di dover spingere quintali per sta maledetta frizione .... mi sono deciso allora a fare il foro. Ho comprato una fresa da 4cm, fatto il foro stando attendo a non far cadere il pezzo e poi aspirato per bene i trucioli che erano caduti nella frizione. Ingrassato il tutto per bene con un pennello e richiuso il tutto con un tappo di plastica. La frizione ora è come burro :clap) finalmente non devo più affaticare il piede ogni volta! Questo lavoro l'ho fatto con ben 120000km e i risultati ci sono comunque.
:spin)

che modello anno è la tua?

PS: siamo in anticipo di qualche anno con la guida noi qui :p ..cmq bravo ! ;)

La mia è del 2006 restyling. Ho postato anche le altre guide perche avendo foto differenti, con questa, permettono di capire molto bene cosa si va a fare :)
 
Cavolo potevi fare un bel video mentre facevi il lavoro..... :mecry)
Lo mettevi su youtube e rendevi l'idea della difficoltà dell'operazione
 
Ciao a tutti,
La mia cara 147 negli ultimi giorni mi sta facendo arrabbiare un po' :scratch)
1.9 jtdm 150cv di fine 2007, 150mila km, frizione e volano rifatti poco dopo ai 100mila km.
Un anno fa mi si presenta il problema dello scalino. Quindi foro, ingrasso lo spingidisco con grasso bianco al ptfe (bomboletta rossa con sopra un omino, comprata all'obi. Non ricordo la marca ma in cantina la ho ancora) problema risolto.
Scorsa settimana, a metà di un bel giro lanciato in montagna mi torna il maledetto scalino. Ingrasso di nuovo lo spingidisco (non ho sgrassato o pulito prima. Ho sbagliato?) . Passano due giorni e mi torna lo scalino...
Ieri sera smonto la batteria, apro il tappo sul carter della frizione, sparo una buona quantità prima di olio wurth hhs5000 al ptfe (che penetra bene), sparo il grasso bianco al ptfe. Wow, frizione di burro ma... Oggi tornando a casa dopo lavoro mi torna ancora il gradino.

Idee? Prodotti da provare? Altro da controllare?

Grazie in anticipo :grazie)
 
Scusate, rileggendo qua e là, ho visto che ci sarebbero da ingrassare le due boccole in teflon, cosa che non ho fatto e non credo di riuscire a fare... ci proverò.
Se avete suggerimenti (scusate ma ci sono veramente troppe pagine su questo argomento :( ) sono ben accetti :)

Michele
 
Top