Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

il monomassa è anche per una questione di affidabilità ed economicità...
qualche vibrazione in piu forse passerà pure anche se io non ci ho mai fatto caso ma qualcuno sicuramente lo noterà, un pelo di rumore extra la frizione può anche farlo ma giusto al minimo e si sente solo a finestrino abbassato ma in marcia non ci sono differenze, per contro però la frizione e lo spingidisco sono piu robusti, hanno molle a petalo piu lunghe che richiedono meno sforzo al pedale per mollare e sia la pompa che il cilindretto ringraziano, il minor peso complessivo facilita le ripartenze rendendo le percorrenze nel traffico quasi piacevoli...

il cambio non subisce nulla, non ho mai visto un TD100 rompere il cambio per le vibrazioni idem una vecchia Croma ne una Thema ne una 164 turbodiesel eppure montavano tutte cambi di generazioni piu vecchi neanche lontanamente progettati per la coppia che genera il JTD.
da meccanico posso dire che il sistema bimassa è solo un modo molto elegante per le case produttrici di spillare piu soldi ai clienti dopo che hanno acquistato le vetture... col monomassa potete finalmente alzare il medio in risposta a questo gioco bieco e finalmente decidere voi cosa fare e cosa montare sotto le vostre auto!!!

tornando ai problemi, immaginatevi un volano bimassa rotto che sbatte e scuote avanti e indietro ad ogni accensione cosa puo fare a blocco e albero, il monomassa è una MASSA omogenea che gira all'unisono col motore per cui non genera i contraccolpi da fine corsa alla meccani tipici delle molle dei bimassa, tutt'al piu vibra un po di piu l'insieme ma questo non vuol dire che il motore si apre come una cozza.
 
Stefano75":j35eae5d ha detto:
ma questo non vuol dire che il motore si apre come una cozza.
nessuno lo ha mai detto questo, io parlavo solo di confort, chiaro che non è che spacchi niente con un po'di vibrazioni in più.
sul discorso che sia solo un sistema per spillare soldi... mah, credo basterebbe farle meglio le cose, utilizzando componenti e assemblaggi migliori.
che quello montato da fiat alfa faccia schifo sono d'accordo...
 
eccomi qua.. dopo un bel pò sono ritornato.. purtroppo o per fortuna ho spaccato la frizione vecchia e ho appena montato quella nuova.. che dire sono molto soddisfatto, e sinceramente delle vibrazioni e rumorini vari me ne frego altamente.. preferisco avere questi "problemi" che spendere più di 1000€ per quella cagata (scusate il termine ma il bi massa lo è proprio) di frizione.. aspettiamo questi primi chilometri di assestamento per vedere se migliora la cosa, ma comunque chi ha scoperto questa modifica è da fargli una statua. quoto in pieno Stefano75 per il post sopra.. santà verita! :)
 
andreturboie":2nq1nw0w ha detto:
eccomi qua.. dopo un bel pò sono ritornato.. purtroppo o per fortuna ho spaccato la frizione vecchia e ho appena montato quella nuova.. che dire sono molto soddisfatto, e sinceramente delle vibrazioni e rumorini vari me ne frego altamente.. preferisco avere questi "problemi" che spendere più di 1000€ per quella cagata (scusate il termine ma il bi massa lo è proprio) di frizione.. aspettiamo questi primi chilometri di assestamento per vedere se migliora la cosa, ma comunque chi ha scoperto questa modifica è da fargli una statua. quoto in pieno Stefano75 per il post sopra.. santà verita! :)
Beh cosa hai montato e su quale motorizzazione?
 
JoeMandriano":50lsqw5d ha detto:
andreturboie":50lsqw5d ha detto:
eccomi qua.. dopo un bel pò sono ritornato.. purtroppo o per fortuna ho spaccato la frizione vecchia e ho appena montato quella nuova.. che dire sono molto soddisfatto, e sinceramente delle vibrazioni e rumorini vari me ne frego altamente.. preferisco avere questi "problemi" che spendere più di 1000€ per quella cagata (scusate il termine ma il bi massa lo è proprio) di frizione.. aspettiamo questi primi chilometri di assestamento per vedere se migliora la cosa, ma comunque chi ha scoperto questa modifica è da fargli una statua. quoto in pieno Stefano75 per il post sopra.. santà verita! :)
Beh cosa hai montato e su quale motorizzazione?
ho montato il volano del Kappa 20v turbo e la frizione della coupè 20v turbo (Sachs) su 147 1.9 150cv Q2:)
 
dopo quasi 5000 km posso trarre un po' di conclusioni. al minimo la differenza si sente una volta premuta la frizione. ovvero si attenua il rumore di fondo. per il discorso "SLITTAMENTO" la causa è il cilindretto della frizione che è rotto e in settimana andrà sostituito. Premettendo che è la 3a pompa frizione in un anno, ce ne siamo accorti dopo che per la seconda volta abbiamo sostituito la pompa e il problema della corsa a vuoto del pedale della frizione si è ripresentato. infatti una volta ripristinato il livello dell'olio le cambiate erano morbide come il burro, per poi, dopo 2 gg, ripresentarsi il problema pedale-cambiate.. vi terrò aggiornati.
 
