Frizione scalino indurimento risoluzione

Aggiornamento: ingrassato nuovamente, per la terza volta. Usato grasso bianco spray al PTFE della BOSTON (acquistato all'obi, bomboletta bordeaux e nera) come per le precedenti volte. Tuttavia con un pennello lungo ho tolto tutti i residui di grasso vecchio che potevo, ho fatto un "lavaggio" con WD40 dello spingidisco e poi ho sparato il grasso in quantità abbondante sull'albero su cui scorre lo spingidisco in modo tale che (spero di esserci riuscito) colasse lungo tutto l'albero stesso. Ho inoltre ingrassato lo spingidisco nella zona dove c'è l'attuatore che fa muovere lo spingidisco.

L'operazione è stata effettuata due o tre volte. Nel mentre, mi sono divertito a pigiare la frizione più e più volte.
Da una settimana la frizione è tornata morbida e il gradino non si è più ripresentato. Speriamo bene :yep)
 
Scusa la domanda, avendo anche io un mjet lo scalino di cui si lamentano molti che problema da di preciso? Se spingi a fondo il pedale funziona lo stesso la frizione o con il tempo si blocca?
La mia ha 140 000 km e sento qualcosa ma non mi da problemi.
 
natan":2wpphqti ha detto:
Scusa la domanda, avendo anche io un mjet lo scalino di cui si lamentano molti che problema da di preciso? Se spingi a fondo il pedale funziona lo stesso la frizione o con il tempo si blocca?
La mia ha 140 000 km e sento qualcosa ma non mi da problemi.

Il problema che avverti è che, premendo sul pedale della frizione, senti una irregolarità lungo la corsa (appunto lo scalino) con possibile rumore (clack!) annesso. Tutto qua, almeno in principio. Non saprei se alla lunga la cosa possa generare altre problematiche a livello di frizione. C'è da dire che secondo vari utenti del forum, la frizione dura può causare problemi ai cilindretti (difficilmente una frizione con lo scalino è morbida). Se non è qua, è sull'altro thread https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=54673 che avevo letto della cosa.

Ad ogni modo è una cosa che personalmente detesto e che, fortunatamente, si può sistemare con uno sforzo piccolo se si ha un minimo di manualità (vedi prime pagine di questo thread).

Ciao :)
 
La mia ha 10 anni e mezzo ed ha cominciato a fare lo scalino dopo 4 mesi.
Mai toccata la frizione. Mai messo mano. A volte e' morbida, a volte e' dura, a volte lo fa, a volte no. Finche' la barca va....
Ho solo 70.000 km... ma e' anche vero che 50.000 sono stati fatti in citta'.
 
Top