Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

tommy84":2zvd73fq ha detto:
Frenku io non è che non ti creda, immagino che tu abbia di meglio che sparare stronzate nel forum quindi ti credo se dici che qualcuno ha fatto X modifiche, il punto è che il cambio originale non può reggere questa coppia di 600nm (personalmente me ne guarderei a sforare i 400nm) ne 5m ne 6m, che sono fisicamente e materialmente uguali, solo con un ingranaggio in piu per il 6m. Ti basti pensare che la mercedes per alcuni modelli piu spinti di benza da passa di 100.000 euro nati per cavallerie ben al di sopra dei 500cv (quindi con trasmissioni ecc studiate e creata appositamente) devo mettere i limitatori di coppia sui 6-700nm per non tritare tutto... vien da se che una 147 da 20.000 euro nata e progettata per 120cv non possa reggere la coppia di un 650cv benzina... poi che si possano raggiungere certe potenze è un conto, che il sistema le tolleri è un altro...
Quanto al kit t20, la frizione sulla coupe deve tenere max 310nm ma ovviamente c'è quel buon margine e 400nm lo tiene, oltre si sollecita davvero tanto e puo durare 100.000km come 10km, basta poco...

Lo so, infatti anche io come te quando ho visto la preparazione son rimasto perplesso e davo per scontato che avessero cambiato il cambio...invece no, 600nm rullati e testati e cambio originale. Non so dirti come sia possibile però questo hanno fatto. Ho postato anche le foto, ho ben altro da fare che scrivere stronzate sinceramente :OK)
 
Secondo me è possibile che quell'auto abbia ancora il cambio sano, non che veramente regga 600 nm costanti ma se non si è (ancora) rotto è perché si spera che la persona che usi la macchina non stia sempre a tavoletta. Diverso sarebbe stato affermare che andando tutti i week end in pista il cambio duri anni e centinaia di migliaia di km, qualche breve e sporadico picco di coppia di quell'entità il cambio te lo potrebbe anche reggere, piantarsi stabili a 600 nm in salita me sa che lo triti in pochi minuti. Comunque bella bestia :eek:hmamma)
 
insomma è come avere un missile terra-aria e non usarlo..ciò non toglie che sia una preparazione alla cazz di cane..spendi migliaia di euro per il motore e mi lasci il cambio di serie :ka)
è un po' come chi mette i 18 e li gomma nankang :splat)
 
Sono scelte, ognuno le fa come meglio crede, se devo dare un parere oggettivo so ragione ad autoren, poi ovviamente sono sicuro che il proprietario del mezzo soggettivamente abbia le sue ragioni indubbiamente, ma cmq parliamo di cavallerie importanti, molto importanti, parliamo di 140cv litro, già qui il blocco dimostra quando è ben progettato e parliamo di una progettazione non dell altro ieri ma di un decennio ormai anche più, se consideriamo che è lo stesso blocco della bravo JTD 105

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Outrun":36sugria ha detto:
Secondo me è possibile che quell'auto abbia ancora il cambio sano, non che veramente regga 600 nm costanti ma se non si è (ancora) rotto è perché si spera che la persona che usi la macchina non stia sempre a tavoletta. Diverso sarebbe stato affermare che andando tutti i week end in pista il cambio duri anni e centinaia di migliaia di km, qualche breve e sporadico picco di coppia di quell'entità il cambio te lo potrebbe anche reggere, piantarsi stabili a 600 nm in salita me sa che lo triti in pochi minuti. Comunque bella bestia :eek:hmamma)

Personalmente non conosco il proprietario ne il preparatore. Ho visto solo l'esito e l'auto. Ha un turbo di derivazione BMW colli in uno e varie...pistoni e camme sono di sere cambio anche. Però penso una cosa, un preparatore eh riesce a raggiungere cavallerie del genere, non l'ho essere uno qualunque o lavorare a caso! Lavorando a caso non riesci ad andare così in alto quindi sicuramente e in gamba, e se è stato scelto di lasciare il cambio originale un motivo ci sarà! Il primo può essere il costo, il secondo che magari per il suo uso non serve, evidentemente non fa pista e non sta sempre a tavoletta :) ricordiamoci che auto preparate così spite, quasi al limite, non sono per tutti :) oltre a saperla preparare, un auto così bisogna saperla guidare :)
 
Siamo onesti, il preparatore sarà bravo e tutto, ma il proprietario un imbecille di prima categoria... pistoni bielle e camme originali con ste potenze maddai... vuoi fare il fenomeno e non hai i soldi per un lavoro ben fatto, quindi evita di farlo perché anche io se ci butto la turbina del Q7 v12 diesel le do 500cv poi però la tengo in camera e ci attacco la rullata per far vedere che ha 500cv... un giro allegro di un'ora in campagna ed è pronta per il demolitore... non non riuscirò mai a spiegarmi queste cose...
 
tommy84":1yap95s4 ha detto:
Siamo onesti, il preparatore sarà bravo e tutto, ma il proprietario un imbecille di prima categoria... pistoni bielle e camme originali con ste potenze maddai... vuoi fare il fenomeno e non hai i soldi per un lavoro ben fatto, quindi evita di farlo perché anche io se ci butto la turbina del Q7 v12 diesel le do 500cv poi però la tengo in camera e ci attacco la rullata per far vedere che ha 500cv... un giro allegro di un'ora in campagna ed è pronta per il demolitore... non non riuscirò mai a spiegarmi queste cose...