Il coupé t20v ha 310 nm di coppia originali, la 147 150cv ne ha 305 quindi fin qui tutto bene... Che succede se montata la modifica su di una 147 rimappata? Cioè la frizione del coupé avrà almeno lo stesso margine di mantenimento di coppia in più rispetto a quella originale?
Considerato anche il fatto che cmq un diesel è molto più aggressivo...
 
Ciao a tutti, secondo voi si possono accorciare i bulloni del volano bimassa (con l'ausilio di un tornio) al posto di comperare quelli corti per il monomassa?
Penso ke una volta provato il monomassa non si torna più indietro.
 
Alfiere":3vjy27bb ha detto:
Ciao a tutti, secondo voi si possono accorciare i bulloni del volano bimassa (con l'ausilio di un tornio) al posto di comperare quelli corti per il monomassa?
Penso ke una volta provato il monomassa non si torna più indietro.
Per quello che costano i bulloni non modificherei gli originali, il difficile è riuscire a trovarli.
Io personalmente sono stato fortunato perchè li ho avuti in pochissimi giorni, ma c'è gente che ha tribolato parecchio per averli.
Se proprio devi almeno recupera un kit di scorta da un jtd e modifica i tuoi.
 
Chiedo info su tipo motore coupè

Ciao ragazzi, chiedo un aiuto: il motore 175a3000 è esclusivamente e solo del 5 marce? Quello con 6 marce ha un'altro codice?
Lo chiedo perché il demolitore mi ha detto di avere quel motore, ma non sa a quale cambio fosse abbinato.
I codici del volano non si possono vedere dato che c'è ancora montata la frizion :ka) e e non si vuole prendere la briga di smontare il gruppo frizione per poi scoprire che i codici non corrispondono e dover rimontare il tutto.
Il demolitore mi ha fatto una proposta del tipo: "vieni qui, mi dai 50€, se è il volano giusto lo prendi e tanti saluti, se non fosse il volano giusto ti faccio un buono e ritorni quando hai bisogno".
Mi fido più di voi che del demolitore. :worship)
 
Alfa 147 ducati corse urge modifica

Buongiorno a tutti, ho trovato il volano in questione, solo che rimango un pò perplesso dalle foto che il tipo mi ha inviato, lo ha smontato lui stesso dal motore turbo 20v della coupe 5 marce 98 di sua proprietà ma guidicate voi se è possibile che sia questo..( ditemi come le inserisco che sto' impazzendo)
Per altro volevo chiedervi se da quello che ho capito bene il volano con l'apposita frizione crea problemi nel montaggio solo sulla GT,
la mia è una 147 ducati corse del 2008 motore 937A6000 che ho notato monti anche la gt......sapete niente voi esperti sicuramente più di me?
Comunque il volano della 6 marce e quello della 5 marce lo avete messo a confronto uno davanti all'altro??
A me hanno detto che sono identici, cambia invece la dimensione della frizione e lo spessore totale del pacco montando la frizione da 240 del modello 6 marce....vi risulta....?
Comunque sia il pedale della frizione se non ho capito male ha una corsa più breve dopo? E' più modulare oppure stacca tutto inseme appena si alza il piede dato che la corsa è tutta spostata in basso?
 
....A me non sembra quello che avete postato voi nelle prime foto......secondo voi mi stà tirando un bidone??
 

Allegati

  • IMG-20141106-WA0001.jpg
    IMG-20141106-WA0001.jpg
    40.7 KB · Visualizzazioni: 15,405
  • IMG-20141106-WA0002.jpg
    IMG-20141106-WA0002.jpg
    52.6 KB · Visualizzazioni: 15,405
  • IMG-20141106-WA0000.jpg
    IMG-20141106-WA0000.jpg
    50.2 KB · Visualizzazioni: 15,401
Queste sono le foto di quello che ho montato io adesso: alfa 147 jtd 115 del 2001.Il volano ovviamente è quello del 20v turbo pre 98 a 5 marce del coupè.





Secondo me quello che hai postato tu è la versione del 16v con interasse bulloni più piccolo
 
Top