Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

Chiedi all'oste se il vino è buono....

comunque ripeto
Il peso (stando a Eper) non si discosta molto tra volano monomassa e bimassa se calcolato insieme alla frizione ( la frizione per coupè ha le molle parastrappi sul disco invece che nel volano)

edit:
... i pesi per il complessivo frizione più volano
Vanno a seconda delle versioni
Per il coupé t20v da 17085 a 18285 GR
E per 147 JTD da 17116 a 20515 gr
 
grazie mille ragazzi... come immaginavo penso sia piu una cosa a fini commerciali...neanche io avevo mai sentito di gente che avesse rotto l albero con il kit x coupe t 20.... è vero, non avevo neanche sentito piu gente che lo avesse montato come si fosse trovata a distanza di tempo... adesso che ho sentito paolo e angelo 81che lo montano da tempo mi sono rassicurato :).. grazie dicdic per le info...allora vado di volano coupe e frizione rinforzata da co.me (dovrebbe reggere 450nm me la consigliate oppure non è buona come marca??) appena arriva il volano lo invio a loro e vi farò sapere sia quando ritorna sia appena finito di montarlo...grazie mille ragazzi, davvero...! :D :D
 
250Euro compreso di rettifica e bilanciamento volano... Dite vado di co.me rimforzata o originale valeo?grazie
 
Quindi mi consigli di montare direttamente la co.me??unica cosa che mi torna strana che la co.me dichiara il suo spigidisco per 230/240cv ma come possibile solo 10/20cv di piu dell originale coupe?
 
li ho cantatti ora e mi dicevano che minimo regge 240 cv però volendo possono montare l molla della delta e arriva a reggere anche sui 300...adesso gli ho chiesto il prezzo con questa configurazione ma ancora devono farmi sapere....una curiosità di quale molla parlano??dello spingidisco?
 
Ma non dovrebbe essere più corretto parlare di coppia per le frizioni? Anche perché avere 300 cv a 3500 giri o a 7000 cambia parecchio!
 
Appunto... Pero boo.sta storia della frizione rinforzata co.me x coupe della delta mi sembra che era stata gia montata da qualcuno... Ne sapete qualcosa?
 
angelo81":2dxtg00r ha detto:
skizzo63":2dxtg00r ha detto:
angelo81":2dxtg00r ha detto:
lo monto da anni mai avuto problemi :OK)
dala tua firma capisco che hai un po di coppia in piu dell 'originale :D :D :D hai montato originale coupe o una rinforzata???
sia l'originale che dopo qualche migliaio di km slittava e dopo quella rinforzata da co.me che va ancora bene
Angelo te hai montato la rinforzata co.me che vogliono dare a me cioè spingidisco rinforzato del 35 % con molla delta integrale(ma quale molla)??
 
Salve ragazzi , ho appena acquistato il volano del coupè 20v turbo 5 marce ...che monterò sulla mia 147 jtdm 16v TI . il peso effettivo è di 9 kg tondi tondi, come riportato sull'eper.
i bulloni che servono per fissare il volano all'albero motore (quelli del coupè t20 5marce) hanno il codice ricambi fiat 55216572 e sono gli stessi bulloni montati sui motori delle alfa 145-146 1.4-1.6-1.8-2.0 16v,alfa 147-156 1.6-1.8-2.0 16v, fiat barchetta 1.8 16v, alfa 155 1.8-2.0 16v , coupè 1.8-20v aspirato e turbo 1.9 D aspirato e 1.9 td100 e tanti altri..
ho fatto delle ricerche on l'eper aggiornato.
A breve anche io monterò la frizione CO.ME rinforzata e spedirò il volano sempre da loro per fargli dare una controllata e ovviamente acquisterò i bulloni volano nuovi e probabilmente il paraolio motore nuovo.
Sono consapevole del rumore metallico al minimo, ma ci farò l'abitudine.
 
Questa cosa mi ha fatto venire un sospetto, e guardando le immagini del famoso volano coupè c'è una sospettosa somiglianza con quello dei twin spark! Ho trovato che cosa era anche già venuta fuori un paio di anni fa:

viewtopic.php?t=123036&p=7837273

nstnkt":3npxspkf ha detto:
ho appena preso una foto postata del t20 e a confronto ottico(photoshop) sembrano uguali...
pratticamente l'ultima foto postata sembra uguale come dimensioni , bulloni, buco centrale al volano 147 2.0 con il codice 60603810
qualcuno ha mai avuto un volano 2.0 in mano?
questo e il 147 2.0
ifbt.png


questo e t20 postato
r372.png


differenze?

Vi conviene approfondire visto che i volani ts non sono rari e li vendono ad 1/4 del prezzo...
 
Outrun":3f90ep46 ha detto:
Questa cosa mi ha fatto venire un sospetto, e guardando le immagini del famoso volano coupè c'è una sospettosa somiglianza con quello dei twin spark! Ho trovato che cosa era anche già venuta fuori un paio di anni fa:

viewtopic.php?t=123036&p=7837273

nstnkt":3f90ep46 ha detto:
ho appena preso una foto postata del t20 e a confronto ottico(photoshop) sembrano uguali...
pratticamente l'ultima foto postata sembra uguale come dimensioni , bulloni, buco centrale al volano 147 2.0 con il codice 60603810
qualcuno ha mai avuto un volano 2.0 in mano?
questo e il 147 2.0
ifbt.png


questo e t20 postato
r372.png


differenze?
Vi conviene approfondire visto che i volani ts non sono rari e li vendono ad 1/4 del prezzo...
dovrebbe essere diverso il peso e la corona dentata. la corona dentata si recupera da altri volani anche jtd 105 e non solo benzina... se qualcuno ha un volano tipo 2.0 16v alfa si prendono le misure e vistoche il mio T20 è ancora smontato , possiamo confrontare.
 
Il peso cambia di poco, stando ad eper. Io fino a qualche settimana fa avevo ancora il volano 2.0 a casa, peccato... ma da quelle foto sembrano uguali (come misure, non come lavorazione), e anche la corona, io avrei più dubbi sull'accoppiamento con la frizione che non si vede in foto. Lato motore potrebbe anche montare considerando che sul TS della 166 euro 3 hanno messo il bimassa...
 
scusate mi serve una info, mi è arrivato oggi kit coupe rinforzato poiche con l'originale da qualche km cominciava a lsittarmi, la frizione è larga 232mm, e spingi disco 235, non ricordo se il disco frizione doveva essere esattamente 235mm anche lui p se ci sta che sia un pelo piu piccolo, senno lo rimando indietro
 
patrick7884":nv9q8d7h ha detto:
scusate mi serve una info, mi è arrivato oggi kit coupe rinforzato poiche con l'originale da qualche km cominciava a lsittarmi, la frizione è larga 232mm, e spingi disco 235, non ricordo se il disco frizione doveva essere esattamente 235mm anche lui p se ci sta che sia un pelo piu piccolo, senno lo rimando indietro
sinceramente non lo sò, perchè non ho la frizione qui con me. guardando i cataloghi indicano 235mm ,ma non specificano se è il diametro del disco o dello spingidisco... dovresti chiedere info a chi te lo ha venduto, oltre ad aspettare che ti risponda qualcuno che ha dati certi
quale kit hai preso?
 
Top