il monomassa è anche per una questione di affidabilità ed economicità...
qualche vibrazione in piu forse passerà pure anche se io non ci ho mai fatto caso ma qualcuno sicuramente lo noterà, un pelo di rumore extra la frizione può anche farlo ma giusto al minimo e si sente solo a finestrino abbassato ma in marcia non ci sono differenze, per contro però la frizione e lo spingidisco sono piu robusti, hanno molle a petalo piu lunghe che richiedono meno sforzo al pedale per mollare e sia la pompa che il cilindretto ringraziano, il minor peso complessivo facilita le ripartenze rendendo le percorrenze nel traffico quasi piacevoli...
il cambio non subisce nulla, non ho mai visto un TD100 rompere il cambio per le vibrazioni idem una vecchia Croma ne una Thema ne una 164 turbodiesel eppure montavano tutte cambi di generazioni piu vecchi neanche lontanamente progettati per la coppia che genera il JTD.
da meccanico posso dire che il sistema bimassa è solo un modo molto elegante per le case produttrici di spillare piu soldi ai clienti dopo che hanno acquistato le vetture... col monomassa potete finalmente alzare il medio in risposta a questo gioco bieco e finalmente decidere voi cosa fare e cosa montare sotto le vostre auto!!!
tornando ai problemi, immaginatevi un volano bimassa rotto che sbatte e scuote avanti e indietro ad ogni accensione cosa puo fare a blocco e albero, il monomassa è una MASSA omogenea che gira all'unisono col motore per cui non genera i contraccolpi da fine corsa alla meccani tipici delle molle dei bimassa, tutt'al piu vibra un po di piu l'insieme ma questo non vuol dire che il motore si apre come una cozza.
qualche vibrazione in piu forse passerà pure anche se io non ci ho mai fatto caso ma qualcuno sicuramente lo noterà, un pelo di rumore extra la frizione può anche farlo ma giusto al minimo e si sente solo a finestrino abbassato ma in marcia non ci sono differenze, per contro però la frizione e lo spingidisco sono piu robusti, hanno molle a petalo piu lunghe che richiedono meno sforzo al pedale per mollare e sia la pompa che il cilindretto ringraziano, il minor peso complessivo facilita le ripartenze rendendo le percorrenze nel traffico quasi piacevoli...
il cambio non subisce nulla, non ho mai visto un TD100 rompere il cambio per le vibrazioni idem una vecchia Croma ne una Thema ne una 164 turbodiesel eppure montavano tutte cambi di generazioni piu vecchi neanche lontanamente progettati per la coppia che genera il JTD.
da meccanico posso dire che il sistema bimassa è solo un modo molto elegante per le case produttrici di spillare piu soldi ai clienti dopo che hanno acquistato le vetture... col monomassa potete finalmente alzare il medio in risposta a questo gioco bieco e finalmente decidere voi cosa fare e cosa montare sotto le vostre auto!!!
tornando ai problemi, immaginatevi un volano bimassa rotto che sbatte e scuote avanti e indietro ad ogni accensione cosa puo fare a blocco e albero, il monomassa è una MASSA omogenea che gira all'unisono col motore per cui non genera i contraccolpi da fine corsa alla meccani tipici delle molle dei bimassa, tutt'al piu vibra un po di piu l'insieme ma questo non vuol dire che il motore si apre come una cozza.