Su questo sono d'accordo con te :OK) inutile modificare se non si può usare come merita :)
 
FrenkyFitta":3m2gws7e ha detto:
tommy84":3m2gws7e ha detto:
Siamo onesti, il preparatore sarà bravo e tutto, ma il proprietario un imbecille di prima categoria... pistoni bielle e camme originali con ste potenze maddai... vuoi fare il fenomeno e non hai i soldi per un lavoro ben fatto, quindi evita di farlo perché anche io se ci butto la turbina del Q7 v12 diesel le do 500cv poi però la tengo in camera e ci attacco la rullata per far vedere che ha 500cv... un giro allegro di un'ora in campagna ed è pronta per il demolitore... non non riuscirò mai a spiegarmi queste cose...

Su questo sono d'accordo con te :OK) inutile modificare se non si può usare come merita :)
Bravo, per fare una caccata del genere solo per dirlo in giro molto meglio una piu modesta ma completa tipo la tua che puoi tirare sempre senza paura di detonare il motore. Comunque che kit frizione monterai? Attento a una cosa: i ricambi originali li troverai sempre, quelli racing non è detto. Fossi in te ora che abbiamo la certezza della kappa proverei a fare un'altra bella ricerca. Al massimo se proprio vuoi strafare fai rinforzare questa t20 da fiorentini e sei a cavallo
 
tommy84":1as8g7y2 ha detto:
FrenkyFitta":1as8g7y2 ha detto:
tommy84":1as8g7y2 ha detto:
Siamo onesti, il preparatore sarà bravo e tutto, ma il proprietario un imbecille di prima categoria... pistoni bielle e camme originali con ste potenze maddai... vuoi fare il fenomeno e non hai i soldi per un lavoro ben fatto, quindi evita di farlo perché anche io se ci butto la turbina del Q7 v12 diesel le do 500cv poi però la tengo in camera e ci attacco la rullata per far vedere che ha 500cv... un giro allegro di un'ora in campagna ed è pronta per il demolitore... non non riuscirò mai a spiegarmi queste cose...

Su questo sono d'accordo con te :OK) inutile modificare se non si può usare come merita :)
Bravo, per fare una caccata del genere solo per dirlo in giro molto meglio una piu modesta ma completa tipo la tua che puoi tirare sempre senza paura di detonare il motore. Comunque che kit frizione monterai? Attento a una cosa: i ricambi originali li troverai sempre, quelli racing non è detto. Fossi in te ora che abbiamo la certezza della kappa proverei a fare un'altra bella ricerca. Al massimo se proprio vuoi strafare fai rinforzare questa t20 da fiorentini e sei a cavallo

Quella della K lo so già da 1 anno che monta ma nessuno mi credeva :( ed è da un anno che giro per coupe e K ma non trovo nulla...per questo mi sono rivolto a co.me. La frizione che monta sul loro volano e quella della 147, ovviamente fatta su misura, ma la originale su quel volano volendo monta
 
domani arriva la frizione..
Raga ho una paura allucinante..
Combacera sul 16v 150cv q2? 147 non GT..
Il pignone del motorino di avviamento è a 9 denti come quello coupe/kappa..
Delucidatemi vi prego :(
 
Se è 9 denti come il 115 e 120 non vedo perché non debba montare... non sono meccanico ma direi che monta senza problemi
 
Info

Dato che ho letto nelle pagine precedenti che c'erano dei dubbi sul montaggio del volano T20 sulle GT 1900 150CV, vorrei raccontare la mia esperienza. Volano montato da diversi Km senza nessuna modfica alla crona d'avviamento. Tucco combaciava alla perfezione.
 
GPoint":1bdjhum2 ha detto:
Dato che ho letto nelle pagine precedenti che c'erano dei dubbi sul montaggio del volano T20 sulle GT 1900 150CV, vorrei raccontare la mia esperienza. Volano montato da diversi Km senza nessuna modfica alla crona d'avviamento. Tucco combaciava alla perfezione.
Su GT 1.9?
 
tommy84":3krvd769 ha detto:
GPoint":3krvd769 ha detto:
Dato che ho letto nelle pagine precedenti che c'erano dei dubbi sul montaggio del volano T20 sulle GT 1900 150CV, vorrei raccontare la mia esperienza. Volano montato da diversi Km senza nessuna modfica alla crona d'avviamento. Tucco combaciava alla perfezione.
Su GT 1.9?

Si sul 1900, montato tutto tranquillamente.

Volevo chiedere a chi ha già eseguito la modifica se come me in sesta ed esclusivamente a circa 2000\2500 giri, nel momento in cui premi deciso per riprende ha notato una vibrazione. Nel mio caso si sente sono in questa condizione, nelle altre marce assolutamente nulla. Se riprendo a bassi giri dalla sesta marcia in quel range di giri sento una vibrazione, se doso l'accelleratore smette ma se premo a fondo si sente.
 
tommy84":58pe4xvk ha detto:
Fa così anche a me solo un pelo piu basso di giri

Invece per quanto riguarda la durezza del pedale, è migliorata in quanto non soffre più d'indurimento, diciamo che una frizione morbida è tutta un'altra cosa. Ho provato alcune macchine della concorrenza che rendono il confronto imbarazzante. Per carità la corsa del pedale rispetto alle altre è decisamente minore, forse è anche questo che facendo meno leva rende il tutto più duro. Il massimo sarebbe qualche modifica per rendere tutto più morbido :)
 
ragazzi secondo voi è questo il volano?
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